Tipo di canarini gialli

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Spallino76

Tipo di canarini gialli

Messaggio da Spallino76 »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo, per cui chiedo scusa a priori per le ingenuità...
Ho acquistato questa coppia, che tipo di canarini sono? Sbaglio a dire lipocromici giallo-brinato?
E' possibile portare le nuove generazioni a cambiare colore verso il giallo con una opportuna alimentazione?
Grazie, Nicola.
Allegati
IMG_2653.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: Tipo di canarini gialli

Messaggio da gabriele »

ciao, benvenuto,
per cominciare mi dispiace ma 2 brinati fra loro non vanno accoppiati... rischio lumps, sono delle "cisti" che si vengono a formare sotto la pelle, causate dalle piume che essendo molto morbide non riescono a rompere la pelle e rimangono sotto la cute..
sono dei canarini di colore lipocromici gialli... e dalla foto non si vedono bene ma sembrano proprio brinati..
la prole sarà tutta giallo brinato e occhio ai lumps
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

Spallino76 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo, per cui chiedo scusa a priori per le ingenuità...
Ho acquistato questa coppia, che tipo di canarini sono? Sbaglio a dire lipocromici giallo-brinato?
E' possibile portare le nuove generazioni a cambiare colore verso il giallo con una opportuna alimentazione?
Grazie, Nicola.
a me sembrano 2 intensi ..... non vedo tracce di brinatura ...
non riesco a capire cosa vuoi dire "cambiare colore verso il giallo" :roll:
sono gialli :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

marco
il maschio a destra sembra avere il "collarino" tipico dei brinati... forse perchè sn senza occhiali :lol: :lol:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

un soggetto brinato ... ha la brinatura su tutto il corpo ... un soggetto intenso con collarino brinato ... è comunque un soggetto intenso di scarto ma intenso ... ho riguardato la foto .. non riesco a vedere il collarino ....sono io che non ho gli occhiali ... :lol: .... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Marco, un soggetto intenso NON PUO' avere la benchè minima brinatura, nel caso viene considerato un "semintenso" che è un brinato con poca brinatura.
Viene penalizzato in entrambe le categorie.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Marco, un soggetto intenso NON PUO' avere la benchè minima brinatura, nel caso viene considerato un "semintenso" che è un brinato con poca brinatura.
Viene penalizzato in entrambe le categorie.
un soggetto intenso NON DEVE avere la benchè brinatura ... ma ciò non toglie che ci sono soggetti a piumaggio intenso che non sono giudicabili poichè hanno il difetto di avere delle penne brinate ... tali penne difettose .. si riscontrano sempre intorno al collo il cosidetto "collarino" ....
un soggetto intenso è un soggetto mutato ... quindi il soggetto o è un mutato o non lo è ...

mi spiego meglio ....
prendo come esempio la mutazione bruna... se un soggetto è bruno pezzato ...con delle penne di colore bianco o di colore giallo
è comunque un soggetto bruno .. anche se la mutazione non ha interessato tutte le penne ..

ed è così anche x il canarino intenso ... come ben saprai l'intenso è una mutazione .... e anche se l'intensità ovvero la mutazione non non ha raggiunto tutte le penne ... è comunque un intenso ... poi lo puoi chiamare semi intenso ... ma ciò non toglie che il soggetto .... è un soggetto interessato dalla mutazione "intenso" .... :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'intenso è una mutazione dominante, lo sò. Mi riferivo alle mostre.
Ma se nella selezione usi un intenso con la brinatura sul collo, fai poca strada.
Ciao.Giulio G.

marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:L'intenso è una mutazione dominante, lo sò. Mi riferivo alle mostre.
Ma se nella selezione usi un intenso con la brinatura sul collo, fai poca strada.
scusami se ti ho frainteso ... :oops:
anche io sò che nella selezione si devono accoppiare i soggetti più "tipici" ....
ma la domanda dell'utente "Spallino76" si riferiva alla categoria a cui appartengono i suoi soggetti ... :wink:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

No problem.
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Giro il topic nella sezione Geneticia.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ma alla fine per voi sono intensi o brinati??
Non si capisce molto bene dalla foto per me.. E' dura sbilanciarsi...
Spallino non hai altre foto?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi