Mitsu ha scritto:Ottimo, grazie delle risposte ragazzi, allora persevero nella via del lipocromo

Mitsu, hai detto che :
Ultimamente stai molto combattendo contro gli "sbuffi" delle piume sotto alle ali.
Questo ti stà portando ad avere soggetti sempre più chiari..... e ti piacerebbe avere un soggetto con la "Corona" gialla.
Di Gloster Corona completamente gialli o bianchi ce ne sono, ma pochi, così come i Consort perchè i soggetti lipocromici danno e hanno problemi di piumaggio troppo morbido !!!
Credo che i "soggetti sempre più chiari" li hai selezionati tu. Qualche verde fà sempre bene.
Oltre a segliere i canarini con il piumaggio più corto, devi selezionare anche quelli con il lipocromo più carico.
Personalmente di "chiari" non ne ho mai allevato, ma credo di aver capito che chi li alleva non accoppia giallo x giallo o giallo x bianco, ma usa un lipocromico e un macchiato o due macchiati, oppure un lipocromico e un 3/4 chiaro.
Se gli "sbuffi" cominciano a esagerare ti conviene inserire un verde con la piuma corta o un intenso con la piuma corta.
Gli intensi da "mostra" hanno la piuma lunga e non servono in allevamento !
Ciao.Giulio G.
Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.