uovo sodo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
melaverde

uovo sodo

Messaggio da melaverde »

da qualche giorno metto in una mangiatoia il rosso dell'uovo sodo (ho 3 pulli si circa 12/13 giorni).
ma posso dargli anche il bianco o solo il rosso??
gli metto 1 rosso d'uovo al mattino, quando vado a vedere a mezzogiorno, l'hanno quasi finito tutto: è meglio che raddoppio la dose o è abbastanza uno??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: uovo sodo

Messaggio da spettacolalex »

Metti sia rosso che bianco..
Se hanno già 12 gg inizia a diminuire le dosi di uovo sodo..
Troppo fa male, dallo ogni due giorni..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
melaverde

Messaggio da melaverde »

il rosso è solo da qualche giorno che glielo metto( forse 5).
solo che pensavo il bianco non lo mangiassero x cui lo buttavo.
adesso metterò anche il bianco!
grazie!
melaverde

Messaggio da melaverde »

poi posso dargli mela o insalata?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Se ormai hanno una dozzina di giorni si, prima non va dato.
Il prossimo periodo sarà il migliore per abituarli a mangiare un pò di tutto..
Saluti
Alex
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

L'uovo và dato in tutte le sue parti, io addirittura lo lascio dentro al guscio così "degrada" più lentamente a contatto con l'aria. In questo modo i canarini mangiano anche il guscio e così integrano un po' di calcio nella loro dieta.
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Anche io Lorenzo... :D
Anche se alcuni non saranno d'accordo perchè dicono che il guscio come il grit è pericoloso per i piccoli..
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Anch'io ho iniziato a dare anche il guscio dell'uovo e i canarini se lo mangiano volentieri !!
Ciao a tutti!

Massimiliano
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Lorenzooooooo! Che piacere leggere un tuo post! Ormai sono una rarità...
Anch'io somministro l'uovo intero ma solo nei primissimi giorni, poi vado diminuendo la quantità.
Possono anche non essere d'accordo spettacolalex ma dovrebbero argomentare le loro tesi. Da sempre lascio il grit in gabbia 12 mesi l'anno (riproduzione inclusa) e non ho mai avuto problemi.

Ciao, Alex.
lancashire

Messaggio da lancashire »

Alex1977 ha scritto:Da sempre lascio il grit in gabbia 12 mesi l'anno (riproduzione inclusa) e non ho mai avuto problemi.
Che non hai mai avuto problemi è un discorso,
che il Dott. Gino Conzo lo sconsiglia da lungo tempo è un'altro,
che Association of Avian Veteraniarians dal 1980 e Avian Medicine dal 1994 lo sconsigliano è ancora un'altro
che il dott. Todisco il grit lo classifichi come "fantaintegrazione" è ancora un'altra,
che ormai ci sono svariati allevatori e veterinari che dopo episodi di costipazione lo sconsigliano è ancora un'altra.
Ma in compenso chi si accorgerà mai che un canarino o un pappagallo sia morto a causa del grit? sono poche le persone che fanno esegure l'autopsia ai propri uccellini deceduti, e poi i canarini sono ormai selezionati a sopravvivere a tutto! [smilie=074.gif] ci sono altri metodi per fornire il calcio.
... ed in ogni caso come scriveva Albert Einstein "è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio"
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Prima ancora di rispondere al precedente post sapevo di scatenare una guerra di opinioni ma va bene lo stesso, i forum servono anche a questo.
Lino, il tuo post è meraviglioso, completo, dettagliato, riporta nomi importanti nel panorama ornitologico. Non posso che inchinarmi dinnanzi a loro…
Non mi ritengo un allevatore ma un semplice appassionato che “gestisce” 3 coppie da quando aveva 12 anni (oggi ne ho 33) cercando di trattarli nel migliore dei modi. Cerco in tutti i modi di allevare secondo natura, cercando di mettere a loro disposizione di tutto di più lasciando a loro la scelta.
Mi fermo qua perché non voglio che i neofiti interpretino male il mio post, contro la scienza non bisogna andare quindi chiedo loro di seguire quanto consigliato nel tuo post.
Dico solo che spesso si alleva in base alle proprie esperienze, si impara dai propri errori e se ci si trova bene in un certo modo si continua ad adottare quel metodo.
Metto a disposizione tutto l’anno grit, osso di seppia e blocchetto di sali e non riscontro alcuna anomalia. Da 3 anni faccio così e non ho avuto alcun decesso in aviario né tra i pulli né tra gli adulti (sto facendo tutti gli scongiuri del caso). Saranno coincidenze ma per il momento preferisco non modificare tale pratica.

Ciao, Alex.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Alex1977 ha scritto:Lorenzooooooo! Che piacere leggere un tuo post! Ormai sono una rarità...
Anch'io somministro l'uovo intero ma solo nei primissimi giorni, poi vado diminuendo la quantità.
Possono anche non essere d'accordo spettacolalex ma dovrebbero argomentare le loro tesi. Da sempre lascio il grit in gabbia 12 mesi l'anno (riproduzione inclusa) e non ho mai avuto problemi.

Ciao, Alex.
Alex il piacere è reciproco!! :wink:
Mi dispiace di essere decisamente latitante, ma impegni vari spesso mi tengono lontano dal computer e quando mi collego spesso sono talmente stanco che mi limito a leggere senza rispondere.............lo so, sono imperdonabile!! :D

Tornando in tema, io mi comporto esattamente come te, lascio sempre il gritt tutto l'anno ed anche io non ho mai avuto problemi a causa di questo. Ho notato che le femmine, durante i primi 10/14 giorni, non ne consumano mai autoregolandosi, non so se ho io dei canarini particolarmente "intelligenti" oppure se è un comportamento istintivo, il fatto però è che riprendono a magiarlo solo nel momento in cui ai piccoli non possono più causare nessun tipo di danno e quindi per me non è mai stato un problema lasciarlo tutto l'anno.
Per il discorso del guscio dell'uovo invece ho notato che adottano più o meno lo stesso comportamento, non lo toccno per i primissimi giorni cominciando poi a rosicchiarlo dopo 5/6 giorni, ma questo non ha mai creato problemi ai gozzi dei pulli. Non metto assolutamente in dubbio che famosi studiosi abbiano tirato le conclusioni scritte da Lino, ma, come dici tu, ognuno si regola in base alla propria esperienza. Con questo non vorrei portare su una strada sbagliata i vari neofiti che leggono i miei scritti quindi li esorto a seguire alla lettera i vari ed importantissimi decaloghi sparsi per il forum, poi pian piano si faranno anche loro le proprie esperienze e adotteranno il comportamento che più sembra consono! :D :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Io lo "zabajone" glielo darei finchè non mangiano da soli.
I sali minerali nel pastone e ... questa discussione in "Alimentazione".
Ho fatto la rima, sono quasi un poeta, ma nò, è l'ateriosclerosi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Renato2004

Messaggio da Renato2004 »

Salve,
mi chiedevo , allevando canarini di colore , ma l'uovo sodo, in particolare il rosso non crea problemi di rifrazioni alle remiganti?
Saluti.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Renato2004 ha scritto:Salve,
mi chiedevo , allevando canarini di colore , ma l'uovo sodo, in particolare il rosso non crea problemi di rifrazioni alle remiganti?
Saluti.
Ho sentito che il problema della doratura del piumaggio si verifica a causa di alcuni coloranti che vengono aggiunti all'alimentazione delle galline ovaiole per rendere più rosso l'uovo (WOW!). Ora posso ipotizzare che se una persona alleva galline non dando loro mangimi industriali le uova eventualmente utilizzate per i canarini non dovrebbero creare tale fenomeno.
Comunque può essere un problema se hai intenzione di esporre dei soggetti alle mostre, in tal caso i canarini potrebbero essere penalizzati.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fabio, non sono i mangimi industriali i colpevoli, gli allevatori danno direttamente il colorante alle ovaiole.
Evitare l'acquisto delle uova con le scritte che assicurano una "pasta più gialla", hanno il tuorlo arancione.
Si trovano anche uova "pallide", quelle vanno bene!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi