vivaci piccoli di cocorita

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Bloccato
Avatar utente
Ororo
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 23:14

vivaci piccoli di cocorita

Messaggio da Ororo »

Salve a tutti!
Ho una coppia di cocorite.
La pappagallina ha deposto 5 ovetti. Sono nati tutti ma purtroppo l'ultimo è morto dopo circa 12 ore dalla sua nascita (i genitori non gli davano da mangiare) [smilie=crybaby2.gif]. Gli altri 4 invece sono cresciuti e adesso anke il + piccolino ha compiuto un mesetto!!! Sono dolcissimi e molto vivaci :)!!!
Ma ultimamente sono stata costretta a separarli dai genitori xkè questi ultimi li pikkiavano di brutto. Molti mi hanno detto di mettere il papà in una gabbia a parte e di lasciare invece la mamma con i piccoli, ma anke la mamma li picchia così ho dovuto togliere anke lei. Ho fatto bene? Ma è normale questo comportamento?? I piccolini cmq mangiano già da soli i semini e il biscotto sbriciolato ricco di vitamine e a volte metto pure mela, pera, bana e verdura. Mi kiedevo se per caso dovrei aggiungere nella loro alimentazione qualcosa in più (visto ke ancora sono piccolini).
I primi due nati (cioé Junior e Lenny) ogni volta ke mi vedono incominciano a fare come dei pazzi xkè vogliono uscire. Molte volte apro la porticina metto la mano dentro la gabbietta e loro salgolo e così li faccio uscire. Stanno un pò sulla mia mano ma poi prendono il volo e riprenderli è un bel pò difficile. Li faccio risalire sulla mano ma poi riprendono a svolazzare qua e la! Come posso insegnare loro a non svolazzare così? Mi potreste dare qualke consiglio x addestrarli?
[smilie=Hi ya!.gif]


Storm :)

[img]http://www.petstation.com/paulie2.jpg[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
aly85
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 14:16

Messaggio da aly85 »

se non vuoi che svolazzino dappertutto gli puoi fare spuntare le piume da volo al negozio..non è doloroso x loro e almeno riusciresti a tenerli un pò + a bada.
certo, gli uccelli hanno le ali apposta x volare quindi è un po triste tarparli così..:cry:
tuttavia io lo faccio xchè a casa mia viene l'ansia a mia mamma se Piciu comincia a svolazzare in testa :?
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

Per abituarli a stare buoni devi attirarli invitandoli a stare con te quando sono fuori, devi trovare qualcosa che li incuriosisce o cibo che a loro piace!
Se non hanno paura di te ma sono solo curiosi questo è un metodo che puoi intraprendere per farli stare con te, o almeno ad abituarli che quando li chiami c'è qualcosa che a loro interessa.

Anch'io penso che il metodo migliore è quello di spuntare le piume delle ali perchè così non riuscendo a volare bene sono costretti a cercare il tuo aiuto per girare in casa.
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

I genitori li picchiano perchè vogliono di nuovo deporre e vogliono il campo libero. In questi casi la cosa migliore è lasciare che il papà li finisca di svezzare, tenendo separata la mamma che altrimenti si riappropria del nido uccidendo i piccoli. Se cmq ormai sono svezzati e mangiano da soli stai tranquillo. Fornisci il cibo variato, compresa la spiga di panico che sono i primi semini che normalmente mangiano.
Personalmente sono molto contraria alla spuntatura delle ali. A parte il fatto che continuerebbero a volare lo stesso, avrebbero minor controllo sul volo con rischio di incolumità. Sono nati per volare, perchè limitarli? Falli sfogare un po', volare dappertutto con le dovute accortezze, e vedrai che poi li potrai riprendere facilmente. Inoltre puoi attirarli con qualcosina di goloso ed iniziare un vero addestramento con qualche gioco che li diverta: ho due inseparabili, due cocorite e una calopsita domestici e con ali integre, che si divertono come pazzi a volare rincorrendosi tra di loro, ed una delle attività(calme) preferite è giocare nella scatola dei bottoni :D . Passano tantissimo tempo e scegliere e passarsi nel becco i vari bottoni, e li portano pure a me. Addomesticare un pappagallo non significa tarparne il volo, ma conquistarne la fiducia :)
Avatar utente
aly85
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 14:16

Messaggio da aly85 »

[quote="Lotte"]
Personalmente sono molto contraria alla spuntatura delle ali. A parte il fatto che continuerebbero a volare lo stesso, avrebbero minor controllo sul volo con rischio di incolumità. Sono nati per volare, perchè limitarli? quote]

al mio le ho sempre fatte spuntare dall'inizio e adesso non è + capace di volare e solo raramente ci prova. x il resto corre e si arrampica.
penso che nessuno metta in dubbio che gli uccelli siano nati x volare, è la loro natura, come sono anche nati x stare liberi e non dentro una gabbia, se proprio vogliamo stare a guardare :)
ma non sempre è possibile lasciarli scorazzare in casa..
x cui ogni caso richiede una scelta appropriata
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

...sono anche nati x stare liberi e non dentro una gabbia, se proprio vogliamo stare a guardare...

Giusto, se fossero nati nel loro ambiente, come da noi i passeri. Ma i pappagalli che abbiamo qui provengono tutti da allevamenti italiani, sono nati qui e da sempre sono in cattività: lasciarli liberi nel cielo sarebbe votarli a morte sicura, per incapacità di sopravvivere e clima non appropriato. Allora, proprio per dar loro quel minimo di libertà cui hanno diritto(ed è sempre poca) perchè non lasciargli le ali integre?
Non ti sto condannando, ma hai mai provato a lasciargliele crescere del tutto? Potresti fare una prova: ti posso assicurare che è una gioia per il cuore e gli occhi vederli volare allegri e liberi per casa. So che non possono scorrazzare tutto il tempo liberi, ma lasciarli anche solo due ore al giorno liberi di esprimere la loro natura è una cosa che ti fa rendere conto che non è una necessità spuntargli le ali. Provaci :) e se non ti trovi bene puoi sempre tornare come prima
Un saluto
Un saluto
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

Ororo non ci fai sapere più niente? Noi siamo curiosi di sapere come stanno andando le cose con i tuoi vivacissimi cocoriti!!! :wink:
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Avatar utente
aly85
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 14:16

Messaggio da aly85 »

ehehe veramente ci ho provato.
o meglio, lo scorso inverno non gliele avevo tagliate.. poi ho dovuto cedere ancora una volta xchè mia mamma urlava come una pazza ogni volta che volava e non era + possibile! :lol:
c'è da dire che amava volare in testa a tutti, e non era molto piacevole dato che a casa mia hanno tutti paura. neanche fosse un uccello rapace, poverino. :shock:
così il povero Piciu è condannato ad essere un podista.
[smilie=crybaby2.gif]
Avatar utente
Ororo
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 23:14

Messaggio da Ororo »

Salve a tutti :P
Beh, i piccoletti diventano sempre più vivaci! Sono troppo carini questi pappacottini (è così ke io li kiamo!!!!)!!! I loro nomi sono: Junior (cioè il primo), Lenny (il secondo e il suo nome è un misto dei nomi dei suoi genitori cioè LEne la mamma e DaNNY il papà!), Campanellino (il terzo) e Fenice (il più piccolino)!!!Ogni volta ke passo davanti la loro gabbia fanno come dei pazzi xké vogliono uscire: cercano di far uscire la testolina dalle sbarre della gabbietta e se mi sposto a destra o a sinistra loro mi seguono!! Sono troppo divertenti e vivacissimi!!! [smilie=041.gif] Poi li faccio uscire spesso dalla gabbietta e loro si divertono tantissimo a volare qua e la! Si posano sulla tenda e incominciano a giocarci :D A volte per dormire si mettono tutti vicini sul fondo della gabbietta e non dormono all'impiedi ma si sdraiano e mentre dormono di tanto in tanto stiracchiano le zampette [smilie=015.gif]!!!! Sono troppo dolci [smilie=angel7.gif]!!!
L'unico problema e ke quando li faccio uscire dalla gabbietta poi riprenderli è un pò difficile xkè prendono sempre a svolazzare. E come Piciu incominciano poi a salire in testa! Forse l'unica è tagliare le pimette di volo. Ma sicuro ke non si fanno male? Ma poi queste piumette ricrescono e quindi poi bisogna tagliarlele di nuovo?? Il fatto è anke ke mi dispiace privarli del volo xkè a loro piace tantissimo volare :| . Come dice Lotte, sono nati per volare.
P.s: Lene aspetta altri ovetti! Questi 2 cocoriti non sono solo semplici uccellini......sono una fabbrica di pappacottini!!!! :lol:
Storm :)

[img]http://www.petstation.com/paulie2.jpg[/img]
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Anche ai miei piace volare in testa, ed è naturale perchè è la parte più alta. Ma, siccome a me non piace tenerli lassù impicciati tra i capelli :twisted: (e se poi ci fanno le cacchine...), basta alzare una mano quando arrivano e loro atterrano là :) .
Bisogna fare attenzione a spuntare le piume( e va fatto da chi sa farlo) perchè vanno spuntate solo le remiganti, altrimenti si rischia di vedere le ali mozzate malamente e per sempre :cry:
Avatar utente
Ororo
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 dicembre 2006, 23:14

Messaggio da Ororo »

Ciao!
Ho acquistato per i miei piccoli pappagallini una gabbia bella grande e ho preso pure un dondolo coloratissimo con delle campanelline e loro si divertono tantissimo giocarci! Quale altro giochino potrei prendergli? Potete darmi un consiglio?
Ah, ma se le piumette di volo per non farli volare vengono tagliate queste poi ricrescono??
Storm :)

[img]http://www.petstation.com/paulie2.jpg[/img]
Avatar utente
**Iris**
Messaggi: 170
Iscritto il: 28 luglio 2006, 7:32

Messaggio da **Iris** »

Certo che ricrescondo!!! :wink:
Le campanelle e dondoli vanno benissimo per farli divertire!
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
handros
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 novembre 2008, 10:25

Re: vivaci piccoli di cocorita

Messaggio da handros »

anche io ho dei piccoli cocoria sono 5 vorrei farli volare ma mia mamma non me lo permette perche dice che fanno la cacca in giro da quando sono usciti dala gabia per la prima volta e vorrei sapere se tagliando le remigranti dopo continuerà a fidarsi di me o ci saranno roblemi perche sono riuscito a cnqistare la loro fiducia ma non posso nsegnargli quasi niente dentro l gabbia .
quindi la mia domanda è " il taglio delle remigrant avrà conseguenze sul comportamento dei soggetti ?? "
[b][i][size=200][color=#0000FF]alex[/color][/size][/i][/b]
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: vivaci piccoli di cocorita

Messaggio da Lotte »

Handros, ti ho già risposto sull'altro post che hai aperto sull'argomento.
Per favore, evita di riprendere posts vecchi di più di un anno per proporre i tuoi argomenti.
A questo proposito chiudo questo post. Si continua sull'altro.
Bloccato