Canarina cova a momenti...la notte no...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dannys23

Canarina cova a momenti...la notte no...

Messaggio da dannys23 »

Allora amici ,
da sempre amante dei Canarini ne ho conmprate 2 coppie io 4 ottobre 2008 .
Le ho messe in una gabbia molto grande e divisa da una grata .
1a coppia : lui bianco mosaico e lei giallo/arancione
2a coppia : lui simile ad un fringuello , lei marrone/bianca

A metà dicembre visto che entrambe le coppie strappavano la carta sulo fondo gabbia ho messo i nidi ed a disposizione del cotone e degli spaghi che ho acquistato dall'uccellaio .
Cosi' si sono messe all'opera le femmine a fare il nido .....i maschicantavano dalla mattina alla sera (specie il "fribguellino" che sembra davvero pavarotti)

La 2a coppia pero' nonostante sia stata montata da lui non ha fatto nulla...anzi il maschio ora se ne sta buono e zitto e la femmina canta in continuazione e continua a disfare e rifare il nido di continuo....mah....bohhh....

la 1a coppia invece ha già deposto 3 uova ...tutte rigorosamente al mattino ...ma c'e' una cosa strana :
il primo uovo non lo ha covato....dal secondo solo al mattino....dal terzo che c'e' ora invece , ha covato tutto il giorno fino alle 19 circa , poi e' venuta fuori e stanotte ho già visto che non coverà.....forse domattina se farà il 4° uovo .

E' normale ?
Ma non e' che avendo inziato a covare ,e poi la notte non facendolo, le uova non sono piu' buone ?
Come mai se ne sta tanto fuori ?

Grazie carissimi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Canarina cova a momenti...la notte no...

Messaggio da gnagnax »

dicembre non è periodo di cove,assolutamente.................hai sbagliato a mettere il nido.................togli tutto e falli riposare,il periodo riproduttivo è in primavera.............marzo-aprile............
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

si , sicuramente non il migliore :roll:
pero' in giro ho sentito e visto di persone che hanno covate premature .
Io volevo solo capire se questo comportamento di stare tanto lontano dal nido al 3° uovo e' normale .

Oppure tu dici che in primavera non si comporterà sicuramente cosi' ?

In casa ho sempre tanto caldo...... :oops:

Grazie per la tua gentilezza
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

hanno avuto cove premature perchè tu hai messo il nido,non dovevi farlo.............comunque si allontana perchè non è periodo di cove.............. :( .............li tieni in casa,ma godono di luce naturale???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

per la luce diciamo che godono di quella naturale si......
Ovviamente la sera dalle 18 alle 23 circa tengo la luce accesa mentre guardo la TV

mammina....ho scazzato tutto......

Che faccio non gliele faccio covare quelle 3 uova (e domani saranno sicuramente 4 ) ???

Ormai vediamo che succede no ?

Casomai lo tolgo alla coppia che ancora non ha fatto nulla .

Ma domanda : di che colore verranno nelle 2 coppie ?

Grazie tante ancora
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Quelle ore di luce che tieni accesa mentre guardi la tv,ha fatti sì che la canarina sia andata in estro,riproducendosi.......................comunque ormai falli continuare..............devi farli godere di luce naturale,cioè quando fuori c'è la luce per loro deve esserci luce,mentre quando fuori è buoi,per loro deve esserci buio............... :wink:
dannys23

Messaggio da dannys23 »

da buon primaticcio e "voglio tutto e subito" ho scazzato....OK

Anzitutto ti ringrazio...vista anche l'ora (ma tato e' Befana :lol: )
Ti terro' informato su quello che succede ormai .

Intanto levo subito il nido all'altra coppia fino a metà Febbraio :roll:

Grazie ancora
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sì,bravo............di niente comunque..............questo forum,è fatto apposta per dare dei consigli............... :wink:
ricordati di metterli a luce naturale..........
antdott

Messaggio da antdott »

e mica basta vedere che strappano la carta del giornale per mettergli il nido..

dalle 18 alle 23 luce accesa? iperattività dei canariniii

cmq sono curioso di sapere il colore degli eventuali pulli che nasceranno, tienici aggiornati (magari con qualche foto). in bocca al lupo!
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Stamattina sono andato a vedere...........
Nulla....lei se ne sta in giro per la gabbia ma non va a covare..............

Mah....mi dispiace molto........
vi terro' aggiornati
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

se anche questa volta lasciano il nido..............togli tutto e mettili a luce naturale............... :wink:
dannys23

Messaggio da dannys23 »

E anche per oggi (2° giorno) lei se ne svolazza per la gabbia con 3 uova nel nido ....ghiacce......

Lui invece sta sul punto piu' alto con la testa in su tutto allungato e fa la gabbia in lungo e in largo come se volesse scappare dalle sbarre....che stranezza....

:cry: :cry:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

togli tutto.............falli riposare,il periodo non è dei più adatti.............. :(
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

dannys23 ha scritto: Intanto levo subito il nido all'altra coppia fino a metà Febbraio :roll:
Danny, il nido non lo devi togliere fino a metà febbraio ma fino a metà marzo. Hai potuto vedere quali risultati può dare la fretta, non farti prendere, è meglio avere delle belle nidiate sane che arrivano allo svezzamento ad aprile, piuttosto che delle nidiate di piccoli morti a febbraio.
Fidati, prendere una strigliata di delusioni è fin troppo facile, anche le soddisfazioni arrivano, ma la pazienza è una virtù che devi imparare a far tua. Con gli animali non si scherza, non si gioca, si rispettano i loro tempi, solo così li potrai far star bene e poi avere le tue soddisfazioni.

Se le uova della coppia che ha già deposto non sono ancora state covate, togli tutto come già ti ha consigliato gnagnax. Falli riposare ed affiatare assieme fino al periodo degli amori, ti faranno capire loro quand'è l'ora giusta per inserire tutto. (Si chiama periodo degli amori mica per nulla) ;)

Poi, nessuna luce aggiuntiva oltre a quelle naturali, le ore di luce sono fondamentali per gestire il ciclo di vita dei canarini, cerca fotoperiodo nel forum, vedrai quanto se ne è parlato!

Segui il forum, cominceranno tutte queste discussioni sull'inizio della riproduzione fra un paio di mesi, vedrai che apprenderai tutto e di più per arrivare alla fine dell'estate con le gabbie piene di novellini :lol:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

dannys23 ha scritto:si , sicuramente non il migliore :roll:
pero' in giro ho sentito e visto di persone che hanno covate premature .
Ecco la cosa più deleteria causata dagli sbagli di persone che non hanno l'esperienza necessaria : indurre altre persone a commettere gli stessi sbagli. Intanto il cerchio si allarga. :(
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Va bene va bene......non umiliatemi .
Levo tutto .

Apprezzate perlomeno la mia buona volontà....se non me ne fregava nulla non mi iscrivevo al forum e non vi riempivo di domande....no ? :oops:

Intanto sto leggendo quasi tutto e comincio a capire tante cose.....cerchero' di chiedere sempre tutto prima di fare qualcosa

Grazie della pazienza :|
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

nesuno ti sta umiliando,come si dice sbagliando si impara............tu hai detto che stai imparando molte cose leggendo nel forum.........cpntinua così....... :wink: .........non tirarti giù.................. :D
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

come dice il buon fausto,solo x allargare il cerchio,dico la mia:canarinE che cantano a squarcia gola,maschi che fanno il nido,
il loro padroncino(alle prime esperienze) che mette il nido ai cana a dicembre,consigliato da chi poi ....bho, mi sembra tutta nà sola.
:oops: :evil: :twisted:
senza offesa :D
nonnoroby[
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Non c'è bisogo di accanirsi in questa maniera............sbaglianso si impara.............il nostro amico ha sbagliato e sta imparando...........come dice mio nonno.............tutto serve per esperienza............ :D
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

gnagnax ha scritto:Non c'è bisogo di accanirsi in questa maniera............sbaglianso si impara.............il nostro amico ha sbagliato e sta imparando...........come dice mio nonno.............tutto serve per esperienza............ :D

senza offesa,mi permetto perchè sono nonno...
consiglio:non insegnare cose che non sai !! :D
nonnoroby[
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un [smilie=041.gif] per nonno Roby
La cosa che mi lascia perplesso è l'apertura dell'ennesimo topic IDENTICO.
Siete pregati prima di aprirli di leggere i precedenti, se ogni utente ne aprisse uno nuovo CI SAREBBE L'INFERNO ALL'INTERNO DEL FORUM.
Rendete il compito agevole a noi moderatori please....non scherzo quando dico che ci sono ALMENO 15 topic aerti per estro anticipato [smilie=074.gif]

Grazie per la comprensione.

P.S. quando ci si iscrive in un nuovo forum prima si dovrebbe leggere il regolamento, almeno io faccio così...

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

robertuzzi ha scritto:non insegnare cose che non sai
ma perchè che ho detto??? :?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Troppo... :mrgreen:
Sei una persona MOLTO simpatica gnagnax, hai preso MOLTO a cuore questo meraviglioso hobby ma non sei ancora in grado di rispondere a TUTTI i post. Attenzione non lo sono anche io ed infatti sto zitto, non rispondere non significa essere poco educati ma non essere in grado di dare risposte sensate.
Il mio è un consiglio quindi non prendertela :mrgreen: ci sono tue risposte in tutte le sezioni
Accumula esperienza prima, le tue risposte potrebbero creare ai neofiti notevole confusione.

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok............ma non vi accanite contro.................... :(
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nessuno si sta accanendo gnagnax, ti prego non te la prendere quando uno ti fà notare qualcosa che non va.
Ascolta e basta :mrgreen: nessuno ti sta fustigando!

Ciao, Alex.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

infatti,accetto i vostri consigli...............basta che non diventi lo zimbello del forum................
Fausto

Messaggio da Fausto »

dannys23 ha scritto:Va bene va bene......non umiliatemi .
Levo tutto .

Apprezzate perlomeno la mia buona volontà....se non me ne fregava nulla non mi iscrivevo al forum e non vi riempivo di domande....no ? :oops:
Nessuna intenzione di umiliarti, semplicemente la tristezza nel constatare che anche te sei stato vittima di consigli sbagliati e ovviamente non potevi saperlo !
La prova che quanto dico corrisponde ad inoppugnabile verità è proprio nelle tue parole : " pero' in giro ho sentito e visto di persone che hanno covate premature ".
Potrei per esempio sentire in giro o leggere sul forum che qualcuno dà il bagnetto ai canarini verso le quattro del pomeriggio ( d'inverno ! ), ma so che un'azione del genere è una scemenza perchè i soggetti andrebbero a dormire con il piumaggio completamente bagnato, con conseguenze facilmente intuibili !

Si tratta solo di scegliere che persona vogliamo essere : quella che piagnucola per ogni sciocchezza oppure quella che vuole imparare e che poi si renderà utile anche alle altre persone, dividendo con loro il proprio bagaglio di esperienza e cognizioni.

Per quanto riguarda le domande : è ovvio che puoi fare tutte le domande che vuoi ! Cerca però, se puoi, di comprendere anche quelle persone che devono rispondere. Sono veramente tante le domande ( e relative risposte ) fatte nel forum, nove volte su dieci la risposta che aspettiamo è già stata data ad un altro utente e si trova in un topic già a suo tempo aperto.

Un favore personale: lasciamo da parte il vittimismo, nessuno è contento di dire ad un utente del forum : " Hai sbagliato ! ".
Chi non è esperto non si rende conto del danno che può fare un incompetente dando risposte sbagliate, perchè un neofita sbaglierà a sua volta seguendo il consiglio sbagliato. E così un altro neofita. E così un altro .. ecc ...
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi