Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho sette canarini in voliera (2 maschi e 5 femmine), due giorni fa una femmina si mise con tanto impegno a preparare un nido, per tutto il giorno faceva un via vai dal nido al fondo per prendere il materiale, oggi sono andato a controllare il nido ed è quasi finito, ma la mia perplessità è che oggi quasi se ne fregava del nido, per tutto il pomeriggio non si è nemmeno avvicinata al nido, volevo sapere se è una cosa normale o sarà successo qualcosa?
Ho notato un maschio che gli canta dietro, nel senso che quando lei si sposta lui gli vola dietro cantando, secondo voi è corteggiamento o è solo un atteggiamento territoriale?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Io abito a Pompei (NA) e ti assicuro che non fa molto freddo, in più sono ben riparati, la voliera si trova sul terrazzo di casa, sono coperti su tre lati e sopra. Oggi c'è stata una novità, la femmina ha deposto un uovo, e un'altra femmina ha iniziato anche lei a preparare il nido. Speriamo bene, perchè anch'io sono preoccupato per le nidiate, ma in fondo io non ho fatto niente per stimolarli, hanno deciso tutto loro. Non penso che solo la presenza di nidi in voliera abbia fatto decidere ai canarini di riprodursi. Mi hanno sempre detto che i canarini se non hanno le condizioni ottimali non si riproducono, quindi se per loro era il momento, la natura farà il resto
devono essere per forza influenzati dalla luce artificiale.... ci dev'essere un lampione... la luce di una stanza vicino....
che ha determinato l'estro....
mi spiace ma con queste temperature sarà difficile far sopravvivere qualche pullus,
l'anno scorso a metà MARZO... avevo tre pulli nel nido.... ci fu un calo di temperatura brusco di pochi giorni 2 o 3.... solo il più grande riusci a superarlo....
una temperatura che oscilla(da me a catania) fra i 7-8 di notte e i 14-15 di giorno.... è veramente troppo bassa....
ecco perchè in natura nessuna specie ha deciso di nidificare... e quando accadrà i primi saranno i merli a cominciare mooooolto prima dei canarini...