Le uova invernali sono feconde?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ter

Le uova invernali sono feconde?

Messaggio da Ter »

salve a tutti. Sono una nuova iscritta e vorrei sapere alcune informazioni da voi che siete senz'altro più esperti di me.
Da circa un anno ho una canarina . Il 2 dicembre ho acquistato anche il maschio e dopo una quindicina di guiorni la canarina ha costruito il nido e poi ha deposto 4 uova. In questo momento le sta covando. Seguendo le indicazioni e le informazioni lette su internet, ho tolto le uova finchè la canarina non ha deposto l'ultimo. In seguito e precisamente il 16 dicembre le ho rimesse nel nido e la canarina ha iniziato la cova. Adesso mi chiedo se saranno feconde e se la risposta è affermativa , quando avverrà la schiusa? Sono ormai 13 giorni di cova. Posso sperare che nascano i pulli o le uova invernali sono infeconde?
Premetto che i canarini vivono all'interno :

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ter

Re: Le uova invernali sono feconde?

Messaggio da Ter »

si può sapere quanto dura la cova dei canarini?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Ter e benvenuta nel forum :mrgreen:
Questo non è affatto periodo per nidificare, il periodo corretto va da marzo a giugno.
Le uova possono essere feconde anche d'inverno dipende dall'estro di entrambi i soggetti quindi dall'accoppiamento (c'e' stato?) e dall'età dei soggetti. Siamo a dicembre e potranno avere circa 6/7 mesi e quindi non ancora in età fertile (dopo i 10 mesi).
Le femmine in estro depongono anche senza essersi accoppiate come le galline insomma.

Esiste la speratura per capire se le uova sono feconde o no, non la fare covare a vuoto se le vuoi bene.

Ti consiglio di consultare i vari topic presenti in questa sezione, ci sono DECINE di argomenti similari che ti saranno di grande aiuto. Esiste anche il tasto cerca, inserisci una parola (esempio speratura) e troverai tante cose utili.
Purtroppo l'estro è dovuto ad un'eccessiva esposizione alla luce.

Alex
Ter

Messaggio da Ter »

la canarina ha più di un anno e il maschio ,mi è stato assicurato che è nato nel 2008, anche se a me sembra più vecchio. Per quanto riguarda l'accoppiamento, quello c'è stato . Quindi devo solo aspettare e sperare che siano fertili?
grazie per la risposta.
Ter

MA QUANTO DURA ESATTAMENTE LA COVA DEL CANARINO

Messaggio da Ter »

SALVE. CHI MI SA DIRE QUANTO DURA la cova del canarino ? C'è qualche SEGNO PREMONITORE NELL'UOVO CHE DEVE SCHIUDERSI? La mia canarina sta covando da 13 giorni, ma le uovaa ncora non si schiudono.

grazie per le risposte
Tere [smilie=041.gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

fai la speratura dell'uovo,cioè mettilo di fronte ad una lampadina e vedi se all'interno dell'uovo ce qualcosa di scuro..........se è così l'uovo è fecondo se invece dentro vedi trasparente,cioè bianco.........l'uovo non è fecondo
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Goulda

Messaggio da Goulda »

ciao. :D in primavera le uova ci mettono circa 13-15 giorni per la schiusa, in inverno mettono più tempo a schiudersi, tipo 20 giorni.
questo ovviamente in base alle mie esperienze. [smilie=111.gif]
...verde rosso e blu...o nero? ...
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

.........infatti.....13 giorni sei ancora nella norma........

Non farti venire in mente di toccarle o romperle.....soprattutto se si ha poca esperienza nel maneggiarle.

Se sono scure....quasi "fluorescenti" sono sicuramente piene......

Cmque fino a 17-18 giorni ti consiglio di non toccarle.
Ter

Messaggio da Ter »

Vi ringrazio per le risposte esaurienti e vi auguro buona serata :D
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Se il maschio è del 2008 nutro seri dubbi sul fatto che possa aver fecondato le uova, come è già stato scritto la maturità sessuale avviene attorno ai 10mesi di vita, non è raro che alcuni canarini si riproducano dopo 9 mesi ma non mi fiderei. Ammettiamo una delle prime nidiate del 2008, il maschio sarebbe nato ad aprile ed ora avrebbe circa 8 mesi di vita, a mio parere troppo pochi, se invece è nato dopo... beh, peggio ancora.

Per scoprire se le uova sono fecondate si usa la "speratura", molto brevemente si tratta di guardare le uova in controluce per vedere se al loro interno il pullus si sta formando o se l'uovo non è gallato.
Se vuoi maggiori info ti rimando a questo topic.

Io ti consiglio di controllarle, maneggiale con moooooolta delicatezza e con le mani calde, dopo 13 giorni di cova non c'è possibilità di sbagliarsi, se vedi l'uovo come nella foto del topic che ti ho riportato sopra allora aspetta qualche giorno e vedrai che i piccoli nasceranno, se invece lo trovi bianco con solo una macchietta scura al centro (il tuorlo) allora è meglio che togli uova e nido alla canarina per non farla stancare ulteriormente. Sembra che sia seduta a riposarsi sul nido... ma non è così, è in febbre da cova e non va bene farla restare in quello stato per niente.

Poi ovviamente se non sei sicura di quello che hai visto nelle uova allora aspetta qualche giorno, se attorno al 18° giorno di cova non nasce nulla hai la prova che le uova siano bianche e puoi gettare tutto.

A te la scelta :wink:

Ciao ed in bocca al lupo!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il problema comunque rimarrà ter perchè i tuoi soggetti sono in pieno estro E SIAMO SOLAMENTE A DICEMBRE.
Se continui a mantenere queste ore di luce la femmina deporrà fino a luglio oppure, ancora peggio, salteranno la muta.
In questo modo non avranno lunga vita... :evil:

Ti consiglio vivamente un'approfondita lettura dei vari topic, molti parlano appunto del problama estro in un periodo errato.
Troverai tutte le soluzioni del caso.

Per la uova effettua SUBITO la speratura, dopo 14 giorno chiunque riuscirebbe a capire se sono feconde o meno. In controluce vedrai la pienezza dell'uovo in caso contrario solo il tuorlo.
Se vuote buttale, togli nido e se il caso dividi la coppia..........insomma fai riposare i soggetti.

Ciao, Alex.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

BRAVO Mitsu. Bellissima la tua Risposta, e perfetta .

E pure scrivo sempre di fare prima una bella ricerca nel FORUM e
magari se non trovate NULLA di fare le domande, e sempre avrete
una riposta. Non e un obbligo ma e solo per dire che in questo modo
potete anche leggere INFORMAZIONI super, su quello che avete nella
gabbietta. La prima informazione e LA SALUTE del soggetto, poi in
secondo momento la deposizione-cove e allevamento. Ma quello che
leggo ora non e il benessere e la salute dei vostri soggetti. Accoppiare
ora significa tanto , ma più delle volte la MORTE dei pullis, ma anche
tanto STRESS per i vostri animali. E per finire una battuta [smilie=041.gif]
dimenticavo dalle vostre parti già si vedono le RONDINE nei cieli??
Per avere soggetti in cova ma per finire qua?
bara01.gif
bara01.gif (6.93 KiB) Visto 11417 volte
questo succede se non aspettate il periodo giusto.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
arrdelsud

Messaggio da arrdelsud »

Mitsu ha scritto:Se il maschio è del 2008 nutro seri dubbi sul fatto che possa aver fecondato le uova, come è già stato scritto la maturità sessuale avviene attorno ai 10mesi di vita, non è raro che alcuni canarini si riproducano dopo 9 mesi ma non mi fiderei. Ammettiamo una delle prime nidiate del 2008, il maschio sarebbe nato ad aprile ed ora avrebbe circa 8 mesi di vita, a mio parere troppo pochi, se invece è nato dopo... beh, peggio ancora.

Per scoprire se le uova sono fecondate si usa la "speratura", molto brevemente si tratta di guardare le uova in controluce per vedere se al loro interno il pullus si sta formando o se l'uovo non è gallato.
Se vuoi maggiori info ti rimando a questo topic.

Io ti consiglio di controllarle, maneggiale con moooooolta delicatezza e con le mani calde, dopo 13 giorni di cova non c'è possibilità di sbagliarsi, se vedi l'uovo come nella foto del topic che ti ho riportato sopra allora aspetta qualche giorno e vedrai che i piccoli nasceranno, se invece lo trovi bianco con solo una macchietta scura al centro (il tuorlo) allora è meglio che togli uova e nido alla canarina per non farla stancare ulteriormente. Sembra che sia seduta a riposarsi sul nido... ma non è così, è in febbre da cova e non va bene farla restare in quello stato per niente.

Poi ovviamente se non sei sicura di quello che hai visto nelle uova allora aspetta qualche giorno, se attorno al 18° giorno di cova non nasce nulla hai la prova che le uova siano bianche e puoi gettare tutto.

A te la scelta :wink:

Ciao ed in bocca al lupo!
ciao a tutti non sò se è un caso ma tutti dicono che la maturità sessuale di un canarino è tra i 9/10 mesi,ma io nel mio allevamento non ho mai fatto caso se i riproduttori che sceglievo erano i primi o gli ultimi dell'annata,sta di fatto che proprio l'anno scorso ho formato una coppia con una femmina di appena 6 mesi con un maschio di 7 mesi (sono stati i primi ad andare in estro)e fin dalla prima cova le uova sono state tutte feconde (5)e non hanno avuto nessuna difficoltà ad allevare i piccoli.
premetto che non mi sono accorto subito dell'età dei soggetti ,perchè altrimenti avrei fatto di tutto per ritardargli la deposizione,non per probabilità di uova infeconde ma per non pregiudicare la salute della canarina troppo giovane (secondo me)per la deposizione,infatti secondo me il problema è proprio per le femmine che troppo giovani possono incorrere in svariati problemi che possono causarne anche la morte.
GIUSEPPE 78FH
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

arrdelsud : scrive:
premetto che non mi sono accorto subito dell'età dei soggetti ,
perchè altrimenti avrei fatto di tutto per ritardargli la deposizione
Se la F moriva - durante la deposizione per la carenza di Calcio, per la
sua giovane età- AVRESTI scritto della Morte della Femmina?
Se il M così giovane non avrebbe coperto la F avresti dato la COLPA al
Maschio.
Però leggo che hai messo in cova nel suo periodo giusto. Ma non ora a
Dicembre . Ma il finale della STORIA e una sola perchè tanta FRETTA.

NB vedi che il 22 sarò a Cologno. Vedi tu mandami un mp.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
arrdelsud

Messaggio da arrdelsud »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

arrdelsud : scrive:
premetto che non mi sono accorto subito dell'età dei soggetti ,
perchè altrimenti avrei fatto di tutto per ritardargli la deposizione
Se la F moriva - durante la deposizione per la carenza di Calcio, per la
sua giovane età- AVRESTI scritto della Morte della Femmina?
Se il M così giovane non avrebbe coperto la F avresti dato la COLPA al
Maschio.
Però leggo che hai messo in cova nel suo periodo giusto. Ma non ora a
Dicembre . Ma il finale della STORIA e una sola perchè tanta FRETTA.

NB vedi che il 22 sarò a Cologno. Vedi tu mandami un mp.
ai perfettamente ragione :D infatti quello che io volevo dire è che particolare attenzione va data alla canarina,perchè(sarò sato fortunato)ma con i maschi anche a 7 mesi non ho mai avuto problemi.
be anche io in questi giorni ho un problema con una canarina che in una volerietta comune (canarini che devo ancora dare via)ha scelto il suo compagno e mi ha fatto il nido nella mangiatoia con le piume degli altri canarini,non mi ero accorto di nella l'ho presa ma ormai è già pronta per la deposizione,premetto che è l'unica su 25 coppie gli altri sono tutti tranquilli.ancora no ho capito cosa l'abbia mandata in estro,visto che sia la luce che l'alimentazione è uguale a tutti gli altri.
GIUSEPPE 78FH
Ter

Messaggio da Ter »

E' successo quello che è successo (scusate il gioco di parole), a causa della mia inesperienza, non sapevo che mettendo insieme il maschio con la femmina anche a dicembre avrebbe proliferato. Non avevo alcuna fretta di farli accoppiare, semplicemente volevo dare un compagno alla canarina, non è che non tenga alla sua salute. Un'ultima domanda: come fare a togliere le uova alla canarina e a fare la speratura, se lei sta quasi sempre a covarle? Se tolgo tutto il nido e poi lo rimetto dopo dieci minuti, c'è il rischio che abbandoni la cova?
Grazie a tutti.

ter
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..........tutto conferma.....tutto smentisce..............

Dico solo che una volta partiti x la cova.........prestargli cura, attenzione e non fargli mancare luce e calore.........

A quanto pare le cause sono mooooooooooooooooolteplici....................la verità n'do sta??..........boooooooooooooo
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ci sarà il momento quando si alzerà per bere,per mangiare e per sgranchirsi le ali.........in quel momento dovrai agire................. :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

C'e' un pò di confusione ter......non si sono accoppiati perchè sstanno insieme ma perchè in pieno estro.
La cosa che devi fare è capire il perchè di questo anticipo.
Al 99,99% è dovuto all'eccessiva esposizione alla luce, a maggior ragione se mi dici che sono tenuti in casa.
Considera che con circa 12 ore di luce vanno in estro, fai tu il calcolo.....
Io tengo le coppie insieme sin dopo la muta e quindi trascorrono tutto l'inverno insieme ma senza un minimo accenno all'accoppiamento. Niente di niente, da febbraio in poi le cose cambiano. Ma li tengo all'esterno e quindi con luce naturale.

Ripeto controlla la uova e se vuote togli tutto, fai riposare l'animale che come detto da Mitzu non si sta affatto riposando.
Non appena la vedi uscire per mangiare agisci, togli il nido e controlla. Non succede niente, spesso togliamo il nido per controllare le uova e per anellare i pulli ma difficilmente abbandonano la prole.

Ciao, Alex.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ter non sentirti in colpa, abbiamo tutti sbagliato e continuiamo a sbagliare, non si nasce mica imparati :wink: :lol:
Il tuo impegno a capire la situazione ed a cercare di risolverla sono prova del fatto che sei in buona fede e questa è la cosa importante!
Come vedi è un piacere aiutare persone come te, gli amici del forum sono tutti impegnati dalla tua parte e dei tuoi amichetti.

L'abbandono della cova è raro, ogni soggetto è più o meno geloso del proprio nido, la cosa migliore è aspettare che la canarina esca da sola come ti hanno detto, comunque considera che io più volte per questione di tempo ho letteralmente "scacciato" la canarina dal nido per controllare le uova od i pullus e non mi è mai capitato un abbandono. Se hai tempo ti conviene aspettare, altrimenti con un dito cerca piano piano di "convincere" la femmina ad alzarsi, piano piano senza farla spaventare, se è una buona mamma non succederà niente e dopo qualche minuto tornerà a covare senza problemi!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Mitsu ha scritto:considera che io più volte per questione di tempo ho letteralmente "scacciato" la canarina dal nido per controllare le uova od i pullus e non mi è mai capitato un abbandono.
ma è molto rischioso,scusa se te lo dico..................e dopo è a seconda della canarina,perchè la mia li ha abbandonati diverse volte,soltanto se mi avvicinavo per cambiragli l'acqua............
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

gnagnax ha scritto: ma è molto rischioso,scusa se te lo dico..................e dopo è a seconda della canarina,perchè la mia li ha abbandonati diverse volte,soltanto se mi avvicinavo per cambiragli l'acqua............
Beh, dipende ovviamente molto dai soggetti, le mie femmine non hanno ancora provato ad abbandonato i piccoli.

L'abbandonare la cova per un cambio d'acqua inoltre mi sembra un po' esagerato, ma ad ognuna il suo carattere ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Mitsu ha scritto:L'abbandonare la cova per un cambio d'acqua inoltre mi sembra un po' esagerato
non mi credi???eppure è successo,infatti adesso sto molto più attento sperando che non si ripeta più.......
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non è stato il cambio dell'acqua a fargli abbandonare il nido a mio parere ma la tua continua presenza.
Se non sbaglio eri (spero che tu non lo sia più) SUPER apprensivo, li seguivi pure mentre facevano i bisognini :mrgreen: sbaglio gnagnax? Lo sai che non ti critico per il gusto di farlo, ormai dovresti conoscermi...

I miei canarini collegano la mia presenza alla somministrazione del cibo e quando mi vedono sono felici, mi aspettano la mattina, figurati se abbandonano i pulli. A stento si muovono quando entro la mano, si fidano.
A parte il cibo li guardo sempre a distanza per non disturbarli tranne durante la riproduzione in cui devo per forza verificare se tutto procede bene.

Penso che la causa sia questa e non il cambio dell'acqua.

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mah,forse hai ragione tu....................comunque adesso grazie a questo forum,sto capendo molte cose......................sbagliando si impara............ :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non dimenticherò mai tutti i post in cui scrivevi ogni minimo movimento dei tuoi amichetti :mrgreen: li guardavi h24! E questo non è affatto positivo, lo dicevo allora e lo ribadisco adesso.
La ragione è appunto il rischio abbandono...

Anche io sono cresciuto MOLTO grazie a questo forum, l'importante è avere l'umiltà di ascoltare e soprattutto testare i consigli.

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

farò tesoro da quanto sto apprendendo da questo forum.................grazie a tutti................... :D
Rispondi