Contro la coccidiosi...

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
border

Contro la coccidiosi...

Messaggio da border »

Cosa mi consigliate contro la coccidiosi per i cardellini?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cardellino62CC

Re: Contro la coccidiosi...

Messaggio da Cardellino62CC »

Potresti trattare i cardellini affetti da coccidiosi con il Baycox oppure esb30....questi sono i migliori per la cura di tale malattia.
alata67

Messaggio da alata67 »

e che ne pensate del coccidiol?
E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo.
marco62

Messaggio da marco62 »

il coccidiol è un coccidiostatico ...non elimina i coccidi ma li tiene sotto controllo ... lo stesso anche esb 30
mentre il Baycox (è il migliore) elimina i coccidi .... ma non bisogna esagerare sulla somministrazione... chiedere alò veterinario dosi ed uso ... dopo accurato esame :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Artax

Messaggio da Artax »

cos'è la coccidiosi e come si manifesta?
vengeans

Messaggio da vengeans »

la coccidiosi è una "infezione" virale che prendo l'apparato digerente dei nostri volatili... l'ideale sarebbe fare una cura preventiva con sb30 e un richiamo dopo 15 giorni così che per un anno si è apposto... nel caso in cui non la facciate (cosa che sconsiglio) se un vostro esemplare viene colpito dovete tenere sotto controllo tutto l' allevamento dividere in una altra camera il malato e dargli bycox ( e anche un po di furamix secondo me). e durante i vari trattamenti consiglio di dare le vitamine da b a k ... oppure tutto vitamina piumadoro ok??? se avete bisogno wispatemi :)
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La còccìdiosi è una infestazione data dai còccìdi, che sono dei protozoi, niente virus.
In genere gli adulti la sopportano, sempre che non sia una infestazione grave, non così x i piccoli e i giovani.
Per il Baycox, che è il migliore, occorre la ricetta, si trova in confezioni da 1lt. al modico prezzo di 86 e. al flacone.
La Bayern ha pensato bene di togliere dal commercio, in Italia, il flacone da 100 ml.
Nel caso vogliate fare esaminare le feci dal Veterinario, vi consiglio di raccoglierle verso sera, momento di maggiore sviluppo dei còccìdi, con della carta tipo alluminio per forno.
Andate su Google, cliccate Còccìdi e saprete tutto.
Questo topic andava postato in "veterinaria".
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Albatro

Messaggio da Albatro »

Giulio G. ha scritto:La còccìdiosi è una infestazione data dai còccìdi, che sono dei protozoi, niente virus.
In genere gli adulti la sopportano, sempre che non sia una infestazione grave, non così x i piccoli e i giovani.
Per il Baycox, che è il migliore, occorre la ricetta, si trova in confezioni da 1lt. al modico prezzo di 86 e. al flacone.
La Bayern ha pensato bene di togliere dal commercio, in Italia, il flacone da 100 ml.
Nel caso vogliate fare esaminare le feci dal Veterinario, vi consiglio di raccoglierle verso sera, momento di maggiore sviluppo dei còccìdi, con della carta tipo alluminio per forno.
Andate su Google, cliccate Còccìdi e saprete tutto.
Questo topic andava postato in "veterinaria".

86€???????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Roba da matti, vero ? anche xchè x la cura, ne servono pochi ml.
Mi sono informato di persona, presso una farmacia Comunale che è di fianco al magazzino dei farmaci veterinari, lì si trovano tutti i medicinali veterinari !! Non ci credevo, ma... San Tommaso ha colpito ancora!!
P.S. prezzo a Dicembre 2007.
Ciao.Giulio G.

Reith

Messaggio da Reith »

Salve!!
Non vorrei sbagliarmi, ma ho letto da qualche parte che i coccidi contribuiscono a stimolare il sistema immunitario e che quindi eliminarli del tutto è sbagliato. Se questo è vero...e dico se perchè non ricordo bene cosa diceva questo articolo che ho letto...a questo punto sarebbe meglio usare i coccidiostatici e quindi tenerli sotto controllo rispetto invece ai coccidicidi!
Credo anche che i coccidicidi siano anche più tossici rispetto ai coccidiostatici!
Mi domando anche un'altra cosa...l'ESB30 io so che è vietato in Italia...e allora mi domando il perchè??
Mi hanno detto che i farmaci per essere autorizzati in Italia devono superare delle prove, tra le quali quelle di efficacia e di tossicità! C'è forse un legame tra il fatto che è vietato in Italia e queste prove?
Qualcuno sa qualcosa?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Probabilmente c'è chi prescrive il farmaco che va per la maggiore e chi opta per farmaci alternativi.
Quando ho fatto fare l'esame delle feci ai miei soggetti a scopo cautelativo, l'esame è risultato positivo per coccidi ed heterakis.
Il Dottor Visigalli ( veterinario specializzato in patologie aviarie, al quale sono solito rivolgermi )ha prescirtto una terapia a base di Appertex e Panacur. Dopo la terapia è stato ripetuto l'esame delle feci e il risultato è stato negativo. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Reith

Messaggio da Reith »

Sicuramente è il vetrianrio che ci deve indirizzare sulla terapia più appropiata da seguire, assolutamente non stavo dicendo il contrario.
Per quanto riguarda il discorso coccidicidi o coccidiostatici la mia era più che altro una domanda...o meglio una curiosità!
E, visto che ne sento parlare spesso anche per i risultati contrastanti, la stessa curiosità riguardava l'ESB30!
Un salutone a tutti :)
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Sinceramente penso sia corretto curare quando si necessita.....anche xchè prevenire cosa se non si è sicuri che si manifesta?..........

Ogni medico prescrive medicinali diversi (vedi il caso Fausto) a seconda della casa farmaceutica "amica".......a volte economici x noi...VETERINARIO ONESTO....a volte ESOSI....

Il 90% dei medicinali acquistati..(parlo x esperienza diretta..TYLAN a 50 euro)..non VIENE USATO...ma buttato quasi integro!
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:Sinceramente penso sia corretto curare quando si necessita.....anche xchè prevenire cosa se non si è sicuri che si manifesta?..........

Ogni medico prescrive medicinali diversi (vedi il caso Fausto) a seconda della casa farmaceutica "amica".......a volte economici x noi...VETERINARIO ONESTO....a volte ESOSI....

Il 90% dei medicinali acquistati..(parlo x esperienza diretta..TYLAN a 50 euro)..non VIENE USATO...ma buttato quasi integro!
Mi sono dimenticato di aggiungere che il costo totale di quanto prescrittomi, è inferiore alla metà del costo del medicinale che va per la maggiore in questi casi.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fausto ha scritto:Probabilmente c'è chi prescrive il farmaco che va per la maggiore e chi opta per farmaci alternativi.
Quando ho fatto fare l'esame delle feci ai miei soggetti a scopo cautelativo, l'esame è risultato positivo per coccidi ed heterakis.
Il Dottor Visigalli ( veterinario specializzato in patologie aviarie, al quale sono solito rivolgermi )ha prescirtto una terapia a base di Appertex e Panacur. Dopo la terapia è stato ripetuto l'esame delle feci e il risultato è stato negativo. :wink:
Ciao Fausto, l'Appertex è quello in cpr da 2,5 mg.?? mi puoi spiegare, x favore, come lo somministravi? E le dosi ???
Dopo ti spiego il perchè.
E' un medicinale x gatti, il principio attivo è il Clazuril ed è un còccidicida.
Il Panacur è un antielmintico, cioè un vermifugo.
Grazzzzzie.
Ciao.Giulio G.

Fausto

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto:
Fausto ha scritto:Probabilmente c'è chi prescrive il farmaco che va per la maggiore e chi opta per farmaci alternativi.
Ciao Fausto, l'Appertex è quello in cpr da 2,5 mg.?? mi puoi spiegare, x favore, come lo somministravi? E le dosi ???
Dopo ti spiego il perchè.
E' un medicinale x gatti, il principio attivo è il Clazuril ed è un còccidicida.
Il Panacur è un antielmintico, cioè un vermifugo.
Grazzzzzie.
Ciao Giulio. Mi spiace ma non ricordo esattamente le dosi. Ovviamente non raccomando nessun medicinale, lo sai bene, perchè non ho i titoli per farlo.
Mi erano stati prescritti i due farmaci per combattere coccidi ed heterakis.
Credo - MA NON SONO SICURO ! - che le dosi siano state :
Panacur 250 mg in compresse : mezza compressa da sciogliere in 1 litro d'acqua da mettere nei beverini.
Appertex 2,5 mg in compresse : una compressa sciolta in acqua raccolta con una siringa da 2,5 ml. Poi prelevare la soluzione con una siringa da insulina e instillare nel becco di ogni soggetto 10 unità ( molto divertente per chi alleva più di tre, quattro soggetti :evil: ).

Credo che le dosi siano queste, spero che un veterinario legga il mio post e confermi o smentisca !!!

Per quanto riguarda il costo dei farmaci :
Panacur 250 mg - € 11,30
Appertex 2,5 mg - € 21,00
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' strano il modo di somministrarlo, l'Appertex viene indicato come "insolubile in acqua" ???
Còccidicida x colombi - gatti - cani, ecc..
Per quanti giorni la hai fatta la cura ?
Avevo individuato questo medicinale, ma leggendo che era insolubile, avevo rinunciato.
Sempre grazzzie.
Ciao.Giulio G.

Fausto

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto:E' strano il modo di somministrarlo, l'Appertex viene indicato come "insolubile in acqua" ???
Còccidicida x colombi - gatti - cani, ecc..
Per quanti giorni la hai fatta la cura ?
Avevo individuato questo medicinale, ma leggendo che era insolubile, avevo rinunciato.
Sempre grazzzie.
Cinque giorni.
Il Dottor Visigalli mi aveva avvisato della difficoltò di rendere solubile l'Appertex in acqua e mi ha consigliato di mescolare tante, tante volte.
Sai che facevo ? Aspiravo con la siringa e poi spruzzavo la soluzione a tutta forza in una tazzina, poi aspiravo di nuovo e di nuovo spruzzavo il contenuto nella tazzina. Dopo quattro o cinque volte era tutto ok.
myriam

Messaggio da myriam »

E' vero che l'Appertex è difficile da sciogliere in acqua (l'ho usato anch'io), ma non è insolubile.
Riuscivo a scioglierlo meglio in acqua leggermente tiepida.
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

La cocciodisi (protozoi e non virus come ho letto) diciamo che rappresenta la piaga degli allevatori di cardellini e tra questi includo anche me.
Ahimè.
La causa, oltre ad essere di natura ambientale (vedi umidità elevata), può essere anche di ordine stressogeno.
Quindi, coloro che allevano i cardellini, sono tenuti oltre a operare uno stretto controllo a quelli che sono i parametri ambientali, sono tenuti anche a mantenere tranquilli i propri soggetti senza effettuare manovre in allevamento che potrebbero causare stress inutili.
Il farmaco adatto, una volta accertata la presenza dei coccidi è: il Baycox.
La posologia è di: 5 giorni, 2 di pausa, altri 5 giorni di trattamento.
E dopo ciò un ciclo di vitamine del gruppo B.
Posologia: (praticamente) 4 gocce in mezzo beverino.
E' consigliabile inoltre effettuare un ulteriore esame delle feci, 15 / 20 gg dopo il trattamento con il Baycox.
Questo se si è individuato davvero la causa del male che attanaglia i nostri uccelli, quindi usare il Baycox vuol dire usare un coccidicida, che uccide i parassiti.

Nel caso contrario, per coloro che volessero utilizzare un trattamento preventivo, che io a volte posso comprendere altre invece no, è auspicabile utilizzare l'ESB3%.

Posologia 1 gr x litro d'acqua, ripetuto per 3 giorni.
Dopo ciò solito ciclo di vitamine per 6 giorni.
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
francescobuono

Messaggio da francescobuono »

cari amici dopo aver fatto la con cura con baycox si puo soministrare insieme vitamina bk ed eenterogermina mi potete dire
le dosi ,e dopo la cura si possono mettere in cova vi ringrazio della risposta saluti francesco
francescobuono

Messaggio da francescobuono »

cari amici ho due pulli che anno finito la muta e li vedo inpalati cre doche sitratti di cocidiosi xche le feci sono liquide sapete dirmi la dose di baycox x quanti giorni e la vitamina BK ed enterogermina come va soministrata? COME ALIMENTAZIONE cosa devo dare durante il trattamento saluti FRANCESCO
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

esame feci prima e controllagli il ventre. A seconda della presenza di coccidi si somministra la quanitità di Baycox, sempre se si tratta di coccidiosi.
R.N.A.: 84TL
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Scusate ragazzi, si è parlato del come curare la malattia, ma per prevenirla cosa si può dare ai nostri amici piumati, io allevo canarini.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I canarini difficilmente ne vengono colpiti. In ogni caso il problema principale è la scarsa igiene e lo stress (cambio alimentazione, poco cibo, spostamenti come mostre, cambio di ambiente). E' una patologia legata per lo più agli indigeni. Ne sono maggiormente colpiti i cardellini.

Prevenire nel qual caso si dovessero manifestare una delle cause, ma prevenire a priori non credo abbia senso, anche perché ci sono altre 1000 patologie e di certo non si possono prevenire tutte.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Devo segnalare che, in commercio, troviamo dei semi che, pare, abbiamo la facoltà di allontanare la possibilità che un volatile possa contrarre la coccidiosi: il più reclamizzato in questo senso è il Foniogold, ma anche la Chia non dovrebbe essere da meno.
Se siano effettivamentre efficaci, non saprei dire: ai miei canarini piacciono, ma li considero un "di più" nella loro alimentazione che sarebbe sufficientemente completa anche se non comprendesse questi semi, quindi li somministro saltuariamente.
Comunque la prevenzione più importante rimane la pulizia.
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Ciao Berenice, sei sempre tempestiva nelle risposte, cmq anch'io somministro da qualche mese i semi Foniogold, 6 gr a canarino, una volta la settimana, anche ai miei piace un sacco, spero in ogni caso possano prevenire sul serio, come viene reclamizzato dalla ditta che li commercializza.
E cmq hai ragione, pulizia, pulizia e pulizia, questo è un rimedio a tante malattie.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io fornisco camllina, fonio e chia, e gli pace un mondo, ma la coccidiosi mi ha beccato lo stesso.
CAPOZZONE

Consigli su alimentazione canarini

Messaggio da CAPOZZONE »

Salve amici mi sa tanto di avere questo problema anch'io, ho messo un messaggio nella sezione alimentazione sbadatamente. Vi dispiace dare un' occhiata, e magari una dritta? Grazie.
Rispondi