il mio canarino fa la muta?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
richard

il mio canarino fa la muta?

Messaggio da richard »

salve a tutti, il mio canarino rosso intenso pare stia facendo la muta,
ma non è un po fuori tempo??
non è che è qualche parassita o ha bisogno di qualcosa?
non credo siano parassiti, perche lo disinfetto spesso con il neoforactil spray....
qualcuno mi da un consiglio???

[b][color=#FF4000]Richard[/color][/b]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: il mio canarino fa la muta?

Messaggio da rox »

richard ha scritto:salve a tutti, il mio canarino rosso intenso pare stia facendo la muta,
ma non è un po fuori tempo??
non è che è qualche parassita o ha bisogno di qualcosa?
non credo siano parassiti, perche lo disinfetto spesso con il neoforactil spray....
qualcuno mi da un consiglio???
coas vuol dire "pare"? se trovi delle piume è in muta, altrimenti no, se è in muta molto probabilmentre ha subito qualche stress, tipo lo spostamento da un luogo ad un'altro e cose del genere.
richard

Messaggio da richard »

"pare" perchè non so se lo è veramente, la mattina quando mi sveglio, o il pomeriggio quando torno a casa, trovo interi mucchi di piume sul pavimento.
può essere per lo spostamento, ma è ormai con me da 2-3 mesi, non è abbastanza temp per aver superato lo stres?
ciao
rox

Messaggio da rox »

richard ha scritto:"pare" perchè non so se lo è veramente, la mattina quando mi sveglio, o il pomeriggio quando torno a casa, trovo interi mucchi di piume sul pavimento.
può essere per lo spostamento, ma è ormai con me da 2-3 mesi, non è abbastanza temp per aver superato lo stres?
ciao
I tempi della muta sono di 40gg , e già 2 mesi sono troppi (60gg) per terminare una muta, se ancora trovi delle piume vuol dire che è andato in muta non da quando è con te ma da poco (es. 10gg).
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....quest'anno date le temperature....
entrechat-six.gif
entrechat-six.gif (20.69 KiB) Visto 5269 volte
.....alcuni soggetti ritardano nel completarla....

Ancora oggi seppur in maniera sporadica trovo piume a terra...oppure gli volano dal corpo quando si agitano...

Solitamente dura sui due mesi....agosto-settembre, se persiste qlcosa non va....e basta uno sbalzo x mandarli in cosiddetta "falsa muta"..........
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

A causare questo sbalzo nella muta potrebbe anche essere stata la presenza di illuminazione artificiale. Il canarino lo tieni in casa od all'esterno?
Se in casa in che stanza lo tieni? Tieni spesso accese luci o televisori nella stanza in cui sta?
Se all'esterno ci sono parecchi lampioni / insegne luminose che aumentano di molto la luminosità notturna?
Dacci qualche informazione in più, il motivo lo troviamo ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
antdott

Messaggio da antdott »

scusate, ma quali sono le conseguenze della falsa muta?
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allevo anch'io all'esterno ma non ho mai avuto di questi problemi.

La sera durante il periodo di riposo copro la gabbia con delle coperte, metodo utile sia per evitare luci artificiali che in piena città ci sono sia per combattere il freddo. In modo del tutto naturale ovviamente, non appena c'e' buio (diciamo verso le 18:30/19:00) copro le gabbie, problema risolto.

Ovviamente il discorso è totalmente diverso in primavera perchè si rischia li lasciare i pulli troppo tempo senza luce, quindi il frontale rimane scoperto ma non è un problema perchè le temperature sono MOLTO miti in quel periodo.

Nessuna falsa muta ed estro puntuale come un orologio svizzero! :wink:

Spero di essere stato utile

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

antdott ha scritto:scusate, ma quali sono le conseguenze della falsa muta?
Ti ritrovi con un soggetto con i bioritmi completamente sballati con il risultato di compromettere quasi sempre la futura stagione riproduttiva ( vuoi perchè il soggetto non va in estro, vuoi perchè l'allevatore non vuole stressarlo ulteriormente ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
richard

Messaggio da richard »

la gabbia si trova nella mia camera, vicino a una finestra, fuori non ci sono ne insegne, ne lampioni che danno fastidio.
ma non è che è il computer?
a casa mia il computer è quasi sempre acceso, avolte aal massimo fino alle 11-11.30
ciao
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Certo che è il computer Richard e non solo..................

Gli uccelli hanno un rapporto particolare con la luce (naturale o artificiale poco importa), aumentare o diminuire in modo brusco crea in loro notevoli problemi. Non sono rare false mute e soprattutto estro fuori periodo. Non sono cani o gatti che quando vogliono dormire cambiano stanza.
Questo è il motivo per cui preferisco allevare all'aperto, gli animali in questo modo seguono il loro naturale ciclo ossia riposo, riproduzione e muta.
Quando non si può allevare all'esterno è indispensabile adottare tutte le accortezze per dare loro le corrette ore di luce, quindi timer, ecc.
Posso immaginare che si sveglieranno insieme a te e rimarranno con luce naturale fino alle 17 circa, poi inizierà quella artificiale perchè non penso che stia sempre chiusa e al buio questa stanza. Metti pure il pc e la frittata è fatta...

Secondo me dovresti toglierlo da lì, ti ringrazierebbe :mrgreen:

Ciao, Alex.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Vedi che la causa la si è trovata ;)
Alex ti ha già detto tutto, spostalo da li e vedrai che miglioramento!
Se ti fai problemi a lasciarlo fuori considera che io abito in provincia di Como e quindi sono molto a nord, a gennaio/febbraio le temperature scendono a -5°C e l'unico mio problema è quello di cambiare l'acqua dei beverini perchè si congela e quindi loro non possono berla.
Io ho un freddo pazzesco a stare fuori con un maglione mentre loro si lanciano senza problemi nell'acqua del bagnetto (nd. bisogna far fare il bagnetto solo le prime ore del mattino di modo che si possano asciugare durante la giornata).

Valuta tu, il ciclo di luce naturale sarà di sicuro una cosa fantastica per il tuo canarino, di certo però lo devi abituare a questo.
Io ti consiglio di trovare per quest'anno una stanza in casa meno influenzata possibile dalla luce artificiale, così per quest'anno che non si è gradualmente abituato alla stagione fredda non richia colpetti strani, può riprendersi dalla falsa muta ed abituarsi ai cicli di luce naturali.
Da aprile 2009 invece metterai la gabbietta all'esterno, sul balcone ad esempio, creerai una nicchia riparata dal vento e li lo lascerai per sempre, inverno ed estate. Vedrai che gioiellino di canarino che ti salterà fuori ;)

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
antdott

Messaggio da antdott »

andrò controcorrente, ma secondo me in casa fa almeno 7-8 ore al buio totale, mentre all'esterno, a meno che il ns amico non sia nel deserto, qualche luce ci sarà sempre (per non parlare dei rumori)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se la matematica non è un'opinione se ci sono 7/8 ore di luce vuole dire 17/16 ore di luce.
Considera che con 12 vanno in estro, non penso che faccia bene tutto questo ad un uccello :shock: se poi queste ore sono spezzate avrete le false mute.

Ripeto la mia non è una critica ma solo un consiglio, se si vuole un amimale da compagnia bisogna optare per cani, gatti o altro. Gli uccelli sono animali MOLTO particolari che seguono dei ritmi strettamente correlati alla luce e a mio parere non vanno tenuti in casa specie se si tratta di stanze dove c'e' "vita umana". Se si è costretti a tenerli in casa oppure lo si preferisce (tantissimi allevatori con la A maiuscola lo fanno) bisogna attrezzarsi bene, utilizzare stanze solo per loro con lampade e timer, non si può improvvisare. Dico questo perchè anni addietro è capitato anche a me, ho provato ovunque.....cameretta, cucina, bagno, salone, sempre e solo delusioni ma quelle posso anche tollerarle. La cosa terribile è vedere poi morire adulti e piccoli.
Da quando ho iniziato ad allevare in balcone i problemi sono finiti. Coincidenze? Fate voi...

I rumori non c'entrano antdott, tuoni e lampi sono per gli animali cose naturali, dovrebbe scoppiare una bomba ma penso sia alquanto raro. Basta entrarli il 31/12 per evitare problemi.
E' vero che la città anche la sera è illuminata ma non crea a loro particolari problemi, basta schermare la gabbia su 3 lati e l'intensità della luce verrà ridotta. Allora cosa dovrebbero fare i milioni di uccelli che popolano le città????? Non penso soffrano di false mute o estro anticipato...no???

Poi ognuno ovviamente è libero di pensarla come vuole :mrgreen:

Ciao, Alex.
antdott

Messaggio da antdott »

per carità, io tento solo di capirci un po'di più. ora ho afferrato il concetto delle ore di luce, non mi era chiaro ;)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Infatti la mia non era una critica antdott :mrgreen: non mi permetterei MAI
Cerco solo di consigliare, così come hanno fatto (e continuano ancora) tanti amici del forum con il sottoscritto.
Alla fine tu fai un qualcosa a loro gradito e loro ti ricompensano come sanno: tanti bei pulli! [smilie=041.gif]

Ciao, Alex.
richard

Messaggio da richard »

ok grazie per i consigli sto gia progettando una specie di armadietto con pareti di rete metallica, e struttura in legno ricoperto di vernice protettiva per non ospitare acari, con binari dove infilare pareti in plexi-glass per coprirli dalla interperie.
ma fino a quanti gradi possono sopportare in inverno?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il freddo per loro non è affatto un problema, devi solo evitare le correnti d'aria coprendo la gabbia lasciando solo il frontale aperto.
Ovviamente la notte copri anche quella parte e soprattutto occhio all'acqua dei beverini perchè potrebbe gelarsi.
Quello è il più grande pericolo

Come detto da Mitzu deve essere graduale lo spostamento visto che siamo già in autunno, inizia col metterlo fuori poche ore per poi aumentarle gradualmente. Se improvvisamente passa dal calduccio della tua stanza al freddo pungente potrebbe ammalarsi :shock:

Ciao, Alex.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Attenzione inoltre se è veramente in muta, finchè la muta non termina la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15° ne di giorno ne di notte. È un momento di particolare stress per il piccolo.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

giuseppe2603

Infatti...........parere personale.........non gli cambierei ora la posizione.........rischi di farlo secco!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dipende molto dalla zona, qui da me in profonda terronia l'autunno ancora latita.
Oggi 27 gradi, così come ieri e tutto il mese di ottobre!
Diciamo che lo scorso week-end ero al mare insieme ad altre centinaia di persone :mrgreen:

Se le temperature sono rigide meglio lasciar stare e tentare la prossima primavera

Ciao, Alex.
giuseppe2603

:twisted: :twisted: :twisted: ..qui piove da 24 ore e +...........siamo sui 10 gradi.

Bisogna stare mooooolto attenti.....xchè si rischia se minimamente il soggetto è debole.....(io li tengo al caldo :mrgreen: )
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:Dipende molto dalla zona, qui da me in profonda terronia l'autunno ancora latita.
Oggi 27 gradi, così come ieri e tutto il mese di ottobre!
Diciamo che lo scorso week-end ero al mare insieme ad altre centinaia di persone :mrgreen:

Se le temperature sono rigide meglio lasciar stare e tentare la prossima primavera

Ciao, Alex.
Aleeeeeeeeex, voglio essere terrone anch'iooooooooooooo, lo voglio anch'io il mare! 8) :lol:
Maledizione io, Giusè e tutti gli amici della zona stiamo facendo il muschio..... :(

....
....
....

ehm ehm ehm, pardon, mi auto-punisco per l'OT :wink: :twisted:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

gabriele

Messaggio da gabriele »

confermo quanto detto da alex, ma la temperatura quì in sicilia scende moolto bruscamente la notte!!! la mattina alle 6 in moto sbatto i denti!!! :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte non sono dannosi sti sbalzi, da 27-25 gradi a 10 di notte?? :shock:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Rispondi