vivaci piccoli di cocorita

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Bloccato
Ororo

vivaci piccoli di cocorita

Messaggio da Ororo »

Salve a tutti!
Ho una coppia di cocorite.
La pappagallina ha deposto 5 ovetti. Sono nati tutti ma purtroppo l'ultimo è morto dopo circa 12 ore dalla sua nascita (i genitori non gli davano da mangiare) [smilie=crybaby2.gif]. Gli altri 4 invece sono cresciuti e adesso anke il + piccolino ha compiuto un mesetto!!! Sono dolcissimi e molto vivaci :)!!!
Ma ultimamente sono stata costretta a separarli dai genitori xkè questi ultimi li pikkiavano di brutto. Molti mi hanno detto di mettere il papà in una gabbia a parte e di lasciare invece la mamma con i piccoli, ma anke la mamma li picchia così ho dovuto togliere anke lei. Ho fatto bene? Ma è normale questo comportamento?? I piccolini cmq mangiano già da soli i semini e il biscotto sbriciolato ricco di vitamine e a volte metto pure mela, pera, bana e verdura. Mi kiedevo se per caso dovrei aggiungere nella loro alimentazione qualcosa in più (visto ke ancora sono piccolini).
I primi due nati (cioé Junior e Lenny) ogni volta ke mi vedono incominciano a fare come dei pazzi xkè vogliono uscire. Molte volte apro la porticina metto la mano dentro la gabbietta e loro salgolo e così li faccio uscire. Stanno un pò sulla mia mano ma poi prendono il volo e riprenderli è un bel pò difficile. Li faccio risalire sulla mano ma poi riprendono a svolazzare qua e la! Come posso insegnare loro a non svolazzare così? Mi potreste dare qualke consiglio x addestrarli?
[smilie=Hi ya!.gif]

Storm :)

[img]http://www.petstation.com/paulie2.jpg[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aly85

Messaggio da aly85 »

se non vuoi che svolazzino dappertutto gli puoi fare spuntare le piume da volo al negozio..non è doloroso x loro e almeno riusciresti a tenerli un pò + a bada.
certo, gli uccelli hanno le ali apposta x volare quindi è un po triste tarparli così..:cry:
tuttavia io lo faccio xchè a casa mia viene l'ansia a mia mamma se Piciu comincia a svolazzare in testa :?
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

Per abituarli a stare buoni devi attirarli invitandoli a stare con te quando sono fuori, devi trovare qualcosa che li incuriosisce o cibo che a loro piace!
Se non hanno paura di te ma sono solo curiosi questo è un metodo che puoi intraprendere per farli stare con te, o almeno ad abituarli che quando li chiami c'è qualcosa che a loro interessa.

Anch'io penso che il metodo migliore è quello di spuntare le piume delle ali perchè così non riuscendo a volare bene sono costretti a cercare il tuo aiuto per girare in casa.
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Lotte

Messaggio da Lotte »

I genitori li picchiano perchè vogliono di nuovo deporre e vogliono il campo libero. In questi casi la cosa migliore è lasciare che il papà li finisca di svezzare, tenendo separata la mamma che altrimenti si riappropria del nido uccidendo i piccoli. Se cmq ormai sono svezzati e mangiano da soli stai tranquillo. Fornisci il cibo variato, compresa la spiga di panico che sono i primi semini che normalmente mangiano.
Personalmente sono molto contraria alla spuntatura delle ali. A parte il fatto che continuerebbero a volare lo stesso, avrebbero minor controllo sul volo con rischio di incolumità. Sono nati per volare, perchè limitarli? Falli sfogare un po', volare dappertutto con le dovute accortezze, e vedrai che poi li potrai riprendere facilmente. Inoltre puoi attirarli con qualcosina di goloso ed iniziare un vero addestramento con qualche gioco che li diverta: ho due inseparabili, due cocorite e una calopsita domestici e con ali integre, che si divertono come pazzi a volare rincorrendosi tra di loro, ed una delle attività(calme) preferite è giocare nella scatola dei bottoni :D . Passano tantissimo tempo e scegliere e passarsi nel becco i vari bottoni, e li portano pure a me. Addomesticare un pappagallo non significa tarparne il volo, ma conquistarne la fiducia :)
aly85

Messaggio da aly85 »

[quote="Lotte"]
Personalmente sono molto contraria alla spuntatura delle ali. A parte il fatto che continuerebbero a volare lo stesso, avrebbero minor controllo sul volo con rischio di incolumità. Sono nati per volare, perchè limitarli? quote]

al mio le ho sempre fatte spuntare dall'inizio e adesso non è + capace di volare e solo raramente ci prova. x il resto corre e si arrampica.
penso che nessuno metta in dubbio che gli uccelli siano nati x volare, è la loro natura, come sono anche nati x stare liberi e non dentro una gabbia, se proprio vogliamo stare a guardare :)
ma non sempre è possibile lasciarli scorazzare in casa..
x cui ogni caso richiede una scelta appropriata
Lotte

Messaggio da Lotte »

...sono anche nati x stare liberi e non dentro una gabbia, se proprio vogliamo stare a guardare...

Giusto, se fossero nati nel loro ambiente, come da noi i passeri. Ma i pappagalli che abbiamo qui provengono tutti da allevamenti italiani, sono nati qui e da sempre sono in cattività: lasciarli liberi nel cielo sarebbe votarli a morte sicura, per incapacità di sopravvivere e clima non appropriato. Allora, proprio per dar loro quel minimo di libertà cui hanno diritto(ed è sempre poca) perchè non lasciargli le ali integre?
Non ti sto condannando, ma hai mai provato a lasciargliele crescere del tutto? Potresti fare una prova: ti posso assicurare che è una gioia per il cuore e gli occhi vederli volare allegri e liberi per casa. So che non possono scorrazzare tutto il tempo liberi, ma lasciarli anche solo due ore al giorno liberi di esprimere la loro natura è una cosa che ti fa rendere conto che non è una necessità spuntargli le ali. Provaci :) e se non ti trovi bene puoi sempre tornare come prima
Un saluto
Un saluto
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

Ororo non ci fai sapere più niente? Noi siamo curiosi di sapere come stanno andando le cose con i tuoi vivacissimi cocoriti!!! :wink:
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

aly85

Messaggio da aly85 »

ehehe veramente ci ho provato.
o meglio, lo scorso inverno non gliele avevo tagliate.. poi ho dovuto cedere ancora una volta xchè mia mamma urlava come una pazza ogni volta che volava e non era + possibile! :lol:
c'è da dire che amava volare in testa a tutti, e non era molto piacevole dato che a casa mia hanno tutti paura. neanche fosse un uccello rapace, poverino. :shock:
così il povero Piciu è condannato ad essere un podista.
[smilie=crybaby2.gif]
Ororo

Messaggio da Ororo »

Salve a tutti :P
Beh, i piccoletti diventano sempre più vivaci! Sono troppo carini questi pappacottini (è così ke io li kiamo!!!!)!!! I loro nomi sono: Junior (cioè il primo), Lenny (il secondo e il suo nome è un misto dei nomi dei suoi genitori cioè LEne la mamma e DaNNY il papà!), Campanellino (il terzo) e Fenice (il più piccolino)!!!Ogni volta ke passo davanti la loro gabbia fanno come dei pazzi xké vogliono uscire: cercano di far uscire la testolina dalle sbarre della gabbietta e se mi sposto a destra o a sinistra loro mi seguono!! Sono troppo divertenti e vivacissimi!!! [smilie=041.gif] Poi li faccio uscire spesso dalla gabbietta e loro si divertono tantissimo a volare qua e la! Si posano sulla tenda e incominciano a giocarci :D A volte per dormire si mettono tutti vicini sul fondo della gabbietta e non dormono all'impiedi ma si sdraiano e mentre dormono di tanto in tanto stiracchiano le zampette [smilie=015.gif]!!!! Sono troppo dolci [smilie=angel7.gif]!!!
L'unico problema e ke quando li faccio uscire dalla gabbietta poi riprenderli è un pò difficile xkè prendono sempre a svolazzare. E come Piciu incominciano poi a salire in testa! Forse l'unica è tagliare le pimette di volo. Ma sicuro ke non si fanno male? Ma poi queste piumette ricrescono e quindi poi bisogna tagliarlele di nuovo?? Il fatto è anke ke mi dispiace privarli del volo xkè a loro piace tantissimo volare :| . Come dice Lotte, sono nati per volare.
P.s: Lene aspetta altri ovetti! Questi 2 cocoriti non sono solo semplici uccellini......sono una fabbrica di pappacottini!!!! :lol:

Lotte

Messaggio da Lotte »

Anche ai miei piace volare in testa, ed è naturale perchè è la parte più alta. Ma, siccome a me non piace tenerli lassù impicciati tra i capelli :twisted: (e se poi ci fanno le cacchine...), basta alzare una mano quando arrivano e loro atterrano là :) .
Bisogna fare attenzione a spuntare le piume( e va fatto da chi sa farlo) perchè vanno spuntate solo le remiganti, altrimenti si rischia di vedere le ali mozzate malamente e per sempre :cry:
Ororo

Messaggio da Ororo »

Ciao!
Ho acquistato per i miei piccoli pappagallini una gabbia bella grande e ho preso pure un dondolo coloratissimo con delle campanelline e loro si divertono tantissimo giocarci! Quale altro giochino potrei prendergli? Potete darmi un consiglio?
Ah, ma se le piumette di volo per non farli volare vengono tagliate queste poi ricrescono??

**Iris**

Messaggio da **Iris** »

Certo che ricrescondo!!! :wink:
Le campanelle e dondoli vanno benissimo per farli divertire!

handros

Re: vivaci piccoli di cocorita

Messaggio da handros »

anche io ho dei piccoli cocoria sono 5 vorrei farli volare ma mia mamma non me lo permette perche dice che fanno la cacca in giro da quando sono usciti dala gabia per la prima volta e vorrei sapere se tagliando le remigranti dopo continuerà a fidarsi di me o ci saranno roblemi perche sono riuscito a cnqistare la loro fiducia ma non posso nsegnargli quasi niente dentro l gabbia .
quindi la mia domanda è " il taglio delle remigrant avrà conseguenze sul comportamento dei soggetti ?? "
[b][i][size=200][color=#0000FF]alex[/color][/size][/i][/b]
Lotte

Re: vivaci piccoli di cocorita

Messaggio da Lotte »

Handros, ti ho già risposto sull'altro post che hai aperto sull'argomento.
Per favore, evita di riprendere posts vecchi di più di un anno per proporre i tuoi argomenti.
A questo proposito chiudo questo post. Si continua sull'altro.
Bloccato