diamantini mandarini: nuovo inserimento e domande sul nido

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
meggy

diamantini mandarini: nuovo inserimento e domande sul nido

Messaggio da meggy »

ciao! forse qualcuno si ricorda di me, scrivevo spesso nella sezione pappagalli...ho calopsitte e cocorite e da natale...anche un diamantino. il piccoletto (maschio) l'ho adottato e dovrebbe avere circa 8 anni. la precedente propritaria mi ha detto che ha provato spesso a mettere delle femmine ma lui le ha sempre uccise (3) e alla fine l'ha fatto convivere con un canarino maschio e non ha più avuto problemi.
da natale il canarino è morto e il diamantino è venuto a vivere da me...l'ho tenuto da solo qualche mese x essere sicura che fosse sano...da una settimana ho comprato una femmina ma per ora li tengo in gabbie separate...non so molto di diamantini, ma vorrei un consiglio su come farli incontrare: i due mi sembrano molto interessati, lui da quando c'è la femmina ha cominciato a svolazzare per tutta la gabbia cantando a squarciagola, tutto impettito...lei lo osserva e lo chiama.
in questi giorni li trasferisco fuori vista la bella stagione, per loro ho preparato due gabbie della bogovit entrambe da 60 cm, che unite formano una gabbia lunga 120...è sufficiente? li metto insieme da subito (considerando che la gabbia sarà un luogo nuovo per entrambi) oppure metto un divisorio ancora per un pò?
l'altra domanda riguarda il nido...è davvero indispensabile? in molti mi hanno detto di metterlo perchè i mandarini ci dormono dentro, a differenza dei pappagalli che lo usano solo per riprodursi... una volta formata la coppia vorrei evitare di metterlo perchè non voglio uova...è proprio necessario?
grazie per la pazienza, mi rendo conto che sono domande un pò banali.. :oops:

"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: diamantini mandarini: nuovo inserimento e domande sul nido

Messaggio da aliante04 »

...la gabbia è una reggia , se mostrano interessi puoi tranquillamente unirli ...il nido non è indispensabilissimo, ma è anche vero che gli serve per trascorrere la notte , resta chiaro che comunque ci saranno delle uova deposte da qualche parte :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
macci

Messaggio da macci »

bisogna mettere il nido per che loro dormino la notte ma nn ti aspt che nn facciano uova...quando o dato via 2 miei diam mabdarini(ne ho al incirca 100)la signora nn voleva uova.alla fine le a avute pero ma nn e nato niente.potevi comque prendere un canarino e metterli insieme.
meggy

Messaggio da meggy »

grazie per le risposte...credo che allora lascerò il nido e al massimo toglierò le eventuali uova sostituendole con quelle finte...sperando di non stressare la femmina, non voglio che deponga uova in continuazione!
per macci...non ho preso un canarino perchè non credo si facciano compagnia tanto quanto un soggetto della stessa specie...ho sempre avuto pappagalli diversi e si sono sempre ignorati...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Rispondi