Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, complimenti per il vostro forum.
da 15 giorni ho acquistato un canarino, maschio. ho fatto di tutto perchè stia bene , insomma tutto il necessario. ho letto su internet , un p ò di consigli. lui salta , mangia , beve ,oltre al mangime normale dò ogni tanto mele , pere , banane , e qualche foglia di lattuga. soltanto che non mi canta cinguetta e basta. come mai? sarà piccolino? dove l ho messo è sempre illuminato dal sole, che non gli arriva diretto in gabbia, non ci sono rumori molesti. che devo fare pr gustarmi le sue melodie?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao whistler e benvenuto nel forum.
Da quel che leggo potrebbe trattarsi di una femmina oppure di un mschio che deve ancora adattarsi al nuovo ambiente per iniziare a cantare.
Anche se 15 giorni sono tanti e dovrebbe aver già iniziato.........
Se non sai riconoscere il sesso dalla cloaca puoi soltanto attendere visto che stanno per entrare in estro. Tra qualche giorno (settimane forse) se è maschio tranquillo che canterà altrimenti vorrà dire che è una femmina oppure che non sta bene di salute.
Dunque, ti elenco qualche motivo perchè il tuo canarino non canta, vedi se ti ritrovi in queste situazioni...
1) È in realtà una femmina, quindi è normale che cinguetti e basta. La soluzione quindi la puoi immaginare...
2) È un novello nato fuori stagione, quindi ancora troppo giovane per cantare, puoi controllare la sua data di nascita sull'anellino che ha sulla zampina oppure chiedere a chi te l'ha venduto, in questo caso devi avere un po' di pazienza.
3) Deve ancora ambientarsi alla sua nuova casa. Anche in questo caso dagli ancora qualche giorno, quando sarà sicuro di sè vedrai che serenate.
4) L'hai preso in un negozio oppure da un allevatore che lo teneva in un ambiente con parecchie ore di luce. Adesso arrivando in casa tua ha sballato il suo fotoperiodo ed è andato in falsa muta (ti puoi rendere conto se è in muta dalla grande quantità di piume che perde). In questo caso devi avere un po' più di pazienza ed attendere che finisca questo periodo sregolato e stressante. Il consiglio è sempre quello di tenerlo a luce naturale. Se cerchi "fotoperiodo" nel forum vedrai che troverai parecchie informazioni su questo argomento.
Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
A circa 40 giorni i maschi iniziano a gorgheggiare in modo soffuso.
Ma non tutti però, a volte non aprono becco fino a muta ultimata e poi scopriamo che si tratta di maschi
Ho preso due canarini da una ventina di giorni, dissi al negoziante del perché in passato i canarini che avevo non cantavano (cinquettavano solo e non il loro tipico canto), visto che li prendevo sempre da lui.
Il negoziante mi ha detto che devo aspettare dopo il 20 settembre.
Poiché ho sempre avuto canarini femmine gialle, non hanno cantato, mentre oltre al giallo ho preso uno marrone che non avevo mai visto prima e ha un cinquettio bello.