una rondine.... credo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
oriana

Messaggio da oriana »

le larve delle mosche no..quelle non vanno bene!
le farfalline...se te le mangia prova a dargliele!
ma le larve o le farfalline gia nate?
meglio gia nate...(povere!)
io ai miei do da mangiare anche a mezzanotte sinceramente....se hanno fame perche no?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pina.a

Messaggio da pina.a »

le farfalline...se te le mangia prova a dargliele!

sono larve... gliele do lo stesso?
oriana

Messaggio da oriana »

pina.a ha scritto:le farfalline...se te le mangia prova a dargliele!

sono larve... gliele do lo stesso?
se sei SICURA che siano di farfalline....si
(potrebbero anche non piaceregli)
pina.a

Messaggio da pina.a »

si, sono sicura perchè mi capitato diverse volte di vedere le farfalline volare via dalle mangiatoie delle cocorite....
al momento erò sono un pò triste, l'ultimo pasto è andato male, solo 2 pallini.... spero che sia perchè prima ha mangiato molto e magari non aveva ancora fame.... sputava sempre.... sigh
oriana

Messaggio da oriana »

bhe puo essere che non avesse fame
magari domattina mangia di piu
non ti preoccupare
pina.a

Messaggio da pina.a »

ecco le ultime novità: la piccola rondine (maschio o femmina non so) continua a mangiare un pò come le pare, a volte bene, e la volta dopo si rifiuta.... fra l'altro nel giro di un giorno già si è fatta più furba, ieri riuscivamo a farle beccare il primo bocconcino perchè, come cercavamo di prenderla per nutrirla, strillava e cercava di pizzicarci, e noi invece riuscivamo a farle pizzicare il bocconcino (anche se loi lo teneva stretto nel becco, ma un goccino d'acqua per inumidirlo e andava giù), invece già da ieri notte, strilla sempre quando ci vede, ma come vede il bocconcino chiude la bocca.... uffa... perchè devono essere così furbi. Poi, troppo carina, quando proprio non ne vuol sapere di mangiare mette la testa di lato, sopra l'aletta.... e finge di dormire :)
poco fa l'ho pesata.... circa 15 grammi, considerando ceh è lunga 11 cm è un peso piuma o va bene? la codetta sta iniziando a biforcarsi... mentre per il becco purtroppo confermo, si è spuntato quello superiore (si deve essere proprio schiantata sull'asfalto), il pezzetto che aveva semistaccato si è staccato del tutto e guardandolo dall'alto si vede la parte inferiore del becco che sporge un pò.... non è tanto, forse mezzo millimetro, non di più, è molto grave?
domanda: il fatto che per beccare noi a volte becchi il cibo (prima, ora come ho detto si è fatta furba) può significare che è in grado di mangiare da sola?
l'ho messa in una stanza da sola, un pò in penombra, con la zanzariera e i trrespoli nella scatola.... però oggi non saltella.... o si è calmata, o è depressa per la prigionia
Vera

Messaggio da Vera »

Per Sarina e oriana: Stavo parlando di pina.a
[url=http://imageshack.us][img]http://img82.imageshack.us/img82/5383/calopsitaoy8.jpg[/img][/url]
Sara

Messaggio da Sara »

Ahhhh, ok scusa.
rossella

Messaggio da rossella »

perchè non ci posti una foto dove si vede il becco ferito? Così per sentito dire non si capisce bene quanto sia grave quella ferita!!!
E' proprio furbetta la rondine (si vede già dall' occhietto).
Quindi da quello che leggo mi pare di aver capito che si è calmata un po'?
Per farla mangiare da sola ha bisogno di essere un pò stimolata. Se non ti procuri le camole (che è cibo vivo e quindi si muovono) credo sarà dura...

N.B. Se fa molto caldo puoi lasciare nella scatola (di giorno) una vaschetta bassa (tipo un vassoio) con dell'acqua dentro...poca acqua...
le rondini amano fare il bagnetto nelle pozzanghere.
E' abbstanza grande la scatola?
oriana

Messaggio da oriana »

anche io penso che le camole sarebbero la sua salvezza
Inoltre il becco deve fargli male...motivo per cui (anche) cerca di divincolarsi e pizzicarvi....
una camola è meglio di 3 palline di ciccia......
pina.a

Messaggio da pina.a »

ormai come ho detto non pizzica più tanto, ci prova solo quando vede la mano che si infila nella scatola (dimensioni circa 50x60) per catturarla.... Ho rovato a picchiettarle il becco con una pallina di carne macinata, ha pigolato e spalancato il becco..... per poi richiuderlo subito dopo..... insomma, mangia solo se è obbligata, e a parte questo sono abbastanza giù perchè oggi sputava in continuazione i bocconcini, anche se piccoli (ma ha mangiati di moooolto più grandi); oggi il pasto delle 3 è durato 1 ora, non so se perchè non aveva fame (può darsi che io le dia da mangiare troppo e quindi a qualche pasto si ribelli) o può anche darsi che le faccia male il becco, o forse aveva proprio difficoltà a deglutire. Per le camole purtroppo niente da fare, qui non si trovano.... al massimo posso darle delle larve di farfalline (ormai sto cercando di allevarle) oppure posso cercare di tramortire le mosche invece che ucciderle del tutto.... se andassero bene anche le formiche sarebbe perfetto... di quelle ce ne sono tante

stasera dovrebbero arrivare le vitamine, spero la stimolino

p.s. per ora si fa la doccia quando le do da bere.
dimenticavo, ho provato a fare le foto del becco, ma è nella scatola e quindi sono un pò buie, e si è anche mossa per cui se ne salva solo una... la metto nella galleria. se vedete quel punto un pò più chiaro che si vede sulla punta, equivale alla dimensione della scheggiatura.... al prossimo pasto proverò a farne 1 altra
oriana

Messaggio da oriana »

le formiche NO
ma perche le camole non le ordini via internet? in 24 ore sono a casa tua!!!
quanto sono grandi le palline che le dai?....come un pisello?
quante in un giorno piu o meno?
pina.a

Messaggio da pina.a »

il guaio di vivere in un isola (specie d'estate), è che molte volte per ricevere un pacco servono giorni (l'ultima volta che ho fatto 1 ordine via internet ho chiesto il corriere espresso: tempo dichiarato 2 giorni, tempo reale 8).... e poi se non si sa neanche se mandano quelle della dimensione giusta....
comunque prima sono riuscita a prendere 1 mosca senza ucciderla, l'ho tenuta per 1 ala e gliel'ho messa davanti, si è messa a pigolare, e ha tentato di pizzicarla diverse volte.... e per tre volte l'ha anche beccata, anche se poi invece di inghiottirla l'ha fatta cadere... che dite, fa ben sperare? comunque alla fine gliela ho data io.
le dimensioni delle palline dipende, a volte tipo pisellini primavera, a volte leggermente più grandi, a volte più piccole, e il numero che mangia a pasto variabile da 3 a 6.... ieri 7 pasti, oggi almeno 6, se poi mangia alle 11 diventano sette.
p.s. ho appena ritirato la confezione del meritene.... è enorme!!!! ho aggiunto altre foto del becco nell'album personale.... mi sa che non si vede niente ma meglio di così non si può perchè, forse incuriosito, si muove in continuazione
pina.a

Messaggio da pina.a »

prima, causa parentesi, è venuta fuori la faccina invece che i giorni reali , riscrivo:
tempo dichiarato 2 giorni, tempo reale 8
Vera

Messaggio da Vera »

a ecco... :lol: Comunque che pizzica la mosca dovrebbe essere un buon segno... strano però che non cerca di tenersela.... :?
[url=http://imageshack.us][img]http://img82.imageshack.us/img82/5383/calopsitaoy8.jpg[/img][/url]
oriana

Messaggio da oriana »

se pensi a come i genitori li imboccano non è strano che non sappiano pizzicare il cibo e portarselo dentro la bocca
Vera

Messaggio da Vera »

Si, quello è verissimo... ma l'istinto......!
oriana

Messaggio da oriana »

Vera ha scritto:Si, quello è verissimo... ma l'istinto......!
l'istinto va a farsi friggere! ninni non apre la bocca nemmeno a pagarla oro!
da piccola prendeva le camole dalle mani...ma se le cadevano dalla bocca non le raccoglieva di certo!
ora nemmeno piu quello..alimentazione forzata
(chepazienzachecevò!) :D
pina.a

Messaggio da pina.a »

oggi ha pizzicato anche 1 polpettina, anche se poi l'ha fatta cadere... speriamo impari presto.... nel mentre la codetta cresce.... anche se è sempre 1 peso piuma (circa 15 grammi).....
che mi dite sul quantitativo di polpettine che mangia? va bene o devo forzarla a mangiare di più?
oriana

Messaggio da oriana »

tre palline piu piccole di un pisellino primavera sono davvero poche
come puoi vedere non cresce di peso..
spero che tu le stia dando sia il rosso d'uovo sodo sia le vitamine
sta povera creatura cresce a forza di carne e non è il massimo proprio!
se tu avessi ordinato via internet le camole a quest'ora sarebbe sicuramente piu felice di mangiare e magari un po piu cresciutella
deve essere in forma per poter volare come si deve...e non al limite della sopravvivenza
va be... :roll:
Vera

Messaggio da Vera »

io eviterei di ingozzarlo............. :?
oriana

Messaggio da oriana »

ingozzarlo no ma se non cresce nemmeno 1 grammo...non so se va bene
dovrebe vedere se le feci che fa sono minuscole o consistenti
se sono minuscole non mangia abbastanza (secondo me)
pina.a

Messaggio da pina.a »

diciamo che contando come dimensione i pisellini, in un giorno ne mangia circa 30-36, forse anche di più (dalle sette del mattino ad ora ha mangiato già 14 palline) si, gli sto dando le vitamine e anche il tuorlo d'uovo (ogni volta che gli preparo il cibo metto 2 parti di carne e 1 parte d'uovo, se l'uovo è meglio potrei metterne di più) ho notato che finchè ha fame posso dargli anche palline grandi che butta giù tutto (anche se siamo noi ad aprirgli la bocca) e alla fine invece gioca con la lingua e le sputa :wink: , .... ora si è abituato a noi e non strilla più quando ci vede, mi sembra stia bene, è vivace e svolazza, le feci sono moooolto consistenti... e la codetta è sempre più lunga. comunque mi son fatta prestare una bilancina di precisione perchè la mia non era abbastanza sensibile.... quindi posso dire il suo vero peso: 11 grammi :shock: cielo quanto è piccola... anche se rispetto a quando l'abbiam trovata è più pesante..... sara mica la rondine montana? so che sono più piccole, e quì le montagne sono attaccate al paese...
pina.a

Messaggio da pina.a »

sto facendo 1 ricerca su internet per le camole.... per ora ho trovato 1 sito che le vende aromatizzate e ricoperte di brillantini, :? e 1 altro che parla di tempi di consegna di 4-5 giorni.... sigh! figuriamoci per me che vivo in 1 isola, almeno 1 paio di giorni in più non me li toglie nessuno...
sapete consigliarmi voi 1 sito che venda le camole delle dimensioni giuste (non le piccolissime sennò povero becco) e che le consegni VERAMENTE in tempi rapidi. ah! ho letto che si conservano a 10 gradi... qui se ci va bene son 28.... se riesco a comprarle, e le metto in frigo, quanto tempo prima della pappa le devo tirar fuori?
pina.a ha scritto:diciamo che contando come dimensione i pisellini, in un giorno ne mangia circa 30-36, forse anche di più (dalle sette del mattino ad ora ha mangiato già 14 palline) si, gli sto dando le vitamine e anche il tuorlo d'uovo (ogni volta che gli preparo il cibo metto 2 parti di carne e 1 parte d'uovo, se l'uovo è meglio potrei metterne di più) ho notato che finchè ha fame posso dargli anche palline grandi che butta giù tutto (anche se siamo noi ad aprirgli la bocca) e alla fine invece gioca con la lingua e le sputa :wink: , .... ora si è abituato a noi e non strilla più quando ci vede, mi sembra stia bene, è vivace e svolazza, le feci sono moooolto consistenti... e la codetta è sempre più lunga. comunque mi son fatta prestare una bilancina di precisione perchè la mia non era abbastanza sensibile.... quindi posso dire il suo vero peso: 11 grammi :shock: cielo quanto è piccola... anche se rispetto a quando l'abbiam trovata è più pesante..... sara mica la rondine montana? so che sono più piccole, e quì le montagne sono attaccate al paese...
Vera

Messaggio da Vera »

Be se non trovi niente di meglio... Ti conviene prenderle anche se dovrai aspettare un po'! :(
rossella

Messaggio da rossella »

pina ti ho mandato un messaggio privato

Cerca di ordinarle ste benedette camole, ankio ho difficoltà a trovarle dalle mie parti e devo per forza ordinarle via internet. Sono più piccoline quelle che ordino, ma sono + profumate di miele, rispetto a quelle grosse che si trovano nei negozi di caccia e pesca, che non profumano di niente. Vuoil dire che gliene dai un po' di più s esono piccole...meglio della sola carne.
La tua rondine dovrebbe pesare anche più di un adulto. Se l'adulto pesa intorno ai 18 grammi (se non errro), la tua piccola dovrebbe pesarne almeno 20....
procurati le camole...deve mettere su un po' di ciccia.
In bocca al lupo. Ciao
Rox
pina.a

Messaggio da pina.a »

grazie Rossella, ti ho inviato anch'io un messaggio privato
pina.a

Messaggio da pina.a »

ho appena visto sul sito che le vendono a peso e non a confezioni..... comunque... mi sai consigliare quanto ne devo ordinare?
pina.a ha scritto:grazie Rossella, ti ho inviato anch'io un messaggio privato
Vera

Messaggio da Vera »

Io ti consiglio di prenderne un bel po'........ :wink:
pina.a

Messaggio da pina.a »

vivere in 1 isola è 1 schifo, è come essere tagliati fuori dal mondo.... se non trovi qualcosa nei negozi locali e devi ordinare per posta o da internet rischi tempi biblici; anche nel sito che mi avete consigliato, e da cui avrei potuto comprare delle buone camole (e non quelle schifezze aromatizzate e con i brillantini che ho trovato io) noi isolani dobbiamo ordinare entro il giovedì mattina, e non entro il venerdì, come per il resto del mondo, e tempi doppi anche per la consegna, e accidenti anche al fine settimana, le camole non sarebbero arrivate in tempo... insomma.... non ce l'ha fatta... è morta! :cry: :cry: :cry: verso le 11 ha inizato a fare feci un pò liquide però ancora saltellava e svolazzava e si dimenava come un diavoletto, poi andando avanti ha inizato a stare a mollo nella sua piccola piscina (pensavo fosse solo il caldo, qui oggi 35 gradi), però poi ha iniziato ad affannare e fare feci puzzolenti e poco fa, poco dopo l'ultimo pasto, è spiarata.... non lo so, forse era troppo gracile, forse l'alimentazione, forse alla fine l'ho uccisa dandogli le vitamine.... chissà, potrei anche avergliene date troppe, non ne ho idea, era talmente piccolina :cry: o forse .... non lo so, con i rondoni mi è andata bene, invece oggi, povera piccola..... sarebbe dovuta finire nelle mani di una persona più esperta di me....
Rispondi