3 Piccoli Rondoni

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Chicca86

3 Piccoli Rondoni

Messaggio da Chicca86 »

Ciao a tutti! Per prima cosa volevo complimentarmi per il sito, dato che in questi giorni mi ha davvero aiutato.
Sto allevando tre piccoli di rondone. Dovrebbero essere gia pronti per mangiare le camoline da quanto ho letto.
A dir la verità io ne avevo trovato solo uno, ma quando sono andata al rifugio vicino casa mia me ne hanno affidati altri due. Insieme si sarebbero scaldati meglio e si sarebbero fatti compagnia. I volontari di quel centro avrebbero potuto nutrirli solo dalle 17:00 alle 20:00 ed essendo denutriti sarebbero morti quindi li ho "adottati" io. :lol:
Li ho trovati il 29 Giugno e fino ad oggi li ho nutriti con omogenizzato e carne (il cuore, me ne hanno dato un bel pezzo i ragazzi che me li hanno affidati).
Mi sono accorta che adesso riescono a mangiare da soli ed ora mi sto organizzando per ampliare la loro culla e migliorare la nutrizione.
Sono davvero felice di non essermi arresa al primo ostacolo, infatti il primo cucciolo che trovai lo portai dal veterinario che lo diede per spacciato (sono quasi scoppiata in lacrime) e non si era neanche avvicinato a vederlo!! Invece adesso si tiene sulle sue zampine, si muove, guarda intorno incuriosito, si è ripreso tantissimo. Inoltre si posa sulla mia mano tranquillo, non c'è bisogno che sia io a prenderlo. Un'altro dei tre invece cerca sempre il riparo sotto le alucce dei "fratellini". Mentre l'ultimo è esagitato, come mi vede cerca di venirmi incontro, sbatte le ali, zompetta e pigola a non finire!
Spero siano comportamenti naturali, solo che di grandezza mi sembrano molto simili e non capisco come mai siano così diversi.
C'è un modo per distinguere maschio o femmina? :o
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: 3 Piccoli Rondoni

Messaggio da oriana »

perche ognuno ha il suo carattere..ognuno la sua fame :-)
sono contenta che non ti sia arresa!!..
non c'è modo di distinguere i sessi...ma ha importanza? :D
sono gia belli cresciuti per mangiare le camole..anzi..direi anche troppo!
sbrigati a togliere del tutto cuore e omogeneizzato e dagli le camole e tarme della farina (se le mangiano)
le camole piacciono a tutti..non dovresti avere problemi
la foto è troppo piccola per vedere bene ali e coda...ma cosi...sparando una cifra credo che in un paio di settimane te la cavi e puoi lasciarli andare
li hai pesati? se si..quanto pesano?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Che bello! Ogniuno ha il suo carattere..
No il sesso dei piccoli non è importante, era solo una curiosità e un modo per capire se due di loro si piacciono gia perchè stanno sempre incollati.. :lol:
Non li ho ancora pesati, devo trovare una buona bilancia.. :(
Ecco una foto in cui si distinguono meglio.. Cercherò di fargliene di più chiare..

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

a loro piace stare vicini
Immagine
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

URGENTE!!
Uhm.. Ho un problema!!! Cosa devo dire al venditore quando vado a comprare le camole? Mi dia un tot di camole pulite senza aggiunta di conservanti o simili? :?:
oriana

Messaggio da oriana »

ma no! si vendono in scatoline che di solito ne contengono circa 40
se la scatlina è rosa sono di media grandezza
se gialla sono camole grandi
non gli devi dire niente altro che camole del miele e NIENTE bigattini
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Ahh.. Scusa la domanda bizzarra ma io proprio non me ne intendo! :D
Quindi glieli prendo medi?
Ma quanto durano? Devo tenerle in frigo?
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Ahh.. Scusa la domanda bizzarra ma io proprio non me ne intendo! :D
Quindi glieli prendo medi?
Ma quanto durano? Devo tenerle in frigo?
se prendi quelle piu grandi ne darai di meno
se sono quelle medie ne darai di piu
loro ingoiano tutto a quella età (tutti e tre aprono spontaneamente il becco? se si...non importa se medie o grandi...se no prendi le medie)
prendine...5 scatolette (almeno!!) anche se non ti basteranno ci farai una settimana
se le tieni in luogo fresco non importa se non le metti in frigo
quando le compri falle rovesciare dal venditore su un foglio di carta cosi vedi se ce ne sono di morte (nere)...se ce ne sono tante sono un po "datate"...allora le dovrai mettere in frigo
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

OK ho capito.. Grazie mille!
Comunque si aprono il becco tutti e tre..
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:OK ho capito.. Grazie mille!
Comunque si aprono il becco tutti e tre..
un bel vantaggio
prendi la camola.. bagnala in acqua tiepida e poi dagliela da mangiare...(meglio dare una sciacquatina dalla segatura in cui vivono...e meglio tiepide..gradiscono di piu)
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Le ho prese... Sembrano tutte a posto! Solo che mentre stavo per dargliene ho notato che uno di loro s'incurvava.. Come se stesse spingendo per fare la cacchina.. Ma non ci riusciva.. Ha provato un bel po ma nulla!!
Cosa potrà essere? E' stitico? Cosa devo fare? Sto andando in paranoia... :(
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Gli ho dato la loro prima camola.. Accidenti quando mi sono accorta che si muoveva nonostante la decapitazione l'ho lanciata via.. :shock:
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Le ho prese... Sembrano tutte a posto! Solo che mentre stavo per dargliene ho notato che uno di loro s'incurvava.. Come se stesse spingendo per fare la cacchina.. Ma non ci riusciva.. Ha provato un bel po ma nulla!!
Cosa potrà essere? E' stitico? Cosa devo fare? Sto andando in paranoia... :(
ma alzava il culetto (coda all'aria) con alucce spalancate?
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Gli ho dato la loro prima camola.. Accidenti quando mi sono accorta che si muoveva nonostante la decapitazione l'ho lanciata via.. :shock:
e quindi? :lol: glie le hai date o no?
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Sisi gliel'ho date! Le hanno mangiate con gusto.. Che soddisfazione!
Dunque alzava il culetto e poi s'inarcava con il culetto verso il basso e di nuovo su e poi giu.. Le ali erano dapprima leggermente aperte, poi le ha tenute aderenti ai fianchi. Ha ruotato la testina verso il culetto cercando di pulirsi.. Al che mi sono accorta che era un po sporco di cacca, l'ho preso e l'ho pulito.. Ma ancora non ho visto fargliela..
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Chicca86 ha scritto:Gli ho dato la loro prima camola.. Accidenti quando mi sono accorta che si muoveva nonostante la decapitazione l'ho lanciata via.. :shock:
Il mio ragazzo è un genio! Me le affoga nell'acqua tiepida così non si muovono più e gliele dò senza problemi..
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Sisi gliel'ho date! Le hanno mangiate con gusto.. Che soddisfazione!
Dunque alzava il culetto e poi s'inarcava con il culetto verso il basso e di nuovo su e poi giu.. Le ali erano dapprima leggermente aperte, poi le ha tenute aderenti ai fianchi. Ha ruotato la testina verso il culetto cercando di pulirsi.. Al che mi sono accorta che era un po sporco di cacca, l'ho preso e l'ho pulito.. Ma ancora non ho visto fargliela..
soffia tra le piumette..vedi se ha qualche incrostazione alla cloaca... tienilo d'occhio...se vedi che non la fa dagli una goccina d'olio di semi (una goccia sola eh)
le camole non è che affogano...le lasci nell'acqua anche per ore e quando le tiri fuori si ripigliano
ma va bene cosi come fate
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Va bene.. Ho la scatola quì vicino e posso controllare ogni loro mossa.
Vi aggiorno con le foto! (clik per ingrandire)

1- La nuova casetta..
2/3- Il piccolino trovato da me che finalmente oggi ha sbattuto le ali e le ha stiracchiate fin sopra la testa. Solo che poi ha continuato ad allungarne una sola. L'altra la lascia sempre chiusa come si vede dalla foto..
4- Primo piano..

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dubbio. C'è troppo spazio tra piuma e piuma?

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

AAAARGGHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!! bruttissima ala....portare IMMEDIATAMENTE dal vet aviario per controllare come mai la penna è cosi strozzata... potrebbe rendersi necessario tirar via quelle e aspettare che rimetta le nuove
SBRIGATI..NON HAI TEMPO DA PERDERE....
portali tuti e tre...cosi te li controlla per bene
nella seconda foto si vede del bianco che (non si capisce bene) non è la pellicina del calamo (che invece si vede bene sulle ultime due esterne dell'ala)....bianco che non ci dovrebbe proprio essere sulle penne (è la carta scottex che traspare tra le penne?)
le ali degli altri? come sono?
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Si nell'ultima foto, quella nella seconda riga lo vedi bene. Tra piuma e piuma si vede lo scottex, è quello il bianco.
Vivo a mantova. Ho cercato su internet ma non trovo veterinari aviari qui!!!!! Mi sto prendendo malissimo...

Guardando l'ala da sotto si vedono delle canuline trasparenti che avvolgono le piume, nella seconda fila di piume però la canula e molto lunga ed esce solo un pezzettino di piuma...

Per quanto riguarda gli altri. Quello vivace di cui parlavo in precedenza non ha quegli spazi tra piuma e piuma ma l'altro non lo so perchè non le ha ancora mai aperte....
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Li porto dai ragazzi del wwf che me li hanno dati. E tengo le dita incrociate... :(
L'ansia mi sta logorando!!!!
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Li porto dai ragazzi del wwf che me li hanno dati. E tengo le dita incrociate... :(
L'ansia mi sta logorando!!!!
fammi sapere che ti dicono
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Li ho chiamati per avvisarli che passavo e nel mentre ho spiegato tutto nei dettagli. Il responsabile mi ha detto che è normale e che sono ancora piccolini. La piuma si allunga ed espande mentre la canulina si accorcia facendola uscire... :!:
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Li ho chiamati per avvisarli che passavo e nel mentre ho spiegato tutto nei dettagli. Il responsabile mi ha detto che è normale e che sono ancora piccolini. La piuma si allunga ed espande mentre la canulina si accorcia facendola uscire... :!:
guarda..secondo me non è cosi
non fidarti delle cose dette senza guardare!
oriana

Messaggio da oriana »

a Modena nel centro il pettirosso
puo essere utile??
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Allora..
Ho parlato con la veterinaria del mio gatto e col centro pettirosso di modena.. Mi hanno detto la stessa cosa dei tipi del wwf.
La ragazza del centro pettirosso mi ha detto inoltre di non nutrirli esclusivamente di camole del miele. Essendo molto grasse gli affaticherebbero troppo il fegato (non ricordo il termine specifico del problema).
Quindi dargliene 1-3 max al giorno e variare con camole della farina morte + macinato di vitello o manzo.. E questo è quanto...
oriana

Messaggio da oriana »

mah! gli hai mandato la foto via mail?
cmq le tarme della farina vanno bene ma la carne assolutamente no
si consiglia solo per i primi momenti per evitare il digiuno prolungato visto che non tutti hanno le camole o le tarme a disposizione subito
non so che dirti..secondo me non sono ali normali
se poi volerà sarà un miracolo
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
mal che vada, si attenderà la muta successiva :roll: Per fortuna gli uccelli hanno questa dotazione...di cambiarsi "l'abito" daneggiato e vecchio, con uno di identico nuovo.

Comunque le primarie ci sono tutte, quindi le penne non mancano, per me sono semplicemente incalamate più del dovuto. Però la penna in se, è sana verso l'apice; Io aspetterei un po', per vedere se la guaina si toglie, sennò piano piano proverei a difarla con le unghie delicatamente, infine è solo materiale tipo ceroso, credo di cellulosa. Le barbe delle penna sotto la guaina ci sono, devono solo essere liberate per dispiegarsi.
Quindi, a parer mio, niente allarmismi, se è una cosa genetica si vedrà alla prox muta se non migliora ora, ma non credo. Per me ci vuole solo un po' più di tempo :D
Ciao
Flavio
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

An per l'alimentazione, ascolta pure Oriana, vedrai che vai sul sicuro....io mi fiderei più del forum qui se mi capitasse mai un rondone o specie affini da curare, dato che prediligono una dieta particolare e equilibrata per loro, e che qui è spiegato tutto in dettaglio dalla A alla Z, piuttosto che sentire 2 parole del veterinario.....ninete da dire sulla vetrinaria, ma trovare chi davvero chi sa bene sugli uccelli è un' impresa!! I consigli qui sul forum, sono frutto di notevole esperienza di certe persone, che credo abbiano avuto anche numerosi successi nell'alevare pulli.....l'esperienza a volte ne sa più dello studio :wink:
Ciao
Flavio
Rispondi