ciao! forse qualcuno si ricorda di me, scrivevo spesso nella sezione pappagalli...ho calopsitte e cocorite e da natale...anche un diamantino. il piccoletto (maschio) l'ho adottato e dovrebbe avere circa 8 anni. la precedente propritaria mi ha detto che ha provato spesso a mettere delle femmine ma lui le ha sempre uccise (3) e alla fine l'ha fatto convivere con un canarino maschio e non ha più avuto problemi.
da natale il canarino è morto e il diamantino è venuto a vivere da me...l'ho tenuto da solo qualche mese x essere sicura che fosse sano...da una settimana ho comprato una femmina ma per ora li tengo in gabbie separate...non so molto di diamantini, ma vorrei un consiglio su come farli incontrare: i due mi sembrano molto interessati, lui da quando c'è la femmina ha cominciato a svolazzare per tutta la gabbia cantando a squarciagola, tutto impettito...lei lo osserva e lo chiama.
in questi giorni li trasferisco fuori vista la bella stagione, per loro ho preparato due gabbie della bogovit entrambe da 60 cm, che unite formano una gabbia lunga 120...è sufficiente? li metto insieme da subito (considerando che la gabbia sarà un luogo nuovo per entrambi) oppure metto un divisorio ancora per un pò?
l'altra domanda riguarda il nido...è davvero indispensabile? in molti mi hanno detto di metterlo perchè i mandarini ci dormono dentro, a differenza dei pappagalli che lo usano solo per riprodursi... una volta formata la coppia vorrei evitare di metterlo perchè non voglio uova...è proprio necessario?
grazie per la pazienza, mi rendo conto che sono domande un pò banali..

"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini