morte dei pulli ...prevenzione coccidiosi per la seconda cov

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sandro

morte dei pulli ...prevenzione coccidiosi per la seconda cov

Messaggio da sandro »

nella prima covata una coppia a generato un pullo morto dopo tre gg ed una seconda coppia ne ha fatti 3 morti al 10 gg
guardando i pulli morti ho solo notato sulla pancia un area di circa 1 cm scura. Ho sospettato una coccidiosi . I genitori stanno apparentemente bene
Vorrei un consiglio su ubn trattamento pre-cova

grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: morte dei pulli ...prevenzione coccidiosi per la seconda cov

Messaggio da Fausto »

sandro ha scritto:nella prima covata una coppia a generato un pullo morto dopo tre gg ed una seconda coppia ne ha fatti 3 morti al 10 gg
guardando i pulli morti ho solo notato sulla pancia un area di circa 1 cm scura. Ho sospettato una coccidiosi . I genitori stanno apparentemente bene
Vorrei un consiglio su ubn trattamento pre-cova

grazie
Ciao Sandro ...
Ti posso dare questo consiglio, che ovviamente sei libero di accettare o meno:
Fai eseguire l'esame coprologico dei tuoi riproduttori.
Spesso avviene la contaminazione direttamente da embrione o dopo la nascita con l'imbeccata. Il risultato è trovarsi i pulli morti nel nido dopo pochi giorni. :cry:
Prima della stagione cove faccio eseguire sempre questo esame dal mio veterinario di fiducia, se il responso è negativo allora procedo con le cove.
Non è ovviamente l'unica indagine da prendere in considerazione ma almeno puoi eliminare tutti i problemi derivanti dai parassiti intestinali ( e l'esame non è tra quelli costosi ! ).
Un piccolo prelievo di feci dei tuoi soggetti durante alcuni giorni e il gioco è fatto.
Cliccando sul link puoi visualizzare l'elenco nazionale dei veterinari aviari.
Ciao e in bocca al lupo.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=7&t=9831
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
AndreaCanarino

Messaggio da AndreaCanarino »

Io come ho usato il Nifuramicyn ho visto scomparire il problema, è identico a quello che mi capitava a me!
Il veterinario aviario non troverà niente nelle feci, in quanto non c'è nessun parassita!
Fidati che te lo dico per esperienza personale mia, diretta e per sentito dire da una buona parte di allevatori...
Solo per fare un esempio, c'era un allevatore che io conosco, a metà degli anni '90 aveva avuto un'epidemia di vaiolo in allevamento, i veterinari non gli sapevano dire niente, fino a quando non ha visto lui le pustole vere e proprie, quindi il mio consiglio e rivolgiti al maggior numero di allevatori descrivendo loro minuziosamente il problema, i veterinari aviari, ne sanno ma comunque limitatamente, almeno che non siano anche essi stessi allevatori, se trovi un veterinario anche allevatore di canarini allora fidati ciecamente, ma tra il consiglio d'un allevatore che alleva da decenni e un veterinario aviario, scegli l'allevatore che alleva da decenni! Risparmi soldi e hai più possibilità che il tutto si risolva! Ovviamente è solo un mio consiglio, non che parere personale e comunque un terzo parere è sempre meglio riceverlo, prova col nifuramycin, se non funziona porta il pullo ad analizzare, costa 50€ ma almeno ti metti la coscienza a posto tentando il tutto e per tutto!
Gliene dai una puntina per beverino fino decimo giorno, io per precauzione lo sto dando anche oltre e infatti godono di ottima salute!
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Andrea, scusa ma chi ha prescritto il prodotto?
Poi se entri nel sito FOI, troverai anche delle indicazioni
per inviare campioni per far analizzare, e non alla somma
di 50 EURO ma molto ma molto di meno.
Ti posso anche dire che la prevenzione , si basa su due sole
cose, come del resto Fausto ha scritto.
Ma quello, che veramente non riesco mai a capire, perché questi
problemi arrivano SEMPRE puntuali , in questo PERIODO.
Come arriva puntuale le varie DOMANDE, su quale prodotto usare
per imbeccare i PULLIS. Ma perchè si deve imbeccare i PULLIS?
Ma nessuno , se mai posto questa domanda del perchè?
Non trovo mai una scritto ,una scritta per dire in CHIARE lettere,
del perchè. E i risultati sono questi. Le regole sono poche, provate
a rispettare queste regole e il finale sarà ben diverso.
Parli di soggetti in salute e poi USI il prodotto :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
AndreaCanarino

Il problema alla base è che la selezione estetica non si è accompagnata alla selezione immunologica del più forte, anche io sono per linea di principio contrario all'utilizzo di farmaci, ma purtroppo se vogliamo avere un minimo di risultati oggi è quasi necessario usarli, dalla documentazione che ho trovato in giro queste malattie tipo colbacillosi erano "malattie" a cui i canarini erano immuni, da quello che dice la documentazione fino a 15-20 anni fa, poi la selezione è andata così avanti a scapito del settore immunologico e quindi ora basta che uno faccia "bè" e i canarini si ammalano, o uno ha la fortuna di trovare una coppia proveniente da un ceppo bello forte e ben selezionato oppure uno è "obbligato" a ricorrere ai farmaci purtroppo... :(
ripeto li uso anche io contro voglia, però ti dico, mentre con i diamanti mandarini non ho problemi, do loro semi,pastoncino e osso di seppia e l'igene quotidiana, con i canarini entro il 12esimo giorno mi morivano i pulli eppure, stesso locale d'allevamento! E ripeto come ho usato il Nifuramicyn i problemi sembrano spariti... [smilie=035.gif]
Poi vabbè ho tolto l'uovo sodo e somministro i germinati...ma non credo che sia quello a fare la differenza, certo forse aiuta...
Comunque sì prevenire è meglio che curare a prescindere, però penso che se uno non acquisti nuovi soggetti e rispetta le regole di natura non credo che serva a molto controllare ogni anno le feci... cioè non credo che si formino da soli i parassiti intestinali... :lol:
Come la prima legge di Newton ci insegna:"...ad ogni azione corrisponde una reazione, uguale ma di senso opposto!" ergo se l'anno passato c'è andata bene e non cambiamo niente nel modo di allevare non dovrebbe succedere niente, se invece cambiamo "la formazione della squadra" in questa nuova partita" è ovvio che bisogna stare all'erta! Queste almeno sono le mie idee, poi ognuno libero di fare come meglio crede...
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
Poepila

Messaggio da Poepila »

1) Il discorso di cercare la quantità e non la qualità porta a queste
cose credimi.
2) Personalmente meglio avere 10 PULLI che 1000 PULLI al termine
del periodo cove.
3) Personalmente mi TENGO lontano ma LONTANO, di quelli che
predicano solo per POI dire cose ASSURDE.
4) Usare un prodotto, significare sapere a cosa si fa incontro.
Come saranno i futuri soggetti?
5) Potrei Capire se l'USO di un prodotto sia stato prescritto da un
VETERINARIO Specializzato in AVIARIA.
6) Ma sempre dietro un regolare esame di LABORATORIO.
7) Usare delle Vitamine senza chiedere pareri VETERINARI, accetto.
8) La corsa a volte dei prodotti SUPER miracolosi, porta alla perdita
di un ceppo, importante.
9) Si usa i semi germinati-si usa semi bolliti-si usa coucus, ecc ecc.
si usa le UOVA e tanti altri prodotti.
10) MAI NESSUNO SE PERMESSO DI SCRIVERE I PRO E I CONTRO.
MAI NESSUNO A SCRITTO X QUANTO TEMPO UN PRODOTTO
SI PUO ALTERARE.
11) Mai nessuno , a scritto che magari aggiungo un prodotto di MODA,
si arrivi a alterare un altro prodotto- in breve NON COMPATIBILE TRA DI
LORO-
ANDREA, ti posso dire che dai miei GRANDI ERRORI, ora so il significato di
tante cose. So il tempo che un prodotto si può alterare, come so se un prodotto
e compatibile . Ma alla Base di tutto per me resta , delle piccole REGOLE che
sono solo DUE. Sono due regole che si devono rispettare e il finale vedrai con
i tuoi OCCHI.-

Fausto

Messaggio da Fausto »

AndreaCanarino ha scritto:Il problema alla base è che la selezione estetica non si è accompagnata alla selezione immunologica del più forte, anche io sono per linea di principio contrario all'utilizzo di farmaci, ma purtroppo se vogliamo avere un minimo di risultati oggi è quasi necessario usarli ...

Come la prima legge di Newton ci insegna:"...ad ogni azione corrisponde una reazione, uguale ma di senso opposto!"
I miei canarini non conoscono la prima legge della dinamica.
I pulli che ho perso l'anno scorso ( due anni fa ZERO mortalità ) li ho persi per colpa mia, perchè sono rimasti schiacciati nei nidi.
Immagino che per "avere un minimo di risultati" parli dal punto di vista dei rimedi farmacologici e non dal punto di vista della selezione, giusto ? Non mi spiegherei altrimenti come mai l'anno scorso ho portato uno stamm di agata pastello alla mostra di Bellusco e hanno vinto il primo premio, ho portato altri cinque agata pastello alla mostra di Carnago e si sono classificati anche quelli al primo posto, sia nel singolo sia negli stamm e ... farmaci ZERO.
Poi, concordo con te, ognuno fa quello che vuole. :D
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
AndreaCanarino

Ovviamente Fausto intendo dal punto di vista numerico, ovviamente una gran quantità non significa per forza qualità... :oops:
Ne basta anche solo 1 ben selezionato per vincere in teoria, comunque essendo agli inizi(questo è il secondo anno che mi cimento coi gloster) il mio primario obbiettivo è portare a termine almeno una covata, l'anno scorso su 16 nati da 4 coppie ne sono morti 16, sono partito senza usare e senza voler usare alcun farmaco... Solo che poi le brutte esperienze si sono accumulate e seguendo i consigli in associazione mi sono spinto anche io nel usare i farmaci, certo anche io sono ricorso a un veterinario aviario, ovviamente quando uno è disperato si aggrappa ad ogni cosa possibile, ma grazie a Dio ho trovato il farmaco giusto! L'anno prossimo provo a non usare niente e a vedere come va... Ovviamente se mi ricapita la stessa cosa, è ovvio che non ci penso 2 volte a riutilizzare il farmaco usato quest'anno...

Io comunque sono qua su questo forum soprattutto per imparare! Quindi faccio tesoro dei suggerimenti avanzati da Fausto ed Eliseo! :)
Ovviamente davanti a un problema ognuno si pone come può ed entro i propri limiti...
[smilie=035.gif]
Comunque posso assicurare che nel mio allevamento c'è una buona igene, cambio la carta ogni giorno, metto il cibo solo per una giornata giusto un dito e ovviamente anche l'acqua è fornita quotidianamente, do un po' di aceto di mele, una volta alla settimana e sempre una volta alla settimana le vitamine :D
L'uovo sodo lo tenevo la una mezza giornata, poi prendevo e lo buttavo... Quindi le regole penso di averle rispettate in toto [smilie=109.gif]
Poi se per causa di forza maggiore decidono di morire i pulli io non posso far altro che tentare coi medicinali come unica e ultima risorsa a cui poter accedere, ovviamente ripeto se l'anno prossimo non si ripresenta il problema in questione, mi pare ovvio che di farmaci non ne somministrerò! :D
E con piacere non ne somministrerò! Anche perchè ripeto come sono contrario al fornire carne ai miei uccelli, sono contrario anche nel fornire medicinali!
Però come si dice a mali estremi, estremi rimedi!
Poepila

Messaggio da Poepila »

Perché stavi solo TUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
04.gif
04.gif (11.88 KiB) Visto 14861 volte
E sai che dico la VERITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Tranquillamente ci sarò anch io MI raccomandi TUUUUUUUUUUUUUUU.

Fausto

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Zio ... non fare il Santoro, perchè le cose bisogna dirle per intero. :mrgreen:

E' vero o non è vero che se anche partecipi da solo ma il tuo soggetto prende meno di 90 punti, viene classificato al secondo posto ??!! Si o no ??!! :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo un allevatore di codalunga che partecipava da solo ma non è arrivato primo ! :mrgreen: :mrgreen:

[smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]

:D :D :D :D :D :D
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

Fausto ha scritto:

E' vero o non è vero che se anche partecipi da solo ma il tuo soggetto prende meno di 90 punti, viene classificato al secondo posto ??!! Si o no ??!! :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo un allevatore di codalunga che partecipava da solo ma non è arrivato primo ! :mrgreen: :mrgreen:

parole sante...ma che state addì,sarò anche un pò o tanto rinco,ma non vi seguo :evil: :evil: :oops: [smilie=041.gif]
nonnoroby[
Fausto

Messaggio da Fausto »

robertuzzi ha scritto:
Fausto ha scritto:

parole sante...ma che state addì,sarò anche un pò o tanto rinco,ma non vi seguo :evil: :evil: :oops: [smilie=041.gif]
Nonno, vediamo se riesco a riassumere senza scrivere un romanzo ... :mrgreen:
In mostra, un soggetto per classificarsi primo deve prendere almeno 90 punti.
Può succedere che il soggetto concorra da solo ( per esempio una razza di canarino che non è molto allevata ) e prenda 89 punti. In quel caso anche se il soggetto è l'unico a concorrere non può vincere, perchè non è arrivato a 90 punti. Finisce che pur essendo da solo si classifica ... secondo ! :mrgreen:
Il nostro Zio Poepila ha portato un soggetto che concorreva al Regionale Campano, e concorreva da solo. Dal momento che non ha preso 90 punti, pur essendo da solo non ha vinto. :mrgreen:
Il mio stamm di Agata pastello a Bellusco concorreva da solo :mrgreen: Avendo preso però più di 359 punti ( il minimo è di 360 ) ha potuto classificarsi al primo posto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il Nifuramycin non può essere venduto in Italia, è un associazione di 4 antibiotici + tante vitamine, made in Germany.
Non fà miracoli.
Le infezioni batteriche gastrointestinali, sono tante, e molte hanno gli stessi sintomi e gli stessi effetti, ma si curano con antibiotici diversi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AndreaCanarino

Giulio ti dico, i miei pulli avevano il gozzo vuoto e prima di morire avevano le convulsioni :cry:
Aggiungiamoci il fatto che l'analisi delle feci non ha rilevato niente, ovviamente dopo l'uso del farmaco in questione...
Francamente penso che la mia fosse cobacillosi e grazie a sto farmaco sto ottenendo i miei primi risultati, tutto qua... ed era un problema a livello descrittivo identico a quello del nostro amico...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

AndreaCanarino ha scritto:Giulio ti dico, i miei pulli avevano il gozzo vuoto e prima di morire avevano le convulsioni :cry:
Aggiungiamoci il fatto che l'analisi delle feci non ha rilevato niente, ovviamente dopo l'uso del farmaco in questione...
Francamente penso che la mia fosse cobacillosi e grazie a sto farmaco sto ottenendo i miei primi risultati, tutto qua... ed era un problema a livello descrittivo identico a quello del nostro amico...
Andrea, l'esame delle feci non può rilevare la presenza di batteri, serve x i coccìdi(protozoi)e simili.
Il tampone in gola, serve x la tricomoniasi e simili.
X i batteri si fanno le culture.
Non si possono fare esami DOPO una cura antibiotica, si devono fare prima.
----------------------------------------------------- ............ -------------------------------------------------------
Il Nifuramycin contiene :
Tetraciclina
Streptomicina
Neomicina
Cloramfenicolo
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ok ti rispondo Fausto, ma anche per far capire a tanti il significato, della
partecipazione alle MOSTRE- (RIPETO e lo scritto tante volte-che il PREMIO
per me e solo una grande cosa ESSERE CON GLI AMICI ALLA DOMENICA
INTORNO A UN BEL TAVOLO-e parlare di Ornitologia-Questo e un super
PREMIO)
E' vero o non è vero che se anche partecipi da solo ma il tuo soggetto prende
meno di 90 punti, viene classificato al secondo posto ??!! Si o no ??!!

R. Si certamente Fausto e anche giusto ma anche sbagliato. Ma bisogna
sempre leggere il Regolamento Mostre . Perché ora non c' è più quella medaglietta,
ma una BELLA COCCARDA. Vi sono mostre che devi fare un minimo di punteggio.
C'è chi mette 89- ma anche un 90 . Ma onestamente e anche giusto, quando vinci
senza avere un CONFRONTTO con altri soggetti.
Ricordo un allevatore di codalunga che partecipava da solo ma non è arrivato primo
( Rif puramente casuale vero? :mrgreen: :mrgreen: )
R. Ma ti ricordo che anche giusto questo. MA NON ACCETTO (foto come prova)
che un Giudice dia un giudizio errato, che MANCO SAPPIA IL SIGNIFICATO DI UNA
MUTAZIONE. Posso capire l'errore di valutazione di 1-2 punti MA DIRE E FIRMARE
ANCHE LA SCHEDA DI GIUDIZIO- CHE QUEL SOGGETTO E BIANCO QUANDO E ROSSO-
Quando le foto parlano chiaro del GROSSO ERRORE commesso. Anche questo
caro FAUSTO si deve dire, per evitare poi una GROSSA delusione per chi
inizia il cammino nel nostro bel MONDO.- Fausto sto parlando in QUESTO
CASO DI UNA MOSTRA SUPER E SUPER IMPORTANTE. Certamente noi TUTTI
possiamo sbagliare
, ma non con una evidenza , lasciamo stare .Ti posso dire
che non si possono trovare parole, per giustificare questo ERRORE.

Ma il finale resta sempre l 'incontro con tanti amici intorno a un bel TAVOLO.-
Ecco la tua risposta caro FAUSTO.
NB :- Fausto se vuoi ti mando le FOTO, via e.mail. Perchè le cose che scrivo
SONO per visione DIRETTA e non per sentito dire.

nb Andrea come rientro ti rispondo .altrimenti esco fuori topic :roll:
AndreaCanarino

Giulio presumo che la Streptomicina serva contro lo streptococco, il batterio che genera la cobacillosi ergo ho preso il farmaco corretto, essendo una malattia mutevole gli altri 3 antibiotici hanno eliminato possibili mutamenti del batterio in questione, no? :roll:
Comunque non sai che soddisfazione sia vedere i gozzi sempre pieni e vedere finalmente un pullo di 14-15 giorni [smilie=041.gif]
Quindi penso che il gioco sia valso la candela... :mrgreen:
Ovvio, se mi fosse morto anche solo un altro pullo sarei corso immediatamente a farlo analizzare in via Celoria al dipartimento di malattie veterinarie, lo riconosco anche io che ho avuto fortuna!
Ma alla fine ricordiamoci che i medici quelli per noi umani per capirci tentano sempre dapprima con i farmaci per le malattie più comuni, io ho seguito lo stesso procedimento logico, certo ho avuto fortuna, ma adesso sò riconoscere la cobacillosi!
Posso dire che questa brutta esperienza mi ha fatto crescere e maturare e mi ha arricchito di una buona dose di esperienza! [smilie=109.gif]
Quindi nella sfortuna ho avuto anche la fortuna!
:mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

AndreaCanarino ha scritto: ... lo streptococco, il batterio che genera la cobacillosi ...
A me risulta che il colpevole sia l'Escherichia Coli. Però non sono un veterinario. Boh :roll:
AndreaCanarino

Vabbè meglio non spingerci in questo campo medico... :oops:
Riconosco la mia profonda ignoranza in questo campo, mi accontento dei risultati appena ottenuti!
:D
Non sapete come sono felice! [smilie=035.gif]
ormai questione di pochissimo e il primo pullo abbandonerà il nido!
Sono soddisfazioni vederli crescere! [smilie=109.gif]
Fausto

Messaggio da Fausto »

AndreaCanarino ha scritto:Vabbè meglio non spingerci in questo campo medico... :oops:
Riconosco la mia profonda ignoranza in questo campo, mi accontento dei risultati appena ottenuti!
:D
Non sapete come sono felice! [smilie=035.gif]
ormai questione di pochissimo e il primo pullo abbandonerà il nido!
Sono soddisfazioni vederli crescere! [smilie=109.gif]
Ho dato un'occhiata al libro del Dott. Buratto " Malattie del Canarino " e c'è proprio scritto che il responsabile della Colibacillosi è l'Escherichia ... Coli .

Spero di poter ammirare i tuoi Gloster al Regionale Lombardo, che sarà organizzato dall'associazione alla quale appartengo, l'AOM.
Purtroppo non riesco mai a partecipare a quella organizzata da voi dell'ALO :cry: E' troppo presto per i miei soggetti, non hanno ancora ultimato la muta.
AndreaCanarino

Bè se mi organizzate Bellusco lo stesso giorno di Malpensa, anche per vicinanza geografica(abitando a Legnano), mi pare ovvio che preferisco Malpensa, del regionale non sapevo ancora niente... Però vediamo un po', per il momento iniziamo a fare i pulli, poi si vedrà! Già il fatto che non ho inanellato 2 pulli della mia coppia più bella, :twisted: perchè li davo per spacciati e ora sono troppo grandi per inanellarli, è già un segno non dico di sconfitta, ma comunque che non mi "copre le spalle" almeno non integralmente come invece vorrei... e poi c'è sempre quello che me li ha venduti a me che l'anno scorso ha fatto il primo posto li a Castano Primo(il fratello della sua corona vincitrice è il membro della mia coppia più bella)... Quindi vediamo, sicuramente a qualche mostra partecipo, non tanto con l'idea di vincere, cosa che reputo sulla soglia della semi impossibilità ora come ora, ma per prendere confidenza col mondo delle mostre... [smilie=109.gif]
Poi se vinco anche la "coppa del Nonno" mi va benissimo! E chi ci dice di no?
Però diciamo che tendo ora come ora ad essere realistico, certo potrei qualificarmi nei primi 3 posti, il potenziale genetico ce l'hanno poi speriamo che il caso mi dia una mano! :lol:
Un minimo di testa ed occhio ce li ho impiegati nella formazione delle coppie, anche perchè ho letto tanto e mi sono documentato, mo vediamo se ho imparato qualcosa o non ho capito niente di quello che ho letto... [smilie=035.gif]
AndreaCanarino

P.s.: se riuscissi a vicnere per un caso fortuito "la coppa del nonno" ad Abbiategrasso, sono in prima linea a tentare la fortuna nelle varie mostre! :lol:
Però ne dubito se devo essere sincero! :(
Poepila

Messaggio da Poepila »

Andrea: leggi un po
-------------------------
La coccidiosi è una malattia parassitaria largamente diffusa, comune a tutti
gli animali domestici, causata da protozoi e sporozoi specie specifici appartenenti
a più generi chiamati generalmente "coccidi
DIAGNOSI
Viene effettuata tramite l'esame delle feci.

------------------------
TERAPIA

Terapia con sulfamidici o sulfamidici combinati con altri farmaci, metronidazolo
o clortetraciclina cloridrato a cui si associa una terapia collaterale con soluzioni
nutritive, reidratanti, ecc…Nei luoghi in cui sono presenti più animali è importante
attuare una profilassi per eliminare le oocisti presenti nell'ambiente (disinfettanti, vapore).
1) Per cui la diagnosi deve sempre essere fatta da Veterinario.
2) Effettuare questo tipo di ESAME prima degli ACCOPPIAMENTI.
per avere poi una diagnosi , precisa.
Ora Andrea una domanda se quel prodotto che hai USATO, ho per tua iniziativa ,
ho per sentito dire, ma a volte e anche l'amico, che da informazioni. RISULTAVA
super Negativo. Con una mortalità superiore più del previsto, non credo che
avresti scritto due righe. Ma avresti imprecato contro amici e tutto il resto.
Ti ripeto Andrea Che io scrivo per i MIEI tanti ERRORI, e dai miei errori cerco
di crescere un po, e sempre sono alla ricerca di INFORMAZIONI.

Nb salvo imprevisti anch io ci sarò a Bellusco tengo mia Sorella.
AndreaCanarino

Vabbè dai quello che importa è che alla fine s'è risolta! :D
Per quanto riguarda Bellusco, tutto dipende dall'associazione di Fausto...se fanno la mostra in contemporanea a Malpensa di certo non ci partecipo, però magari passo a fare un salto, così a dare un'occhiata...
Comunque grazie per le informazioni! :D
Quindi deduco che la mia era cobacillosi intestinale probabilmente, comunque era molto simile, come sintomi in base alle mie ricerche, comunque ripeto se ad Abbiategrasso riesco a fare anche solo un terzo posto, provo a partecipare anche ad altre mostre, se no andrò solo da spettatore come gli anni passati! :)
Rispondi