preparazione nidi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Linuis

preparazione nidi

Messaggio da Linuis »

Ho sette canarini in voliera (2 maschi e 5 femmine), due giorni fa una femmina si mise con tanto impegno a preparare un nido, per tutto il giorno faceva un via vai dal nido al fondo per prendere il materiale, oggi sono andato a controllare il nido ed è quasi finito, ma la mia perplessità è che oggi quasi se ne fregava del nido, per tutto il pomeriggio non si è nemmeno avvicinata al nido, volevo sapere se è una cosa normale o sarà successo qualcosa?
Ho notato un maschio che gli canta dietro, nel senso che quando lei si sposta lui gli vola dietro cantando, secondo voi è corteggiamento o è solo un atteggiamento territoriale?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dannys23

Re: preparazione nidi

Messaggio da dannys23 »

Voliera esterna quindi all'aperto ?
Fotoperiodo naturale all'aperto ?.....quindi niente luci esterne , lampioni , luce intensa ecc... ???
Linuis

Messaggio da Linuis »

si... la voliera si trova all'esterno, quindi luce e temperatura naturale
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....ma non fa freddo dove li tieni?... :roll:

Fossi in te aspetterei almeno un paio di mesi..prima di mettergli tutto l'occorrente a disposizione.

Considerando anche le scarsissime possibilità di riuscita della nidiata.

Anche se risulta davvero strano che siano così avanti.....(essendo tenuti al "naturale").... :?
Linuis

Messaggio da Linuis »

Io abito a Pompei (NA) e ti assicuro che non fa molto freddo, in più sono ben riparati, la voliera si trova sul terrazzo di casa, sono coperti su tre lati e sopra. Oggi c'è stata una novità, la femmina ha deposto un uovo, e un'altra femmina ha iniziato anche lei a preparare il nido. Speriamo bene, perchè anch'io sono preoccupato per le nidiate, ma in fondo io non ho fatto niente per stimolarli, hanno deciso tutto loro. Non penso che solo la presenza di nidi in voliera abbia fatto decidere ai canarini di riprodursi. Mi hanno sempre detto che i canarini se non hanno le condizioni ottimali non si riproducono, quindi se per loro era il momento, la natura farà il resto
gabriele

Messaggio da gabriele »

devono essere per forza influenzati dalla luce artificiale.... ci dev'essere un lampione... la luce di una stanza vicino....
che ha determinato l'estro....

mi spiace ma con queste temperature sarà difficile far sopravvivere qualche pullus,
l'anno scorso a metà MARZO... avevo tre pulli nel nido.... ci fu un calo di temperatura brusco di pochi giorni 2 o 3.... solo il più grande riusci a superarlo....
una temperatura che oscilla(da me a catania) fra i 7-8 di notte e i 14-15 di giorno.... è veramente troppo bassa....

ecco perchè in natura nessuna specie ha deciso di nidificare... e quando accadrà i primi saranno i merli a cominciare mooooolto prima dei canarini...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Rispondi