Trovato tortorino...posso farcela a salvarlo? URGENTE GRAZIE

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Paola63

Trovato tortorino...posso farcela a salvarlo? URGENTE GRAZIE

Messaggio da Paola63 »

Ciao a tutti,
scusate se antepongo questo mio primo topic alle presentazioni, ma è urgentissimo.
La mia cockerina ha appena trovato in un cespuglio ai piedi di un albero un piccolo di tortora semi-assiderato.
Non mi sono posta il problema di lasciarlo dov'era affinchè i genitori lo recuperassero perchè la zona è troppo di passaggio per cani e gatti e qui al Nord non fa affatto caldo.
Vista la sua fine quasi certa ho deciso di tentare di salvarlo.
Era in ipotermia, ma per fortuna, dopo averlo avvolto in un vecchio passamontagna di lana ed averlo tenuto addosso (lo confesso, non sapevo che altro fare!) per due ore, piano piano si sta riprendendo e mi sembra ormai bello calduccio.
Leggendo nel vostro forum (grazie di esistere!!!), gli ho somministrato con la siringa un po' di omogeneizzato di vitello.
Lo sto tenendo, sempre avvolto nella lana, in una scatola da scarpe, in camera mia, lontano dalla mia cagnolina.
Ora ha emesso qualche robusto pigolìo ed ha sbatacchiato un po' le alette (comunque non è piccolissimo, anche se non in grado di volare), gli ho dato ancora un pochino di omogeneizzato. Pare soddisfatto ed è tornato a dormire.

Non mi illudo di poterlo salvare, ma voglio provarci.
Non ha ancora le penne della coda, ha il piumino tipico dei piccoli ed ha le penne sulle ali. Il collo è ancora leggermente spelacchiato.
Sono convinta che sia un piccolo di tortora per il fatto che qui è pieno, per il colore, l'aspetto e le dimensioni.
In ogni caso, se servisse, vi posterò una foto.

Non mi sembra ancora in grado di beccare autonomamente.

Chiedo aiuto a tutti voi, come posso fare?
Va bene se gli do l'omogeneizzato? Ogni quanto?
Faccio presente che lavoro 6 ore al giorno e che non posso (purtroppo) portarmelo in ufficio.
Non ho nessuno a cui affidarlo. Se lo nutro poco e spesso ce la può fare?
Esiste un metodo veloce ed efficace per fargli aprire il becco?
E per sapere se è sazio? Non vorrei ingozzarlo fino a scoppiare....

Grazie a chiunque mi darà un aiuto tempestivo!
Paola

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
millyba69

Re: Trovato tortorino...posso farcela a salvarlo? URGENTE GRAZIE

Messaggio da millyba69 »

L'omogeneizzato va sostituito con del pastoncino da imbecco, del tipo nutrient special. :wink: Comunque, deve esserci un precedente topic intitolato "Columba Livia" in cui viene spiegato il modo per alimentare i piccioni, ma va bene anche per le tortore, in quanto appartenenti alla stessa famiglia, ossia i Columbidi. Dagli un'occhiata. :wink:
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Grazie mille!!! :D
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Beh, come va con il piccolo di tortora? :roll: Trovato il pastoncino da imbecco.? :)
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Grazie Milly, stavo proprio per postare sue notizie! :D
Ieri sera sono riuscita a trovare il Nutrient special [smilie=041.gif] , volevano darmi anche delle granaglie, ma preferisco aspettare un po', son sempre in tempo ad aggiungere semi, il piccoletto mi sembra ancora abbastanza imbranatello :oops: .
Beh, dopo avergli dato questa "pappa" mi ero un po' demoralizzata, in quanto speravo di vedergli un bel gozzo come quello di Brenda...invece ne aveva a malapena una nocciolina....
Stamattina però era vispissimo, non sembrava più lui, mi ha fatto subito capire che aveva una gran fame! :lol:
Anche stavolta non è che si sia ingozzato a dismisura, ma lascio fare a lui....appena gira il capino e lo scuote lascio stare.
Ho acquistato un biberon di plastica di quelli piccoli, per dare l'acqua ai bambini. Ho tagliato la parte superiore della tettarella di silicone e da questo buco il piccolotto mangia.
Oggi grande sorpresa: quando sono tornata dal lavoro mi è preso un colpo perchè non lo trovavo più (solitamente se ne stava tutto il giorno nel "nido" di pelliccetta ecologica che gli ho fatto)....invece era sulla sponda del catino dove lo tengo.
Affamato e pigolante, ha preso la pappa stavolta dalla siringona col pezzettino di stoffa.
Le feci, paragonate a quelle del topic sembrano valide e lui sempre più vispo. Anche l'occhio è molto più brillante.
Gli ho fatto un po' di foto, se riesco le posto, anche perchè non sono più tanto convinta che sia un piccolo di tortora. Mi sembra troppo scuro (è colore marrons glacè sul dorso e grigio chiarissimo sotto le ali). Mah....forse è un comune piccione, in ogni caso un granivoro: lo si capisce (secondo me) da come chiede il cibo, infatti non spalanca il becco, ma dà continue piccole beccate, come se dovesse "prelevare".
Non voglio illudermi troppo di farcela, però mi sembra che faccia già dei progressi rispetto a quando l'ho portato a casa tramortito dal freddo 2 giorni fa.

Provo a caricare le foto, aspetto commenti e consigli, intanto grazie ancora!!! :wink:
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Primo giorno, stremato e semi-assiderato:
Immagine

Secondo giorno:
Immagine

La pappa:
Immagine

Sarà un comune piccione o una tortora? O nessuno dei due? :roll:
Immagine

Immagine
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Chiedo scusa per il primo tentativo di foto andato buco!

Per quanto riguarda tutto ciò che apparentemente Icaro ha di giallo, come becco e penne, altro non è che il pastoncino... :oops:
Le poche e sottili penne della coda sono molto chiare, come le piume sotto le ali.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Ciao, Paola. :wink: Dalle foto mi sembra proprio un nidiaceo di tortora. :) Il pastoncino va bene, però dopo che ha mangiato dovresti pulirlo, non deve attaccarsi il cibo alle piume. Lavalo delicatamente con una spugna e dell'acqua tiepida, e poi asciugalo, altrimenti potrebbe raffreddarsi. Anch'io quest'estate, ho avuto da un amica, due nidiacei di tortora da svezzare. :) Sono stati liberati due mesi fà. :wink:
Paola63

Messaggio da Paola63 »

millyba69 ha scritto:Ciao, Paola. :wink: Dalle foto mi sembra proprio un nidiaceo di tortora. :) Il pastoncino va bene, però dopo che ha mangiato dovresti pulirlo, non deve attaccarsi il cibo alle piume. Lavalo delicatamente con una spugna e dell'acqua tiepida, e poi asciugalo, altrimenti potrebbe raffreddarsi. Anch'io quest'estate, ho avuto da un amica, due nidiacei di tortora da svezzare. :) Sono stati liberati due mesi fà. :wink:
DUE nidiacei di tortora???? :shock:
A me sembra già un'impresa titanica con uno!!!
In ogni caso è una bella esperienza anche per mia figlia, di 12 anni. Stiamo conoscendo e scoprendo un sacco di cose nuove.
Un po' meno felice è la mia cockerina che l'ha trovato... :lol:

Grazie per il consiglio di lavarlo, io non lo facevo con l'acqua perchè temevo potesse nuocergli.
Infatti 5 minuti fa gli ho dato da mangiare tenendolo delicatamente avvolto in uno scottex...in pratica gli ho messo la bavaglia! :roll:

Sono un po' perplessa per una cosa: mi sembra che beva pochissimo. Io gli avvicino spesso l'acqua al becco, la tengo in uno scodellino di vetro, di quelli dello yoghurt. Intinge un attimo il becco poi sembra essere a posto. Non vorrei che bevesse troppo poco e si disidratasse...possibile che sia sufficiente l'acqua utilizzata per la pappetta?

Milly, stasera mi sono convinta anch'io che è un piccolo di tortora, è identico a quello di un bel topic postato qui in S.O.S. nidiacei. Il mio che età potrebbe avere? Ha ancora qualche micropiumino giallo intorno alla testa...
Ce la sto mettendo tutta per questo esserino, spero proprio che cresca forte e se sarà così sarà anche merito tuo Milly, visto che mi fai da ...tutor!!! :D
Ora vado a dargli una pulitina come mi hai suggerito, prima di metterlo a nanna (stasera ha mangiato di gusto!!!)

Come sempre....GRAZIE!!!
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Mi raccomando Paola, lavalo con acqua tiepida e asciugalo, questa è una cosa importante. :wink: Per quanto riguarda l'età, forse siamo intorno ai 16-18 giorni. Non preoccuparti dell'acqua per ora, basta quella del pastoncino liquido. L'acqua dovrai metterla quando inizierà a mangiare le granaglie. :wink: Ciao. :D
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Ok!!! Lavo e asciugo! 8)
Per l'acqua tiro un respiro di sollievo :D
Se ha 16-18 giorni ed è così grosso, è segno che crescono in fretta!
Continuerò a fare le foto ad Icaro...è stato molto incoraggiante vedere quelle progressive dei vari piccoli allevati. :D
Ciao!
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Mizzica, ma che fatica! Lui inviperito non ne vuole sapere...io ho il terrore di rompergli qualcosa...asciugarlo bene poi è proprio un'impresa!!!
Beh...ora ce l'ho in braccio, avvolto per benino ed al calduccio...la cosa gli piace molto, mi sa che lo sto viziando!!! :lol:
rondine

Messaggio da rondine »

I columbidi si imprintano tantissimo! Una mia amica aveva allevato una picciona che poi non è mai più voluta andare via ed è stata con lei per 6 lunghi anni, facendole le feste come fosse un cane ogni volta che lei tornava a casa :lol:
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Non è vera questa cosa, se fosse stato così, io oggi avrei 30 colombi e 10 tortore. Sono tutti andati via. :wink: Non bisogna fare di un erba un fascio. :wink:
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Si vede che la piccioncella dell'amica di rondine era particolarmente.."mammona"! :D
Il piccolotto cresce bene e mangia come un porcello. Ho introdotto un po' di semini nel pastone. Sembra gradire.
Se ha fame però e mi avvicino a lui...è tutt'altro che espansivo...anzi....quasi minaccioso! :twisted:
A pancia piena invece gli sorride il mondo.
Oggi gli ho fatto vedere il mondo da dietro i vetri...era estremamente incuriosito: girava la testolina di qua e di là..e quando mia figlia si è avvicinata, lui l'ha guardata dritta negli occhi appoggiandole il becco quasi sul naso! Che buffo!
Il mio grande problema è pulirlo...non riesco a stargli dietro, si sporca e si impiastriccia troppo...devo sempre fare tutto di fretta e le penne gli si appiccicano l'una con l'altra!
Gli ho persino fatto uno scafandro facendo un buco (per la testa) in un sacchetto di plastica, almeno quando mangia si inzacchera la metà! :(
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Ciao Paola. :D E' importante che le piume debbano rimanere pulite. :wink: Non è che il foro da dove mangia è troppo largo? :roll: Cerca di farglielo più stretto, in modo tale che lui inserisca solo il becco e non ci siano fuoriuscite di pastoncino. :wink:
Paola63

Messaggio da Paola63 »

Farò del mio meglio Milly.
Ma che succede se non si lavano sempre?
E soprattutto....quando comincia a beccare i granini per conto suo???
Qui tra lavoro, casa, figlia, cane e tortorotto...mi sto spennando pure io!!!! :roll:
Grazie del consiglio proverò a fare un buchino ancora più piccolo... :wink:
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Le piume, Paola, hanno la funzione di proteggere l'uccello dalle intemperie, quindi dal freddo e dalla pioggia. Considerando che la muta non avviene immediatamente, è importante che le piume siano a posto e poi anche perchè la pelle deve essere coperta, siamo in inverno. Quelle delle ali sono fondamentali per il volo, quindi non devono essere imbrattate. Ok?
Per le granaglie è ancora un pò presto. Comunque, volendo puoi anche mettere una ciotolina con dei semi. :wink:
Rispondi