Pappagallo? si? no? Inseparabile eo calopsite?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
faith
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 9:51

Pappagallo? si? no? Inseparabile eo calopsite?

Messaggio da faith »

Ciao a tutti,
sono nuova e mi sto informando un po' su internet per chè vorrei prendere una pappagallo, come si legge dal titolo sono indecisa tra inseparabile e calopsite,quindi non avendo esperienza...chiedo :D

spero qualcuno possa aiutarmi

Prima di tutto, prenderlo o non prenderlo?

Lavoro mezza giornata fuori casa e pomeriggio e sera sono a casa. Quindi oltre a prenderlo o non prenderlo...prenderne uno o due? Se sta con me mentre lavoro, basta che stia con lui, chiamandolo ogni tanto o vuole attenzioni continue? nel senso...posso lavorare mentre sto con lui? :D
se esco soffre? quindi meglio la coppia? perchè non so che bisogno hanno i pappagalli, a loro basta stare con noi nella stessa stanza, chiamarlo ogni tanto...giocare ogni tanto o cosa? se io lavoro, vuole completa attenzione?

vorrei un esemplare allevato a mano, da addestrare, che stia con me e con cui instaurare uno stretto rapporto, adoro interagire con gli animali, ma so che solo soffrirebbe...con due esemplari sarebbe ugualmente facile instaurare uno stretto rapporto?

Ho un cane e quando posso lo porto con me e mi piacerebbe fare lo stesso con un ipotetico pappagallo, ma so che la calopsite potrebbe fuggire, l'inseparabile invece? se uscissimo, resterebbe con me o è sempre meglio non rischiare?

Se volessi portarlo sempre con me, quindi sarebbe meglio uno, o i pappagalli preferiscono restarsene a casa in gabbia invece di uscire? so di gente che esce con l'inseparabile, ma non vorrei rischiare che scappasse.

Altro dubbio...ho un vicino insopportabile, di quelli che non sopportano il minimo rumore, già ce l'ha col cane...quindi...quale pappagallo è meno rumoroso? so che l'inseparabile emette urli e la calopsite per di più canti e fischietti, di continuo o ogni tanto? potrei tenerlo in mansarda quando non ci sono, dove passo gran parte del tempo a lavorare...pomeriggio e sera e quando torniamo a casa potrei, mentre mangiamo tenerlo in cucina con noi.

Mio marito è di fuori e oni due tre mesi andiamo via due giorni, dai suoi...posso portarlo con me? è per questo che pensavo ad un pappagallo solo...se solo, quando siamo fuori potrei tenerlo con me invece di tenerlo in gabbia, se siamo in un'altra casa, invece di tenrlo in gabbia potrei tenerlo sulla spalla, che dite? quindi forse meglio l'inseparabile da tenere con me.

Potrei anche lasciarlo ai miei, ma dovrebbe cambiare casa due giorni e preferirei portarlo con me dato che i miei non adorano gli animali. quindi pensavo ad un inseparabile da portare anche fuori.

voi li portatefuori con voi?

scusate le tante domande, ma prima di prendere un animale voglio essere sicurissima :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Manu63
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 18:17

Re: Pappagallo? si? no? Inseparabile eo calopsite?

Messaggio da Manu63 »

Ciao, di sicuro non puoi uscire di casa con un pappagallo, anche se è addestrato, perchè rischieresti che se lui si spaventasse, scapperebbe. Se prendi gli inseparabili, ti consiglio i roseicollis, perchè non hanno bisogno di nessun certificato cites, in ogni caso sia gli inseparabili che le calopsite fanno molto rumore, inoltre uno solo soffrirebbe
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagallo? si? no? Inseparabile eo calopsite?

Messaggio da ivana »

Hai scritto un poema e si capisce che lotti tra i desiderio e il timore... :D :D
Le calopsitte sono più calme, a parte quando il maschio lancia i suoi fischi di richiamo d'amore...gli inseparabili più divertenti e buffoni...io li adoro, ma hanno i loro diritti da rispettare.
Hanno bisogno sia le calo che gli agapornis di una bella gabbietta spaziosa con tutto ciò che serve loro,arredamento, cibarie e giochi . Non è detto che non possano uscire ma la gabbia è indispensabile perchè lì trovano rifugio per dormire, mangiare ...e coccolarsi. Sì perchè, anche se allevati a mano, non si può stare con loro 24 ore al giorno e allora un compagno è la cosa migliore, nessuno sta bene solo.....Non necessariamente maschio e femmina , anche dello stesso sesso possono comportarsi da coppia ( meglio però evitare 2 femmine).
Io penso che si possano portare dietro in una gabbietta più piccola, ma non farli stare lì per molto tempo.
Evitare decisamente i locali della cucina perchè delle esalazioni di gas, o quelle emanate da pentole e padelle di teflon possono intossicarli e addirittura ucciderli.
Manu dice bene , meglio i rosei che danno meno problemi con la futura prole da non dover denunciare alla nascita e successivi documenti di cessione...
I pappagalli hanno le ali e volano :roll: inoltre sono abilissimi a rompere mangiatoie, laccetti ed inventarsi tutto per scappare....quindi munirsi di moschettoni per chiudere gli sportellini, nidi legati e soprattutto quando si liberano, attenzione ai vetri, ai fili elettrici.. ecc......
Il vicino rompini? nelle ore canoniche del rispetto del silenzio, falli dormire.. :wink: no, non la valeriana, cioè, al buio se ne stanno tranquilli, io adopero per i miei parrocchetti monaci che sono a dir poco casinari, un telo oscurante con il quale li copro dalle 14 alle 16 e alla sera per la nanna [smilie=015.gif]
Ci sono tantissime cose da dire, ma lo facciamo a rate :D , tu chiedi ........
Ivana
faith
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 9:51

Re: Pappagallo? si? no? Inseparabile eo calopsite?

Messaggio da faith »

Grazie grazie grazie...infatti sì, sono combattuta, perchè prima di prendere altri membri della famiglia...devo pensare a tutto quello di cui hanno bisogno, ai problemi che potrebbero esserci, a dove metterli, ai vicini :/ e a tante cose. E sono tutti così belli che non so decidermi e non conoscendoli mi affido a chi più ne sa...è che le calopsiti mi sembrano più tranquille. Ma anche se in coppia, si affezionano, se addestrate, a noi? vengono a farsi le coccole, a giocare, anche se hanno il compagno?
spero proprio di sì...non ne prenderò solo uno sicuramente, ma vorrei che si creasse ugualmente quel forte legame
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pappagallo? si? no? Inseparabile eo calopsite?

Messaggio da ivana »

E' molto saggio porsi i problemi prima di prendere un qualsiasi animale.
Ognuno di loro ha uno specifico carattere, c'è quello più docile, quello più irruento, quello più schivo, io ho una coppia di roseicollis dove lui è allevato a mano, lei no, ma è diventata docile come lui; hanno 10 anni e ancora mi vengono incontro appena sentono la mia voce.....magari un'altra coppia rimane più riservata.
Buoni ragionamenti :wink:
Ivana
Rispondi