Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Giulio G.
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Leggi il topic suggerito da Alex 1977, c'è spiegato tutto.KingAzmodan ha scritto:Ciao ragazzi...volevo chiedervi, ma accoppiando un Bruno rosso mosaico pastello con un Agata rosso mosaico pastello che ne verrebbe fuori? Pezzati di agata marroncini?
KingAzmodan ha scritto:Ok...ho fatto la figura del nabbo!![]()
E dire che l'avevo letto quel post...eheh
Quindi a quanto ho capito AgataxBruno=Bronzi(passepartout)
Invece AgataxSatinè=Agata? Perchè oggi ho visto in un negozio un bel maschio Satinè rosso mosaico, si può accoppiare con una femmina Agata rosso mosaico pastello?
@Alex: Oggi ho visto un maschio Agata Rosso Brinato bellissimo in un negozio e pensavo a te!
non avevo preso in considerazione l'allellicità della mutazione lutino con l'agata ...(stesso locus nei cromosomi ... ma l'agata domina la lutino) avevo scritto la soluzione sbagliataKingAzmodan ha scritto:Cioè?
X X X Ymarco62 ha scritto:non avevo preso in considerazione l'allellicità della mutazione lutino con l'agata ...(stesso locus nei cromosomi ... ma l'agata domina la lutino) avevo scritto la soluzione sbagliataKingAzmodan ha scritto:Cioè?![]()
credo che la risposta sottostante sia quella giusta![]()
quindi venendo all'accoppiamento tra: maschio agata x femmina satinè i risultati sono i seguenti:
tutte le femmine agata come il padre (la mutazione è sessolegata)
i maschi tutti agata portatori di satinè.. ma di diversa tonalità ... la mutazione lutino è visibile fenotipicamente sull'agata ... essendo tale mutazione allelica all'agata .. si avranno degli agata apparentemente più belli ... con più lipocromo ... dovuto all'azione della mutazione lutino ...
Esatto, deve essere così. Lo dice anche Marco.piero77 ha scritto:Ciao Giulio, lo scorso anno ho provato un accoppiamento simile....e cioè Maschio Agato Rosso BrinatoXFemmina Satinè.......ebbene i novelli di questa coppia, sia maschi che femmine, sono tutti uguali al padre....
+KingAzmodan ha scritto:Ehm marco...io ho dato genetica all'uni, ma non ho capito molto a cosa ti riferisci. Quello che hai tracciato cosa sarebbe, il corredo di uno dei due riproduttori o dei figli, non mi è ben chiaro...
anche l'isabella sono due mutazioni sovrapposte ... agata + bruno = isabella ...KingAzmodan ha scritto:Sei stato chiarissimo marco! Ora ho capito! Mi tornano in mente gli esercizi di genetica sui piselli verdi/gialli e lisci/ruvidi!!! Ahahah quanto li odiavo!!![]()
![]()
Poi inoltre non sapevo che satinè fosse l'unione delle mutazioni lutino e bruno...cosa cambia invece con l'isabella? Che locus genetici ha, sono diversi, vero?
E se accoppio una figlia femmina con il padre, avrò gli stessi risultati??Giulio G. ha scritto:Esatto, deve essere così. Lo dice anche Marco.piero77 ha scritto:Ciao Giulio, lo scorso anno ho provato un accoppiamento simile....e cioè Maschio Agato Rosso BrinatoXFemmina Satinè.......ebbene i novelli di questa coppia, sia maschi che femmine, sono tutti uguali al padre....
Se hai tenuto un figlio maschio, prova ad accoppiarlo con la madre e non ti meravigliare dei risultati.
Avrai anche maschi e femmine satinè.
Se lo accoppi con una femmina agata, avrai qualche figlia satinè.
se accoppi la figlia (agata) al padre (agata) la prole sarà al 100% agata ...piero77 ha scritto:E se accoppio una figlia femmina con il padre, avrò gli stessi risultati??Giulio G. ha scritto:Esatto, deve essere così. Lo dice anche Marco.piero77 ha scritto:Ciao Giulio, lo scorso anno ho provato un accoppiamento simile....e cioè Maschio Agato Rosso BrinatoXFemmina Satinè.......ebbene i novelli di questa coppia, sia maschi che femmine, sono tutti uguali al padre....
Se hai tenuto un figlio maschio, prova ad accoppiarlo con la madre e non ti meravigliare dei risultati.
Avrai anche maschi e femmine satinè.
Se lo accoppi con una femmina agata, avrai qualche figlia satinè.
???sergio697 ha scritto:Da maschio BRUNO PASTELLO rosso mosaico x femmina AGATA PASTELLO rosso mosaico oterremo:
Tutti i maschi NERI PASTELLO rosso mosaico portatori di bruno e agata .
Tutte le femmine BRUNE PASTELLO rosso mosaico .
Fausto perchè quei punti di domanda?Fausto ha scritto:???sergio697 ha scritto:Da maschio BRUNO PASTELLO rosso mosaico x femmina AGATA PASTELLO rosso mosaico oterremo:
Allevo i melaninici solo da un anno e non mi è chiara una cosa : se accoppio BRUNO PAST. x AGATA PAST, i NERI da dove saltano fuori ?marco62 ha scritto:Fausto perchè quei punti di domanda?Fausto ha scritto:???sergio697 ha scritto:Da maschio BRUNO PASTELLO rosso mosaico x femmina AGATA PASTELLO rosso mosaico oterremo:
Si questo posso confermartelo Fausto...questo è il mio secondo anno coi pastello!Fausto ha scritto:per il momento i mei agata pastello li ho accoppiati solo in purezza, quindi AGATA PAST x AGATA PAST = 100% AGATA PAST. Giusto ?
Il problema si pone quindi qualora non dovessi accoppiare in purezza. In entrambi i casi, AGATA PAST x AGATA oppure AGATA x AGATA PAST, avrei maschi agata portatori di pastello. Con la distinzione però che le femmine nel primo caso sarebbereo AGATA PAST mentre nel secondo sarebbero AGATA.KingAzmodan ha scritto:Si questo posso confermartelo Fausto...questo è il mio secondo anno coi pastello!Fausto ha scritto:per il momento i mei agata pastello li ho accoppiati solo in purezza, quindi AGATA PAST x AGATA PAST = 100% AGATA PAST. Giusto ?
Questo perchè l'isabella è l'interazione tra bruno e agata ?sergio697 ha scritto: Per avere dei passe partout , cioe' dei neri che portano il bruno ,l'agata e l'isabella dobbiamo accoppiare un nero con un' isabella o viceversa .
Grazie, mi chiedo quanto tempo mi ci vorrà per diventare un mago del colore come te.sergio697 ha scritto:Fausto hai capito tutto perfettamente ,ciao.
scusami Sergio ma non sono daccordo ....sergio697 ha scritto:Per avere dei passe partout , cioe' dei neri che portano il bruno ,l'agata e l'isabella dobbiamo accoppiare un nero con un' isabella o viceversa .Fausto hai capito tutto perfettamente ,ciao.