una scelta difficile

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
handros

una scelta difficile

Messaggio da handros »

io ho dei piccoli cocoria sono 5 vorrei farli volare ma mia mamma non me lo permette perche dice che fanno la cacca in giro da quando sono usciti dala gabia per la prima volta e vorrei sapere se tagliando le remigranti dopo continuerà a fidarsi di me o ci saranno roblemi perche sono riuscito a cnqistare la loro fiducia ma non posso nsegnargli quasi niente dentro l gabbia .
quindi la mia domanda è " il taglio delle remigrant avrà conseguenze sul comportamento dei soggetti ?? "

[b][i][size=200][color=#0000FF]alex[/color][/size][/i][/b]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
handros

Re: una scelta difficile

Messaggio da handros »

se c'è qualcuno che mi possa rispondere si faccia avanti è importante perhe non è una scelta facile e quindi cosa mi consigliate di tagliargli l remigranti o no?
Fausto

Messaggio da Fausto »

handros ha scritto:se c'è qualcuno che mi possa rispondere si faccia avanti è importante perhe non è una scelta facile e quindi cosa mi consigliate di tagliargli l remigranti o no?
Un uccello con le remiganti tagliate incorre in problemi psicologici ( la consapevolezza di poter mettersi in salvo ) e d'incolumità ( capocciate, infortuni vari per non avere le ali ok ). Credo che qualsiasi collega del forum pappagalli ( il sottoscritto modera quello dei canarini ) ti raccomandi di non tagliare assolutamente le remiganti a nessun soggetto.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Lotte

Messaggio da Lotte »

Come ha ben detto Fausto, il taglio delle remiganti porta a vari problemi, sia di natura fisica che psicologica.
A parte il fatto che il taglio delle remiganti non impedisce al pappagallo di volare (vola soltanto più basso e con voli brevi, e quindi il problema "cacche" non sarebbe assolutamente risolto), questa mutilazione impedisce un completo sviluppo fisico dell'uccello, in quanto non permette l'irrobustimento dei muscoli pettorali e dorsali. Oltre a ciò, l'animale avendo un volo limitato, rischia di abbattersi, senza avere modo di calibrare bene il volo.
I risvolti psicologici del taglio delle remiganti sono molteplici: spesso sentendosi insicuro e non in grado di poter fuggire ad un eventuale pericolo, il pappagallo assume atteggiamenti aggressivi.
Quindi, per tutti questi motivi, oltre che per la lapalissiana crudeltà di un atto del genere, assolutamente diciamo NO al taglio delle remiganti
handros

Messaggio da handros »

grazie per le risposte e la mia decisine è che sono ucelli e quindi la loro natura è volare e perchè privali di questo dono e ora ho deciso di non tagliargli le remigrani .
io ho visto u internet che c'è una sece di pettorina-pannolino che è come un imbragatura e impedisce di sporcare in giro che ne dite secondo oi si sentirà male e offrirà o non cambierà nulla ??
finche non mi rispondete prometto che non prenderò decisioni da solo perche non sono sicuro che gli faccia bene !!! :( :( :(
Fausto

Messaggio da Fausto »

handros ha scritto:grazie per le risposte e la mia decisine è che sono ucelli e quindi la loro natura è volare e perchè privali di questo dono e ora ho deciso di non tagliargli le remigrani .
io ho visto u internet che c'è una sece di pettorina-pannolino che è come un imbragatura e impedisce di sporcare in giro che ne dite secondo oi si sentirà male e offrirà o non cambierà nulla ??
finche non mi rispondete prometto che non prenderò decisioni da solo perche non sono sicuro che gli faccia bene !!! :( :( :(
Da scartare anche la pettorina. E dai, non è la fine del mondo se l'uccellino in questione deposita cacche a destra e a manca. Prometti alla mamma che pulirai tutto. Se vuoi telefoniamo alla mamma e ci parliamo noi, in fondo tua mamma è fortunata : pensa se tu avessi voluto allevare un ippopotamo, chissà che cacche mastodontiche ! In più l'ippopotamo quando la fa, ha la cattiva abitudine di roteare il codino : non solo ti avrebbe cambiato colore ai pavimenti ma si sarebbe occupato anche della tappezzeria !! :D
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ovviamente daccordo con Lotte e Fausto circa il taglio delle remigranti e pannolini, potrei consigliarti di far volare i pennuti solo nella tua stanza, coprire con della plastica i luogi "cacchereggi", fornirti di mantelline e cappellini per gli atterraggi sulla tua persona :lol: e soprattutto ,a ricreazione terminata, una bella pulizia da parte tua in modo che la mamma non abbia da rimproverarti. :wink:
Ivana
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

pensa se tu avessi voluto allevare un ippopotamo, chissà che cacche mastodontiche ! In più l'ippopotamo quando la fa, ha la cattiva abitudine di roteare il codino : non solo ti avrebbe cambiato colore ai pavimenti ma si sarebbe occupato anche della tappezzeria !!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io direi pure il soffitto...un ippopotamo in fase di evacuazione "lancia" le proprie deiezioni a circa tre metri di distanza. Considerando appunto che l'altezza minima di un soffitto si avvicina a quell'altezza, il nostro amico si ritroverebbe come dopo un incontro di lotta nel fango e credo che lo spettacolo non sarebbe bello come lo è quando due donzelle in costume succinto si esibiscono in "quello sport"...
:) :wink: :wink:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Fausto

Messaggio da Fausto »

falco di palude ha scritto:
Io direi pure il soffitto...un ippopotamo in fase di evacuazione "lancia" le proprie deiezioni a circa tre metri di distanza. Considerando appunto che l'altezza minima di un soffitto si avvicina a quell'altezza, il nostro amico si ritroverebbe come dopo un incontro di lotta nel fango e credo che lo spettacolo non sarebbe bello come lo è quando due donzelle in costume succinto si esibiscono in "quello sport"...
:) :wink: :wink:
Amedeo, che dire ? Ancora una volta " chapeau " !!!
Ogni tuo intervento è arte. Sia che parli di allevamento sia che parli, come in questo caso, di m... :mrgreen:

Pssttt, certo che ..... vedere le due moderatrici lottare nel fango, sarebbe uno spettacolo notevole ! :mrgreen:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

CarlaAAAAA,LotteEEEEE come caspita ti chiami........ :?:
Mi sa che dovremo munirci di ombrelli megagalattici, nonchè di tuta impermeabile e scafandro [smilie=074.gif]
.............ma come si divertono a far lievitare il loro argomento preferito (la m....) :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

ivana ha scritto:CarlaAAAAA,LotteEEEEE come caspita ti chiami........ :?:
Mi sa che dovremo munirci di ombrelli megagalattici, nonchè di tuta impermeabile e scafandro [smilie=074.gif]
.............ma come si divertono a far lievitare il loro argomento preferito (la m....) :mrgreen:
Ivana cara, ho detto fango. Ci mancherebbe altro !

Ivana, Carlì ..... fatece sognààà !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ivana, amica mia....ai due moderatori piacciono gli spettacoli forti :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Lotte ha scritto:Ivana, amica mia....ai due moderatori piacciono gli spettacoli forti :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Falcoooo, le moderatrici vanno OT. Richiamale all'ordine. :mrgreen: :mrgreen:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Fausto ha scritto:
Lotte ha scritto:Ivana, amica mia....ai due moderatori piacciono gli spettacoli forti :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Falcoooo, le moderatrici vanno OT. Richiamale all'ordine. :mrgreen: :mrgreen:
Il bue che dice cornuto all'asino...... :roll: :lol: :lol: :lol:
falco di palude

Ragazze! Come da regolamento Vi invito a recuperare l'off topic immantinenti; indossate i Perizomae brasiliensis e andate nel fango. Che vinca la "migliore".

(poi i giudici di gara e cioè io e Fausto provvederemo alla.. ehm... "premiazione")
:roll: :roll: :roll:
saluti
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
handros

Messaggio da handros »

scusate se interrompo ma a me interessa sapere le risposte ala ia domanda :evil: :evil: :evil: :evil:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Hai ragione, siamo andati oltre..... :?
Comunque alle tue domande è stata data una risposta, cioè: no al taglio delle remigranti e no alla pettorina.
Forse avevi qualche altro quesito? Secondo me puoi interagire con loro anche lasciandoli parecchio in gabbia, avvicinandoti a loro senza scatti, nè rumori improvvisi, facendoti preannunciare da fischietti e cantatine e contemporaneamente porgendo loro delle squisitezze (la spiga di panico, un semino, un pezzetto di mela......),vedrai che con pazienza otterrai molto, loro aspetteranno le tue intromissioni avvicinandosi subito allo sportellino chiedendo le tue attenzioni, non avranno paura della tua mano che si infila nella gabbia e si faranno prendere più facilmente , faranno i loro voletti e poi potrai rimetterli nella loro casetta tenendo presente che ognuno di loro ha il proprio carattere , quindi ci sarà quello più coccolone, quello più riservato e il dispettoso............
:wink: :wink: mamma non brontolerà perchè tu avrai pulito il tutto ogni volta.
Auguri!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: Ivana
Fausto

Messaggio da Fausto »

handros ha scritto:scusate se interrompo ma a me interessa sapere le risposte ala ia domanda :evil: :evil: :evil: :evil:
Caro amico, ti chiedo scusa per il cazzeggio, a volte capita. Devo però chiedere doppiamente scusa perchè come moderatore non ho dato l'esempio, con l'aggravante di essere abusivo ( modero il forum canarini ).

Fatte le doverose scuse, mi permetto di far educatamente notare che hai posto la domanda sul taglio delle remiganti il giorno 09 c.m. alle ore 10:59 e ti è stata data risposta lo stesso giorno alle 13:26.

La successiva tua domanda, quella circa l'uso della pettorina, è stata da te postata il giorno 10 c.m. alle ore 15:17 e la risposta ti è arrivata lo stesso giorno alle ore 20:22.

Non credo tu sia stato ignorato. Ovviamente fai bene a richiedere altri pareri.

Ciao.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Caro handros, mi scuso insieme ai miei colleghi per il "ciacolar", ma, visto che le risposte ti erano state date ampiamente da più persone e non avevi posto altro quesito, pensavamo fossi soddisfatto così e ci siamo lasciati prendere un pò la mano dalle chiacchiere scherzose :wink:
A volte ci vogliono anche quelle: alleggeriscono un pò il tono serioso dei posts :)
falco di palude

Fausto ha scritto:
handros ha scritto:scusate se interrompo ma a me interessa sapere le risposte ala ia domanda :evil: :evil: :evil: :evil:
Caro amico, ti chiedo scusa per il cazzeggio, a volte capita. Devo però chiedere doppiamente scusa perchè come moderatore non ho dato l'esempio, con l'aggravante di essere abusivo ( modero il forum canarini ).

Fatte le doverose scuse, mi permetto di far educatamente notare che hai posto la domanda sul taglio delle remiganti il giorno 09 c.m. alle ore 10:59 e ti è stata data risposta lo stesso giorno alle 13:26.

La successiva tua domanda, quella circa l'uso della pettorina, è stata da te postata il giorno 10 c.m. alle ore 15:17 e la risposta ti è arrivata lo stesso giorno alle ore 20:22.

Non credo tu sia stato ignorato. Ovviamente fai bene a richiedere altri pareri.

Ciao.
Premesso che il moderatore al di là che sia di sezione o globale è sempre e comunque un moderatore in qualsiasi sezione risponda, non abbiamo il solo compito di dare delle risposte asettiche da mailing list. Quelle performances le lasciamo ad altri.
Ergo, tu caro Fausto come tutti gli altri colleghi siete i benvenuti qui anzi vi ringrazio per gli interventi.

Il nostro compito, lo dico a tutti gli utenti, è anche quello di animatori e hobby uccelli si è dato questo indirizzo proprio per distinguersi da altri siti ornitologici.

La nostra è una "community" aperta e tale vogliamo mantenerla. Se si scherza nelle regole non ritengo vi sia da chiedere scusa a nessuno, che sia utente o amministratore non fa differenza.
saluti
handros

Messaggio da handros »

non dovete scusarvi mi sono divertito ad leggere quelo che scrivevate !!!!
comunque secondo voi per la camera calda andà bene un niddo normale con del la segatura dentro per svezzare un pullo di 15 giorni ???
e quante imbeccate deve ricevere un pullo di 15 giorni ???
e mangerà anche la notte ????
sto parlando di un pullo di cocorita !!
ah dimenticavo!!
la densità del pastoncino per un pullo di 15 giorni quanto deve essere ( fatemi un esempio ) ????
Rispondi