la nostra calopiste Goku ha una fidanzata che forse non ama?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
LuciaVeccia

la nostra calopiste Goku ha una fidanzata che forse non ama?

Messaggio da LuciaVeccia »

Ho una calopsite maschio che si chiama GOKU (è di mio figlio di 6 anni) acquistata a dicembre 2007 allevata a mano e al tempo appena svezzata.
Quest’estate a causa delle vacanze l’ho portata in pensione in un negozio. Quando sono andata a riprenderla mi hanno detto che si era trovato una compagna: una calopsite da gabbia di 3 mesi: mi hanni riferito di bacini e moine continue. Faccio presente che ognuno aveva la sua gabbia.
Ho deciso di acquistarla e me l’hanno preparata con le reminganti tagliate perché seguendo lui un po’ alla volta anche lei sarebbe uscita e diventata domestica.
Li abbiamo portati a casa ormai da due giorni, ma da subito lui ha dimostrato un comportamento diverso rispetto al negozio: appena lei lo cerca lui la allontana beccandola, come se fosse geloso del rapporto che ha con noi.
Il comportamento mi sembra che non cambi anche quando sono da soli in gabbia mentre noi siamo via: stanno uno di qua e l’altra di là. E’ però vero che lei lo segue dappertutto: quando esce dalla gabbia, quando volo giù e addirittura quando viene sulle nostre spalle. Cosa ne pensate? Avete consigli.
Mi dicono che la dimensione della gabbia sia adeguata alla presenza di entrambi.
Sapete dirmi cosa sta succedendo?
:roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: la nostra calopiste Goku ha una fidanzata che forse non ama?

Messaggio da ivana »

Come fai a sapere che è una lei? Se ha 3 mesi devi aspettare ancora parecchi mesi. :shock:
A casa sua lui è agevolato dalla conoscenza dell'ambiente e vede lei come una rivale sul suo territorio e anche a livello affettivo nei vostri contronti.
D'altra parte lei deve ancora ambientarsi e ha bisogno di far riferimento a lui quando svolazza per la stanza, forse prima non aveva mai volato, è ancora troppo presto per stabilire un'intesa, mentre in negozio erano tutti e due isolati nella propria gabbia e cercavano contatti.
Porta pazienza, è vero che lei si potrà addomesticare ,quanto è grande la gabbia dove stanno insieme?
Non accenno alla quarantena perchè essendo già stati in negozio insieme, a questo punto le cose cambiano poco..... :roll:
Mandaci una foto dei tuoi amici pennuti. :wink:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Lucia e benvenuta nel forum.
Intanto una domanda: sei sicura che Goku sia un maschio? Se te l'hanno venduta come maschio all'epoca, appena svezzata, è possibile che sia anche di un sesso diverso. Infatti nelle calopsite è possibile definire con certezza il sesso soltanto dopo la muta definitiva, e cioè verso i 10 mesi, quando i maschi, che fino a quell'età sono uguali alle femmine, mutano le piume perdendo le barrature del sottocoda e del sottoala, distinguendo così il proprio sesso. In alcune mutazioni è più facile distinguere il sesso, tipo le ancestrali o le perlate, in altre mutazioni è più difficile, tipo le albine o le lutine.
Quindi intanto ci sarebbe da sincerarsi che Goku sia un "lui" veramente. Stesso discorso per la presunta femmina di tre mesi: è impossibile a questa età riconoscerne il sesso visivamente, se non tramite un sessaggio scientifico, molecolare o endiscopico (che dubito fortemente il negoziante abbia effettuato). Quindi in questo momento non puoi sapere se hai una coppia effettiva o due soggetti dello stesso sesso.
Con molta disapprovazione leggo delle remiganti tagliate, ma ormai sono abituata a leggere quello che sono disposti a fare i negozianti, pur di vendere un soggetto (anche il discorso sesso lo fa capire). Quella di tagliare le remiganti è una usanza barbara, che non usa quasi più nessuno, visti i danni fisici e psicologici arrecati all'animale, e che in molto paesi è fuorilegge. C'è da augurarsi soltanto che il negoziante abbia effettuato un taglio corretto, senza recare mutilazioni permanenti alla povera bestia, ed aspettare la prossima muta, affinchè ricrescano le piume.
E' normale che Goku sia geloso del compagno/a: finora le attenzioni sono state tutte per lui! Cmq sono problemi superabili, in quanto le calo sono animali estremamente socievoli e pacifici e difficilmente arrivano a ferirsi tra di loro. Anche il fatto che potrebbero essere due soggetti dello stesso sesso è poco influente, a meno che tu non le voglia far riprodurre: anche soggetti dello stesso sesso possono andare perfettamente d'accordo tra di loro, come una coppia.
LuciaVeccia

Messaggio da LuciaVeccia »

Care Ivana e Lotte grazie di avermi risposto così presto. Effettivamente anche per GOKU appena portato in pensione all’inizio di luglio mi avevano detto che era una femmina. Poi passati due mesi mi hanno confermato che era evidente fosse un maschio. Non so come facciano a dire che KIKI -così si chiama la nuova arrivata- sia una femmina. Certo che avevano una gabbia con 4 calopsiti che dicevano fossero tutte femmine.
E’ molto evidente la gelosia di GOKU nei nostri confronti. Le dimensioni della gabbia ancora non le ho prese ma comunque è sempre aperta e loro entrano ed escono come vogliono. Quando GOKU vola giù scende anche lei e se ci sale addosso viene anche lei . Certo non si fa grattare la testina come il nostro coccolone.
Cosa vuol dire la quarantena? Goku è nato qui ed è stato allevato dal rivenditore: l’abbiamo portato a casa che ancora mangiava il pastone. Lei non so se abbia la stessa origine.Mi idevo preoccupare?
Come si fa ad allegare foto?

Scusate se non so usare bene questo forum. E non so se si risponde così. Leggo con disappunto che non è normale tagliare le reminganti e sono sorpresa che il negoziante che mi sembrava appassionato dia per scontato che si debba fare: mi ha detto che è per evitare che scappino e quando le penne si allungano o iniziano a volare troppo in alto di riportarglieli per un nuovo taglio. Sono molto dispiaciuta per i miei animaletti e temo che il taglio delle ali di GOKU non sia stato fatto bene: lui ha una sola ala tagliata mentre KIKI tutte e due. Fra l’altro quando volano giù in questo modo sbattono spesso il becco. Cosa posso fare?
GOKU se prende un brutto colpo quando scende perde qualche penna e sanguina leggermente dall’ala tagliata. Può avere dolore?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Lucia,
la quarantena è un periodo di "isolamento" che si fa fare ad un nuovo animale, quando si porta a casa, prima di metterlo in contatto con quelli che già sono di casa, onde scongiurare un possibile contagio, qualora il nuovo soggetto non stesse bene.
Non conoscendo l'origine del nuovo soggetto, tutto potrebbe essere possibile. Quindi la quarantena è una misura precauzionale, per proteggere gli animali già presenti in casa.
Se le due calo già convivono, però ora è inutile fargli fare una quarantena: questa va fatta prima di mettere insieme due soggetti.
Pazienza, ed incrociamo le dita che tutto vada per il meglio e Kiki goda di perfetta salute.
Per quanto riguarda il taglio delle remiganti, quello che dici di Goku fa capire perfettamente il perchè assolutamente No al taglio. Tagliare le remiganti non impedisce loro di volare, ma soltanto di limitare il volo, con spiacevoli conseguenze, tipo un volo scoordinato e non regolare, con conseguenti cadute e possibili traumi: Goku ne è la dimostrazione con ferite all'ala e battute al muro con il becco. Tra l'altro a lui è stata tagliata una sola remigante (perchè mai, poi?), con uno squilibrio ancora maggiore di tutto il corpo. Mi chiedo come mai l'ala non sia ancora ricresciuta, a meno che non sia stata tagliata di recente. Le remiganti tagliate, se sono state tagliate "correttamente", alla muta dovrebbero ricrescere perfettamente, e non rimanere mozze. Spesso vengono tagliate malamente, e le remiganti non ricrescono più. Spero non sia il tuo caso (cerca di ricordare quando ha fatto l'ultimo taglio). Se Goku, nel cadere, batte e perde sangue, sicuramente sente dolore. Cerca di evitare che questo succeda, perchè potrebbe farsi male seriamente. Quando un pappagallo ha le ali integre, sa regolare perfettamente il suo volo, senza rischio di andare a sbattere, e soprattutto di ferirsi. Quindi, appena saranno ricresciute le remiganti, non portarle più dal venditore, ma lasciale volare libere per casa, avendo solo l'accortezza di chiudere le finestre e tirare le tende, in modo da mascherare i vetri (potrebbero pensare che non ci sono ed andare a sbatterci sopra). Se hai le zanzariere fisse, non devi nemmeno chiudere le finestre. Attenzione anche a fornelli accesi e pentole sul fuoco. In questo modo si evita che scappino, non facendo come dice il venditore, cioè mozzandogli le ali! Nel frattempo, se Goku si dovesse ferire di nuovo, disinfetta la feritina con un pò di Betadine allungato in poca acqua, e soprattutto controlla che non abbia riportato traumi (fratture, lussazioni) all'ala.
Sono sicura che saprai scegliere ciò che è meglio per i tuoi beniamini :)
Ciao :)
valeria

Messaggio da valeria »

ciao a tutti, scusate l'intromissione...ma avevo una domanda a proposito delle ali tagliate: la calo allevata a mano che la mia amica negoziante mi regalò tempo fa aveva entrambe le ali tagliate (lavoro non fatto dalla negoziante, peraltro, perchè ho visto arrivare l'allevatore della suddetta calo con i soggetti già "pronti"). Adesso un'ala è ricresciuta quasi completamente, mentre l'altra no... secondo voi potrà ricrescere anche la seconda oppure non c'è più da sperare in una ricrescita delle piume?
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

:? :? :? se devo essere sincera non mi sembra una buona cosa che una sia ricresciuta e l'altra no...dovrebbero crescere insieme! però è presto x esserne sicuri, lascia che finisca bene la muta! ma non riesce proprio a volare? poverina, mi dispiace tanto, spero che non sia definitivo!!!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
valeria

Messaggio da valeria »

Ora può volare, quando siamo a pranzo lei parte dal trespolo e puntualmente ci arriva in tavola. Non si può alzare però, se parte dall'altezza di un metro plana fino a scendere...ma ha imparato a planare molto a lungo! Nemmeno a me piace questa cosa "un'ala si e una no"...aspetterò a primavera per esser sicura!!!
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

mannaggia...mi dispiace tanto! ma xchè la gente continua a tagliare le ali? senza saperlo fare, x giunta!!!speriamo che la tua piccola sia fortunata e che a fine muta gli spunti una bella ala piena di penne e di piume!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Rispondi