Gloster, selezione lipocromici

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Mitsu

Gloster, selezione lipocromici

Messaggio da Mitsu »

Giulio G. ha scritto:Esistono i brinati con piumaggio corto e gli intensi con piumaggio lungo.
Nei gloster si accoppia brinato X brinato e l'intenso si usa poco.
Ecco che non si finisce mai con l'imparare ;) Thanks! :D

Già che siamo nel discorso ti faccio una domandina di genetica/colore, scusate l'OT. Nonostante non posseggo nessun soggetto che potrei definire "intenso" in quanto sono tutte piume piuttosto lunghe, tendo sempre a scegliere per gli accoppiamenti quelli con piumaggio più aderente. Non ho ancora mai avuto problemi di lumps, grazie al cielo, ma ultimamente sto molto combattendo contro gli "sbuffi" delle piume sotto le ali.
Questo mi sta portando ad avere soggetti sempre più chiari, infatti lo scorso anno mi è nato un consort senza la minima traccia di melanina; a guardarlo potrebbe benissimo fare a gara con un classico lipocromico giallo brinato. Ora, quest'anno vorrei accoppiarlo con la madre per tentare di generare una linea più chiara possibile, ritieni sia possibile arrivare ad ottenere un ciuffo giallo? Fin'ora mi sono nati soggetti con il corpo quasi completamente giallo ma con ciuffo completamente scuro, è una domanda che mi faccio da parecchio tempo, possibile che il gene del ciuffo si porti appresso la colorazione melaninica?

Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sergio697

Re: Dilemma lumps

Messaggio da sergio697 »

Selezionando puoi arrivare sicuramente ad avere dei soggetti con ciuffo lipocromico , nei ciuffati tedeschi lipocromici la gran parte dei canarini hanno il ciuffo screziato (scuro o parzialmente scuro ) ma ci sono soggetti completamente lipocromici, e' chiaro che nei gloster corona e' molto piu' difficile trovarne perche' i soggetti gialli o bianchi sono in numero nettamente inferiore , comunque nulla di impossibile ,ciao .
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

io gloster con corona lipocromica li ho visti alle mostre dunque esistono....
Giovanni
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ottimo, grazie delle risposte ragazzi, allora persevero nella via del lipocromo ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

se poi riesci farmi avere un soggetto .... ti ringrazio :D
Giovanni
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mitsu ha scritto:Ottimo, grazie delle risposte ragazzi, allora persevero nella via del lipocromo ;)
Mitsu, hai detto che :
Ultimamente stai molto combattendo contro gli "sbuffi" delle piume sotto alle ali.
Questo ti stà portando ad avere soggetti sempre più chiari..... e ti piacerebbe avere un soggetto con la "Corona" gialla.
Di Gloster Corona completamente gialli o bianchi ce ne sono, ma pochi, così come i Consort perchè i soggetti lipocromici danno e hanno problemi di piumaggio troppo morbido !!!
Credo che i "soggetti sempre più chiari" li hai selezionati tu. Qualche verde fà sempre bene.
Oltre a segliere i canarini con il piumaggio più corto, devi selezionare anche quelli con il lipocromo più carico.
Personalmente di "chiari" non ne ho mai allevato, ma credo di aver capito che chi li alleva non accoppia giallo x giallo o giallo x bianco, ma usa un lipocromico e un macchiato o due macchiati, oppure un lipocromico e un 3/4 chiaro.
Se gli "sbuffi" cominciano a esagerare ti conviene inserire un verde con la piuma corta o un intenso con la piuma corta.
Gli intensi da "mostra" hanno la piuma lunga e non servono in allevamento !
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Mi auto-modero per O.T. ;)
Divido il topic e lo sposto in genetica.

Di nuovo grazie per i consigli.
Giulio, sembrerà strano ma tra i miei soggetti quelli con il piumaggio più aderente sono proprio quelli con maggior lipocromo.
Da ciò che mi dici penso sia quindi un caso, oppure semplicemente è un carattere di questa singola generazione che magari diventerà un problema con la prossima.... ovviamente spero di continuare ad avere, scusate la parola, culo! :lol:
Per fortuna ho anche qualche soggetto scuro (grazie ad Albatro che mi ha dato due anni fa un ottima femmina da cui si è generata una bella linea) che vedrò di tenere in ampia considerazione per rimediare ad eventuali eccessi.

Appena riesco metto online qualche foto, se posso osare ti chiedo così anche qualche valutazione a livello visivo.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Gloster, selezione lipocromici

Messaggio da Giulio G. »

Mitsu, rileggi la riga che inizia così :
Oltre a scegliere i canarini.......
Non mi sono spiegato bene, scusami. Confermi quello che volevo dire io, maggior lipocromo, penna più corta !!
Vanno bene le foto, anche se non sono veritiere al 100%.
Le foto, se riesci, falle di fianco, di fronte e dall'alto.
Quante coppie hai ??
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi