Rispondo qui al nostro amico che mi ha dato qualche informazione in più in privato. Meglio parlarne qui di modo che ti potranno aiutare anche tutti gli altri nostri amici!
Allora, da quello che mi dici sembrerebbe che il tuo canarino stia proprio subendo una falsa muta, molto probabilmente data dal fatto che "Giò" viene tenuto in casa e quindi non segue i regolari orari di luce/buio che vengono forniti da madre natura.
Nel forum abbiamo spesso parlato dell'importanza del fotoperiodo, al quale vita dei canarini è, frutto dell'evoluzione, strettamente legata.
Mi hai descritto un canarino vivace che, da quando ha cominciato a perdere le piume e le penne si è molto tranquillizato. Beh, questo comportamento è del tutto normale, non ti preoccupare se lo vedi un po' moscio.
Non è invece normale il fatto che stia avendo una muta proprio in questo periodo di massimo estro, in cui i canarini non pensano ad altro che cantare e riprodursi. (ndr. beati loro

).
Se vuoi ristabilire la situazione devi avere cura di non sballare con la luce di casa la sua normale vita. Anche se lo hai addomesticato purtroppo la sua natura non può essere cambiata. Il suo corpo seguirà sempre l'allungarsi ed il ridursi delle ore di luce durante l'arco delle stagioni.
- Quando le ore di luce aumentano (da febbraio a giugno circa) inizierà ad agitarsi a cantare ed essere più vivace, andrà in estro.
- Quando le ore di luce diminuiscono (da luglio ad ottobre circa) si calmerà e compirà la muta.
Il consiglio che posso darti è quindi quello di tenere la sua gabbia in una stanza illuminata solo con la luce naturale delle finestre, vedrai che con una buona alimentazione si riprenderà in tempo per effettuare la "vera" muta.
Molti tengono le gabbie dei canarini vicino ad una finestra e le coprono al tramonto con un panno scuro, il panno va poi tolto prima di andare a letto di modo che la mattina i canarini si sveglino con la giusta luce dell'alba.
Per quanto riguarda invece l'eventuale compagna che vuoi dargli, beh, per quest'anno ormai penso che tu non possa più fare nulla, fai riposare Giò fino alla prossima primavera per quanto riguarda gli accoppiamenti, mentre la femmina acquistala verso ottobre che è il periodo migliore per acquistare.
Ciao!