canarini o cocrite?coppia o singolo?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
squittentina

canarini o cocrite?coppia o singolo?

Messaggio da squittentina »

Ciao a tutti!:)
Sono nuova di questo bel forum che -da quanto leggo- è il più completo su internet in merito agli uccellini...
Io ho molta esperienza con i criceti e vivo anche con una gattina di quasi un anno che mi ha insegnato molto in merito al fantastico mondo dei felini(infatti quando ho tempo scappo al proto a nutrire una colonia di gattini,che considero un po' miei..^^)!
Mia madre ha deciso che -per il suo compleanno,domenica- vuole due uccellini....
Tuttavia è molto indecisa,quindi vorrei porgervi varie domande(abbiate pazienza ,sono ignorantissima...:()
1) lei vorrebbe una coppia.....Che ne dite? io ne vorrei uno solo soletto,mi dà l'idea che si affezioni anche di più...mia cugina ne aveva una e le faceva i grattini sulla testa per farla dormire,nonostante non fosse stata cresciuta a mano...Inoltre se terrò un piccoletto,potrà convivere coi genitori? io credo di no,perchè in teoria dovrebbe riprodursi con la madre o col padre,giusto?(nei criceti è così,ma per sicurezza chiedo...)
2) quanto deve essere grande la gabbia per un canarino,e quanto deve essere grande quella per due uccellini?(non voglio le dimensioni minime,ma quelle normali in cui stiano comodi....)..ho visto una gabbia da 50 euro,ma non avevo il metro dietro,però mi pareva carina...eventuali siti online da cui comprare me li suggerite?:)
che cosa devo mettere nella gabbia per fare stare i pennuti al meglio? dei giochini ci sono?
3)Mamma vorrebbe due cocoritine perchè ha visto che quelle di mio nonno si parlano ogni giorno...meglio due cocorite o due canarini? vanno d'accordo dello stesso sesso?
4) qualcuno mi ha suggerito un pappagallino da tirare su a mano(la prima cosa che avevo pensato,io adoro prendermi cura di qualcuno....quest'estate ogni due ore davo la poppata a dei cucciolini di criceto orfani...*_* )....Mamma però obietta che poi il cucciolotto si abituerebbe troppo a noi bipedi,e che quindi non vorrebbe stare mai in gabbia(vi ricordo che ho una micina....),inoltre le farebbe popò ovunque (come fa la calopsita di mia cugina)...è vero?Io avevo pensato di fare come con i criceti: quando il pomeriggio la micia dorme ,lo tiro fuori e lo faccio volare per casa...il problema però sono le popoine....e se -per accontentarla- nutrissi a mano una cocoritina? Me la venderebbero?è il periodo giusto per trovare un pennutino?
5)si fara/nno almeno toccare...?Mia cugina ci riusciva,ma io non so se riuscirà a emularla..nel caso beccano ma mi lasciano subito? c'è un modo per fare amicizia? Quando pulisco la gabbia come faccio per toglierlo intanto che pulisco(tanto sarò io a pulire il pennuto,eheheh)?
6) quale è la giusta alimentazione?Ognuno mi dice qualcosa di diverso...spero di non disgustarvi,ma in teoria posso offrire al pennuto delle camole?
7) su internet ho trovato una pettorina per pennuti....A me pare atroce(così come mi sembra un'atrocità per i criceti,infatti i miei li lascio liberi!),che ne dite?secondo voi va bene,per farlo uscire per casa?ho paura che scappi per casa e nessuno riesca a riprenderselo....Se lo fanno davvero mettere?

Scusate le tante domande ma sono davvero profana in fatto di uccellini...Il mio campo sono i cricini,quindi se magari ho chiesto qualcosa di strano è perchè ho in mente il comportamento che tengo con i miei topini...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: canarini o cocrite?coppia o singolo?

Messaggio da Giulio G. »

Le gabbie per canarini sono un pò diverse da quelle x cocorite et simili.
Per i canarini serve una gabbia rettangolare sviluppata in lunghezza, con sbarre verticali, minimo 60 cm.
Per le Coco e simili, serve una gabbia verticale, lunga sì, ma anche alta, con sbarre orizzontali e sportelli con le molle.
La gabbia deve avere il cassetto e la griglia di fondo, si deve pulire senza fare uscire gli uccellini.
Le Coco amano arrampicarsi e fare dei giochi, che bisogna dargli.
Nei canarini fischia solo il maschio, la femm. emette un richiamo, le coco fischiano tutte e due, sono meno gradevoli all'ascolto, e più rumorose.
L'alimentazione è semplice x entrambe le razze, apposito misto di semi, spiga di panìco, osso di seppia, qualche foglia di radicchio, uno spicchio di mela, acqua fresca. Il bagno, sempre alla mattina, non importa tutti i gg.
Io prenderei un canarino maschio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Bè da quanto ho letto....sei una persona che ama il contatto con gli animali...

Fossi in te prenderei due cocorita allevati a mano...così da farli uscire e giocarci insieme... :wink:
squittentina

Grazie per le risposte!!!!^^ [smilie=041.gif]
Mamma a questo punto è bella orientata verso due cocoritini.....Possiamo prendere due maschi?
L'idea di avere dei pennutini mini(quanto son belli da picccoliiiii!!!) che poi devo dare via mi uccide...Anche perchè un cricino lo accaso facilmente,ma qui nessuno vuole pennuti e nessuno da quanto vedo li tiene bene...Per riconoscere il sesso nei cocoritini basta vedere quella zona che sta dove il becco e che è azzurra o rosa giusto?Non vorrei che mio cugino(=il venditore) si sbagliasse...
Ho letto che per evitare nidiate basta togliere il nido,è vero?
Per quanto riguarda l'osso di seppia,quale prendo? Ne ho preso uno alle mie lumache,ma era orrido e sapeva di varichina....c'è una" marca" migliore?^^"
Inoltre una mia amica ha trovato una cocorita e l'ha momentaneamente messa nella gabbia vuota per criceti,con la ruota...e la pennutina camminava nella ruota come i crici!!!Secondo voi se metto una ruota pure io apprezzano?
Esiste una marca migliore per il cibo?Io mi farei pure un mix fai da te,però i semini sfusi che vendono-avevo provato a prenderli per i miei topini- eran tutti polverosi....X___X
Quanto alla lettiera cosa si può usare?Su un sito per canarini ho letto del cemento,così non si forma la muffa..ma è vero?O___O
Il nido con cosa lo foderano?Gli metto dentro la carta?Gli offro una manciata di fieno(quello bello morbido ovviamente) per farsi il nido?
Quanto all'alimentazione non c'è nulla di velenoso vero?
In teoria come faccio a scegliere dei pennutini meno schivi?Per scegliere un criceto metto la mano nella gabbia,ma se mi avvicino ai pennuti di mio cugino si terrorizzano..
Mio nonno ha detto che vivono molto a lungo,almeno 10 anni,è vero?*_*
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ciao squittentina, sposto il tuo topic nella sezione pappagalli che a questo punto divnta la più idonea per la tua discussione.

Valuta sempre bene la scelta dei soggetti, perchè sei preoccupata della loro lunga vita? Considera che sono i pappagalli meno longevi, già se decidessi per una calopsitta o un inseparabile devi programmare la tua vita assieme a loro per 15/20 anni.
Se non ti ritieni pronta ad un impegno di questa durata allora resta coi criceti o simili, i pappagalli sanno dare molte soddisfazioni ma richiedono anche un discreto impegno.

Buona fortuna nell'acquisto, mi raccomando che sia ben ponderato ;)

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
giuseppe2603

Mitsu ha scritto: Valuta sempre bene la scelta dei soggetti, perchè sei preoccupata della loro lunga vita? Considera che sono i pappagalli meno longevi, già se decidessi per una calopsitta o un inseparabile devi programmare la tua vita assieme a loro per 15/20 anni.
Andre come mai non menzioni il fumatore nell'avatar??....x scaramanzia dato che possono arrivare fino a 25-30 anni considerata la tua età non più tenera??...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
giuseppe2603

Squittentina.......quando ci si affeziona a qlche animale.....gli anni passano senza accorgersene...x cui ben vengano i 10 anni di vita....e forse anche +!....visto che poi il distacco sarà cmque "doloroso"....o spiacevole.....

Anche io ho un gatto da 8 anni....quando l'ho preso stava in una ciabatta.....x cui ti lascio immaginare cosa rappresenta x me...eppure mi rifiuto di pensare al trascorrere degli anni.............

Vai cauta nella scelta dei soggetti...........e soprattutto da scegliere quelli allevati a mano!!

Qui su questo forum ci sono molte "pappagallare" :lol: .....magari se indichi la tua zona di abitazione chissà che non sia vicina a qlcuna...............

Se prendi due maschi xchè prendere il nido?..........non serve......

Sinceramente sono sfavorevole alla sabbia, soldi sprecati.....anche un semplice giornale va bene....anche xchè a differenza dei canarini non amano tagliuzzarlo.........

E' vero sono molto giocosi.....esistono giochi prettamente x loro............(se vuoi poi ti passerò un link in mp)

Osso di seppia....io prendo quello della Frixx...nota marca ma solo x convenienza...cioè lo trovo in supermercato dove faccio la spesa...........dovresti trovarli ovunque e non esiste una marca specifica, l'importante che sia pulito, che non puzzi...(quindi si presume che sigillato sia + controllato)

Se scegli quelli allevati a mano....sappi che abbisognano di + attenzioni.....di un contatto umano diretto.........

Nell'altro caso.......avrai meno "incombenze" affettive...anche se poi con tempo e passione...si riesce ad addomesticarli ugualmente...

Lascio la parola agli esperti di sezione....

Buona fortuna. :wink:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se hai deciso per una coppia di pappagallini ondulati segui i consigli che ti hanno dato , prendi una bella gabbia non troppo piccola a sviluppo rettangolare (loro hanno un volo orizzontale) arredala di giochini, scalette, altalena evitando gli specchietti che li disorientano( o si innammorano si sè stessi).
Una coppietta ti da' meno preoccupazioni di un singolo, ma vanno sempre accuditi sia dal punto di vista di rigovernamento: pulizia gabbia, beverini (l'acqua va cambiata tutti i giorni) e ciotoline, sia di attenzioni e contatti con gli "umani".... anche quelli non allevati a mano possono dare grandi soddisfazioni, in poco tempo si avvicineranno alle sbarre quando su porta loro il cibo, chiameranno per attirare la nostra attenzione, fino a non aver più paura e non scappare quando apriamo la gabbia per le rituali pratiche di pulizia ....è importante che nella gabbia ci sia una griglia di separazione dal fondo in modo da evitare contatti con le loro feci, delle mollette di plastica cui appendere le verdure e la frutta in modo che queste ultime non stiino a contatto con le sbarre di metallo..... quando avranno familiarizzato con il nuovo ambiente e con le vostre mani, si potranno fare uscire dalla gabbia e dar loro modo di sgranchirsi meglio le ali...................
essendo io una "pappagallara" ovviamente ti consiglio questa specie , dicendoti che sono creature molto intelligenti , che imparano presto molte cose (lo sai che qualche maschietto potrebbe addirittura parlare?) e poi li trovo molto teneri quando stanno vicini-vicini coccolandosi,sbaciucchiandosi e spulciandosi a vicenda ....................
c'è molto altro da dire , ma è meglio tu faccia domande specifiche , altrimenti rischio di omettere qualcosa. :roll: :roll: :lol: :lol:
Ivana
squittentina

Mio nonno ha detto che vivono molto a lungo,almeno 10 anni,è vero?*_*
XDXD ma io non ero preoccupata per la lunga vita ,anzi!:P la smile "*__*" esprimeva proprio la mia contentezza nel sapere che sono così longevi(gli asterischi sarebbero gli occhietti che brillano!u.u)!:)
Io abito a Massa Carrara,anche se di annunci in merito non ne ho ancora trovati!:)
Rispondi