Il mio canarino non canta..

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
whistler

Il mio canarino non canta..

Messaggio da whistler »

Ciao a tutti, complimenti per il vostro forum.
da 15 giorni ho acquistato un canarino, maschio. ho fatto di tutto perchè stia bene , insomma tutto il necessario. ho letto su internet , un p ò di consigli. lui salta , mangia , beve ,oltre al mangime normale dò ogni tanto mele , pere , banane , e qualche foglia di lattuga. soltanto che non mi canta cinguetta e basta. come mai? sarà piccolino? dove l ho messo è sempre illuminato dal sole, che non gli arriva diretto in gabbia, non ci sono rumori molesti. che devo fare pr gustarmi le sue melodie?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Il mio canarino non canta..

Messaggio da Alex1977 »

Ciao whistler e benvenuto nel forum.
Da quel che leggo potrebbe trattarsi di una femmina oppure di un mschio che deve ancora adattarsi al nuovo ambiente per iniziare a cantare.
Anche se 15 giorni sono tanti e dovrebbe aver già iniziato.........
Se non sai riconoscere il sesso dalla cloaca puoi soltanto attendere visto che stanno per entrare in estro. Tra qualche giorno (settimane forse) se è maschio tranquillo che canterà :lol: altrimenti vorrà dire che è una femmina oppure che non sta bene di salute.

Spero di essere stato utilie.

Ciao, Alex.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Dunque, ti elenco qualche motivo perchè il tuo canarino non canta, vedi se ti ritrovi in queste situazioni...

1) È in realtà una femmina, quindi è normale che cinguetti e basta. La soluzione quindi la puoi immaginare...
2) È un novello nato fuori stagione, quindi ancora troppo giovane per cantare, puoi controllare la sua data di nascita sull'anellino che ha sulla zampina oppure chiedere a chi te l'ha venduto, in questo caso devi avere un po' di pazienza.
3) Deve ancora ambientarsi alla sua nuova casa. Anche in questo caso dagli ancora qualche giorno, quando sarà sicuro di sè vedrai che serenate.
4) L'hai preso in un negozio oppure da un allevatore che lo teneva in un ambiente con parecchie ore di luce. Adesso arrivando in casa tua ha sballato il suo fotoperiodo ed è andato in falsa muta (ti puoi rendere conto se è in muta dalla grande quantità di piume che perde). In questo caso devi avere un po' più di pazienza ed attendere che finisca questo periodo sregolato e stressante. Il consiglio è sempre quello di tenerlo a luce naturale. Se cerchi "fotoperiodo" nel forum vedrai che troverai parecchie informazioni su questo argomento.

Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
whistler

Messaggio da whistler »

grazie a tutti. aspetterò speriamo bene. vi farò sapere ciaoooooo grazie ancora
Artax

Messaggio da Artax »

visto ke si parla di canto.......
a quanti giorni dalla nascita dovrebbe cantare un soggetto giovane?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

A circa 40 giorni i maschi iniziano a gorgheggiare in modo soffuso.
Ma non tutti però, a volte non aprono becco fino a muta ultimata e poi scopriamo che si tratta di maschi :?:

Non esiste una regola precisa

Ciao, Alex.
Artax

Messaggio da Artax »

il presunto maskio ha compiuto oggi 40gg,ma è im piena muta
aspetterò con pazienza
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »