Cerco consigli per passerotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Kardasia

Cerco consigli per passerotto

Messaggio da Kardasia »

Salve a tutti..volevo avere degli utili consigli in merito al mio piccolo passero trovato pochi giorni fa.
Dunque il passerotto devo dire che è in splendida forma, il primo giorno non prendeva nulla dallo stecco, certo forse ancora gli era di consuetudine la mia presenza, il secondo giorno(grazie naturalmente alle piu' svariate informazioni presenti su questo sito circa il soccorso dei niadiacei) sono riuscita a farlo mangiare, tutt'ora -quarto giorno- somministro al mio piccolo il pastoncino Energette ogni ora, dalle 6.00 di mattina alle 19.00 lo nutro regolarmente; tuttavia ho dei dubbi,ci tenevo a sottolineare che il passero ha tutte le penne, vi pongo la mia domanda..Quando dovrei cominciare con i semini affinchè il piccino cominci a nutrirsi da solo e soprattutto cosa sarebbe meglio proporgli in quel periodo, poi sarebbe ottimale aggiungere delle vitamine nell'acqua? Per il momento oltre al pastone cosa potrei dare lui? Inoltre non capisco quanti bocconi dovrei dargli,vero è che mangia molte palline di pastoncino..
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Ilaria

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Cerco consigli per passerotto

Messaggio da oriana »

trovi molte info nella guida
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html
metti una foto cosi ci si rende conto di quanto è piccolo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Grazie ..domani penso che postero' la foto del passero. Un'ultima cosa è normale che il piccolo tenti già di volare..lo vedo nella gabbietta che saltella come se volesse provare. Che devo fare ,devo farlo provare in una stanza con i dovuti accorgimenti?
oriana

Messaggio da oriana »

hai letto la guida?
se vedi la gabbia consigliata è foderata di carta per evitare che si agiti troppo
per il farlo volare anche in questo caso dipende da quanto è piccolo/grande..
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Si ho letto la guida..difatti senza foto non posso farvi comprendere se sia abbastanza maturo, provvedero' a metterne qualcuna appena mi sarà possibile, cosi' potrete meglio aiutarmi.Grazie ancora :wink:
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Ecco le foto che vi avevo promesso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rossella

Messaggio da rossella »

anche se ha ancora il becco tenero puoi cominciare a mettergli a disposizione delle ciotoline con cibo morbido che potrà beccare da solo. cous cous ammorbidito con acqua e con carota o zucchina grattuggiata, pastone in grani per insettivori, mela o altra frutta di stagione e semini cotti. non smettere ancora di dargli l'energette. se gli dai frutta e verdura (che puoi aggiungere anche nell'energette) puoi anche evitare di dare le vitamine.
dove lo tieni? nelle foto sopra la scatola sembra ci sia una copertura di plastica. che tipo di gabbia è?
come si comporta il tuo passero? è tranquillo oppure salta freneticamente da una parte all'altra con l'intento di fuggire quando ti avvicini?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Bene grazie per i validi consigli..
Quando il piccolo ha fame si mette per l'appunto sopra la scatolina di cartone ed è tranquillissimo proprio perchè capisce che presto gli somministrero' il pastone, comunque in genere e' molto quieto, talvolta saltella da una parte all'altra.. E' un trasportino per cani comodissimo anche perchè e' molto ampio, non ha aperture in particolare che potrebbero danneggiare il passero , ha solo delle sottili striscioline ai bordi che di larghezza fanno meno di un centimetro e permettono lui di respirare, poi ho ricoperto con uno strato sottile di cartone l'aperurta principale del trasportino ..All'interno ho messo una scatolina di cartone, in essa ho posizionato un quadratino di lana, naturalmente sia il trasportino che la scatolina sono ricoperti di scottex onde evitare malformazioni alle sottili zampette.
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Buongiorno a tutti il mio uccellino ha uno strano comportamento..Dunque fa dei movimenti strani con la testa, vediamo se posso spiegarmi meglio.. Osserva prima verso l'alto poi ributta all'indietro la testa e lo fa tante volte sembra impazzito,talvolta quando la butta all'indietro perde l'equilibrio e cade..Poi ho una paura matta di prenderlo nella mano, poichè devo cambiargli la gabbietta.Aiutatemi!
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Sempre io scusate..La coda del piccolo si è un po' spelacchiata per via dei saltelli e per il fatto che cerca di volare all'interno della gabbia penso sia normale in fondo ..Non fa nulla che il passerotto abbia la codina con alcune piume imperfette? Da quanto ho compreso poi si riformano da sole.
Grazie
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

So già che questa è una domanda stupida..Ma è possibile che il mio passerotto cinguetti quando sente i Dire Straits, in particolare con una canzone? Abbiamo porvato diverse musiche e suoni , ma nulla da fare..appena metto i Dire il piccolo comincia a cinguettare allegramente.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Kardasia ha scritto:So già che questa è una domanda stupida..Ma è possibile che il mio passerotto cinguetti quando sente i Dire Straits, in particolare con una canzone? Abbiamo porvato diverse musiche e suoni , ma nulla da fare..appena metto i Dire il piccolo comincia a cinguettare allegramente.
Un passero estimatore di Mark Knopfler, complimenti ! [smilie=035.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Adoro questo passero.. :wink:
rossella

Messaggio da rossella »

bhè complimenti per i gusti musicali del tuo passero! :)
per quel movimento scoordinato non saprei che dirti, ci vorrebbe il parere esperto di un veterinario. intanto puoi fornirgli un complesso vitaminico nell'acqua. poi dovresti tenerlo in un luogo dove possa godere della luce naturale, se lo tieni ancora in quel trasportino credo che possa soffrire per la poca luce.
perchè hai paura di prenderlo.. c'è un motivo particolare? cosa gli dai da mangiare? mettigli delle mangiatoie con frutta e verdura (zucchine, carote, lattuga o rucola), biscotto all'uovo sbriciolato, oltre ai semi. adesso dovrebbe saper mangiare da solo, giusto??
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Ma strano il mio piccolo ancora mangia da solo..ho provato a mettergli dei semini misti per canarini sbollentiti..ma niente da fare forse è ancora presto. Poi una volta al giorno lo faccio uscire dalla gabbietta ma non vuole proprio saperne di volare.. L'uovo è gia integrato nel pastone che do' al passero. Poi un'altra cosa..ancora beve da solo nonostante abbia un piccolo contenitore apposito .Non so che fare sono oltremodo sconcertata forse è solo questione di tempo. :(
Neda

Messaggio da Neda »

Tranquilla, è sicuramente questione di tempo. Ogni uccelletto ha il proprio percorso di crescita. :wink:
A proposito, secondo me è una lei. :D
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Posso farti un complimento Neda? E dico sul serio..Hai occhio, ovvero sei un'ottima osservatrice ,penso anche intenditrice visto che il mio passerotto è davvero una bella femminuccia, difatti l'altro ieri l'ho portata da mia zia e devo dire che sa molto sui volatili, fa parte della guardia forestale..Si si è una lei! Molto ma molto brava, rinnovo con molto piacere siffatti complimenti.
oriana

Messaggio da oriana »

Da che cosa deduci che è una lei?
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Mi hanno detto che lo si puo' facilmente intuire dai colori, se non sbaglio i maschi hanno una specie di collarino nero ..
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
non ho letto bene i post precedenti di questa discussione, ma attenzione però....specie di passeri non c'è ne solo una...ma in italia ben 4!Ora le 2 più comuni sono la pasera d'Italia e la Mattugia, la Sarda e l'oltremontana un po' meno ma va a zone.

Kardasia parla di un collarino nero...ecco quelle col collarino e con 2 puntini neri sulle guancie sono Passere Mattugie e non hanno dimorfismo sessuale, le passere d'italia invece non presentano il collarino, ne i puntini neri;i maschi hanno un bavaglino nero che si estende fino al petto e inizio ventre, le femmine sono tutte bruno chiaro.

Quindi dalle foto che kardasia ha messo dico che è per il 99% si tratta passera d'italia, e non di mattugia.guardate l'occhio..è attraversato finemente da una specie di soppraciglio...come una lineetta marrone...tipo zorro..e poi mi sembra che sia di aspetto robusto e massiccio.
Ecco ci tenevo a sottolineare queste differenze molto importanti, che tutti almeno minimamente (parlo di che ha un minimo interesse per la natura) dovrebbe riconoscere, visto che tra l'altro parliamo di uccelli molto comuni onnipresenti attorno a noi. :)
Ciao
Flavio
Neda

Messaggio da Neda »

Be' la certezza assoluta che sia una femmina la si potrà avere solamente con la prima muta, ma anche se gli amici del forum continuano a dirmi che da nidiacei non è possibile distinguere i sessi, io continuo a sostenere il contrario.
Quasi tutti gli anni, d' estate cadono passerotti (passera d'Italia) dal tetto di casa mia attraverso le grondaie e ho notato che il loro piumaggio si è sempre differenziato in due tonalità diverse di colore.
Alcuni hanno il bruno delle piume della testa e delle ali più scuro e le sopracciglia (la linea lungo gli occhietti) più marcata e tendente al rossiccio, altri come la tua piccina presentano un colorito del piumaggio per così dire più sbiadito e le sopracciglia beije chiaro, solo leggermente un pò più scure delle piumine del petto.
Di questa mia convinzione ho avuto la prova l' anno scorso con un maschietto che si è rivelato tale dopo la muta. Ora ho un altro piccino che a mio parere è pure un maschietto, siccome questo ha qualche problema con lo sviluppo delle penne, presumo lo terrò fino alla prima muta e vedremo se anche questa volta ci ho azzeccato. :wink:
Vi terrò informati.
Complimenti per la piccina di Kardasia :D . A proposito, hai pensato a un nome?
Ciao :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Ciao...In vero ancora vi avevo pensato , mi riferisco al nome da dare alla piccina. A parte, leggendo la tua risposta mi è sorto un dubbio tu hai scritto che il tuo passero ha il piumaggio alquanto insolito, come faccio a capire che la mia piccina sta sviluppandosi bene?Dunque appena mi sarà possibile postero' altre foto poichè è cresciuta a dispetto delle recenti, cosi' mi aiuterai a capire eventualmente se le cose procedano per il meglio . Inoltre non si nutre ancora da sola. :cry:
Neda grazie di tutto. :D
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Neda si capisco ciò che dici, ma non avere troppa sicurezza...non vale tanto la frase "inutile dire: che nei nidiacei non si può distinguere il sesso" perchè in molte specie questo non è davvero possibile, basandosi solo sul piumagio!!!Esiste la sessazione (o meglio dire "sessare") che solo certa gente sa fare..ma credo basti imparare.Per esempio per i pappagalli si fa solo così.

Nelle mattugie immature ti sfido a dirmi se potrà essere una femmina o un maschio per es....o per le cincie..o per i codibugnoli...e non so cosa altro ancora.
Come dici però nelle specie dove gli adulti sono differenti, già da quando sono pulli, si può "giocare" a fare l'indovinello confrontando i vari caratteri.Magari come sostieni chi ha il piumaggio più sbiadito potrà essere per l'80% una femmina, ma certezza non c'è mai..ti rimane un 20% senza risposta.Ora parlando di passere d'italia, se avrai modo di potere fare questa sorta di studio (cioè tentare di riconoscere già da pullo cosa può essere) dovrai per dare risultati attendibili, aver visto decine di pulli e averli seguiti fino alla muta....cosa gran difficile almeno che tu non sia in un centro recupero dove ti portano kili di passeri al dì.Le tue affermazioni derivano da qualche individuo, che un po' per occhio e un po' per fortuna hai indovinato, ma nulla che dia percentuali attendibili.
Ciao
Flavio
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Kardasia, di solito si riesce a capire abbastanza presto se un uccellino presenta un' anomalia nello sviluppo del piumaggio. Almeno a me è capitato così con il passerotto dell' anno scorso che aveva le remiganti di un' ala fragili e piegate e sul dorso un grumetto di piumine anomale che poi ha perso tutte, lasciando nuda la schiena.
Il piccino di quest' anno invece sta perdendo poco a poco tutte le piumine della testa, difatti comincia ad assomigliare sempre più a un piccolo condor :( Nelle zone calve non ci sono ancora segni importanti di ricrescita, che pure dovrebbero presentarsi poichè giorno più, giorno meno, dovrebbe avere all' incirca due mesi, età giusta per l' inizio della prima muta.
Presumo che questa avverrà posticipata rispetto a come dovrebbe essere, e questo purtroppo è anomalo. :(
Anche il suo comportamento è ancora infantile, aveva cominciato bene a nutrirsi da solo, ma dopo 3 giorni nei quali è stato molto male ed ho rischiato di perderelo, ora vuole sempre essere imbeccato. Sembra regredito in seguito a questo episodio e sono molto preoccupata.
La tua passerottina è più piccina del mio, vedrai che manca poco al momento che ti faccia la sorpresa di becchettare da sola. :wink:
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Neda grazie tante! Mi fai tornare il buon umore, sei davvero una persona positiva. :P :P :P
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Buondi'..Uhm è sorto un problema..Il mio passero ha perso una piuma dell'ala sinistra se non sbaglio piuttosto grandina, in realtà credo sia accaduto perchè talvolta si agita troppo,la gabbia non è molto grande..In sostanza adesso pigola come se avesse dolore o perlomeno credo, non cinguetta come al solito, il verso è piu' sommesso e delicato .
myriam

Messaggio da myriam »

Ciao Kardasia!
Puoi postarci una foto di com'è ora l'uccellino?
A naso penso però che puoi stare tranquilla, i passeri sono uccellini abbastanza forti ed è probabile che il tuo stia mutando.

Ma la gabbia che dimensioni ha? Vedi che se è troppo piccola lui (o lei) soffre, eh!
A me è capitato spesso di salvare passerotti e negli anni mi sono anche imbattuta in quelli con zampe storte, ali irrimediabilmente rotte ecc. e questi (purtroppo) non li ho potuti liberare, ma per farli stare bene ho comprato per loro una voliera di cm.80X70 (un salasso per amore! [smilie=love sick.gif]) Ti dico questo giusto per farti rendere conto che hanno bisogno di spazio per muoversi.
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Ciao a tutti...il mio passero ha cominciato a becchettare i semini, ma devo comunque imboccargli il pastone.

Ho procurato alla piccina una voliera piu' grande, credo che stia meglio adesso.
myriam

Messaggio da myriam »

Brava Kardasia! [smilie=041.gif]
Mettile anche una vaschetta oppure un coperchio con bordo alto in mezzo alla gabbia con della sabbiolina. Vedrai come si divertirà a fare i "bagni di sabbia"! In libertà lo fanno per mandare via i parassiti.
Kardasia

Messaggio da Kardasia »

Sabbia..mmm .Ma va bene anche quella del mare?
Uffy un'altra cosa la codina ha le piume un po' spezzate, spero cambi le piume molto presto, a breve postero' nuove foto.
Rispondi