Claudia,
non forzarla a volare, deve venirle spontaneo.
Il mio si è rotto la zampina x colpa mia
è successo così: io metto sempre da mangiare agli uccellini in giardino e si forma sempre un gruppetto di passerotti nel punto dove trovano acqua e cibo.
Circa 2 settimane fa ho notato Cipì, perchè era l'unico che non volava via quando mi avvicinavo.
Se guardi le foto, dove ho scritto che erano le prime, quando chiamava la mamma, la zampina era sana e lui era sull'albero e sul gazebo (altezza 2 mt. circa).
Ma gli altri (penso i fratelli) volavano di +, scappavano via e lui niente, rimaneva lì.
Con l'intenzione di aiutarlo, perchè se avesse continuato così, sarebbe stata facile preda, l'ho raccolto e portato in casa.
Avevo letto in internet, forse su questo stesso forum, qualcuno che consigliava di insegnargli a volare lanciandolo sul letto, così sarebbe atterrato sul morbido.
Mi era sembrata una buona idea e l'ho portato dentro, ma lui si è spaventato tantissimo, ha continuato a svolazzare nella stanza ed ha sbattuto contro vetro e specchio
l'ho riportato subito in giardino, ma il giorno dopo ho notato la zampetta ripiegata

sto TROPPO MALE, è stata colpa mia

x questo non risparmio nulla x salvarlo, stasera 100 euro al pronto soccorso veterinario (24/24), tariffa festiva.
insomma, quello che volevo dirti, Claudia, è di prestare attenzione anche al volo, perchè le zampette sono fragilissime e se non atterra bene resta zoppo come Cipì