Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Non capisco come si può somministrare i capolini durante e prima delle cove visto che in genere le cove iniziano da marzo e terminano a giugno (raramente a luglio), mentre il girasole diventa bello floreo in luglio ed agosto per poi seccarsi in settembre (periodo della raccolta dei semi).marco62 ha scritto:i girasoli che somministrate ai vostri uccelli anche se non micron ....sono ottimi lo stesso
vi consiglio di somministrarli sia secchi che germinati o ammollati
e se potete seminateli anche quel tipo di girasole produce molti capolini .....
potete iniziare a somministrare i capolini prima ancora che si formi il seme
i vostri uccelli mangeranno il polline che un ottimo integratore di vitamine del gruppo B nonchè vitamine A C D E PP K (ottime x la preparazione delle cove e x la fecondità dei soggetti) proteine (circa il 20% x la crecita e lo sviluppo dei novelli) pigmenti (xantofilla carotene x la muta)
ricco di enzimi e sali minerali ....aminoacidi e ormoni della crescita x coloro che vogliono iniziare la somministrazione del polline lo possono procurare presso gli apicultori (scelta consigliata) o presso i centri commerciali .....può essere offerto miscelato al pastoncino oppure in una mangiatoia a parte .....io preferisco somministrarlo ( quando lo faccio) in mangiatoia a parte
il seme di girasole qui dove vivo viene messo a domora nel terreno nel mese di marzo ....rox ha scritto:Non capisco come si può somministrare i capolini durante e prima delle cove visto che in genere le cove iniziano da marzo e terminano a giugno (raramente a luglio), mentre il girasole diventa bello floreo in luglio ed agosto per poi seccarsi in settembre (periodo della raccolta dei semi).marco62 ha scritto:i girasoli che somministrate ai vostri uccelli anche se non micron ....sono ottimi lo stesso
vi consiglio di somministrarli sia secchi che germinati o ammollati
e se potete seminateli anche quel tipo di girasole produce molti capolini .....
potete iniziare a somministrare i capolini prima ancora che si formi il seme
i vostri uccelli mangeranno il polline che un ottimo integratore di vitamine del gruppo B nonchè vitamine A C D E PP K (ottime x la preparazione delle cove e x la fecondità dei soggetti) proteine (circa il 20% x la crecita e lo sviluppo dei novelli) pigmenti (xantofilla carotene x la muta)
ricco di enzimi e sali minerali ....aminoacidi e ormoni della crescita x coloro che vogliono iniziare la somministrazione del polline lo possono procurare presso gli apicultori (scelta consigliata) o presso i centri commerciali .....può essere offerto miscelato al pastoncino oppure in una mangiatoia a parte .....io preferisco somministrarlo ( quando lo faccio) in mangiatoia a parte
Un'altra curiosità ai miei cardellini quali altri tipi di girasole posso somministrare oltre a quello che ho postato in foto? Quello striato piccolo (per pappagalli) va bene?
Da qualche anno semino anche io alcune piante tra cui il girasole, e oramai le ligule delle mie piante sono secche.il seme di girasole qui dove vivo viene messo a domora nel terreno nel mese di marzo ....
io porto i semi di girasole in un vivaio che mi fà nascere le piantine ....le quali sono pronte da mettere a dimora già ai primi di marzo (questo viene fatto x evitare che il girasole micron si ibridi con il girasole coltivato ti ricordo che sono in piena campagna e sono circondato da varie culture girasole compreso) ovviamente copro le piantine (x evitare gelate notturne) .
con un "panno" chiamato tessuto non tessuto ....i miei fringillidi li accoppio dal mese di aprile e non a marzo....e a secondo delle temperature ho già dei capolini "aperti" o che inziano ad aprirsi e li somministro non x i semi ma come avrai potuto leggere x la somministrazione del polline fresco ...attualmente ho ancora capolini che devono aprirsi e siamo nel mese di settembre e non sono x nulla secchi ti faccio notare che non stiamo parlando del girasole da olio il quale è stato quasi tutto raccolto .....ma di quello micron ....è tutta un'altra cosa ......
puoi somministrare qualsiasi tipo di girasole ogni tipo ha la sua caratteristica .....striato nero bianco ecc
se mi ricordo oggi pomeriggio ti faccio una foto dei capolini ancora chiusi ....così da farti rendere conto del tipo di girasole che io usorox ha scritto: Da qualche anno semino anche io alcune piante tra cui il girasole, e oramai le ligule delle mie piante sono secche.
Grazie, io semino i semi di girasole quelli postati in foto prima, e come detto prima sono tutti alla frutta.marco62 ha scritto:se mi ricordo oggi pomeriggio ti faccio una foto dei capolini ancora chiusi ....così da farti rendere conto del tipo di girasole che io usorox ha scritto: Da qualche anno semino anche io alcune piante tra cui il girasole, e oramai le ligule delle mie piante sono secche.
ho visto, ai miei fornisco i capolini con le ligule gialle e noto che gradiscono molto, per quanto riguarda i capolini immaturi non li ho mai somministrati.marco62 ha scritto:ecco alcune foto che o fatto ieri spero che siano abbastanza chiarein questa foto puoi notare i capolini maturi immaturi in fiore e ancora da schiudersi su questo rametto puoi notare un girasole completamente secco e vuoto (i cardellini in natura hanno mangiato i semi) girasole in fiore e da schiudersi come puoi notare anche in questa foto ci sono: capolino maturo immaturi e da schiudersi
ed ecco come vengono somministrati i capolini immaturi spero che le foto siano sufficientementi chiare da poterti farti capire come è utile e vantaggiosa la pianta del girasole micron
rox ha scritto: ho visto, ai miei fornisco i capolini con le ligule gialle e noto che gradiscono molto, per quanto riguarda i capolini immaturi non li ho mai somministrati.
ciao oreadi BENVENUTO nel forumoreadi ha scritto:Salve,mi sono appena iscritto.
Un saluto allo staff.
Inoltre un saluto a tutti i frequentatori del forum.
Posseggo un coppia di canarini,la femmina da maggio, che per vari motivi hanno deposto 4 covate senza esito.
Ho sentito dire che in questo periodo vanno alimentati con semini scuri. Nel mio caso potrebbe essere appunto il girasole.
Sembra sia un seme altamente oleoso. Posso alimentare i canarini anche con questo seme ? e come?
GRAZIE
i semi in commercio x i nostri volatili ce ne sono tantissimioreadi ha scritto:grazie per la risposta ma,essendo poco informato e non conoscendo i vari tipi di semi, potresti gentilmente descriverli e magari aggiungere qualche foto ?
in commercio ci sono svariati tipi di pastoncino che aiutano molto l'allevatore nella somministrazione dei vari componenti come le proteine grassi minerali aminoacidi vitamine ecc adatti ai vari periodi dell'anno (muta riposo allevamento)oreadi ha scritto: Esempio:quale sarebbe questo pastoncino ricco di lipidi ? E' possibile farlo in casa ? e come?
tutte le vitamine del gruppo B .....ma solo se servono ....oreadi ha scritto:Quindi ricapitolando,VITAMINA B. quale mi consigli ?
i lipidi sono dei grassi contenuti nell'alimentazione ....ci sono semi ricchi di grassi (lipidi) come il girasole e la perilla (ce ne sono tanti altri) ....e ci sono altri semi con meno grassi (lipidi) come i semi farinacei scagliola migliooreadi ha scritto: Non mi è chiaro l'alimentazione ad alto valore di lipidi.
togli il maschio ....oreadi ha scritto: Dimenticavo, il maschio ancora tenta di "acciuffare" la femminuccia.Posso fare qualcosa,per evitare che faccia ancora covate??
ciao