Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
So di introdurre un argomento un po noioso per i più esperti ma pur sempre di grande utilità; in sintesi:
- cambio della carta del fondo delle gabbie ogni 3-5 giorni (...so che è troppo);
- lavaggio dei cassetti in laniera con acqua e sapone e spugnetta ogni 10-15 giorni;
- lavaggio dei posatoi come sopra in genere ogni 20-30 giorni;
- lavaggio dei contenitori dei semi con acqua e sapone in genere circa 2 volte al mese;
- raramente il bagnetto in questo periodo perchè i miei canarini stanno fuori; quando possono fanno volentieri dei bei bagni di sole ma evitano di toccare l'acqua (quindi dopo un paio di ore tolgo il bagnetto).
Pur non avendo mai visto acari nè pulci, ho spruzzato lo sprai della formenti sotto le ali di ciascun uccello.
Mi pare di essere abbastanza attento ma non altrettanto sicuro che un regime di questo tipo possa garantire l'igiene necessaria nelle varie fasi del ciclo di vita. Potrebbe andare o sono ancora lontano dallo standard minimo richiesto?
Grazie.
Emoticon
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sui tempi indicati non mi esprimo, in quanto possono risultare diversi a secondo del tipo di gabbia e la quantità di soggetti presente entro essa. Ti consiglio invece di utilizzare non il sapone ma l'amuchina o prodotti con sali quaternari di ammonio per la pulizia delle attrezzature, io ad esempio uso l'amuchina diluita nell'acqua e disinfetta molto bene e la trovi c\o i centri commerciali con discreta facilità