Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
ciao a tutti non sò se è un caso ma tutti dicono che la maturità sessuale di un canarino è tra i 9/10 mesi,ma io nel mio allevamento non ho mai fatto caso se i riproduttori che sceglievo erano i primi o gli ultimi dell'annata,sta di fatto che proprio l'anno scorso ho formato una coppia con una femmina di appena 6 mesi con un maschio di 7 mesi (sono stati i primi ad andare in estro)e fin dalla prima cova le uova sono state tutte feconde (5)e non hanno avuto nessuna difficoltà ad allevare i piccoli.Mitsu ha scritto:Se il maschio è del 2008 nutro seri dubbi sul fatto che possa aver fecondato le uova, come è già stato scritto la maturità sessuale avviene attorno ai 10mesi di vita, non è raro che alcuni canarini si riproducano dopo 9 mesi ma non mi fiderei. Ammettiamo una delle prime nidiate del 2008, il maschio sarebbe nato ad aprile ed ora avrebbe circa 8 mesi di vita, a mio parere troppo pochi, se invece è nato dopo... beh, peggio ancora.
Per scoprire se le uova sono fecondate si usa la "speratura", molto brevemente si tratta di guardare le uova in controluce per vedere se al loro interno il pullus si sta formando o se l'uovo non è gallato.
Se vuoi maggiori info ti rimando a questo topic.
Io ti consiglio di controllarle, maneggiale con moooooolta delicatezza e con le mani calde, dopo 13 giorni di cova non c'è possibilità di sbagliarsi, se vedi l'uovo come nella foto del topic che ti ho riportato sopra allora aspetta qualche giorno e vedrai che i piccoli nasceranno, se invece lo trovi bianco con solo una macchietta scura al centro (il tuorlo) allora è meglio che togli uova e nido alla canarina per non farla stancare ulteriormente. Sembra che sia seduta a riposarsi sul nido... ma non è così, è in febbre da cova e non va bene farla restare in quello stato per niente.
Poi ovviamente se non sei sicura di quello che hai visto nelle uova allora aspetta qualche giorno, se attorno al 18° giorno di cova non nasce nulla hai la prova che le uova siano bianche e puoi gettare tutto.
A te la scelta![]()
Ciao ed in bocca al lupo!
Se la F moriva - durante la deposizione per la carenza di Calcio, per lapremetto che non mi sono accorto subito dell'età dei soggetti ,
perchè altrimenti avrei fatto di tutto per ritardargli la deposizione
ai perfettamente ragionePoepila ha scritto:![]()
![]()
arrdelsud : scrive:
Se la F moriva - durante la deposizione per la carenza di Calcio, per lapremetto che non mi sono accorto subito dell'età dei soggetti ,
perchè altrimenti avrei fatto di tutto per ritardargli la deposizione
sua giovane età- AVRESTI scritto della Morte della Femmina?
Se il M così giovane non avrebbe coperto la F avresti dato la COLPA al
Maschio.
Però leggo che hai messo in cova nel suo periodo giusto. Ma non ora a
Dicembre . Ma il finale della STORIA e una sola perchè tanta FRETTA.
![]()
![]()
NB vedi che il 22 sarò a Cologno. Vedi tu mandami un mp.
ma è molto rischioso,scusa se te lo dico..................e dopo è a seconda della canarina,perchè la mia li ha abbandonati diverse volte,soltanto se mi avvicinavo per cambiragli l'acqua............Mitsu ha scritto:considera che io più volte per questione di tempo ho letteralmente "scacciato" la canarina dal nido per controllare le uova od i pullus e non mi è mai capitato un abbandono.
Beh, dipende ovviamente molto dai soggetti, le mie femmine non hanno ancora provato ad abbandonato i piccoli.gnagnax ha scritto: ma è molto rischioso,scusa se te lo dico..................e dopo è a seconda della canarina,perchè la mia li ha abbandonati diverse volte,soltanto se mi avvicinavo per cambiragli l'acqua............
non mi credi???eppure è successo,infatti adesso sto molto più attento sperando che non si ripeta più.......Mitsu ha scritto:L'abbandonare la cova per un cambio d'acqua inoltre mi sembra un po' esagerato