Canarino,zanpa dolente a causa della rogna

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Luca (93)

Canarino,zanpa dolente a causa della rogna

Messaggio da Luca (93) »

Salve, ho un canarino maschio,che da un pò di tempo presenta la zampa dolente e non si riesce a mantenere in equilibrio solo con la zampa dolente tantè che appena si appoggia la alza,oppure la tiene dentro,oppure nel grattarsi quasi cade giù ed mi chiedevo se era una conseguenza della rogna,perchè quando lo comprai solo dopo 3 mesi mi accorsi che aveva la rogna ed grazie ad una mia amica molto esperta...(quando lo presi non ne ero molto esperto) comunque dopo averlo saputo lo incominciai a curare...e dopo 2-3 settimane la rogna scomparve,solo che è rimasta 1-o2 scagliette sulle dita...e siccome era spaventato ogni volta che lo prendevo e gli mettevo la paraffina liquida...ho deciso di lasciarlo stare per non spaventarlo oltre...comunque anche se ha una o 2 scagliette la rogna sulla zampa non è più ricomparsa solo che le zampe gli sono diventate scure tranne alcune dita che sono ancora rosee...comunque io mi chiedevo che siccome ho preso la rogna diciamo in uno stato avanzato potrebbe avergli causato qualcosa alla zampa?
comunque in generale stà bene,ha solo quel problema alla zampa,ma riesce a saltellare tranquillamente solo all'appoggiarsi gli fà male...e poi canta e mangia & beve normalmente....
ah e poi fà gli escrementi liquidi certe volte gialli e certe volte verdi (come la sua compagna) e quindi chiedendo un pò in giro mi hanno consigliato di non dare la frutta per un pò e vedere come si risolve...
ah poi sempre il maschio ha l'asma...e starnutisce parecchio ma questo da un bel pò di tempo ma non credo abbia un raffreddore visto che è da qualche mese che fà così (cioè da quando gli è iniziata l'asma se non ricordo male) apre e socchiude il becco ritmicamente e fà il versetto...(non credo sia acariasi respiratoria perchè è vispo,ho provato a curargli l'asma con un decotto formato da: ecaulipto,salvia,basilico,e qualcos'altro solo che non mi ricordo...l'avevo letto su un libro e visto che si trattava di qualcosa di naturale...ho voluto provare ma non è servito a nulla...presenta ancora l'asma....)

Grazie Mille In Anticipo...

Spero di essermi fatto capire =)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Canarino,zanpa dolente a causa della rogna

Messaggio da Alex1977 »

Sei stato stato chiarissimo luca ma hai sbagliato sezione :?
Sposto il topic nella sezione Veterinaria

Ciao, Alex.
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

Alex1977 ha scritto:Sei stato stato chiarissimo luca ma hai sbagliato sezione :?
Sposto il topic nella sezione Veterinaria

Ciao, Alex.
ah scusa,solo che sono nuovo e non sò bene dove postare =)...grazie mille per averlo spostato! :D
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

allora non c'è nessuno che mi possa aiutare? voglio farlo star bene
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

x la zampetta serve una foto, cmq se mangia beve canta e fa il bagnetto non dovrebbe essere nulla di grave.
x gli escrementi, se non hai risolto dando meno frutta e verdura, potrebbe esserci qualcosa di gastroenterico..ma anche qui le variabili sono molte!
x l'asma, forse sbagli riguardo l'acariasi respiratoria, non dà sintomi tipo raffreddore, quindi rimangono vispi fintanto che il problema non è esteso; il mio vet. mi ha detto x controllare se è acariasi respiratoria di sentirlila notte, cioè appena dormono, se accendo la luce all'improvviso il soggetto con gli acari si sente respirare male e tossire. in quel caso serve l'ivomec, e solo il vet. può dartene un po', cmq c'è un interessante articolo sull'home page del sito.
se non dovesse essere questo il problema, spiega meglio i suoi sintomi, magari qualcuno + esperto saprà darti altre indicazioni
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

tiziana-85 ha scritto:x la zampetta serve una foto, cmq se mangia beve canta e fa il bagnetto non dovrebbe essere nulla di grave.
x gli escrementi, se non hai risolto dando meno frutta e verdura, potrebbe esserci qualcosa di gastroenterico..ma anche qui le variabili sono molte!
x l'asma, forse sbagli riguardo l'acariasi respiratoria, non dà sintomi tipo raffreddore, quindi rimangono vispi fintanto che il problema non è esteso; il mio vet. mi ha detto x controllare se è acariasi respiratoria di sentirlila notte, cioè appena dormono, se accendo la luce all'improvviso il soggetto con gli acari si sente respirare male e tossire. in quel caso serve l'ivomec, e solo il vet. può dartene un po', cmq c'è un interessante articolo sull'home page del sito.
se non dovesse essere questo il problema, spiega meglio i suoi sintomi, magari qualcuno + esperto saprà darti altre indicazioni
bhè non sò se è acariasi perchè ce l'ha da qualche mese (tipo 2-3 mesi),
comunque la frutta ho smesso di darla da domenica...quindi ancora è un pò presto per dire se funziona o no...(comunque se mai ho un prodotto chiamato detossic...che elimina le tossine assorbite durante un alimentazione errata e depura anche i reni...ma ho aspettato a darlo per vedere come và...
allora vi spiego meglio i suoi sintomi nel caso non ho detto tutto:

1.Non si riesce a tener molto in equlibrio con una delle zampe infatti è cadente,cioè scivola giù fino a che non rimane appeso con due dita e da lì la rimette sù....qualcuno mi ha detto che potrebbe essere una conseguenza della rogna visto che l'ho presa in uno stato diciamo avanzato

2.Certo volte vedo che ha difficoltà di evacquazione delle feci perchè mentre diciamo stà per defecare muove in sù ed in giù la parte posteriore e così fà certe volte la femmina

3.Poi ha l'asma (o acariasi respiratoria) ed ogni volta che gli viene starnutisce più volte...mentre quando non gli viene non starnutisce quasi per niente e poi solo quando gli viene l'asma e fà quel versetto apre e chiude il becco ritmicamente,quà invece mi hanno detto che si potrebbe essere spaventato troppo nei miei tentativi di addomesticamento e quindi gli è venuta l'asma....(è una storia un pò lunga al massimo te la racconto via e-mail)

4.A poi un giorno mi è successo un fatto strano,mentre gli pennellavo le zampe con un cotton fiock inbevuto di paraffina,ho notato che una delle zampe mi sembra la destra (ma non ricordo bene) gli si era girata indietro,lì per lì mi ero spaventato,e così chiesi ad una mia amica esperta solo che neanche lei sapeva dirmi come mai gli si era girata indietro.... e da lì,bhò dopo mi sembrava che stesse bene perchè non mostrava sintomi di qualche patologia....

5.Poi vabbè feci giallastre,verdi e liquide e così mi hanno consigliato di smettere per un pò la frutta...e così ho fatto....

P.S: Anche la mia canarina femmina ha avuto la rogna perchè gliela aveva attaccata il maschio e quindi subito ho incominciato il trattamento e dopo 1-2 settimane gli è guarita....(comunque all'inizio gli facevo lo stesso il trattamento di paraffina per prevenire) e però ah lei non gli è diventata la pelle delle zampe scura cioè non ha avuto una desquamazione come quella del maschio,(comunque il maschio mi sembra molto curioso perchè appena vede che ho il vassoietto con dentro il pastoncino e guarda fuori per vedere se è proprio pastoncino ed appena lo metto dentro incomincia a saltare sopra il vassoietto ed incomincia a mangiare XD,poi vabbè litiga con la femmina perchè non glielo vuole dare xd)

cmq ecco le foto:

http://i35.tinypic.com/2r4k0vk.jpg

http://i37.tinypic.com/fmm44n.jpg

Grazie mille in anticipo!! =)
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

vi ho detto che il maschio è curioso perchè quando stanno bene sono curiosi..e cantano mangiano e bevono normalmente =) (a proposito di canto lui fà quel canto per attirare la femmina...)
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

allora nessuno può aiutarmi?
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

salve a tutti...ho notato che il mio canarino è anche magro...adesso è gonfio...non sò se per via della zampa che gli fà male o per altro...prima o letto una cosa un pò scorcentante cioè ho letto della mycoplasmosi che ha presenta anche i sintomi dell'asma....e diarrea...
non vorrei che fosse quella...
uffi cosa potrei fare...ci sono molto affezzionato....
dovrei riusare la paraffina per la zampa?...magari ci sono ancora dei parassiti che gli danno fastidio o qualcosa del genere...
e per il fatto che è magro?...cioè almeno a me sembra così...
Grazie mille in anticipo se volete vedere delle fote sopra ne ho postate 2...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Luca a mio avviso è giunto il momento di portare il soggetto da un veterinario.
Se tieni alla sua salute non puoi affidarti a dei consigli dati da gente non qualificata (me in primis) che giudicano guardando 2 foto.

Poi fai tu...

Ciao, Alex.
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

alex anche io vorrei portarlo da un vet.aviario ma non c'è nessuno disposto a portarmi e non ne conosco in zona.....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Capisco perfettamente Luca ma non riesco a aiutarti.
E lo stesso penso sia per gli altri utenti.
Una casa è consigliare quando un canarino tiene la zampa alzata un'altra è farlo quando è gonfio o troppo magro.
Può avere di tutto, impossibile fare una diagnosi.
Ci vorrebbe un mago :shock:

Mi spiace

Alex
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

Grazie mille lo stesso,però non capisco...
per il resto è tutto ok intendo dire a parte
l'asma,gli escrementi liquidi verdi o giallastri ed il dolore alla zampa...più il fatto che mi sembra magro
cioè beve,mangia,canta e poi vola sulla mangiatoia,salta
io volevo aiutarlo per la zampa...perchè lo vedo che gli dà fastidio.....volevo evitargli di cadere la notte...perchè se nò può capitare che si faccia male sul serio comunque ti ho chiesto di guardare le foto sopra (più la prima perchè l'altra era per far vedere la zampa) per vedere se secondo te era troppo magro.....
però in confronto alla femmina è magrissimo....ed anche mentre dorme si gonfia sempre meno della femmina...
forse devo solo lasciarlo più tranquillo,
però comunque avevo letto che se canta vuol dire che è sano...ed infatti fà il canto da corteggiamento...e la mattina canta come un matto insieme ai diamantini...(potrebbe essere anche la muta?)
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

se ancora canta è buon segno, ma gli uccellini tendono a nascondere molti sintomi finché è troppo tardi. sottoscrivo quanto detto da ALex in pieno, una visitina dal veterinario è necessaria. sull'home page della sezione veterinaria c'è l'elenco dei veterinari aviari di ogni regione, magari ne hai uno abbastanza vicino. non è complicato coprire la gabietta e portarla anche in autobus :wink: magari telefona prima cosìsaprai anche quanto denaro portarti.
a questo punto è l'unica
... buona fortuna a tutti gli animali ....
marco62

Messaggio da marco62 »

assicurti che l'anello scorra sulla tibia ...
apparentemente il soggetto non ha nulla alla zampa ...(a parte le unghie che andrebbero accorciate)
x vedere se è magro.. bisogna guardare sotto il piumaggio (petto e carena dello sterno)
assicurati che non vi siano acari all'interno dei posatoi ...
x le feci liquide .... la colpa potrebbe essere dovuta all'alimentazione ... :roll:
un soggetto che manifesta sintomi (anche se non gravi) di qualsiasi tipologia ... deve essere isolato dagli altri uccelli ..
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

le unghie gliele ho già accorciate prima erano più lunghe...solo che gli batteva troppo forte il cuore...tanto da rimanere col becco aperto e così le accorciate di meno...però almeno riesce a saltare...prima s'impigliava d'appertutto ed era meno vivace...ma da quando gliele ho tagliate si è come riattivato...
per l'alimentazione invece ho smesso di dargli la frutta come mi avevano consigliato e per adesso gli stò solo il pastoncino più il misto base..
ed un prodotto che depura l'organismo dalle tossine assunte durante un errata alimentazione...
comunque gli altri 3 non mostrano segni di qualche patologia...a parte la femmina che è sempre un pò più gonfia ma è vivace... (ma questo da prima che prendessi i diamantini) salta d'appertutto mangia beve...non è come il maschio che a parecchi problemi con quella zampa...questa mattina lo trovato sul fondo-gabbia che dormiva...evidentemente la notte sarà caduto e non vedendo dove poter risalire si è addormentato lì...con le zampe distese....(non stà mai sul fondo-gabbia a meno che non debba farsi il bagnetto oppure saltare sulle mangiatoie...)
grazie a tutti comunque...sò che è difficile aiutarmi perchè non potete vederlo abitualmente....ed come si comporta e dà una semplice foto non si può capire se ha o non ha qualcosa...
io comunque spero che non sia niente di che...
perchè era già stato per un periodo di tempo,meno vivace...(credo dipendesse dalle unghie perchè quando lo mettevo fuori si cantava un pò ma dopo si addormentava sul vassoietto della frutta... mentre da quando gliele ho tagliate è molto più vivace canta & saltà di più come fà la femmina...comunque adesso è sempre in casa al calduccio...solo in estate ed a inizio settembre li mettevo un pò fuori perchè ancora non faceva tanto freddo...mentre adesso sono in casa =))
comunque proverò a vedere nella lista dei veterinari aviari...e dopo vedrò se ci sarà qualcuno disposto a portarmi...
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

sembrerebbe avere carenze di calcio.... perchè il petto è a lama.....quindi mi hanno consigliato così:

di dargli solo tre semi del misto:

scagliola
niger
lino
pastoncino morbido
grit con carbone vegetale
vitamine gruppo b (tipo detossic il prodotto che ho preso)
niente frutta & verdura
due volte a settimana tuorlo d'uovo sodo
più un altro prodotto calci-lux che serve per integrare sia il calcio normalmente sia integrare il calcio durante la cova e per una costruzione ottimale dello scheletro dei piccoli

poi mi hanno detto che per l'asma o acariasi respiratoria di mettergli una goccia di ivomec in gola...
però siccomee voi sapete che nessuno può portarmi da un vet...non c'è una cura naturale per l'asma?
visto che il piccolino se la trascina da qualche mesetto (dico l'asma)

e secondo voi va bene questa specie di cura?

me l'ha consigliata una persona esperta di uccelli,ed ha anche gareggiato a vari concorsi...
credo sia una persona qualificata
Grazie mille in anticipo...ho chiesto a voi per essere sicuro che vada bene questa cura...
marco62

Messaggio da marco62 »

se il petto è a "lama di coltello" il soggetto ha una patologia "virale" .. si può curare conb un antibiotico specifico o ad ampio spettro ... ma non essendo un veterinario ... non posso consigliarti nessun tipo di antibiotico ...
i tre semi che ti hanno consigliato di somministrare .... non sono semi "miracolosi" ... continua a somministrare dei normali semi .. ma assicurati ch siano buoni ..
buon consiglio il carbone vegetale ....(non abusarne)
puoi sospendere x un pò la verdura .. ma non fargli mancare la mela .. almeno 1 volte a settimana ...
non somministrare il tuorlo dell'uovo ... rischi di affaticare ancora di più il fegato ..essendo il soggetto già debilitato
ottimo anche la somministrazione delle vitamine del gruppo B .. puoi somministrare lo sciroppo x uso umano (be total)
oppure uno specifico x uccelli (depuratore Candioli o altro) ..x l'integrazione del calcio .. basta un semplice osso di seppia ..
l'asma è una cosa l'acariasi è un'altra ...
x l'acariasi ci vuole dell'insetticida studiato apposta x gli uccelli
x l'asma non saprei che dirti .... ci sarebbe da fare una cura con aerosol .. ma ritorniamo al discorso che hai bisogno del veterinario ...se ti è possibile prova a contattare un veterinario telefonicamente .. anche se non credo che telefonicamente ti possa essere di grande aiuto ... :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

marco62 ha scritto:se il petto è a "lama di coltello" il soggetto ha una patologia "virale" .. si può curare conb un antibiotico specifico o ad ampio spettro ... ma non essendo un veterinario ... non posso consigliarti nessun tipo di antibiotico ...
i tre semi che ti hanno consigliato di somministrare .... non sono semi "miracolosi" ... continua a somministrare dei normali semi .. ma assicurati ch siano buoni ..
buon consiglio il carbone vegetale ....(non abusarne)
puoi sospendere x un pò la verdura .. ma non fargli mancare la mela .. almeno 1 volte a settimana ...
non somministrare il tuorlo dell'uovo ... rischi di affaticare ancora di più il fegato ..essendo il soggetto già debilitato
ottimo anche la somministrazione delle vitamine del gruppo B .. puoi somministrare lo sciroppo x uso umano (be total)
oppure uno specifico x uccelli (depuratore Candioli o altro) ..x l'integrazione del calcio .. basta un semplice osso di seppia ..
l'asma è una cosa l'acariasi è un'altra ...
x l'acariasi ci vuole dell'insetticida studiato apposta x gli uccelli
x l'asma non saprei che dirti .... ci sarebbe da fare una cura con aerosol .. ma ritorniamo al discorso che hai bisogno del veterinario ...se ti è possibile prova a contattare un veterinario telefonicamente .. anche se non credo che telefonicamente ti possa essere di grande aiuto ... :roll:
grazie mille,comunque c'è un problema anche se c'è l'osso di seppia non lo tocca mai....per questo..avevo pensato a calci-lux che integra il calcio nell'alimentazione...
poi di depuratore ho detossic...depura i reni ed elimina le tossine assunte durante un alimentazione errata
quindi il grit non lo uso ed uso solo il carbone vegetale?
ma per sapere l'acariasi...dura per tanti mesi oppure diciamo elimina il soggetto nel giro di poco tempo?...non per capirese è acariasi o asma...
perchè il mio canarino come scritto sopra ce l'ha da qualche mesetto...ed poi ogni volta che fà quel versetto...starnutisce molto...mentre quando non lo fà raramente starnutisce...
purtroppo sò che ci vorrebbe un vet.aviario..io lo vorrei portare davvero...ma il punto è che proprio nessuno è disposto a portarmi...
non sò se hai visto la foto.. ( http://i35.tinypic.com/2r4k0vk.jpg ) mi sembra magro anche...però mangia tutto quel che gli dò....la frutta ho provato ad interromperla perchè faceva feci liquide & gialle verdi
comunque grazie per la tua risposta...provvederò ad prendere il carbone vegetale ed il grit se necessario...=)
marco62

Messaggio da marco62 »

alcune patologie gravi portano alla morte il soggetto in brevisimo tempo anche in un solo giorno...
altre patologie seno non vengono curate come si deve ... possono diventare "croniche" ...
acariasi respiratoria è provocata da parassiti che si trovano nella gola del soggetto .. a lungo andare il soggetto muore ... e di solito contagia anche gli altri sogetti ... ed è x questo che tali soggetti devono essere allontanati immediatamente dal resto del gruppo ...come già stato detto .. l'unico che ti può aiutare è un veterinario ... mi dispiace non poterti aiutare .. ma non sono veterinario ....
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

la femmina di canarino non ha sintomi di asma/acariasi respiratoria...(l'ho presa insieme al maschio lo stesso giorno) certo è solo un pò gonfia ed anche lei fà le feci liquide & gialle...ma basta interrompere la frutta & la verdura....per il resto canta molto insieme al maschio specialmente la mattina
ma se il maschio canta vuol dire che non è poi così grave la questione...perchè gli uccelli quando non stanno bene non se la sentono di cantare....prima solo quando lo mettevo fuori cantava e poi si metteva tutto abbassato sul vassoietto della frutta...ma dopo che gli ho tagliato le unghie ha incominciato a cantare di più e si abbassava molto meno (intendo fuori...adesso si abbassa solo per la zampina,ah a proposito la zampina è quella dove c'è l'annellino...però l'annellino scorre bene e non sò se c'entra qualcosa)...poi da quando ho preso i diamantini cantano tutti e 4 la mattina...=)
anche l'ultima volta che ha fatto la muta era molto magro...e naturalmente si vedeva il petto al naturale cioè senza piume....ma dopo le ha rimesse...uffi è già successo che mi sono sbagliato molte volte sul fatto che non stava bene...perchè io mi preoccupo molto da quando è morto il mio cocorita...1 anno e mezzo fà cioè mi è durato solo 3 mesi ma ero riuscito a prendere confidenza mangiava da me e si faceva accarezzare..ed appena gli cadeva l'insalata perchè gliela appendevo fuori dalla gabbia mi chiamava con un versetto...e quando è morto ci sono rimasto molto male tanto che sono diventato quasi ossessivo sulla salute dei miei uccellini...lo sò che dovrei stare calmo...però...
se vuoi domani ti posto un video magari vedendo come si muove o come si comporta puoi vedere come stà.....
grazie mille in anticipo e scusa il disturbo...
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

ho confrontato il petto della canarina femmina con quello del canarino maschio con il risultato che toccando il maschio lo sento molto appuntito....quella della femmina si sente meno....
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

ragazzi,ora mi sono ricordato un evento che è successo un pò di tempo fà riguarda la zampa del canarino...mi ricordo...che era rimasto impigliato (non mi ricordo se era il cotone oppure nella gabbia) ed era rimasto a testa in giù con la zampa impigliata...forse lì si è fatto male....e per questo ce l'ha così...è successo quando aveva le unghie molto lunghe...
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

cmq ecco un video...la qualità non è ottima però si riesce a vedere

http://www.youtube.com/watch?v=rD8dHXubmjc
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

di sottofondo si sentono i diamantini XD
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

ragazzi oggi dovrei contattare un veterinario aviario...il canarino sembra ridotto male...mi sà che la zampa non ce l'ha così per la rogna....e mi sà anche che ha l'acariasi respiratoria....
spero resista vediamo un pò che mi dice la veterinaria (naturalmente lo porterò a fargli fare una visita e con un foglio di carta raccolgo le sue feci così può fare l'esame e faccio esamminare anche gli altri non si sà mai che essendo stati a contatto col maschio abbiano preso qualcosa..naturalmente il maschio poi lo separerò)
cosa potrei fare nel frattempo per far sì che rimanga in vita?...adesso stà dormendo...si risveglia e dorme...e non credo sia molto normale....
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

salve ragazzi,allora ieri ho portato il mio canarino ed gli altri 3 dal veterinario aviario
per prima cosa gli ha applicato l'ivomec a tutti e 4 e poi ha raddrizzato le unghie del canarino che erano storte...
comunque mi ha detto anche che può succedere che uno o più soggetti possano morire perchè non reagiscono bene al farmaco..però ha detto che questo succede raramente...
adesso se tutto va bene ci dobbiamo vedere tra 15 giorni per riapplicare l'ivomec..
e dopo il maschio dovrebbe star bene (intendo dopo che ha fatto effetto l'ivomec)

per la femmina di diamante mandarino può dar problemi visto che potrebbe essere che stia facendo la cova?
Luca (93)

Messaggio da Luca (93) »

salve,ecco nuove notizie sulla salute del canarino:
allora dopo 2 settimane (che dovevo aspettare per ripetere di nuovo la soministrazione di ivomec) sono andato dalla veterinaria...però io non essendo sicuro che fossero solo acari ho portato le feci del canarino da analizzare ed infatti c'erano dei coccidi e dei parassiti...
ed poi per le zampe ha detto che forse i testicoli premono sul nervo asciatico del canarino ed sarebbe per questo che cade continuamente e quindi mi ha dato un antibiotico ed un antinfiammatorio
l'antibiotico 1 goccia alla mattina ed alla sera per 10 giorni
l'antinfiammatorio 1 goccia ogni mattina per una settimana
spero ce la faccia! =)
ah comunque dopo il primo trattamento con l'ivomec dopo 2 settimane l'asma/acariasi respiratoria è diminuito di molto...adesso lo fà raramente...(questa settimana non ha fatto a nessuno dei soggetti il secondo trattamento con l'ivomec però sò che ai diamantini non lo ha fatto perchè sono in cova ed magari questo poteva compromettere la salute dei futuri nati,perchè come si sà ci son soggetti che non reagiscono bene al farmaco)
Luca (93)

Re: Canarino,zampa dolente a causa della rogna

Messaggio da Luca (93) »

Nonostante io l'abbia portato dal veterinario non sono riuscito ad salvarlo! =(...
ieri mattina è morto..ma è da Domenica che dava brutti segnali
chiudeva gli occhi si addormentava sempre,ed perdeva l'equilibrio anche quando lo avevo in mano...cioè proprio si ribaltava...
ed poi il Lunedì mattina per controllare se stesse bene lo presi in mano però si continuava ad addormentare (cioè metteva la testa sotto l'ala..ed anche quando era addormentato se lo prendevo non si svegliava...=( ) prima di morire apriva e chiudeva il becco ed intanto faceva un rumore ed da lì ho capito che non riusciva a respirare e che quindi erano gli acari...
ed credo che sia morto per questo per colpa dei parassiti...
era in uno stato bruttissimo...era dimagrito aveva le piume rovinate fino a sabato beveva e mangiava tranquillamente
quindi vuol dire che l'antibiotico ed l'antinfiammatorio non sono serviti proprio a nulla ed che ho perso solo tempo...quando potevo curarlo.....
ed adesso mi sento triste...ed mi sento un vuoto incolmabile...anche se ce lo avevo solo da 1 anno & 2 mesi mi ero affezzionato moltissimo....ho tentato di curarlo (forse doveva fargli il secondo trattamento di ivomec e sarebbe guarito...ma penso non l'abbia fatto perchè poteva creare qualche contrasto con l'antibiotico ed l'antinfiammatorio)
uffi mi manca troppo...
mi fà rattristare non vederlo più nella sua gabbietta
ma almeno ha smesso di soffrire ed spero veramente che sia in un posto migliore.....
anche se mi ha lasciato un vuoto..
ora vi saluto...
marco62

Re: Canarino,zampa dolente a causa della rogna

Messaggio da marco62 »

Luca (93) ha scritto:
ma almeno ha smesso di soffrire .....
anche se mi ha lasciato un vuoto..
ora vi saluto...
la fine di una sofferenza x qualsiasi animale (uomo compreso) è sempre ben accetta anche se ci rattriste :(
il tuo vuoto puoi colmarlo con un altro soggetto ..... :wink:
Rispondi