FORMAZIONE COPPIE ANNO NUOVO.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Coppie...mi comporto così.

Formo le stesse coppie dell'anno scorso xchè mi hanno dato soddisfazione.
3
15%
Formo le stesse coppie dell'anno scorso xchè mi hanno dato soddisfazione.
3
15%
Formo le stesse coppie xchè ho paura di cambiare e non avere gli stessi risultati.
0
Nessun voto
Formo le stesse coppie xchè ho paura di cambiare e non avere gli stessi risultati.
0
Nessun voto
Le cambio xchè non mi hanno dato il risultato sperato.
2
10%
Le cambio xchè non mi hanno dato il risultato sperato.
2
10%
Le cambio sempre x sperimentare, anche se mi hanno dato soddisfazione.
5
25%
Le cambio sempre x sperimentare, anche se mi hanno dato soddisfazione.
5
25%

Voti totali: 20

giuseppe2603

FORMAZIONE COPPIE ANNO NUOVO.

Messaggio da giuseppe2603 »

Vediamo un pò in base alle vostre esperienze come agite.

Avanti col sondaggio!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: FORMAZIONE COPPIE ANNO NUOVO.

Messaggio da marco62 »

ho votato la prima opzione ....
:roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603

azz.........da te non me lo aspettavo......... :lol: :lol: :lol:

Ti facevo intraprendente.

Io non ho votato ancora proprio xchè indeciso sul da farsi....... :? :? :?
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Peppe io non metto nessun voto, per due ragioni ;
La prima , che ci vuole almeno tre mesi e più, per cercare
di fare qualche accoppiamento.
La seconda Peppe ,se prepari ora le coppie e aspettando questi
tre mesi circa uno dei due soggetti per vari motivi andrà al
cimitero, sei fregato.
Se poi cerchi di fare uso del FOTOPERIODO serve anche un po
di calore (Milano fa freddo) lo so dove le tieni.
Potrei andare avanti, ma mi limito solo a queste cose, poi come
sempre TI MANDO IL NOSTRO FAUSTINO super premiato con il
titolo di piovra 10 [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
giuseppe2603

...ma si Zio, xò indicativamente puoi già rispondere! :x

Che fai..........nascondi i metodi?............... :lol: :lol: :lol:

Paura è?.....il secondo ti aspetta........... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao Giuseppe
Per me sarebbe una cosa nuova visto che l ha coppia dell' anno scorso ho solo il maschio soppravvisuto perciò avrà una nuova compagna, io comunque cambierei le coppie evitando però di mischiare il giallo con l'arancione.

Comunque se ci fossero un maschio o una femmina non affidabili alla produzione li mettereste da parte o si cercherebbe di metterli insieme ad un compagno affidabile????

Ciao
lancashire

Messaggio da lancashire »

Manca l'opzione.
Se si parla di semplice accoppiamento qualsiasi metodo è buono.
Se si parla di selezione, gli accoppiamenti saranno mirati ad ottenere risultati migliori di quelli precedenti, per cui gli accoppiamenti saranno effettuati in base al materiale in possesso, ai nuovi nati ed ai nuovi ingressi in aviario.
Ma se una coppia mi ha dato come figli un paio di campioni sarà abbastanza probabile che vengano riaccoppiati (se i figli non hanno caratteristiche particolarmente valide da accoppiarli in consanguineità).
Il termine selezionare è in netto contrasto con affezionare ma ciò non toglie che si possa avere "un canarino per amico"
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giuseppe2603

Bè Lino è la prima e la terza opzione.......mhmhhmhmhmhmh.........o no?

p.s. nel caso si potrebbe inserire qlche voce in +?...vediamo il moderatore mascarato cosa dice... :?
giuseppe2603

atimalac ha scritto: Comunque se ci fossero un maschio o una femmina non affidabili alla produzione li mettereste da parte o si cercherebbe di metterli insieme ad un compagno affidabile????
Ciao
Un altra chance va data.........siano maschi o femmine, certo se li accoppi ad uno di esperienza, avrai + possibilità che le cove vadano bene. :wink:
arrdelsud

Messaggio da arrdelsud »

io non ho votato nessuna opzione perchè come detto da lancashire formerò le coppia in base alle caratteristiche dei miei soggetti per migliorare ,quindi penso che non formerò nessuna delle coppie dell'anno scorso.
GIUSEPPE 78FH
giuseppe2603

... :evil: ....quindi è la 4!................... :evil:

Xchè non votare quella...........
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:... :evil: ....quindi è la 4!................... :evil:

Xchè non votare quella...........
Perchè cambiando ogni volta non si arriverebbe a nessun risultato. Certi risultati ( campioni di razza, best in show ecc ... ) sono il frutto di anni di selezione, se ogni anno cambi razze allevate dimmi un po' che cavolo di selezione fai.
Giusè, naturalmente seguirà la tua controreplica, poi la contro-controreplica ecc ... ma al di là delle parole che possiamo scrivere in un forum, chiedi agli allevatori che primeggiano nelle mostre internazionali e nei campionati nazionali che criterio usano. Non credo che questi signori usino la 4a opzione.

Naturalmente parlo per gli allevatori che espongono. Per quelli che " non sarà come lo standard ma a me piace ! " ovviamente il discorso non si pone perchè è un diverso modo di allevare ( NON HO SCRITTO CHE E' UN MODO SBAGLIATO, SOLO DIVERSO !!! )

A mio avviso un allevatore agli inizi non dovrebbe troppo pensare allo standard. Deve imparare a i primi rudimenti. Se le coppie acquistate non lo avranno soddisfatto, negli anni successivi potrà cederle ed acquistarne delle nuove. Potrà anche acquistare coppie "impegnative" perchè nel frattempo avrà imparato a gestirle. Poi si comincerà a fare selezione.
Non posso rispondere con nessuna opzione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

..si sta facendo confusione.......la 4 opzione non intendevo dire........cambio razza allevata....ma partner.

Non fatevi condizionare troppo dagli standard selettivi xò.......è un modo come un altro x confrontarsi...................................

p.s. è così difficile farsi capire?...OO___________________Ooo
arrdelsud

Messaggio da arrdelsud »

non è la 4 :D perchè non le cambio sempre ne devo sperimentare ma accoppiare in consanguinetà per la formazione del mio ceppo,e formare le coppie nella giusta compensazione tra pregi e difetti trovato il loro giusto inquadramanto in base alla qualità (espositiva)dei soggetti le rimarrò stabili :D
GIUSEPPE 78FH
Fausto

Messaggio da Fausto »

arrdelsud ha scritto:non è la 4 :D perchè non le cambio sempre ne devo sperimentare ma accoppiare in consanguinetà per la formazione del mio ceppo,e formare le coppie nella giusta compensazione tra pregi e difetti trovato il loro giusto inquadramanto in base alla qualità (espositiva)dei soggetti le rimarrò stabili :D
STRAQUOTOOOOOOO !!!!!!!
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

vabè solita superflua pignoleria.............che ve devo dì.....se quella non è "sperimentazione"........"compensazione"...prima di trovare gli standard!.......etc...etc...

Prova a modificare le opzioni....altrimenti nada...... :lol: :lol: :lol: ...lo faremo tra comuni mortali. :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:vabè solita superflua pignoleria.............che ve devo dì.....se quella non è "sperimentazione"........"compensazione"...prima di trovare gli standard!.......etc...etc...

Prova a modificare le opzioni....altrimenti nada...... :lol: :lol: :lol: ...lo faremo tra comuni mortali. :wink:
Giusè, stai andando sopra le righe e non mi pare il caso. Prima di tacciare gli altri di pignoleria dovresti confrontarti con la selezione dei soggetti. Non posso che straquotare quanto scritto dal tuo omonimo ( Arrdelsud si chiama Giuseppe anche lui ).
Si è sempre alla ricerca del soggetto ideale : per alcuni il soggetto ideale corrisponde allo standard espositivo, per altri no perchè basta la "simpatia". Coloro che perseguono il raggiungimento dello standard espositivo non potranno che concordare con l'amico Arrdelsud.

Poi ci sono anche le persone che di mostre non ne vogliono sapere ma domandano a destra e a manca se i loro soggetti corrispondono o meno allo standard espositivo. Se di mostre ed esposizioni varie non ne vogliono sapere, non dovrebbe fregar loro nulla se i loro soggetti corrispondano o meno allo standard espositivo.
giuseppe2603

Resto della mia idea........chiara e x niente fuori linea......il che mi lascia perplesso.

Ripeto chi vorrà partecipare bene...altrimenti mi spiace..oppure se si può, puoi aggiungere le opzioni in modo si possa dare spazio a tutti.

Xò sinceramente non capisco questo continuo ribadir di canoni e razze....a mio avviso divulgherei altri tipi di messaggi.
lancashire

Selezionare è un termine che ha una valenza completamente diversa da sperimentare.
Per selezionare occorre conoscere approfonditamente:
Standard di razza
Come scegliere il maschio e la femmmina per la riproduzione.
Genetica
Trasmissione genetica mendelliana e non mendelliana, imprintig genomico.
Inbreeding, Line-breeding, outcrossing, outbreeding
Fattori dominanti e fattori recessivi.
Prevalenza genetica dei singoli fattoti maschili e femminili
Selezione Naturale.
Nozioni generali accoppiamenti.
Consanguineità.
Tavola di Felch (accoppiamento in consanguineità).
Consanguineità con ½ fratelli x ½ sorelle e cugini.
Criteri di selezione.
Selezione dell'attitudine alla cova dal 3 uovo.
Selezione Artificiale.
Selezionare la posizione.
Selezionare senza macchie.
Selezione della prolificità.
Selezionare la mancata doratura all'uovo.
..........

Avendo a base tali conoscenze potrete pure tentare di scegliere quali saranno le caratteristiche che possiederà in linea di massima la prole, scegliendo a semplice esempio per i Lancashire se avremo figliolanza numericamente maggiore di bianchi o di gialli, di intensi o brinati di Coppy o Plainhead ...
Non trattasi di sperimentazione ma di applicazione di studi approfonditi sull'argomento.
Ma ciò non toglie che avendo abbastanza chiare le nozioni si possa fare sperimentazione, essendo consapevoli che si sta sperimentando.
[smilie=041.gif] Studiate gente, studiate .... [smilie=041.gif] (se avete intenzioni di selezionare altrimenti accoppiate come vi pare o per "simpatia".)
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ho votato la 4° opzione anche se per motivi diversi.
Sto cercando infatti di creare un buon ceppo di rorri lipocromici e quindi tendo ad accoppiare genitori con figli e/o fratelli.
Ecco perchè l'anno prossimo cambierò le coppie, un peccato visto che le cose sono andate MOLTE bene ma per migliorare devo farlo.

Capisco il discorso di Giuseppe ma se ci si iscrive in qualche associazione è per esporre e se si espone bisogna presentare soggetti almeno discreti. Altrimenti che senso avrebbe partecipare? Non ci si iscrive da nessuna parte e si accoppiano gialli con rossi o lipocromici e melaninici. Sempre canarini nasceranno... :mrgreen:
E poi la ricerca della perfezione è alla base della nostra vita, certo non bisogna esasperarla e bisogna rispettare certe regole etiche ma se si accoppiano 2 soggetti penso lo si faccia con l'intenzione di avere pulli belli. Non penso che nessuno accoppierebbe se a priori si sapesse che verrebbero fuori canarini orrendi. No?

Alex
marco62

Messaggio da marco62 »

giuseppe2603 ha scritto:azz.........da te non me lo aspettavo......... :lol: :lol: :lol:

dal momento che allevo in consanguineità ...non posso cambiare il patner (salvo imprevisti)nel caso lo facessi ...i soggetti che sostituisco ....sono i figli della coppia o comunque di stretta o media parentela ...
dalla prole che ottengo ...seleziono i soggetti che + assomigliano ai loro genitori ...e poi li accoppio tra loro costituendo nuove coppie con buone caratteristiche .... se cambio patner ...non riesco + ad allevare in selezione consanguinea ... ma alleverò in selezione quantitativa (dovrò cercare di riunire le buone caratteristiche di entrambi i genitori nella prole) :roll: ...il che porterebbe ad allevare molti soggetti di scarto e solo pochi campioni (soggetti da mostra)... i quali non è detto che una volta accoppiati tra di loro trasmetteranno alla loro prole le caratteristiche positive del tipo razza e varietà a cui appartengono :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603

..ottima disamina di Lino.....ma a questo punto le opzioni sarebbero state mille e +....

Alex, e questo lo dico un pò a tutti...........quando ho aperto questo topic ho avuto difficoltà proprio xchè non era semplice creare le opzioni.

E da come sembra....sono interpretabili e fuorvianti x alcuni......

Pensavo fossero riassuntive ed esplicite...data la particolarità che avrebbero potuto assumere le opzioni appunto.

X cui è ovvio che chi alleva "razze".......debba intenderle x razze e di conseguenza chi si "diverte"....le interpreta a modo suo.

Non capisco quest'accanimento nel ribadire i concetti canonici........x ottenere dei campioni quando E SI SA!..lo saranno solo il 10%...........a grasso! come si dice dalle mie parti...x cui.........lascio intendere...gli occhi ce l'ho.....come ho gusto e sono straconvinto su ciò che mi piace...........

Se poi consideriamo che anche i giudici possono contraddirsi..............x cui............ripeto cosa intendevo...

1)Formo le stesse coppie!!.......xchè :
MI HANNO DATO SODDISFAZIONI (SIANO DI RAZZA E NON!)...........
cioè mi hanno dato una bella prole.....(tra cui penso qlche buon soggetto sia di razza e non)...........

2)Formo le stesse coppie xchè cambiando rischio di non avere manco quei risultati.....e poi chi dice che quest'anno non nascano buoni soggetti.

VI PORTO UNA TESTIMONIANZA APPENA AVUTA.......un noto allevatore di Fiorini (2 posto al nazionale l'anno scorso)...quest'anno ha formato la stessa coppia dell'anno scorso (che gli ha dato il campione del 2 posto)....con risultato che non è nato...a detta sua un buon soggetto!!!!..........x cui.......................chi vuol intendere intenda!!..e mi parlava di lotterie o culo che dir si voglia....

3)Le cambio (siano di razza o non)...xchè non mi hanno dato soddisfazione.......ossia non mi hanno dato bella prole e non li ho visti affiatati.............................

4)Sperimento (non alla Frankestain!)...siano di razza e non......ossia padre/figlio...consanguineità...nella speranza di aver buoni risultati...............

Xò francamente.............pensavo fosse + sciolta........ma meglio così!!

SPERO ESSERE STATO CHIARO. :wink:

......ora votate..che devo capire cosa fare!...... :lol: :lol: :lol:
giuseppe2603

marco62 ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:azz.........da te non me lo aspettavo......... :lol: :lol: :lol:

dal momento che allevo in consanguineità ...non posso cambiare il patner (salvo imprevisti)nel caso lo facessi ...i soggetti che sostituisco ....sono i figli della coppia o comunque di stretta o media parentela ...
dalla prole che ottengo ...seleziono i soggetti che + assomigliano ai loro genitori ...e poi li accoppio tra loro costituendo nuove coppie con buone caratteristiche .... se cambio patner ...non riesco + ad allevare in selezione consanguinea ... ma alleverò in selezione quantitativa (dovrò cercare di riunire le buone caratteristiche di entrambi i genitori nella prole) :roll: ...il che porterebbe ad allevare molti soggetti di scarto e solo pochi campioni (soggetti da mostra)... i quali non è detto che una volta accoppiati tra di loro trasmetteranno alla loro prole le caratteristiche positive del tipo razza e varietà a cui appartengono :roll:

Che dire a Marco che sa di cosa parla!.........

Leggo sempre con piacere cosa scrivi!...xchè parli di cose che hai vissuto sulla tua pelle!!

..da un emerito ignorante come me!... :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

Fausto ha scritto:
arrdelsud ha scritto:non è la 4 :D perchè non le cambio sempre ne devo sperimentare ma accoppiare in consanguinetà per la formazione del mio ceppo,e formare le coppie nella giusta compensazione tra pregi e difetti trovato il loro giusto inquadramanto in base alla qualità (espositiva)dei soggetti le rimarrò stabili :D
STRAQUOTOOOOOOO !!!!!!!
quindi una volta raggiunto il traguardo selettivo l'opzione sarà la prima .... [smilie=041.gif]
Albatro

Messaggio da Albatro »

come già in diversi hanno risposto anche per me le opzioni non valgono.....sono anni che sto cercando di creare un ceppo mio di gloster, pertanto certi soggetti verranno accoppiati in consanguineità...madre con figlio, padre con figlia, i fratelli non li accoppio tra loro ed allora li accoppio con altri soggetti in base alle caratteristiche che hanno e poi , in base al risultato l'anno successivo si vedrà il da farsi, di regola non formo mai le stesse coppie ma su tre cove a volte la seconda cova ho cambiato partner per capire quale dei "due nn funzionava"....ho due femmine che in due anni non mi hanno dato un pullo pur accoppiandole con maschi di certa fertilità!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

il topic aperto da Giuseppe come lui stesso ha spiegato ...
non è inerente alla selezione ....ma al tipo di conduzione d'allevamento ...x cui ... io che allevo in consanguineità ho il mio metodo (non cambio coppia) chi alleva in altro modo ...cambia uno o entrambi patners ....perchè l'anno precedente non ha avuto le soddisfazioni che si aspettava ....se una coppia dà soddisfazioni ...ossia riesce ad allevare la propria prole senza aver bisogno del "balio" :mrgreen: (rivolto con simpatia a GIuseppe) non si cambia .....ecc.
in ibridologia ...il discorso è diverso ....non vi è selezione ma sperimentazione su cosa potrebbe nascere e con che colore di piumaggio ....
giuseppe2603

lode a te Marco....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

INCOMPRESO SUGNU!!
lancashire

giuseppe2603 ha scritto:
......ora votate..che devo capire cosa fare!...... :lol: :lol: :lol:
Prima decidi cosa vuoi fare "da grande" poi tutto ti sarà più chiaro [smilie=041.gif] ... FORSE [smilie=041.gif]

giuseppe2603

Ho già deciso caro Lino.......................................................

Allevo arricciati del Nord, così da togliermi lo sfizio...sono altre le priorità.......di partecipare ad una mostra nella totale goliardia del caso.......................
Allevo Harz.....che posseggo già da un anno.....quest'anno parto con la consaguineità laaaaarga....(poi mi imbadenterò col canto...........ma no mostre o altro!).........
Se me li portano.....inizio con gli Agata Topazio.......

E POI AVRO' I MIEI AFFEZIONATISSIMI BENIAMINI CHE MAI DARO' VIA......E CHE VALGONO QUANTO GLI ALTRI O FORSE +...........

SE PENSI QUESTO NON SIA AVERE LE IDEE CHIARE..........
........ :lol: :lol: :lol:

p.s. che questo possa dar fastidio....è un altro conto.
PASSIONE PRIMA E SOPRA OGNI ALTRA COSA....... :wink:
lancashire

... allora ... risolto .... vai dove ti porta il cuore e non ti fare condurre dove non vuoi.
onde per cui, tieniti le canarine da 2 uova ... ma se ne scegli una da 6 uova ... sempre selezione stai facendo.

Rispondi