principessa cerca marito

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
sushisan

principessa cerca marito

Messaggio da sushisan »

Abbiamo adottato pilù,nel 2001,era su un albero di ciliege e ci è volata su una spalla,scegliendoci a prima vista! Ha l'anellino di identificazione, ma non siamo mai riusciti a capire la provenienza,e neanche la razza,nonostante l'abbiamo fatta vedere a molti sedicenti esperti...c'è chi dice che è una psittacula,altri un conuro...sarà una mutazione?vogliamo trovarle marito (ha fatto 7 uova tutta da sola)...ma chi?
Allegati
20092008123.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aruna

Re: principessa cerca marito

Messaggio da aruna »

sushisan ha scritto:Abbiamo adottato pilù,nel 2001,era su un albero di ciliege e ci è volata su una spalla,scegliendoci a prima vista! Ha l'anellino di identificazione, ma non siamo mai riusciti a capire la provenienza,e neanche la razza,nonostante l'abbiamo fatta vedere a molti sedicenti esperti...c'è chi dice che è una psittacula,altri un conuro...sarà una mutazione?vogliamo trovarle marito (ha fatto 7 uova tutta da sola)...ma chi?
Dalla foto non mi sembra molto grande da essere un conuro o una psittacola. Un conuro è sui 18 cm. mentre la psitt . và da 29 a circa 35 se ricordo bene. Il conuro sono sicura perche ne ho uno.
Fausto

Messaggio da Fausto »

sushisan ha scritto:Abbiamo adottato pilù,nel 2001,era su un albero di ciliege e ci è volata su una spalla,scegliendoci a prima vista! Ha l'anellino di identificazione, ma non siamo mai riusciti a capire la provenienza ...
Hobbyuccelli.it offre ai propri iscritti un servizio di identificazione del codice RNA che si trova sull'anellino.

Non è una cosa impossibile rintracciare un allevatore in base al codece RNA
Non vorrei spaventare nessuno ma c'è chi potrebbe ravvisare nel comportamento descritto dall'utente gli estremi dell'abigeato.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
aruna

Messaggio da aruna »

Scusa ho fatto confusione il conuro è di cm 28.
sushisan

Messaggio da sushisan »

raccolgo spesso uccelli feriti e nidiacei,che porto,dopo i primi soccorsi alla lipu della mia zona,per un corretto mantenimento eallevamento.Pilù ci ha trovato in una località turistica,dove stavamo passando le ns.vacanze.Abbiamo subito indagato,spar
so la voce e,una volta finito il soggiorno ,lasciato il cell.per poterci rintracciare;tralaltro nessuno aveva intenzione di sobbarca
rsi un pappagallo da allevare e custodire.Pensavamo di avere fatto il possibile....La lipu della mia zona alleva solo volatili autoctoni.
Pilù e lunga c/a 35 cm non ha gli occhi cerchiati,è di colore verde prato,il sottopancia giallo pastello,la gola leggermente tinta di rosa,le piume soprastanti le gambe di colore rosso,la coda nella parte inferiore è rosa e le piume delle ali,sempre inferiormente turchesi.Abbiamo cercato di risalire anche all'allevamento ma, come suscritto,nessuno ci ha mai capito niente!! e si dicevano esperti!cosa dobbiamo fare per poter accedere al servizio di riconoscimento?grazie.
Fausto

Messaggio da Fausto »

sushisan ha scritto:raccolgo spesso uccelli feriti e nidiacei,che porto,dopo i primi soccorsi alla lipu della mia zona,per un corretto mantenimento eallevamento.Pilù ci ha trovato in una località turistica,dove stavamo passando le ns.vacanze.Abbiamo subito indagato,spar
so la voce e,una volta finito il soggiorno ,lasciato il cell.per poterci rintracciare;tralaltro nessuno aveva intenzione di sobbarca
rsi un pappagallo da allevare e custodire.Pensavamo di avere fatto il possibile....La lipu della mia zona alleva solo volatili autoctoni.
Pilù e lunga c/a 35 cm non ha gli occhi cerchiati,è di colore verde prato,il sottopancia giallo pastello,la gola leggermente tinta di rosa,le piume soprastanti le gambe di colore rosso,la coda nella parte inferiore è rosa e le piume delle ali,sempre inferiormente turchesi.Abbiamo cercato di risalire anche all'allevamento ma, come suscritto,nessuno ci ha mai capito niente!! e si dicevano esperti!cosa dobbiamo fare per poter accedere al servizio di riconoscimento?grazie.
Che sigla riporta l'anellino alla zampa del soggetto ?
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
newton

Messaggio da newton »

Ciao!
Non riesco nemmeno io a capire le dimensioni...Ma così di primo impatto avrei detto Parrocchetto Coda Nera...
sushisan

Messaggio da sushisan »

grazie a tutti!appena torno a casa,leggo l'anella!
sushisan

Messaggio da sushisan »

L'anella è di alluminio,molto rovinata,non sò se è giusto,ma leggo B51 01..spero sia utile.grazie
Fausto

Messaggio da Fausto »

sushisan ha scritto:L'anella è di alluminio,molto rovinata,non sò se è giusto,ma leggo B51 01..spero sia utile.grazie
Non è incluso nell'elenco che ho consultato. Mi sembra strano che l'RNA sia costituito da una sola lettera e due numeri ( lo 01 dovrebbe invece essere l'anno di nascita del soggetto ), dovrebbe essere formato da due lettere e due numeri o viceversa e nel caso fosse ancora più vecchio dovrebbe avere una lettera e tre numeri.
Questo per quanto riguarda la FOI.
sushisan

Messaggio da sushisan »

Pilù ha sempre avuto l'anellina rovinata,tant'è che neanche il centro ornitologico di bologna città in cui vivo,ha saputo dirmi
qualcosa...Comunque grazie ad un indizio di newton,un vostro affezionato,che ringrazio tantissimo,sono andata a spulciare su internet,gli allevatori della mia regione,e uno forse ,è in grado di darmi delle dritte..non appena sò di che razza è,(sottospecie del parrocchetto coda nera?),e visto che non è certo di potermi dare un maschio,sono al punto di partenza:cerco un marito per pilù!!!!Grazie a tutti di cuore,almeno una qualche indicazione giusta è arrivata!
Fausto

Messaggio da Fausto »

sushisan ha scritto: ... Comunque grazie ad un indizio di newton,un vostro affezionato,che ringrazio tantissimo ...
Newton è una nostra affezionatA, essendo una lei. :D
sushisan

Messaggio da sushisan »

grazie per la precisazione, lo speudonimo,mio e suo ,è maschile,ma esattamente come per newton,chi scrive è una lei!Pia cere.Stefy,affezionata a pilù,mia grande amica!! [smilie=061.gif]
sushisan

Messaggio da sushisan »

siamo finalmente riusciti con un pò di calma a fare delle foto decenti a pilù e,inforcati gli occhiali,e a luce piena,siamo riusci
ti a leggere meglio l'anella:BL 46 2001..
Allegati
pilu4.jpg
pilu3.jpg
pilu2.jpg
Fausto

Messaggio da Fausto »

sushisan ha scritto:siamo finalmente riusciti con un pò di calma a fare delle foto decenti a pilù e,inforcati gli occhiali,e a luce piena,siamo riusci
ti a leggere meglio l'anella:BL 46 2001..
Dal Vademecum FOI 2007 BL46 non risulta. Gli amici Giulio e/o Poepila ti possono aiutare, possedendo anche i vademecum FOI meno recenti.
Nella sezione Canarini abbiamo creato un topic proprio per chi desidera sapere a quale allevatore corrisponda un determinato codice RNA.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=11024
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

........dico solo che col cavolo dopo 7 anni restituirei il pappa al proprietario!!........

Che tralaltro si sarà pure scordato...........

E l'affetto, il legame costituitosi in questi anni dove va a finire?..........lasciamoci delle sfumature........le nostre leggi ne hanno tante!!
meggy

Messaggio da meggy »

io non posso aiutarti, ma volevo soltanto dirti che è un pppagallo bellissimo...davvero stupendo! ma è allevato a mano? esce dalla gabbia o sta sempre lì? la cucina non è il posto ideale x loro, xchè i gas del teflon (pentole) sono molto tossici...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:........dico solo che col cavolo dopo 7 anni restituirei il pappa al proprietario!!........

Che tralaltro si sarà pure scordato...........

E l'affetto, il legame costituitosi in questi anni dove va a finire?..........lasciamoci delle sfumature........le nostre leggi ne hanno tante!!
Vorrei vedere te se ti restituissero dopo sette anni i soggetti che hai imbeccato con tanto amore per almeno 5 anni ( in luogo dei 28 giorni soliti :mrgreen: ).
Ti metteresti a saltare dalla gioia. [smilie=041.gif] [smilie=035.gif]

PS - Se ti capitasse di passare con il rosso prova a spiegare al vigile che era una sfumatura carminio. Forse non ti farà la multa. [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
giuseppe2603

Fausto ha scritto: PS - Se ti capitasse di passare con il rosso prova a spiegare al vigile che era una sfumatura carminio. Forse non ti farà la multa.
:roll: :roll: :roll:

....aggiungi inversione ad U con passaggio su isola pedonale....e nel mentre macchina dei carabinieri proprio dietro................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

- 8 punti e 130 euro di multa.......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Già recuperati...xchè passati due anni.(tiè!)

CMQUE RESTA...IO IL PAPPA NON LO RESTITUIREI DOPO TUTTI QUESTI ANNI....
newton

Messaggio da newton »

Ciao!
Uhm...vedendo le ultime foto allora pare più un Parrocchetto Regina Alessandra (Polytelis Alexandrae) piuttosto che un parrocchetto Coda Nera (Polytelis anthopeplus)!

Newton
sushisan

Messaggio da sushisan »

Allora,incomincio con i ringraziamenti:grazie a Fausto per la dritta,abbiamo già provveduto a inviare un messaggio all'indiriz
zo lasciato,grazie a chi legge e interviene,perchè chi ci aveva suggerito che pilù era un parrocchetto coda nera,sbagliava,ma non troppo,dopo varie ricerche su internet,confrontando i vari parrocchetti della stessa famiglia(polytelis)sono senza dubbio riuscita a trovare la sua razza di origine!!Un poco commerciato polytelis swainsonii,o parrocchetto di barraband, o superbo...
quanti nomi per una creatura così piccola!!Così finalmente sarà possibile accompagnarla! [smilie=041.gif]
sushisan

Messaggio da sushisan »

aggiungo ai messaggi che non pensavo di avere ricevuto,che purtoppo la casa è piccola e la gabbia grande,nell'altro apparta
mento,volava libera per casa,(con la conseguenza ovvia di sporco ovunque),si posava sulle noste spalle,mangiava con noi,dor miva con noi,ci svegliava(sigh!),mangia dalle mani,non ha paura di nessuno,ed è affettuosa.purtoppo abbiamo dovuto cambia
re casa e non avendo spazio,abbiamo dovuto comprare una gabbia grande,per questioni igeniche.E' in effetti in vicino all' angolo cottura soggiorno,ci sarebbe un'altra camera dove metterla,ma è stipata di cose,poi lei richiede prepotentemente chia mando,se c'è qualcuno in casa,compagnia.Quindi è la sistemazione migliore,perchè è la stanza più frequentata.Ci ha scelto lei
volando sulla nostra spalla da un ciliegio,abbiamo VERAMENTE cercato il propretario,sapendo che un pappagallo ha bisogno di tante cure!!Ma ora se mai dovesse ricomparire il vecchio padrone,lo pagheremmo,se questo vuole,ma indientro non lo dò.
Pensate che le foto che abbiamo scattato,sono di pilù dopo che aveva perso tutte le piume del collo e del petto,era ridotta ad uno schifo dopo aver deposto 7 uova..ma tanto amore e se può essere d'aiuto,vitamine,ma soprattutto i semi di melone han
no fatto comparire in breve gli astucci,poi le piume con i colori più vividi che mai!!E' un esemplare di polytelis swainsonii che cerca marito..potete aiutarmi??grazie stefy e pilù [smilie=061.gif]
giuseppe2603

sushisan ha scritto:.....Ci ha scelto lei
volando sulla nostra spalla da un ciliegio,abbiamo VERAMENTE cercato il propretario,sapendo che un pappagallo ha bisogno di tante cure!!Ma ora se mai dovesse ricomparire il vecchio padrone,lo pagheremmo,se questo vuole,ma indientro non lo dò.
[smilie=061.gif]
Occhio non vede cuore non duole...............

Semplicemente basta non guardargli l'Rna, ammesso che attraverso la sigla si possa reperire l'allevatore....che spesso differenzia dal compratore..........

E cmque eri in buona fede...........lo si denota da tutto il tuo scritto.

Quindi susù a trovargli marito!

:wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:
sushisan ha scritto:.....Ci ha scelto lei
[smilie=061.gif]
Occhio non vede cuore non duole...............

Semplicemente basta non guardargli l'Rna, ammesso che attraverso la sigla si possa reperire l'allevatore....che spesso differenzia dal compratore..........

E cmque eri in buona fede...........lo si denota da tutto il tuo scritto.

Quindi susù a trovargli marito!

:wink:
Giusè, il buon Giulio sembra sia riuscito a rintracciare l'allevatore.
Premesso che non mi sono mai permesso di dubitare della buona fede della nostra amica sushisan, dimmi come ti sentiresti se ti portassero un tuo soggetto dopo 7 anni quando ormai non nutrivi più alcuna speranza di rivederlo. Prova a leggere il topic che ha aperto meggy sulle sue calo che sono scappate, per esempio !
Sono convinto che se succedesse a te apriresti almeno una ventina di topics nel forum ! :mrgreen:

Per quanto mi riguarda ringrazierei calorosamente chi mi ha riportato il soggetto e ovviamente glielo regalerei. Come ama ripetere lo Zio Poepila : poi ognuno fa come vuole. :roll:
meggy

Messaggio da meggy »

beh, dato che mi hai citato...se mi riportassero le mie 3 calo sarei io a pagarle, anche se sono mie...le pagherei a peso d'oro pur di riaverle con me...cmq capirei anche la ragazza che le ha tenute x 7 anni, prendendosene cura...alla fine le lascerei a lei se non me le vuole ridare...purchè stiano bene!
(approposito ho 2 new entry di calo, appena ho tempo faccio delle foto)
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
giuseppe2603

....il mio parere l'ho espresso.....dopo 7 anni poi........

Piuttosto siete sicuri che l'allevatore è la stessa persona che ha perso il pappagallo?......................

No!.......rispondo io.....e allora mi tengo il pappa e chisssssene.........
sushisan

Messaggio da sushisan »

credo,visto i risultati dei codici rna di poter far contenti tutti:allevatori e non!!Spiego:Pilù ci ha scelto,in una località turistica
che si chiama gaggio montano(appennino modenese),l'allevatore è siciliano e non esercita più.non credo che sia arrivata volando,quindi può essere scappata solo ad un privato,che se la rivoleva aveva tutti i mezzi,visto che in paese abbiamo smosso mezzo mondo!!Quindi a coscienza pulita(all'inizio si era parlato addirittura di abigeato)posso dire di avere fatto veramente di tutto !!Ringrazio veramente tutti,e approfitto ancora della vostra pazienza,per ottenere il motivo per cui sono principalmente qui:un marito per Pilù!!!Chi ha un maschio di swainsonii da vendermi?? [smilie=061.gif]
sushisan

Messaggio da sushisan »

HO SEMPRE AVUTO UN SOSPETTO:come ho già detto pilù,nella vecchia casa,almeno per 5 anni è stata lasciata molto libera di girare.In estate,si è sempre tenute le finestre aperte,avevamo un terrazzone dove c'era un qualche arbusto e lei delle volte andava lì...ma non è mai scappata...Purtoppo Pilù non potrà mai dircelo,ma conoscendola,vedendo il profondo affetto che nutre per noi,essendo stata ritrovata..NO!E' lei che ci ha scelto,forse sentendo di potersi fidare,nel periodo estivo(agosto),dic
evo,ho sempre avutoil sospetto che sia stata ABBANDONATA.Quanti animali in quel periodo,sopratutto esotici,vengono molla
ti senza rimorso,in balia di tutti e di tutto,quanti animali,ho raccolto nella mia vita in quel periodo!!Le città,i Paesi si vuota
no degli esseri umani.e si riempiono di tutti gli amici,che,in quel mese,diventano un peso!!Ripeto non lo sapremo mai..ma il sospetto rimane.Andiamo in ferie anche noi,e anche per noi è un problema affidarla a qualcuno di FIDUCIA,che la segua nel modo giusto...E'un impegno Un piccolo peso che diventa leggero,per l'amore che sà dare..... [smilie=061.gif]
Rispondi