Ciao,
si tranquilla, come ti ripeto sono uccelli resistenti

Se davvero fosse ridotta male, assumerebbe un aspetto morente, si gonfia il piumaggio (quel poco che ha) e si metterebbe in un cantoncino a dormire....per poi morire; Poi non strillerebbe quando ha fame, perchè quando gli uccelli stanno male, non hanno proprio più nessun stimolo, come per noi essere umani.
Nel dettaglio della zampa (la chiamo zampa ma intendo gamba

) non so che dire, come dici anche qualche tendine tirato o chissà cosa oltre ai moscoli coscia. Però non vorrei pensare al peggio, perchè quando gli uccelli hanno problemi alle zampe (problemi di una certa intensità) non c'è più veterinario che tenga

Soprattutto in specie con zampe piccole e fine, ancor più della tua cincietta....parlo adirittura di regoli, capinere & company...molto delicati. La zampa di un volatile così piccola, se noti, è impossibile da operare, non ha carne e consistenza, le ossa sono fine come stuzzicadenti e i tendini come capelli. Quindi spesso o si amputa la zampa, o si lascia che faccia il moncherino. Per la maggior parte delle specie risulta facile adattarsi alla deficenza, cosa credo non facile per un picchio che deve rimanere attaccato ai tronchi
al di la delle chiacchere, siccome nel tuo caso l'uccelleto è bello sveglio comunque, il dolore passerà, ma se si potesse intervenire meglio. Il veterinario da te e distante a 2 ore di macchina, pazienza, cosa che puoi fare è telefonargli e cercare di farti spiegare in generale cosa fare. Esporre il problema genericamente, cioè senza soffermarti troppo con la tuia cincia, eviterà la risposta secca "portami qua il malcapitato" , cosa che non tutti possono fare causa distanza.
Sul fatto di fasciare la zampa, livello ginocchio, la vedo dura, anche un medico si troverebbe in difficoltà credo. Maneggi su robettina piccola, potresti fare peggio. Poi fasciando il ginocchio, immobilizzi per forza di cose la gamba, e questo può andare bene, ma sappiamo noi, se va bene immobilizzata da piegata, oppure bisogna distenderla? Al massimo massimo dovresti fare con una sorte di filo di ferro fino una specie di "C" da fasciare a livello ginocchio, così la gamba rimane piegata ma ferma.
Tutto questo è dificile, io sono ancora propenso col dare qualche pomata, a livello coscia, dove c'è un po di muscolo almeno. magari è da li che parte il dolore. Per il resto, beh lo saprai anche te, non insistere troppo col metterla sul dito, si affaticherebbe per nulla. Mandaci qualche fotografia....
Ciao
Flavio