Riuscirà a sopravvivere?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

deinos83

Re: Riuscirà a sopravvivere?

Messaggio da deinos83 »

Non riesco proprio a descrivere tutta la mia delusione...li allevo con amore e con affetto, gli compro i semi e i biscotti migliori,mi verrebbe quasi da piangere, (proprio ieri ero andato in negozio per vedere una bella volerietta da 120 cm per poterli farli svernare quest'inverno) eppure mi sembra così assurdo perdere una nidiata il 30 maggio! Alcuni del forum ricorderanno le precedenti "delusioni" che ho ricevuto questa primavera con le altre coppie (decine di uova tutte non gallate:l'altra coppia ha battuto il record 3 cove per un totale di 12 uova, tutte da buttare) ma proprio ora che il mio sogno si stava realizzando....l'ennesima sorpresa!
Ora la mia attenzione è tutta rivolta al sopravvissuto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

da premettere che non sono un esperto.....ma e' molto strano che i pulli muoiano per l'abbassarsi delle temperature....la madre dovrebbe riscaldarli comunque....sei sicuro che le cause non siano altre?
mikiz

Messaggio da mikiz »

ragazzi vi posso assicurare che nella provincia di napoli questa notta c'è stato uno sbalzo di 20 gradi dai 30° ai 10° e penso che siano bastati pochi minuti senza il calore della madre per farli morire!
deinos83

Messaggio da deinos83 »

Premesso che anche io sono neofita ma un piccolo dubbio ce l'avrei anche io: accanto al nido c'è un'altra gabbia con un altro canarino, sopra a questa stessa gabbia tengo appoggiati alcuni fogli di giornale per creare un pò di ombra maggiore dato che la suddetta gabbia è leggermente più esposta al sole delle altre. Stamattina ho trovato questi fogli di giornale a terra, gettati via dal vento, non penso che questi fogli durante la notte abbiano urtato il nido esterno dove alloggiava la canarina,e la stessa duranre la notte si sia spaventata abbandonando il nido, perchè in questo caso, penso avrei trovato tutti e tre i pulli morti. In ogni caso quando stamattina verso le 11. 30 sono andato a controllare ho trovato la canarina sopra al nido, che covava tranquillamente.

Ps:ma come dice mizik, effettivamente ieri sera quando sono uscito con la mia raga per andare a fare un giro faceva molto fresco per non dire freddo
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

....guarda caso.....vivo ank'io a napoli.....ho 12 pulli che vanno dai 10 ai 15 giorni......non e' morto nessuno...e ti diro' di piu'...quelli di 15 giorni hanno passato la prima notte senza che la mamma li covasse.....sono tutti vivi...almeno fino alle 9 di stamattina....ora in cui sono andato a lavorare.....adesso non saprei...a questo punto mi state fasendo un po' preoccupare.....
deinos83

Messaggio da deinos83 »

onestamente non saprei dirti, io ce li ho in giardino e l'unica cosa a coprirli è una specie di tettoia stile plexiglass trasparente che lascia filtrare un pò di luce solare, per il resto posso dirti che anche il nido è ben foderato di juta e ovatta,eppure tutto ciò non è bastato.Comunque in ogni caso c'è un bel pò di differenza tra l'ottavo e il 14imo giorno di vita, i miei avevano appena aperto gli occhi, ma ancora privi di piume, i tuoi tra qualche giorno già si involeranno!Penso che anche se piccole differenze ai nostri occhi, poer loro costituiscono già la differenza tra la vita e la morte|
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

ti consiglio di coprire due lati su quattro (il nord e l'ovest) ...io lascio l'est e il sud scoperti d'estate,d'inverno solo l'est!

non devono crearsi correnti d'area.....questo per dirti ke solo la copertura non basta ad evitare che il freddo....ma soprattutto il vento possano essere cause di morte accidentale!
deinos83

Messaggio da deinos83 »

In verità ho la copertura di plexiglass che fuoriesce abbondantemente ai lati della tettoia proprio per tenere i lati della stessa chiusa da eventuali correnti d'aria, purtroppo il caldo eccessivo delle ultime 2 settimane mi aveva portato a tenere sollevati ambo i lati con del filo di spago ( per provare a dare sollievo alle bestiole che in determinate ore del giorno restavano con il becco spalancato e quindi creare un pò di ricambio d'aria) anche se,sono convinto che se avessi lasciato i lati abbassati la morte dei pulli si sarebbe verificata lo stesso, perchè il vento che ho visto tirare ieri sera e il calo di temperature il giorno 30 maggio non l'ho mai visto!
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

ragazzi diciamo che se non proteggiamo i ns piccoli esponendoli a correnti d'aria e molto facile che non ce la facciano a sopravvivere anche con le cure materne... se esponiamo le gabbie sui balconi queste devono essere protette su 3 lati e solo il lato frontale deve essere aperto... ciò nonostante anche le brusche temperature possono influire negativamente sulla buona salute dei piccoli.... mi dispiace che non siano riusciti a sopravvivere alcuni dei vs piccoli... speriamo bene per il futuro...
Alex inerente alla tua canarina se accetti un consiglio metti un altro nido con relativo materiale (specie quello morbido)... infatti la mia super coppia di agata opale bianco stava portando a compimento la sua seconda covata con 3 meravigliosi pulli... ma ieri mi sono accorto che erano tutti e 3 spennati e senza coda.... perchè infatti qualche giorno fa avevo tolto il nido con relativa imbottitura....e conoscendo il maschio super arrap..o avrà cominciato a rompere le balle alla femmina mandandola in TILT e questa non avendo materiale a disposizione si è gentilmente servita dei suoi piccoli.... ho rimesso nido e yuta e ieri nell'arco di 2 ore il nido era già bello e pronto... ALEX trai tu le conclusioni :wink:
( i piccoli hanno 18 giorni ma dal nido sono usciti già da qualche giorno)
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da deinos83 »

Ache l'ultimo dei tre è morto, non avendo avuto neanche il tempo di capire se i genitori si stessero prendendo cura di lui.Speriamo almeno di essere in tempo per la seconda covata!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

controlla bene nella gabbia...............i canarini a quanto ne so io non soffrono il freddo.............ma le correnti d'aria o gli spifferi...............
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
deinos83

Messaggio da deinos83 »

In verità la morte dell'ultimo pullo penso sia stata la conseguenza dei primi due dato che è morto a distanza di poco dai fratelli. però verrei sapere cosa ne pensano gli amici moderatori di tutta questa storia
gabriele

Messaggio da gabriele »

deinos83 ha scritto:Non riesco proprio a descrivere tutta la mia delusione...li allevo con amore e con affetto, gli compro i semi e i biscotti migliori,mi verrebbe quasi da piangere, (proprio ieri ero andato in negozio per vedere una bella volerietta da 120 cm per poterli farli svernare quest'inverno) eppure mi sembra così assurdo perdere una nidiata il 30 maggio! Alcuni del forum ricorderanno le precedenti "delusioni" che ho ricevuto questa primavera con le altre coppie (decine di uova tutte non gallate:l'altra coppia ha battuto il record 3 cove per un totale di 12 uova, tutte da buttare) ma proprio ora che il mio sogno si stava realizzando....l'ennesima sorpresa!
Ora la mia attenzione è tutta rivolta al sopravvissuto
ci sono passato anche io per due anni di fila...
anche io come te cercavo spiegazioni impossibili... e non vedevo gli errori commessi...
mi sono detto quet'anno zero errori... e così è stato... anche con un pizzico di fortuna

detto ciò è impossibile che i pulli siano morto per il freddo... e per lo più i più grandi...
alcuni anticipano le cove a febbraio e allevano con 8-9 gradi continui... e nonostante la madre si stressi... i pulli vivono...
anche se la temperatura fosse scesa sotto i dieci... se si trovavano ben riparati... il problema non doveva esserci...

tutte queste uova infeconde ti dovrebbero fare pensare... io non sarei tranquillo...
cerca il problema che non è il freddo ed eliminalo prima dell'anno prossimo...
spero ti torni utile il mio consiglio a presto
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Buongiorno a tutti :mrgreen:
Il piccolo sta benone così come il fratellastro ma non mi vuole più bene...ingrato...scherzo ovviamente.
Da qualche giorno non accetta nulla da me, anzi sputa se lo forzo!
La madre anche in questa cova li ha abbandonati MOLTO presto, non capisco cosa stia succedendo. Mai prima d'ora mi era successa una cosa simile, Lorenzo non capisco neanche io il perchè.
Per fortuna che anche il mio maschio li sta svezzando alla grande, incrocio le dita perchè questo è un momento molto delicato.

Mi spiace Deinos per i tuoi pulli :evil: tuttavia non penso che la causa sia il freddo a maggior ragione se la madre li scaldava. Il mio piccolino non ha dormito più con la sua mamma a 8 giorni e non è morto....e non aveva neanche una piuma!!! Se fossi a Udine potrei capire ma a Napoli, così come Palermo nel mio caso, le temperature non sono così basse in questo periodo. In ogni caso ti consiglio di schermare bene le gabbie lasciando scoperto solo il frontale.
Forse i genitori non li nutrivano a dovere oppure avevano qualche tara genetica o malattia.
Solo un esame autoptico poteva dirti la vera causa.

In bocca al lupo per la prossima cova.

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: ...
Da qualche giorno non accetta nulla da me, anzi sputa se lo forzo! ... Per fortuna che anche il mio maschio li sta svezzando alla grande ...
Bravo, Alex. Vedi che ti rispondi da solo ?

Se il pullo è in gabbia con uno o due genitori stai tranquillo che quando comincia ad essere "grandicello" non c'è verso di fargli aprire il becco. Puoi forzare la rima ma 99 volte su cento ti ritrovi in faccia quello che hai somministrato al pullo.

Il caso di Lorenzo era diverso, Lorenzo non aiutava i genitori del pullo: Lorenzo ERA i genitori del pullo: o il pullo mangiava ciò che Lorenzo gli dava o moriva di fame. Il pullo non "abitava" nemmeno con i genitori, ma in alloggio procuratogli da Lorenzo.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Stamattina il fratello grande è uscito dal nido!!! Per poi rientrare agevolmente :mrgreen:

Il padre per fortuna li alimenta alla grandissima mentre la madre stamattina ha deposto il primo uovo.

Per il momento tutto fila liscio, il piccolo cresce bene...

Ciao, Alex.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Mitico Alex, tengo le dita incrociate per il tuo pulletto, ma ci metti una bella foto per vedere il fortunello?? :mrgreen:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie Lorenzo :mrgreen: gentile come sempre...
Certo, appena torno a casa gli scatto qualche foto e le posto.
Ormai è cresciuto il mio piccolino, ha una fifa matta di me e questa cosa mi piace tantissimo!

La madre intanto è al secondo uovo, questa coppia è una macchina perfetta almeno fino ad ora.

Ciao, Alex.
Borellogio

Messaggio da Borellogio »

Ciao,
intervengo in questa discussione perchè anche a me più o meno è
capitata la stessa cosa.
Canarina con 5 uova tutte schiuse, non le ho tolte dal nido quindi si sono schiuse in tempi differenti.Ho fatto l 'errore di separarla dal maschio e lei dopo una settimana ha lasciato morire un pullo. Ieri mi sono accorto che ne stava trascurando un
altro, il più piccolino per dedicarsi solo ai tre più grandi.
Il piccolino l'ho prelevato ed è qui sulla mia scrivania, in una scatoletta sotto una lampada sempre accesa al caldo.
Lo imbecco io ogni ora circa e sembra stare bene. Ho fatto male a toglierlo dal nido? Avrei dovuto imbeccarlo lì ogni tanto?
Ne approfitto per altre due domande a voi esperti: rimettereste il maschio assieme alla canarina adesso? Per imbeccare il piccolino uso una polvere gialla che mi hanno dato in negozio mischiata ad acqua in modo da formare una poltiglia abbastanza luquida e la metto nel becco del piccolo con una siringa senza ago quando lo spalanca. E' OK o bisogna usare altro?
Grazie in anticipo e saluti.
Giovanni.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao borellogio, per me è la prima esperianza di allevamento allo stecco quindi non è attendibile al massimo il mio consiglio.

Quello che ti è capitato non è altro che selezione naturale, la femmina da sola non riusciva ad alimentare 5 pulli e quindi ha deciso di privilegiare i pulli più forti (di solito i più grandi) penalizzando i più deboli (i più piccoli).
Perchè hai tolto il maschio? Dava fastidio? Era aggressivo?

Personalmente non avrei mai tolto il piccolo dalla madre, se lo scalda è sempre meglio lasciarlo con lei. L'avrei piuttosto aiutato con le imbeccate. Io ho fatto così, era più piccolo del fratellastro di 5 giorni e quindi facilmente sarebbe morto. L'ho lasciato con la madre e lo imbeccavo 4/5 volte al giorno oltre a quelle che della madre.
Avrei fatto come te SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se fosse morta la madre oppure se fosse stato abbandonato.

Non utilizzo la siringa perchè molto scomoda (parere personale), preferisco utilizzare un cotton fiock.
Gli tolgo la parte con l'ovatta, metto un piccola quantità sulla punta e quando apre il becco lo imbecco. Semplicissimo! Con la siringa invece ho avuto qualche problema perchè a volte premevo troppo e il cibo finiva dentro il nido o sporcavo il pullo. In questo modo invece nessuna sporcizia e il pullo apprezza molto :mrgreen:

Ciao, Alex.
Borellogio

Messaggio da Borellogio »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho fatto una cavolata a separarli, pensavo che la canarina venisse disturbata e invece
è vero il contrario.
Cosa usi per imbeccare il pullo? Una polvere gialla da sciogliere in acqua come faccio io?
Deve essere molto liquido?
Grazie.
Giovanni
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il maschio è utilissimo durante lo svezzamento soprattutto se la nidiata è numerosa.

Utilizzo l'energette (polvere per imbecco),metto la polvere in una tazzina da caffe, scaldo un pò d'acqua, mescolo il tutto e prima di imbeccarlo verifico che non sia troppo calda. Come per i bebè insomma :mrgreen:

Nè tanto densa nè tanto liquida, una via di mezzo ma non è difficile capire qual'è la consistenza giusta.

A differenza tua però non utilizzo la siringa, mi trovo meglio.

Alex
draven

Messaggio da draven »

Alex1977 ha scritto:Il maschio è utilissimo durante lo svezzamento soprattutto se la nidiata è numerosa.

Utilizzo l'energette (polvere per imbecco),metto la polvere in una tazzina da caffe, scaldo un pò d'acqua, mescolo il tutto e prima di imbeccarlo verifico che non sia troppo calda. Come per i bebè insomma :mrgreen:

Nè tanto densa nè tanto liquida, una via di mezzo ma non è difficile capire qual'è la consistenza giusta.

A differenza tua però non utilizzo la siringa, mi trovo meglio.

Alex
Per curiosità Alex cosa usi allora se non la siringa? uno stecchino?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L'ho scritto in precedenza draven, utilizzo un cotton fiock al quale taglio la parte con l'ovatta.
Per stecchino penso tu intenda lo stuzzicadenti, no? Non mi piace perchè troppo sottile e pericoloso perchè di legno.

Ciao, Alex.
draven

Messaggio da draven »

Alex1977 ha scritto:L'ho scritto in precedenza draven, utilizzo un cotton fiock al quale taglio la parte con l'ovatta.
Per stecchino penso tu intenda lo stuzzicadenti, no? Non mi piace perchè troppo sottile e pericoloso perchè di legno.

Ciao, Alex.
ah scusami mi era sfuggito :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Buongiorno, finalmente ho trovato il tempo per scattare giusto 2 foto :mrgreen:

Una è del MIO piccolino......cresciuto a mano ricordate??? O meglio aiutato con le imbeccate.
Oggi ha 16 giorni e non mangia più dalle mie mani da una settimana circa.

L'altra foto è del fratellastro di 21 giorni.

Che ve ne pare? Sembra star benone no? [smilie=109.gif]
Il paparino li nutre amorevolmente, spero abbia avuto anche il tempo di gallare le nuove uova.

Ciao, Alex.
Allegati
Il mio piccolino.jpg
Fratellastro.jpg
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

....scusa alex.....vedo che la femmina sta covando di nuovo....ma nella stessa gabbia dove tieni i due pulli e il papi...credo...se cosi' fosse come mai non hai provveduto a separare i pulli dalla coppia?
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Nemmeno io ho separato i figli della covata precedente dalla madre in cova e dal padre. Li ho tolti solo sta sera, dopo che i nuovi "fratellini" erano nati da due giorni, e solo per dargli il colorante, altrimenti li avrei lasciati.
I pulli non vanno separati a priori dai genitori. Se non danno fastidio, non litigano per il cibo, non inzaccherano il nuovo nido con le loro feci ecc. ecc., ritengo opportuno lasciarli dove sono.
Riceveranno delle imbeccate extra dal paparino e osservando la madre che cova e accudisce la nuova nidiata ritengo possano sviluppare meglio l'istinto alla riproduzione...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Straquoto quanto scritto da roncoman...scusate il ritardo ma sono stato un pò impegnato.
Non separo i genitori dai pulli per partito preso, aspetto, osservo e se è il caso intervengo.
Considera anche che il piccolino soltanto il giorno in cui ho scritto il post è uscito dal nido. Come facevo quindi a separarlo? Meglio non rischiare nulla...

E poi non è vero che i pulli disturbano sempre i genitori, sostituendo le uova recuperi giorni, i pulli crescono e le madri poi lasciano il nido SOLO per pochi istanti. Il periodo peggiore è i primissimi giorni in cui la madre cova di rado e il nido è incustodito, dopo il 4° giorno questo problema non c'e'.

Così facendo i pulli impareranno moltissime cose, dall'accoppiamento allo svezzamento, ecc.

Sò che questo argomento non sarà condiviso da molti utenti senior ma finchè non avrò la controprova non sarà facile farmi cambiare idea :mrgreen:

Ciao, Alex.
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

Alex1977 ha scritto:Straquoto quanto scritto da roncoman...scusate il ritardo ma sono stato un pò impegnato.
Non separo i genitori dai pulli per partito preso, aspetto, osservo e se è il caso intervengo.
Considera anche che il piccolino soltanto il giorno in cui ho scritto il post è uscito dal nido. Come facevo quindi a separarlo? Meglio non rischiare nulla...

E poi non è vero che i pulli disturbano sempre i genitori, sostituendo le uova recuperi giorni, i pulli crescono e le madri poi lasciano il nido SOLO per pochi istanti. Il periodo peggiore è i primissimi giorni in cui la madre cova di rado e il nido è incustodito, dopo il 4° giorno questo problema non c'e'.

Così facendo i pulli impareranno moltissime cose, dall'accoppiamento allo svezzamento, ecc.

Sò che questo argomento non sarà condiviso da molti utenti senior ma finchè non avrò la controprova non sarà facile farmi cambiare idea :mrgreen:

Ciao, Alex.
....ma guarda alex in liena di massima io sarei anke d'accordo con te....pero' ieri mi sono accorto sul fondo della gabbia c'erano delle piumette e orsevvando meglio il maschio spiumava i piccoli...alche' ho messo il divisorio....tu ke avresti fatto?
...da premettere che la coppia aveva a disposizione di tutto di piu' per fare il nuovo nido...
Rispondi