I miei diamantini hanno fatto le uova...

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

maryxsempre

I miei diamantini hanno fatto le uova...

Messaggio da maryxsempre »

Il problema è che non le stanno covando...
Allora, parto dall'inizio... a maggio ho preso 3 diamantini (dovevo prenderne solo 2 ma quando sono andata a comprarli erano rimasti soloo in 3 e non me la son sentita di lasciarne uno solo)... quando li ho presi avevano 2 mesi e mezzo.. non so ancora di che sesso sono.. mi hanno detto che ci sono tanti modi per scoprirlo ma non ci sono ancora riuscita.. uno dei tre canta diversamente dagli altri due e rimane un po' più grosso... penso sia lui il maschio.. mi avevano detto che avrebbero fatto le uova verso febbraio ma oggi pomeriggio ne ho trovato 2. Uno era nella vaschetta del mangime e l'altro nel fondo della gabbietta (ancora non c'era il nido)... stasera ne ho preparato uno e ho messo all'interno del cotone... ho trasferito li le uova ma loro non si sono nemmeno avvicinati... forse non dovevo toccare le uova? O forse le uova sono vuote? aiutatemi voi.. è la mia prima esperienza, non ho mai avuto degli uccellini quindi non so come comportarmi... :roll: :roll: :roll: :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
maryxsempre

Re: I miei diamantini hanno fatto le uova...

Ecco i miei tre diamantini..
Allegati
diamantini2.JPG
diamantini.JPG
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Ciao,
dalle fotografie posso dirti che in realtà i Diamanti Mandarini sono solo due mentre il terzo, quello marroncino, è un Passero del Giappone... specie completamente diversa dal Diamante Mandarino.

Per quanto riguarda il sesso, nel Passero del Giappone non esiste dimorfismo sessuale ovvero sia il maschio che la femmina sono fenotipicamente ("esteticamente") uguali e l'unico modo per distinguere i sessi è quello di identificare il maschio dal canto in quanto la femmina non canta.

Per quanto riguarda i Diamanti Mandarini la distinzione del sesso è molto semplice e a differenza del Passero del Giappone presentano un evidente dimorfismo sessuale e quindi in parole povere sia il maschio che la femmina presentano delle evidenti differenze grazie alle quali è possibile distinguerli.

In generale, senza entrare nello specificio, nel maschio il colore del becco è di un arancio molto carico che va quasi nel rosso, mentre nella femmina il colore è di un arancio molto più chiaro. Nella maggior parte delle varietà (mutazioni) il maschio presenta due macchie rosse sulle "guancie" mentre nella femmina queste macchioline sono completamente assenti.

Di seguito ti posto delle foto per chiarirti un pò le idee:
Immagine

Codice: Seleziona tutto

Coppia di Diamanti mandarino. A sinistra una femmina mascherato grigio oo.nn. (mon) e a seguire un diamante mandarino maschio grigio. Foto Hobby Uccelli - All. Silvio Iadanza
Immagine

Da sinsitra: maschio guancia nera grigio, maschio grigio, maschio mascherato bruno oo. rr. (mor) Foto Hobby Uccelli - All. Silvio Iadanza
Immagine

Coppia di diamanti mandarini grigi diluiti. La femmina è una mutazione a guancia nera. All. Aldo Labriola
Le fotografie che hai postato non sono molto chiare ma in linea di massima credo che nel tuo caso specifico si tratta di due femmine di cui una ancora giovane.

Se posti delle foto migliori e da diverse angolazioni sicuramente potrò essere più preciso ed inoltre tutti gli amici del forum potranno consigliarti al meglio.

Ciao Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
maryxsempre

c'è da dire che la foto è vecchia.. forse il sesso dipende da questo... dopo posto le nuove foto... una domanda: ma un passero giapponese e un diamantino possono accoppiarsi? e dentro il nido che devo metterci? ho messo il cotone ma non credo sia indicato...
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Il cotone idrofilo o l'ovatta non sono indicati e potrebbero risultare anche dannosi per le zampette perchè tendono a formare dei nodi e ad inpigliarsi facilmente.

In commercio esistono dei prodotti specifici adatti alla costruzione del nido.
Ad esempio puoi trovare la classica paglia/fieno, la juta, ecc.

Prima di pensare ad eventuali accoppiamenti io se fossi in te mi preoccuperei di identificare il sesso dei soggetti.

Se hai una foto recente postala pure così cerchiamo di capire il sesso dei tuoi soggetti.
maryxsempre

ho parlato di accoppiamento perchè del marroncino sono sicura sia un maschio (fa il canto del maschio)... e se ci sono le uova suppongo che uno degli altri sia femmina.. :D comunque appena posso posto le nuove foto...
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Le uova possono essere deposte a prescindere dalla presenza del maschio e dell'accoppiamento.
Le uova le fa la femmina e se questa va inestro depone normalmente anche in assenza del maschio, naturalmente in questo caso le uova non saranno mai feconde.
maryxsempre

mah.. staremo a vedere... ora la bianca e la grigia sono nel nido.. che stiano covando? boh... :D

a proposito: se è vero che fanno un uovo al giorno devo supporre che siano due femmine perchè le uova sono state deposte tutte e due ieri? scusami ma sono inesperta e non capisco ancora granchè...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Premetto che non allevo mandarini da 10 anni circa quindi la probabilità che dica una fesseria è elevata.
Nella prima foto penso ci sia un maschio e precisamente quello al centro. Si intravede l'inizio della zebratura nel petto o sbaglio??? Se utilizzo dei termini inesatti chiedo scusa :oops:

A maggior ragione se le foto come detto dall'utente sono vecchie.

Ciao, Alex.
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Se sei sicura che le uova sono state deposte tutte e due ieri allora sono due femmine, così come ti avevo detto in precedenza anche se le foto non erano molto chiare.

Gli uccelli depongono un uovo al giorno.
maryxsempre

Scusate se le foto sono tante ma non sapevo quali scegliere... :roll: loro sono i miei diamantini... riuscite a dirmi il sesso e magari l'età?
Allegati
100_5048.jpg
100_5047.jpg
100_5040.jpg
100_5033.jpg
deinos83

Messaggio da deinos83 »

Secondo me è inequivocabile, quello bianco "candido" è un maschio, l'altro con il dorso grigio è una femmina.
In ongi caso attendi il parere dei più esperti.In bocca al lupo
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...in effetti Deinos83 da queste foto sembrerebbe proprio cosi', ma se dai un'occhiata a quelle precedenti e allora direi che son due femminucce, una bianca senza ombra di dubbio, l'altra invece sembrerebbe piu' una petto bianco che una dorso chiaro grigio ...e poi c'è un passero del giappone a base rossobruno , direi forse un pastello rosso bruno, di sicuro pezzato :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
maryxsempre

Chiedo scusa per aver aperto la nuova discussione sul sesso dei diamantini... non credevo fosse un problema perchè il topic non è uguale... comunque scusate ancora...
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...non preoccuparTi Mary :D ...è solo piu' comodo avere un solo Tuo topic , e finche' Ti servono informazioni sui mandarini usa pure questo :wink:
Che nessuno compra più,
maryxsempre

aliante04 ha scritto:...non preoccuparTi Mary :D ...è solo piu' comodo avere un solo Tuo topic , e finche' Ti servono informazioni sui mandarini usa pure questo :wink:
ok, ho capito... intanto ne approffito per ringraziarvi delle risposte utili... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
maryxsempre

Scusate se disturbo ancora... ho letto che solitamente i diamantini fanno tante uova... se ne fanno uno o due significa che non sono pronti e che sono piccoli.. (o almeno, io ho capito questo)... I miei hanno fatto due uova (credo uno una femmina e uno l'altra)... il problema è che entrano nel nido a turno solo le femmine oppure insieme, però non so se stanno covando o se entrano per dormire... il maschio non entra mai.. mi avete detto che il maschio è un passero del giappone.. potrebbe dipendere da questo? O in generale il maschio non cova mai?
maryxsempre

Ho preso un nuovo nido e il cotone apposito (quello che vendono nei negozi per animali).. il problema è che invece che costruire quello nuovo stanno trasportando i fili in quello vecchio dove c'è il cotone idrofilo con le uova... secondo voi lo devo togliere? E se si, dove metto le uova se il nuovo nido non è pronto? Ho paura di disturbarli...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Secondo me dovresti lasciarli tranquilli.......
Più li guardi, cambi materiale, nido, cibo, acqua, ecc, ecc e meno soddisfazioni avrai.

Ciao, Alex.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...se hanno scelto quel luogo e quel nido è perche' li si sentono piu' tranquilli ...la cosa che potresti fare è sostituire l'ovatta con il materiale che hai preso in uccelleria, che è di sicuro piu' idoneo ...resta chiaro che quelle uova saranno di sicuro non feconde e quella convivenza a tre non giova poi tanto , se vuoi ottenere dei risultati devi prendere dei maschietti di diamante mandarino e allestire due coppie in due gabbie distinte e separate...il passero del giappone andrebbe sessato per poi procurasi un soggetto di sesso opposto :wink:
Che nessuno compra più,
maryxsempre

aliante04 ha scritto:...se hanno scelto quel luogo e quel nido è perche' li si sentono piu' tranquilli ...la cosa che potresti fare è sostituire l'ovatta con il materiale che hai preso in uccelleria, che è di sicuro piu' idoneo ...resta chiaro che quelle uova saranno di sicuro non feconde e quella convivenza a tre non giova poi tanto , se vuoi ottenere dei risultati devi prendere dei maschietti di diamante mandarino e allestire due coppie in due gabbie distinte e separate...il passero del giappone andrebbe sessato per poi procurasi un soggetto di sesso opposto :wink:
che non siano feconde si è capito.. ora stanno dormendo tutti e tre nel nido... sono troppo comici.. ahahahah ora appena lo trovo prendo un altro passero del giappone femmina e un diamantino maschio... sperando che non mi freghino nel negozio.. :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mary è impossibile credimi, basta aver guardato le foto nel topic per capire quali sono i maschi.
Il dimorfismo nei mandarini è evidente, anch'io che non allevo tale psecie lo capisco :D

Ciao, Alex.
maryxsempre

Alex1977 ha scritto:Mary è impossibile credimi, basta aver guardato le foto nel topic per capire quali sono i maschi.
Il dimorfismo nei mandarini è evidente, anch'io che non allevo tale psecie lo capisco :D

Ciao, Alex.
è impossibile cosa?
maryxsempre

Stanno disfando il nido... :shock:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi riferivo alla fregatura che temi nell'acquistare un maschio di diamante mandarino.
A mio parere è impossibile, basta guardare le foto postate in questo topic.........

Ciao, Alex.
maryxsempre

Alex1977 ha scritto:Mi riferivo alla fregatura che temi nell'acquistare un maschio di diamante mandarino.
A mio parere è impossibile, basta guardare le foto postate in questo topic.........

Ciao, Alex.
beh, mi hanno rifilato un passero del giappone per diamantino.. lo dicevo per questo...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Si ma adesso hai visto le foto e penso tu abbia capito le differenze tra le due specie e tra i due sessi.

Ciao, Alex.
maryxsempre

Alex1977 ha scritto:Si ma adesso hai visto le foto e penso tu abbia capito le differenze tra le due specie e tra i due sessi.

Ciao, Alex.
si Alex.. posso ormai dire di saperli riconoscere... sai, più passa il tempo più vedo le differenze... oggi li guardavo e ho notato che il grigio ha il becco molto più chiaro rispetto a quello bianco che ce l'ha rosso... ora mi viene il dubbio.. vuoi vedere che il primo uovo c'era dal giorno prima e non l'avevo visto io? :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...aspetta aspetta :D ...il mandarino bianco ha il becco di un rosso vermiglio? , perche' sul grigio che sia femmina non penso che ci possano esser dubbi , una petto bianco se non ricordo male :D...e allora se mi confermi il becco del bianco di un rosso vermiglio, Ti dico anche che dovresti aver notato la differenza che ha nel canto rispetto alla petto bianco, e quindi che sia un maschio :roll: :D
Che nessuno compra più,
maryxsempre

aliante04 ha scritto:...aspetta aspetta :D ...il mandarino bianco ha il becco di un rosso vermiglio? , perche' sul grigio che sia femmina non penso che ci possano esser dubbi , una petto bianco se non ricordo male :D...e allora se mi confermi il becco del bianco di un rosso vermiglio, Ti dico anche che dovresti aver notato la differenza che ha nel canto rispetto alla petto bianco, e quindi che sia un maschio :roll: :D
yes... il bianco ha il becco rosso e canta molto di più del grigio... quindi sono due maschi (un passero del giappone e un diamantino) e una femmina... giusto??
Rispondi