[Sondaggio] Meglio i feltrini o i cestini di vimini?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Usate cestini in vimini o feltrini?

Cestini in vimini
14
28%
Cestini in vimini
14
28%
Feltrini
5
10%
Feltrini
5
10%
Entrambi
3
6%
Entrambi
3
6%
Altra alternativa (specificare nel topic)
3
6%
Altra alternativa (specificare nel topic)
3
6%

Voti totali: 50

Roncoman

[Sondaggio] Meglio i feltrini o i cestini di vimini?

Messaggio da Roncoman »

Ieri sono andato in uccelleria per comprare dei nidi nuovi per l'incipiente stagione cove... io sono per il nido esterno (lascia inalterato lo spazio nella gabbia) e dovevo prendere quindi anche il rivestimento interno. il negoziante aveva esaurito le scorte di entrambi i tipi (feltrini e cestini) quindi dovrò ripassare, intanto però volevo sapere voi quale tipo usate: è meglio il feltrino o il cestino di vimini (o paglia che dir si voglia)? perchè? con quale vi siete trovati meglio? li avete provati tutti e due?

"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: Meglio i feltrini o i cestini di vimini?

Messaggio da Albatro »

Io ho sempre usato le coppette di vimini e fino ad ora mi sono sempre trovato bene, a volte diventano un pò "rognose" da pulire dalle feci e dopo 3/4 anni alcune cominciano a disfarsi...tuttavia ad ogni cova..una lavata, asciugatura all'aria..una spruzzata di anti acaro e via...come nuove.

Una domanda. Anche io uso il nido esterno.....ma quando i pulli hanno 20/22 gg non li cambi di nido???? Io di solito li metto in un nido interno ( anellino di ferro apposito x coppa in vimini)in modo che si liberi il nido esterno per nuova cova...e subito tanto materiale per imbottire nuovo nido...altrimenti mi spennano i pulli!!!
draven

Messaggio da draven »

personalmente uso i feltrini..mi trovo molto meglio che con i cestini in vimini..i vantaggio che trovo usando i fletrini sono:
sembrano leggermente più spaziosi rispetto al cestino,se c'è qualche acaro rosso riesco subito a notarlo perchè la coppetta in feltro è bianca e si vede bene,invece nel vimini si intrufolano da sotto e non si vede "subito"..ultimo vantaggio che personalmente ho riscontrato è che i feltrini si rilavano normalmente,si fanno asciugare e sono come nuovi :)
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Personalmente ho sempre usato i nidi in vimini...li trovo più comodi dei feltrini in quanto permettono a mio avviso una migliore sterilizzazione. All'inizio della stagione cove infatti provvedo alla bollitura dei cestini in vimini e della iuta, poi li faccio asciugare nel forno a 120° per 10 minuti circa...fatto ciò li imbusto in dei sacchetti di plastica ermetici. Ovviamente i nidi sono in quantitativo doppio a quelli usati, così da poterli cambiare ad ogni covata, bollirli di nuovo e riporli nei contenitori sigillati. Con questi procedimenti non ho mai avuto problemi di acari nei nidi... :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Io uso i feltrini bianchi, ne ho in numero doppio rispetto ai nidi di modo da lavarli ad ogni nuova cova come KingAzmodan. Io li lavo normalmente e li lascio una notte in acqua e amuchina, li lascio asciugare al sole e prima di metterli nel nido do loro una spruzzata veloce di antiacaro.
Beh, a quanto pare sembra che entrambe le soluzioni vadano bene. Dipende a questo punto dalla comodità personale. :wink:
Bel topic di discussione questo!

P.S. ho inserito un sondaggio, sono proprio curioso di vedere le preferenze! Avanti gente, votate! (e date sempre una spiegazione del perchè della vostra scelta!) [smilie=041.gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io per una coppia ho usato il cestino in vimini...............mentre per l'altra il feltrino................vedremo con quale mi troverò meglio.................. :D
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fausto

Re: [Sondaggio] Meglio i feltrini o i cestini di vimini?

Messaggio da Fausto »

Li uso entrambi.
Il feltrino per il nido dei soggetti di colore e il cestino di vimini per gli arricciati del nord ( che comunque non alleverò più da quest'anno, avendo deciso di rivolgere tutta la mia attenzione ai canarini di colore - agata pastello - ), che richiedono un nido un po' più grande di quello dei canarini di colore.
Ottimi risultati con entrambi.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Fausto ha scritto:agata pastello, che richiedono un nido un po' più grande di quello dei canarini di colore.
Fausto, perchè dici che richiedono nidi più grandi? Io uso cestini da 10cm e ne ho ancora un paio da 8cm...devo dire che in quelli da 10 stanno molto più comodi che in quelli da 8, che sono solo una mia rimanenza. Per nido più grande cosa intendi, i cestini da 12 forse?
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

io uso i cestini in vimini diametro 12..... dopo due anni di scagazzate basta lasciarli a mollo..(io metto un pò di amuchina e li sigillo nei sacchetti freezer), escono come nuovi
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

io utilizzo nidi di vimini di varie dimensioni ......
il primo nido (tipo medio) viene utilizzato x le uova e pullus fino al 10° giorno di vita (+ o -) ...
poi tolgo il tipo medio e metto il nido grande .... (ovviamente la nuova imbottitura la faccio io) ...
mai usato i nidi di feltro .. ma ho utilizzato i nidi già preparati di fibre di cocco ....
i nidi di vimini ... vengono preferiti dai miei soggetti ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Scomodissssssssimi i filtrini....che tralaltro costano pure....ancora + scomodi i cestini di vimini solitamente interni e che quindi implicano l'inserimento della mano nella gabbia x maneggiare le uova....

Rigorosamente nidi esterni...in plastica...ricoperti sui tre lati...con apertura senza molle... [smilie=074.gif]
Fausto

Messaggio da Fausto »

KingAzmodan ha scritto:
Fausto ha scritto:agata pastello, che richiedono un nido un po' più grande di quello dei canarini di colore.
Fausto, perchè dici che richiedono nidi più grandi? Io uso cestini da 10cm e ne ho ancora un paio da 8cm...devo dire che in quelli da 10 stanno molto più comodi che in quelli da 8, che sono solo una mia rimanenza. Per nido più grande cosa intendi, i cestini da 12 forse?
Gli arricciati del nord sono un pochino più grandi dei canarini di colore. Un nido un po' più grande ( e soprattutto più profondo ! ) evita due cose : che un pullo rimanga schiacciato ( si, nonostante l'uvo finto come sostegno ! ) e che una repentina uscita dal nido da parte della madre causi la cadutta di qualche pullo dal nido. C'è chi usa i cestini della ricotta ( chiedere alle nostre "colonne" del forum ).

Esattamente. Mi riferisco ai nidi da 12.

Permettimi un'altra osservazione. Una volta imparata la teoria bisogna metterla in pratica e quando si mette in pratica una teoria ci si accorge che quasi mai ci capitano situazioni standard ! :mrgreen:
Credo che si debba piuttosto attingere dal bagaglio delle nostre conoscenze per poter poi "aggiustare" qua e là all'occasione.
L'anno scorso ho messo in una gabbia un nido che era più adatto ai merli che ai canarini, non passava nemmeno dallo sportello ! Il motivo era che la canarina aveva scodellato sei uova dalle quali erano poi nati sei pulli. Come ci sarebbero stati tutti e sei in un nido "normale" ? Ogni giorno avrei dovuto raccogliere un pullo caduto dal ndo.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:Scomodissssssssimi i filtrini....che tralaltro costano pure....ancora + scomodi i cestini di vimini solitamente interni e che quindi implicano l'inserimento della mano nella gabbia x maneggiare le uova....

Rigorosamente nidi esterni...in plastica...ricoperti sui tre lati...con apertura senza molle... [smilie=074.gif]
Giusè, "rigorosamente" non dovrebbe esistere nel tuo vocabolario, dal momento che dici, giustamente, che ogni situazione è diversa dall'altra, dici di non procedere con i paraocchi ma di testare sempre nuove soluzioni.

Ognuno ha un suo modo di allevare e QUANDO NON SI FANNO CAVOLATE ogni allevatore procede con il proprio metodo di allevamento.
Ci sono pertanto allevatori che usano nidi esterni, altri interni, allevatori che usano i cestini, altri i feltrini e quelli che usano i cestini della ricotta.
KingAzmodan

Fausto ha scritto:Gli arricciati del nord sono un pochino più grandi dei canarini di colore.
Pardon...avevo letto male! Pensavo li usassi per gli Agata! :P
giuseppe2603

Fausto ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:Scomodissssssssimi i filtrini....che tralaltro costano pure....ancora + scomodi i cestini di vimini solitamente interni e che quindi implicano l'inserimento della mano nella gabbia x maneggiare le uova....

Giusè, "rigorosamente" non dovrebbe esistere nel tuo vocabolario, dal momento che dici, giustamente, che ogni situazione è diversa dall'altra, dici di non procedere con i paraocchi ma di testare sempre nuove soluzioni.

Ognuno ha un suo modo di allevare e QUANDO NON SI FANNO CAVOLATE ogni allevatore procede con il proprio metodo di allevamento.
Ci sono pertanto allevatori che usano nidi esterni, altri interni, allevatori che usano i cestini, altri i feltrini e quelli che usano i cestini della ricotta.

......Fausto il rigorosamente è rivolto a me!........gli altri facciano quello che vogliono (infatti non volevo manco intervenire..)............allora filtrini...........a che pro metterli se a 16-17 giorni si lanciano......boooooooooo...

Stare solo li a sbattersi e sprecar soldi.............

Nidi interni......scomodissssssssssssimi........mai caduto un uovo dalle mani per prenderlo con la porta a molla che pressa?????????????............a me si!

Nidi esterni con molle.........mai capitato che per prendere un uovo la fott molla scappasse e rompesse l'uovo col pullo dentro???????............a me si!!

Scarto tutto questo.....e mi tengo i miei nidi di plastica + grandi dei normali......esterni con porta estraibile.

Ecco quanto........

p.s. non facciamo i superficiali che leggono molti neofiti........
Ultima modifica di giuseppe2603 il 11 febbraio 2009, 21:52, modificato 2 volte in totale.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Che voglia di sudare per avere soggetti a DOC. Ora li private anche del
gusto di creare il loro nido, la loro casetta. E poi usate l'appellativo
allevatori. Comperate i sacchi di juta , lavateli, e sfilati. Ma la voglia
del sudore e troppa per voi, che allevatori. Fausto tengo sempre gli
stampi della ricotta , che si usa qua. Vedrai che te le mando ma quando>?

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Io uso questi :-
9.gif
9.gif (26.88 KiB) Visto 6460 volte
QUESTO DI FAUSTO
QUESTO DI FAUSTO
17.gif (3.73 KiB) Visto 6459 volte
questo di peppe -iL COMPARE- DI FAUSTO
questo di peppe -iL COMPARE- DI FAUSTO
22.gif (18.84 KiB) Visto 6458 volte
QUESTO PER TUTTI GLI INDECISI
QUESTO PER TUTTI GLI INDECISI
birss3.gif (27.68 KiB) Visto 6458 volte
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:
Nidi interni......scomodissssssssssssimi........mai caduto un uovo dalle mani per prenderlo con la porta a molla che pressa?????????????............a me si!

Nidi esterni con molle.........mai capitato che per prendere un uovo la fott molla scappasse e rompesse l'uovo col pullo dentro???????............a me si!!

Scarto tutto questo.....e mi tengo i miei nidi di plastica + grandi dei normali......esterni con porta estraibile.

Ecco quanto........

p.s. non facciamo i superficiali che leggono molti neofiti........
Scusa ma .... se sei "imbranato" la colpa è tua e non dei nidi intenri nè di quelli esterni con le molle.

Tu dai del superficiale a me ??!!!

Giusè, tutti i "vecchi" del forum sanno che ogni tanto la fai fuori dalla tazza ma il sottoscritto a te del superficiale non si è mai permesso di darlo. Non ho voglia di essere invischiato in polemiche con te, Giusè, perchè è fin troppo estenuante ma ...

è superficiale lasciare la carta di giornale senza la griglia di fondo ( come alcune gabbie che vidi a casa tua )

è superficiale pretendere di allevare razze da canto ( harzer ) lasciandoli accanto ad altri canarini ( colore e forma & posizione )

è superficiale dare l'ivomec e poi subito dopo il frontline

è superficiale dare del superficiale agli altri senza prima fare un esame di coscienza

Buona replica, controreplica e contro-controreplica Giusè, io mi fermo qui e non risponderò più.
Il vaso di Pandora l'hai aperto te, non io.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Questo e il vero FAUSTO, il lato nascosto del suo essere;-
Angelo1-.gif

giuseppe2603

......se non ti conoscessi penserei di te tutt'altro!

Puoi elencare meticolosamente tutti i punti e i topic che vuoi..........cmque la griglia continuo a non usarla x alcune gabbie.....non sto lì a girare le uova....o mi esprimo x sentito dire!!.....o solo xchè le ho lette!

Non fare l'evangelista dell'ornitologia.........non è il caso.......

E' tutta esperienza fatta sulla mia pelle.........dopo anni e anni......non parlo di un semplice e banale quinquennio......ergendomi come un erudita su tutto e tutti!
Poepila

Messaggio da Poepila »

Questo e il vero PEPPE, il lato nascosto del suo essere;-
tn_homa175.gif
tn_homa175.gif (32.9 KiB) Visto 6401 volte

nb [smilie=041.gif] Come sempre io sono l'acqua santa [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sempre usato nidi interni, cestino di vimini da 11 o 12, belli larghi e fondi, spenellati di nafta e asciugati all'aria e al sole.
Puzzano un pò, ma non piacciono agli acari.
Per pulirli si lasciano a bagno alcune ore in acqua calda, con un pò di varechina, una spazzolata, poi si lasciano asciugare all'aria.
Chi ha poco posto non può usare i nidi esterni, che non sono poi così comodi e sicuri.
Sono sempre abitudini, le mie sono anche vecchie.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Si lascia sempre la strada vecchia , per la nuova . Si sa cosa si
lascia ma non si sa cosa si trova.
spennellati di nafta
:-
[smilie=041.gif] Poi si legge nel forum, come posso eliminare la puzza
di nafta dalle MANI? [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Io (che ho aperto il topic non aspettandomi sì tanta attenzione, GRAZIE) uso il nido esterno visto che non ho problemi di spazio, abbinato ad un nido di vimini (del 10) e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Dirò di più, la juta che le canarine mettono nel nido si intreccia col vimini del cestino costituendo un nido a mio avviso più robusto. La questione del feltrino mi aveva incuriosito perchè mi sembrava che ingombrasse di meno...
A questo punto penso che continuerò ad usare i cestini, anche se quest'anno forse sperimenterò anche i feltrini, visto che alla fine devono trovarcisi bene le canarine e i pulli, mica io!! :wink: :wink:
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
tex70

Messaggio da tex70 »

saaaalllveeeeee,come si va???? vedo che tra giù e fausto,ancora se li danno di santa ragione,ahahahahahahahaah,scherzo è un vero piacere leggervi,comunque tornando al discorso dei nidi,io ho imparato ad usare i cestini della ricotta,grazie al guru,lino lancashire,molto più economici,tantissima pulizia,solo acqua e steramina g,molto spaziosi,ha fatto tanto che mi ha fatto buttare via quelli in feltrino,solo che quest'anno non ho tanto tempo da farne 36,quindi userò anche i vecchi feltrini,non me ne voglia lancashire,un caloroso saluto a voi tutti dal buon vecchio TEX 70.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
giuseppe2603

ha ha ha ha aiiiiiiiiiiiii...................... :lol: :lol: :lol:

Telepatia fu!....e dire che ti stavo chiamando in questi giorni...........

Ai voglia ad aspettarti a Reggio, Piacenza.....puoi ben dirlo......caro vecchio Tex!!

Qui la solfa è sempre la stessa.............ognuno pensa di avere la verità in tasca....purtroppo....ed io invece sono ancora qui a ringraziarti che se l'anno scorso non avessi usato L'INSALATA da tutti sconsigliata senza dare giuste motivazioni...evrei perso 10 pulli.....e invece fortunatamente ne morì solo uno.........

Ma che dire........che uso ancora i giornali.........ovatta..........HAHAHAHAHAHAHAHH........

Grande TEXXXXXXXXXXXXXXXXXXX.....tu si che ne sai a pakki!!.........

A proposito ce lo sai che c'ho i lanca pure io??..............si ma so fetaaaaaazzzzi!!!! hahahahahaha...

...me li ha dati Lino.....

Oh ma quanto magnano???..........e non ti dico quanto.... xchè lo sai!!... :lol: :lol: :lol:

Allora com'è andata con le cove x i Lanca?..........
tex70

Messaggio da tex70 »

:D :D :D :D ciao giù,non dire ad alta voce che to dato dei consigli,tanto io sono un perfetto neofita,anzi per dire come dice un vecchio amico,sono un'allevatore della domenica,ahahahhahahahah,per quanto reggio ti avevo detto pr telefono,che ero a sassuolo,però ero appiedato come raggiungere reggio???? discorso lanca,purtroppo mi sono tutti morti,il primo a settembre,un'altro novembre e altri due a dicembre,credimi giù sono davvero molto amareggiato,non tanto per la razza ma perchè era un regalo di lino per emmanuele,per quanto riguarda i rossi l'anno scorso solo 15 pullus,ma come ben sai non ho avuto il tempo per prepararli,figurati mangiavano solo la scagliola,non conoscevano il cous,la mela,erbe prative,chia,ecc ecc,comunque adesso penso di averli preparati a modo,ho anche delle coppie di mosaico sempre rossi,se riesco a ricordarmi come si fa ti invio un paio di foto,domani devo fare un gabbione 140x40x40,farò di sicuro delle foto.PS per fausto io qualche anno fa sono riuscito a fargli fare 13 di cove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: CAPITò MI HAIIIII,e poi fausto tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio,ahahahahahahahaah,e non andate dietro lo zio si (CE) tanto alleva solo da qualche anno,ahahahahahahaha un grandissimo ciao a tutto ilforum.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
revenge

Messaggio da revenge »

per la mia modesta opinione bisogna usare la soluzione che stimola di più i propri canarini... anche se quando la fem è in massimo estro sia ccontenta anche di una mangiatoia... in ogni caso io per ora sto usando deis emplici cestini in nidi interni per la prima cova ed esterni per la seconda oppure per entrambe le cove esterni...
Si vis pacem para bellum...
canary21

Messaggio da canary21 »

Buongiorno scusate ma con il nido in feltrino va messa lo stesso la iuta? O si lascia così com'è?
Bobastro

Messaggio da Bobastro »

canary21 ha scritto: 5 maggio 2022, 12:45 Buongiorno scusate ma con il nido in feltrino va messa lo stesso la iuta? O si lascia così com'è?
Va data lo stesso la juta ai genitori,la femmina imbottirá il nido
Rispondi