Ciao moli44...allora, dipende che anellini intendi tu. Ci sono fondamentalmente due categorie di anellini a nostra disposizione:
-Anellini amovibili
-Anellini inamovibili
Gli anellini amovibili possono essere di plastica o di metallo, quelli di plastica di solito sono soltanto colorati, non recano incisi numeri o sigle, ma servono all'allevatore a identificare una caratteristica a propria scelta sui canarini (razza, varietà, sesso, mutazioni ecc...), insomma...sono un'ausilio visivo per una rapida distinzione dei soggetti. Sono anellini che possono essere messi e tolti facilmente, e di colori sgargianti. Gli anellini di metallo sono anch'essi amovibili, colorati e spesso recano incisa una numerazione progressiva, così da rendere possibile un'archiviazione dei propri soggetti (es. anellino rosso n°1 o nero n°9). Gli anellini amovibili non rendono possibile la presentazione del soggetto alle mostre in quanto, essendo amovibili non possono mantenere le informazioni riguardanti il soggetto senza alterazioni.
Gli anellini inamovibili sono anellini di metallo, prima erano color alluminio, ora sono colorati differentemente in base all'anno, e recano incisi i seguenti dati: FOI (che è la federazione ornitologica italiana) oppure un'altra federazione, l'RNA dell'allevatore ossia il suo identivicativo (ad es. CV32 o CZ23 ecc..), l'anno di nascita del soggetto (es. '08 o '07 ecc...) e il numero del soggetto (numeri progressivi da 1 a...dipende quanti anellini hai comprato). Questi anellini possono essere ordinati solo dopo essersi iscritti a un'associazione facente parte della FOI, ce ne sono in tutte le città!
Spero di esserti stato utile...cmq nel forum deve esserci qualche altro post che spiega il tutto! Ciao, Antonio.

[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]