Ciao a tutti,
sono nuova e mi sto informando un po' su internet per chè vorrei prendere una pappagallo, come si legge dal titolo sono indecisa tra inseparabile e calopsite,quindi non avendo esperienza...chiedo
spero qualcuno possa aiutarmi
Prima di tutto, prenderlo o non prenderlo?
Lavoro mezza giornata fuori casa e pomeriggio e sera sono a casa. Quindi oltre a prenderlo o non prenderlo...prenderne uno o due? Se sta con me mentre lavoro, basta che stia con lui, chiamandolo ogni tanto o vuole attenzioni continue? nel senso...posso lavorare mentre sto con lui?

se esco soffre? quindi meglio la coppia? perchè non so che bisogno hanno i pappagalli, a loro basta stare con noi nella stessa stanza, chiamarlo ogni tanto...giocare ogni tanto o cosa? se io lavoro, vuole completa attenzione?
vorrei un esemplare allevato a mano, da addestrare, che stia con me e con cui instaurare uno stretto rapporto, adoro interagire con gli animali, ma so che solo soffrirebbe...con due esemplari sarebbe ugualmente facile instaurare uno stretto rapporto?
Ho un cane e quando posso lo porto con me e mi piacerebbe fare lo stesso con un ipotetico pappagallo, ma so che la calopsite potrebbe fuggire, l'inseparabile invece? se uscissimo, resterebbe con me o è sempre meglio non rischiare?
Se volessi portarlo sempre con me, quindi sarebbe meglio uno, o i pappagalli preferiscono restarsene a casa in gabbia invece di uscire? so di gente che esce con l'inseparabile, ma non vorrei rischiare che scappasse.
Altro dubbio...ho un vicino insopportabile, di quelli che non sopportano il minimo rumore, già ce l'ha col cane...quindi...quale pappagallo è meno rumoroso? so che l'inseparabile emette urli e la calopsite per di più canti e fischietti, di continuo o ogni tanto? potrei tenerlo in mansarda quando non ci sono, dove passo gran parte del tempo a lavorare...pomeriggio e sera e quando torniamo a casa potrei, mentre mangiamo tenerlo in cucina con noi.
Mio marito è di fuori e oni due tre mesi andiamo via due giorni, dai suoi...posso portarlo con me? è per questo che pensavo ad un pappagallo solo...se solo, quando siamo fuori potrei tenerlo con me invece di tenerlo in gabbia, se siamo in un'altra casa, invece di tenrlo in gabbia potrei tenerlo sulla spalla, che dite? quindi forse meglio l'inseparabile da tenere con me.
Potrei anche lasciarlo ai miei, ma dovrebbe cambiare casa due giorni e preferirei portarlo con me dato che i miei non adorano gli animali. quindi pensavo ad un inseparabile da portare anche fuori.
voi li portatefuori con voi?
scusate le tante domande, ma prima di prendere un animale voglio essere sicurissima