Ciao Lucia,
la quarantena è un periodo di "isolamento" che si fa fare ad un nuovo animale, quando si porta a casa, prima di metterlo in contatto con quelli che già sono di casa, onde scongiurare un possibile contagio, qualora il nuovo soggetto non stesse bene.
Non conoscendo l'origine del nuovo soggetto, tutto potrebbe essere possibile. Quindi la quarantena è una misura precauzionale, per proteggere gli animali già presenti in casa.
Se le due calo già convivono, però ora è inutile fargli fare una quarantena: questa va fatta prima di mettere insieme due soggetti.
Pazienza, ed incrociamo le dita che tutto vada per il meglio e Kiki goda di perfetta salute.
Per quanto riguarda il taglio delle remiganti, quello che dici di Goku fa capire perfettamente il perchè assolutamente No al taglio. Tagliare le remiganti non impedisce loro di volare, ma soltanto di limitare il volo, con spiacevoli conseguenze, tipo un volo scoordinato e non regolare, con conseguenti cadute e possibili traumi: Goku ne è la dimostrazione con ferite all'ala e battute al muro con il becco. Tra l'altro a lui è stata tagliata una sola remigante (perchè mai, poi?), con uno squilibrio ancora maggiore di tutto il corpo. Mi chiedo come mai l'ala non sia ancora ricresciuta, a meno che non sia stata tagliata di recente. Le remiganti tagliate, se sono state tagliate "correttamente", alla muta dovrebbero ricrescere perfettamente, e non rimanere mozze. Spesso vengono tagliate malamente, e le remiganti non ricrescono più. Spero non sia il tuo caso (cerca di ricordare quando ha fatto l'ultimo taglio). Se Goku, nel cadere, batte e perde sangue, sicuramente sente dolore. Cerca di evitare che questo succeda, perchè potrebbe farsi male seriamente. Quando un pappagallo ha le ali integre, sa regolare perfettamente il suo volo, senza rischio di andare a sbattere, e soprattutto di ferirsi. Quindi, appena saranno ricresciute le remiganti, non portarle più dal venditore, ma lasciale volare libere per casa, avendo solo l'accortezza di chiudere le finestre e tirare le tende, in modo da mascherare i vetri (potrebbero pensare che non ci sono ed andare a sbatterci sopra). Se hai le zanzariere fisse, non devi nemmeno chiudere le finestre. Attenzione anche a fornelli accesi e pentole sul fuoco. In questo modo si evita che scappino, non facendo come dice il venditore, cioè mozzandogli le ali! Nel frattempo, se Goku si dovesse ferire di nuovo, disinfetta la feritina con un pò di Betadine allungato in poca acqua, e soprattutto controlla che non abbia riportato traumi (fratture, lussazioni) all'ala.
Sono sicura che saprai scegliere ciò che è meglio per i tuoi beniamini
Ciao
