pullo in ritardo di 5 giorni sulla tabella di marcia

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Freelands

pullo in ritardo di 5 giorni sulla tabella di marcia

Messaggio da Freelands »

Ed ora il domandone finale, sperando di non avervi assalito troppo di dubbi e questioni :P

Sempre nella seconda covata della mia coppia il quinto nato mi sono accorta dopo 5 giorni che non mangiava, la madre non lo notava sotto gli altri quattro belli grossi... era pelle e ossa e così l'ho preso e gli ho dato per un giorno succo di mela bollita, tiepido. Poi si è ripreso ed ha cominciato a chiedere il cibo alla madre... ma è rimasto piccino. Infatti a 4 settimane pesa come uno di due e mezzo... ed ora che gli altri stanno per uscire il padre gli da un pasto alla sera e basta. E' giusto secondo voi integrare?

Poi mi chiedevo se recupererà col tempo il peso e la grandezza che gli mancano... sta già impennando ed ha tirato fuori la testolina dal nido ma è di 8cm zampe comprese.

E se lo crescessi a mano, una volta che gli altri sono usciti dal nido posso prenderlo ed avvicinarlo a me?

Grazie
Freelands

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ilyna

Re: pullo in ritardo di 5 giorni sulla tabella di marcia

Messaggio da ilyna »

si ke puoi sempre se te la senti.. sai gia come fare o hai bisogno di aiuto? :D

ps i pulli se ho capito bene han 30 gg circa..... giusto??
Lotte

Messaggio da Lotte »

Il piccolo è indietro con la crescita e sta rischiando molto. Una imbeccata (siamo sicuri che sia una? Devi controllare il gozzo che sia pieno) al giorno è praticamente niente.
Devi integrare le imbeccate tu con la siringa.
Non inventare ricette fai-da-te (tipo il succo di mela bollito), assolutamente non adatte ai piccoli per l'imbecco, sia dal punto qualitativo che quantitativo. Esistono in commercio delle apposite formule da imbecco in polvere per nidiacei di pappagalli, che dovrai sciogliere in acqua calda fino a farne una crema della consistenza di uno yogurt e somministrare calda (non bollente!) con una siringa.
Leggi con attenzione questo articolo con tutte le istruzioni per l'allevamento a mano

http://www.allevatriciinseparabili.it/t ... allev/mano

Segui scrupolosamente le indicazioni. Puoi farcela benissimo a salvare il piccolino.
Freelands

Messaggio da Freelands »

Ciao Lotte, il succo di mela bollito era l'unica soluzione in quel momento... era tutto chiuso e il piccolo era debolissimo sul fondo del nido (non alzava nemmeno la testa).

Successivamente ho comprato la pappa da allevamento ed ora sto integrando il pasto che gli danno i genitori con il mio. Ho notato (lo controllo spesso) che il padre gli da un grande pasto alla sera verso le sei e poi però non mangia per tutto il giorno, infatti chiede hai suoi fratelli di essere imboccato.

Prima di imboccarlo per la prima volta comunque mi sono molto documentata su internet per evitare di sbagliare. Guarderò il anche il tuo link che sono sicura mi potrà servire!

Ora comuque, anche se indietro con la crescita, il piccolo è arzillo e quando lo riposo nel nido zampetta di qua e di la tirando su paglia e guardandola come se fosse chissà quale grande scoperta :P

Vi terrò aggiornati
Freelands
ilyna

Messaggio da ilyna »

cia...oltre al sito ke ti ha dato lotte, ti do anche questo:

http://www.avifaunafree.com/quaderni%20 ... stecco.htm

molto utile e non complicato !! :)
Freelands

Messaggio da Freelands »

Grazie ilyna ho letto l'articolo che hai postato ed è molto interessante... e mi chiedevo, se il piccolo viene allevato a mano vicino hai genitori (li può sentire e può rispondere) è un problema?

Io ho trovato solo una pappa tipo pastoncino giallo che mi hanno detto che va bene come la polvere nel barattolino... secondo voi?

Freelands
ilyna

Messaggio da ilyna »

ciao..si penso k puoi allevarlo vicino ke veda i genitori..ma tanto nn cambierebbe nulla penso..perche lui capira comunque ke sei tu la sua mamma :)

comunque il pastoncino giallo io lo usavo ( x il mio baby parrocc dal collare ) quando volevo farlo abituare anche ad altri cibi..quindi dopo i 40 50 giorni ( facevo 2 volte la sua pappa e una il pastoncino giallo mischiato con acqua ) E poi proponevo panico , frutta , semini, etc... :D

strano che non hai trovato la pappa x l allevament oa mano nei negozi...la piu comune è la nutribird a21 x gli inseparabili..senno ce la zupreem , e altre... ( io usavo anke la raff papita o pepita non ricordo bene )... lo puoi ordinare online se vuoi :

guarda qui :.

http://www.exoticvet.it/negozio/online/cat064.htm

io compro spess osu questo sito, e sono velocissimi e molto gentili
Freelands

Messaggio da Freelands »

Questo pastoncino giallo non contiene solo uovo ma un'insieme di nutrienti e mi hanno detto che è per l'allevamento a mano di pulli di già 30/40 giorni, il mio piccolino seppure senza penne (le sta mettendo ora, da un giorno all'altro) e piccolo di stazza ha già i suoi 30 giorni, quindi penso possa andare bene. Inizia già ad assaggiare anche il panico, ma per ora se lo rigira nel becco e regolarmente quando gli cade lo cerca, lo prende e tutto soddisfatto chiude gli occhietti mentre se lo rigira nuovamente nel becco. Ha un caratterino davvero forte e simpatico.

Ogni tanto, quando i genitori parlano con gli altri tre figli (che hanno ripreso a mettere su penne) loro magari rispondono. Dico loro perchè ne ho due da allevare a mano, il secondo è quello verde che ha già 40 giorni circa... messo nella scatolina con gli altri nel fondo della gabbia ha iniziato ad arrampicarsi fino in cima, poi notavo che stava sulla difensiva quando vedeva la madre e non partecipava ai giochi con gli altri. Più tardi noto il padre che lo avvicina fa per coccolarlo e "Stac" gli tira una bella piuma nuova da sopra la schiena... e la madre lo stesso! Così ho preso con me anche lui perchè guarisca dalle ferite che gli lasciavano i genitori.

Pensate che la madre quando aveva i quattro figli più grandi nella gabbia liberi era scontrosa, picchiava persino il marito e non stava vicino ai figli... appena ho tolto questo verde è cambiata di colpo. Ora gioca coi piccoli, li segue e li pulisce senza picchettarli, pazzesco!

Grazie del link, farò sicuramente prima ad ordinarlo online che ha trovarlo qui intorno :P
Freelands
ilyna

Messaggio da ilyna »

si sicuramente :D
Freelands

Messaggio da Freelands »

Rieccomi, con il piccolino va tutto bene... mangia ed è sempre più simpatico, magari poi vi posto una foto :D

Quello che mi preoccupa è il verde nella gabbietta coi genitori. L'ho tenuto un giorno con me per farlo riposare, oggi poi l'ho rimesso con i genitori perchè li cercava (il piccolo invece non li cerca) ed è tutto contento di stare con loro e i fratelli, ma la pica non smette! I genitori lo imboccano e tutto ma ogni due per tre vanno a tirargli le penne. Dato che con loro sta bene ed è stimolato a crescere più che con me non lo volevo togliere ma come fermo la pica dei genitori?

Ho letto su internet che esistono degli sprai, delle polveri da mangiare (e dei collarini, su cui però sono dubbiosa) che fermano la pica per i singoli soggetti (quelli che si picano da soli) chissà se funzionano anche per il mio problema... e se si dove li posso trovare?

Grazie in anticipo
Freelands

ps: ho trovato questo "PICALMIX Polvere" a questo link "http://www.labpagnini.com/Picalmix%20cortile.htm" chissà se può essere qualcosa del genere che può aiutarmi?
ilyna

Messaggio da ilyna »

secondo me non è il caso di lasciarglielo, visto ke, da come ne parli lo picano sempre... e se poi peggiora al situazione emagari lo trovi con qualke ferita, li sono seri problemi.... quindi io consiglio di togliere anche quello e allevare anche lui..tanto stai gia allevando i fratelli...
Freelands

Messaggio da Freelands »

Sapessi che è successo oggi ilyna :D

Ti assicuro che all'inizio il pullo verde era entusiasta di tornare con i suoi tre fratelli blu ed i genitori... come ti ho già detto durante il pomeriggio l'ho tenuto controllato ma verso il tardi sono andata a recuperarlo perchè quelle poche piume messe il giorno prima gli erano state tolte. Mi avvicino alla gabbia e vedo che mi si avvicina stando appeso alle sbarre, ad un certo punto arriva il padre che prova ad imboccarlo e lui... rifiuta, così gli metto il dito vicino e me lo lecca tutto. Allora l'ho tolto e l'ho portato sul tavolo vicino alla gabbietta trasportino in cui era stato il giorno prima ed in cui è alloggiato il fratellino piccolino, lui mi guarda fisso, in piedi, per cinque minuti... prende due bocconi dalla siringa, poi si gira e risale la scaletta per tornare nel trasportino!

Incredibile, era contentissimo, si è lavato tutte le piume una ad una... ha giocato con il panico ed i rami che ha nel trasportino ed ha aperto un seme di girasole mangiandolo con calma e gusto :). Direi che è stata una sua scelta, contando che non cerca più i genitori.

Magari è una cosa normale, ma io non me lo aspettavo e mi ha stupito. Ora il fratellino (che mangia come un bue) lo segue passo passo e copia ogni sua mossa (gli mancano le penne per diventare una furia d'energia!).

Sono esserini estremamente intelligenti... vi terrò aggiornati e grazie mille per ogni vostro consiglio.
Freelands
ilyna

Messaggio da ilyna »

mmm..hai dtto ke il piccolo è venuto vicino le sbarre, ma sono gia fuori dal nido a 30 gg???o ho capito male???? :shock: non pensavo gli inseparabili fossero cosi veloci :D
Freelands

Messaggio da Freelands »

No, non sono per nulla veloci (quelli della prima covata mi sono usciti a 5 settimane e un pò) ma non potevo permettere che facesse la terza covata e così ho dovuto toglierli e metterli sul fondo della gabbietta in una scatolina protetta.

Comunque il piccolo verde ne ha 40 di giorni ed i suoi tre fratelli blu ne hanno 50ca., invece il piccolo spennacchiotto ha 30 giorni ma è come se avesse tre settimane sia di fisico che di testa ;). Che caos questa seconda covata!!

Quello verde e lo spennacchiotto li sto allevando io, gli altri tre se la cavano con i genitori, lo spennacchiotto mangia come un bue e recupera velocemente e quello verde se la spassa come se fosse ancora nel nido :D

Freelands

ps: se la prendono mooooooltoooo con calmaaaa :roll:
Freelands

Messaggio da Freelands »

Alla fine è andato tutto bene, vi scrivo per raccontarvelo... ve lo avevo promesso ;)

Il piccolino in ritardo sulla tabella di marcia l'ho imboccato per un mese intero, è stato bellissimo, ci capivamo al volo e lui si arrampicava sulla spalla... poi quando era ora di andare a nanna riconosceva la sua gabbietta e ci tornava da solo, o meglio ci tornava con il suo fratellone (quello verde a faccia arancio) che ho imboccato insieme a lui per tre settimane. Erano dolcissimi, si volevano (e si vogliono tuttora, tanto che non possono stare l'uno senza l'altro) molto bene e si proteggevano a vicenda, ma non potevo tenerli con me... avrei fatto uno sbaglio. Per quanto potessero imparare da me, non avrei saputo svezzarli come la loro mamma ha fatto, già perchè ho deciso passato il mese di ridarli ai genitori. E vi assicuro che è stato altrettanto bello scoprire come sapessero già volare (con me non volavano), come sapevano gridare forte (con me non parlavano molto, solo il piccolino per chiedermi la pappa) e come sapevano incuriosirsi per ogni minima cosa... è stato bello tornare a vedere la madre prendersene cura senza spennarli, vedere come gli altri tre fratelli grandi non li avevano scordati, è stato bello vedere il padre imboccarli e proteggerli dall'altra coppia di pappagalli adulti... è stato bello vederli crescere come dei veri pappagallini, come è la loro natura, in un grande spazio tra rami e loro simili (volano come dei matti nella voliera).

Con cippotto (questo è il nome del piccolino in ritardo sulla tabella di marcia) giocavamo con una pallina colorata, la rincorreva sul tappeto... e mi rubava i pastelli, impazziva di fronte a qualunque colore gli capitava davanti. Con Andrew (questo è il nome del verde a faccia arancio) era tutto un pò meno coccoloso, ma anche a lui piaceva essere carezzato e lasciato addormentarsi nella mano. Ora Andrew non si lascia più avvicinare, ma se lo chiamo mi guarda curioso, come se sorridesse, poi mi vola vicino (ma non troppo) e se ne ritorna dalla madre che lo adora, non fanno altro che stare vicini e spulciarsi... Cippotto invece è rimasto quello che era, simpatico e giocherellone, si avvicina e si fa carezzare e lottiamo mentre io gli tengo il becco per poi coccolarlo sulla testolina mentre lui chiude gli occhi, per non dire come si diverte a tirare lo spago che gli porgo e tiro dal lato opposto, ma poi anche lui torna dal padre e dal fratello da cui non si separa mai :)

Se penso che Cippotto era piccolo si e no due centimetri, tutto rosa e spennacchiato, e che tremava tutto mentre gli davo il succo di mela arrangiato per tenerlo in vita... e se penso Andrew che in un angolino del nido, tutto ferito, era terrorizzato da qualunque rumore e qualunque cosa lo toccasse al di fuori di noi...se penso a queste cose ora che sono grandi e bellissimi trovo che la natura sia una cosa fantastica, negli animali, nelle piante ed in ogni più piccola forma di vita.

Grazie lotte, ilyna, per i vostri consigli :)
Freelands

ps: mi rivedrete alla prossima covata, ora che lei si è ripresa e non si spenna più siamo fortunati ad aver tolto il nido... avrebbe fatto figli a ripetizione!
Allegati
Andrew
Andrew
andrew.JPG (77.96 KiB) Visto 4546 volte
Cippotto
Cippotto
cippotto.JPG (100.37 KiB) Visto 4546 volte
Tutti e due (il più piccolo cipotto che aveva 3 settimane, il verde è andrew)
Tutti e due (il più piccolo cipotto che aveva 3 settimane, il verde è andrew)
tutti_e_due.JPG (53.87 KiB) Visto 4546 volte
ilyna

Messaggio da ilyna »

sono contenta che tutto sia finito xil meglio :)

ps sono davvero belli, sopratutto cippotto [smilie=041.gif]
Rispondi