Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
in una gabbia da 1,50x10 mt è possibile che dalla covata di una fagiana nascano i pulli?
o muoionoo tutti?
qualcuno sa spiegarmi come fare in modo che nascano?devo incubarli?quante femmine di fagiani devono esserci nella gabbia??
grazie!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
red ha scritto:....... è possibile che dalla covata di una fagiana nascano i pulli?o muoiono tutti?......qualcuno sa spiegarmi come fare in modo che nascano?devo incubarli?quante femmine di fagiani devono esserci nella gabbia??
grazie!
Se parli di fagiano comune è molto difficile trovare una femmina che covi e quindi dovrai affidarti ad una chioccia oppure all'incubatrice.
Se invece si tratta di fagiani dorati, lady amherst o argentati ( per citare le specie ornamentali più comunemente allevate in Italia) so che per quanto riguarda gli argentati essendo più docili covano anche in poco spazio mentre per gli altri è ugualmente possibile ma devono avere più spazio a disposizione e tranquillità. In ogni caso al momento della riproduzione devi isolare le femmine che covano dal resto del gruppo, soprattutto dai maschi che finirebbero molto probabilmente per uccidere i pulcini.
ciao diego,io per la prossima primavera vorrei allevare fagiani comuni a scopo di ripopolamento,intendevo tenere almen 2 femmine,quanti maschi servono?
Il maschio che feconda poi lo devo togliere?
Le uova verranno covate dalla femmina o lasciate perdere?
I fagiani comuni, cioè i colchicus e derivati, sono specie cacciabili, pertanto serve una autorizzazione dalla Provincia per poterli allevare. Le femmine difficilmente covano in cattività, devi avere un'incubatrice o delle galline cui passare le uova. Vista la focosità dei maschi, l'ideale è un maschio per tre/quattro femmine. I fagiani ornamentali, almeno i più comuni che Diego ha citato, sono di libera detenzione, e le femmine, generalmente, covano le loro uova; il maschio lo puoi lasciare, generalmente non disturba .
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
Non ti dimenticare di mettere gli occhiali hai soggetti.
Si chiamano occhiali non e una battuta serve per evitare la PICA.
Altrimenti ti troverai con i soggetti tutti mangiati dietro, ma di brutto.-
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
red ha scritto:ciao diego,io per la prossima primavera vorrei allevare fagiani comuni a scopo di ripopolamento,intendevo tenere almeno 2 femmine,quanti maschi servono?Il maschio che feconda poi lo devo togliere?Le uova verranno covate dalla femmina o lasciate perdere?grazie!
Poepila è già stato molto esauriente, riguardo ai fagiani dorati devo dire che la convivenza tra maschi è stranamente pacifica, non so se è un caso ma i miei vanno perfettamente d'accordo anche se li ho messi insieme che erano già cresciutelli, lo stesso non si può dire per i fagiani argentati che sono molto battaglieri e mentre convivono perfettamente con i polli raramente sopportano la presenza di altri fagiani seppure di altre specie......questa è soltanto la mia esperienza......poi magari ci sono casi diversi........
Rorschach ha scritto:I fagiani comuni, cioè i colchicus e derivati, sono specie cacciabili, pertanto serve una autorizzazione dalla Provincia per poterli allevare. Le femmine difficilmente covano in cattività, devi avere un'incubatrice o delle galline cui passare le uova. Vista la focosità dei maschi, l'ideale è un maschio per tre/quattro femmine. I fagiani ornamentali, almeno i più comuni che Diego ha citato, sono di libera detenzione, e le femmine, generalmente, covano le loro uova; il maschio lo puoi lasciare, generalmente non disturba .
Saluti
L'autorizzazione dalla Provincia per poter allevare i colchicus l'ho già fatta
Quindi mi conviene incubare le uova di fagiana (colchicus)?
red ha scritto:Quindi mi conviene incubare le uova di fagiana (colchicus)?
Sì, o le affidi ad una chioccia che si occuperà della cova e dello svezzamento dei pulcini oppure ,se utilizzi l'incubatrice ,per almeno tre settimane successive alla nascita devi tenerli sotto una lampada a raggi infrarossi studiata appositamente per sopperire al calore materno.