Passerotto che si gratta, si pulisce e frulla ali e coda

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Claudiette89

Passerotto che si gratta, si pulisce e frulla ali e coda

Messaggio da Claudiette89 »

La mia passerottina oggi mi ha resa molto felice..alle 13 ultima imbeccata e le ho lasciato la pappa. Sono tornata alle 19.30 e aveva il gozzo pieno :)
Solo che ora che sono le 22.30 e ha il gozzo vuoto non vuole mangiare...ha preso due bocconi e poi basta. E anche le cacchette non mi convincono..la parte marrone è troppo liquida mi sa.
Comunque la cosa che mi preoccupava è che continua a frullare ali e coda, si pulisce in continuazione e si gratta..e poi..strofina il becco sul fondo del cartone. Cosa può essere?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Claudiette89

Re: Passerotto che si gratta, si pulisce e frulla ali e coda

Le feci sono così
Immagine
e lei sta ranicchiata in questo modo
Immagine
e chiude gli occhi messa così..di solito ha sempre dormito con la testa sopra l'ala..cosa le è successo??
Non vorrei che oggi si fosse abbuffata...oppure che la pappa raffreddandosi le abbia fatto male..
sono disperata ç___ç
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Le feci in quel modo possono dipendere dal cibo: cosa le dai da mangiare? Solo il pastoncino semiliquido? di che tipo?
Claudiette89

Per ora sì, anche se sto tentando di lasciarlo molto più sodo, tipo omogeneizzato, e cerco di scaldarlo appena si fredda. Ho paura che le feci così siano state causate anche dal fatto che ieri le ho lasciato il pastoncino il pastoncino da mangiare e sono dovuta andare a lezione e quindi era freddo quando l'ha mangiato.
Ho provato a darle il mangime per i canarini, quello giallo con semini ini ini neri morbidi ma non sembra gradirlo molto, ha provato a becchettare ma ha inseguito un granellino per mezza scatola..lo beccava.."masticava" e le cadeva. Sto cercando un negozio di Pesca qua a Palermo ma non ne trovo >.< Dici che anche al negozio di animali le avranno le camole del miele? Non so che marca sia il pastoncino, a dire il vero quando sono andata lì l'avevo appena trovata e mi premeva nutrirla. Credo lo abbia preso da un secchio senza marca...
Potrei farle anche il rosso dell'uovo sodo dici che migliorerebbe le feci?
L'unica mia preoccupazione rimarrebbe poi l'acqua...da sola non beve e se prima due gocce d'acqua le accettava ora quando capisce che è acqua gira la testa e saltella via. Ah potrei anche darle dell'omogeneizzato di manzo...giusto?
Claudiette89

prima che mi scordo..ieri sera poi alle 2 aveva preso a rifare feci normali, solide e belle...ma stamane di nuovo non troppo solide anzi una era solo bianca con un puntino marrone. Ora è nella capannina che cinguetta in risposta al passero fuori, arruffa le penne e frulla coda e alucce oltre a continuare a pulirsi e a grattarsi. Credo che le pruda il corpo...saranno le penne nuove che crescono che le fanno prurito? (lo so è scemo scrivere in due post diversi XD)
nitticora79

(ti rispondo anche di qua! :D ).
Se quelle feci le trovi la mattina, prima di alimentarla per la prima volta, sono normali. Dopo il digiuno della notte è normale che siano un po' semiliquide e mucose: l'intestino si sta svuotando... Dovesse farle durante la giornata, nonostante tu gli dia il pasto ogni due ore... beh, sì, allora comincerei a preoccuparmi.
Io comincerei gradualmente a diminuire la quota proteica dei cibi, ricorda che è un passero, cioè essenzialmente un granivoro, che diventa anche insettivoro quando deve allevare i piccoli. Non gli darei le camole del miele, meglio le camole della farina (Tenebrio molitor) che trovi nei negozi di pesca o nei negozi di animali più attrezzati (per es. quelli che vendono anche rettili, anfibi etc): io glieli metterei in un piattino, vivi, in modo però che non scappino: è un modo per accelererare lo svezzamento; di solito i passerotti ci si precipitano sopra con voracità! Gli metterei a disposizione anche un piattino con i semi da canarini, da esotici, e misto polli ( davvero!): non far caso se all'inizio sparpaglia tutto o trilla i semi nel becco lasciandoli cadere... sta solo imparando!!
Claudiette89

Capito :) Oggi andrò a vedere se al negozio hanno le camole visto che vendono anche i rettili. Il mangime per canarini oramai glielo lascio sul fondo XD Messo nel cucchiaino lo butta a terra e poi cerca di beccarlo.
Solo che ora come ora rifiuta di essere imbeccato se non in rarissimi casi. Non vuole più mangiare ogni due ore..forse per un pullo come lei devo diminuire i pasti. Prima erano sulle 7/8 imbeccate a giorno mentre ieri ne ha volute solo 4 o 5 ogni 2/3 ore e mezza..e mangiava 1 ml o meno (di solito ne voleva quasi 3 o.o) e poi andava a mangiucchiare da sola il pastoncino. Credo che se ha fame ci va a mangiare visto che sa dove è e come si fa ma la mia paura è che possa magari soffrirla, la fame perchè anche se ha il gozzo vuoto non ne vuol sapere (anche se, stamane, gliel'ho trovato pieno mmh)
Le foto della pulcinotta sono nell'altro topic :P
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Oltre agli ottimi consigli di Nitticora79, per lo svezzamento puoi provare anche con le spighe di panico...
Claudiette89

Grazie mille per i consigli :)
Oggi la signorina ha accettato un imbeccata alle 17 :) ne aveva già avute alle 8.30 e alle 11.30 e poi dovendo andare a lezione le ho lasciato il mangime per canarini e disposizione assieme al suo pastone e sembra aver gradito tutti e due anche se il mangime come era logico era tutto in giro XD fa ridere quando si fissa con un ganellino..lo prende su, cerca di schiacciarlo..e plic salta via. Allora ci riprova..e plic salta via.
Le camole non le aveva oggi al negozio, domani torno a guardare ;) e cercherò anche le spighe di panico ^^
Claudiette89

Una domanda: oggi per paura che non bevesse, non lo fa, e che quindi non avesse liquido le ho lasciato un pezzettino di mela che lei ha becchettato per bene ( la mela contiene acqua no? :P) Dopo le feci era chiare chiare quasi gelatinose. E' normale? Le fa male se gliela do tutti i giorni?
nitticora79

Fai benissimo a mettergli la frutta! E sì, se ne ha mangiata parecchia le feci assumono quell'aspetto che hai descritto. Tutto normale!
Claudiette89

La piccoletta è tornata a voler essere imbeccata...e pretende anche 2/3 ml a pasto O.O Ma è normale che mangi così tanto? Non le scoppia il gozzo? Alla fine è pieno pieno..
Una domanda..io come mangime per canarini ho questo -->http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
Questo cerca di mangiarlo ma le scappa via di becco.
Ho preso anche questo-->http://www.verdiardesia.com/articoli/al ... cchime.jpg
posso darglielo o rischio che si faccia male mangiandolo o simili?
nitticora79

Sì, va bene. Le stai dando il pastoncino all'uovo... ma non esagerare... Bene i semi da canarino. Non non si fa del male,
deve solo imparare a sgusciarli... Finché non li sguscia non puoi considerarla svezzata. E comunque io aggiungerei, come ti avevo detto, misto polli: è un misto con granturco spezzato, grano, riso, sorgo. Questo per abituarla a mangiare semi grossi e interi... Certo in natura non la trova la scagliola o il miglio!! I miei non li libero mai se non mangiano anche il misto-polli. E alcuni passeri mi stupiscono: prima d'imparare a sgranare la scagliola si ingollano pezzi di granturco!
Claudiette89

Eccomi qua, la piccola cresce sempre meglio, è arzilla e fa i primi voletti o meglio se la tengo sul dito lei si dà la spinta e svolazza fino a terra e fa degli atterraggi mica male, anche se sotto le ali è ancora senza piume...se gliene alzo una sembra un pollo rosa XD
Inizia a modulare il cinguettio, a volte sembra chiacchierare :)
Stamane mia suocera le ha dato il pastoncino per canarini con miele, che è più fino e morbido di quello che ho io giallo che è duro e la piccola lo apprezza molto, lo mangia volentieri. I semini ha provato ma ha ancora il becco morbido.
Oggi l'ho imbeccata una sola volta perchè andando a controllare aveva sempre il gozzo pieno.
Devo solo scoprire se beve o no, visto che mangia secco, io oggi con la siringa le ho fatto cadere due gocce d'acqua nella parte destra del becco e sulla punta così che poi inghiottisse da sola in modo da non rischiare di fargliela andare nella trachea.
Non sono ancora riuscita ad andare a cercare le camole, c'è solo la macchina di Gaetano, il mio ragazzo e la mattina non riesco a farlo alzare prima delle 11 e il pomeriggio ha scuola...
Ho l'omogeneizzato in frigo da giovedì, l'odore sembra buono ma non mi fido a mischiarlo, non vorrei le facesse male.
Queste sono le foto fatte oggi
Immagine
Immagine
E c'è anche un video di 10 secondi
http://it.tinypic.com/r/df9lbn/6
nitticora79

Ciao! E' davvero in forma! Unico neo, il piumaggio è pietoso... E non per colpa tua. Mi ripeterò, ma prima di liberarla devi
assolutamente aspettare che faccia la muta! Non ti aspettare che faccia grandi voli, con quelle penne...Ma anche se li facesse
dovresti comunque aspettare perché quel piumaggio non è minimamente idrorepellente. Lo so, son noiosa, ma l'idea degli uccelletti allevati a mano e liberati troppo presto o in condizioni non perfette mi assilla sempre un po'... :wink:
Claudiette89

Non preoccuparti, lo so che prima deve fare una muta quindi, mettendo che ora potrebbe avere sui 30 giorni e che ho letto che gli uccellini la prima muta la fanno 2 mesi dopo la nascita quindi teoricamente dovrebbe a luglio, anche se per ora non le ha ancora tutte. Quelle della coda poi sin dall'inizio erano quelle messe "peggio". Ho provato a pulirgliele ma rimangono dure dure. Però lei tutti i giorni fa il gesto di spremersi l'uropigio (è normale che si veda così tanto? Io vedo un brufoletto giallo) e e poi passa con il becco le piume sulle ali, sulla coda...
nitticora79

Sì, è normale... cioè le dimensioni son normali, è che lo noti così tanto proprio a causa della scarsità del piumaggio. E' bene che si pulisca, sono gesti fondamentali negli uccelli, dovresti preoccuparti se non lo facesse!
Claudiette89

News: Mia suocera ha detto che beve da sola *___* Io le metto in un cucchiaio l'acqua e nell'altro lei ci mette il pastoncino, e ha detto che stamane la piccola mangiava e poi andava a bere :D
marty2507

Messaggio da marty2507 »

che bellina, Claudiaaaaa!!! E' stupendaaaaa!!!
NON abbandonarla.
SOLO SE la vedi sicura di sè e se è lei che cerca la libertà e vuole andarsene.
Però deve volare bene, essere in grado di trovarsi cibo e acqua da sola, insomma autonoma, cosa che x ora, dalle foto, non mi sembra proprio.
L'ho riguardata, è troppo un tesoro! :)
Claudiette89

Non la abbandono per nulla al mondo, anzi ora sto cercando di capire come poter modificare il biglietto alitalia di fine luglio per aggiungerci anche un passerotto. So che portare un animale in cabina costa 20€, in stiva 50€ ma sti cavoli che la faccio mettere nella stiva. Preferisco averla sott'occhio. L'importante e che non si metta a cinguettare e a disturbare.
Ma non so come cambiare sto biglietto...mmmh.....
Stefano avrà le sue ragioni ma non ha con se la piccola, non la vede. Dice di liberarla fra 10 giorni... ma se ha ancora il sottoala rosa e ha le penne tutte rovinate. Il masso che che fa è lanciarsi dal mio dito alla scatola, sbattendo le ali. Anche da ferma a volte sbatte velocemente le ali e il mio ragazzo (se ne è innamorato :P) le dice: dai..dai..che voli! dai dai! XD
marty2507

Messaggio da marty2507 »

Claudia,
non forzarla a volare, deve venirle spontaneo.
Il mio si è rotto la zampina x colpa mia :(

è successo così: io metto sempre da mangiare agli uccellini in giardino e si forma sempre un gruppetto di passerotti nel punto dove trovano acqua e cibo.
Circa 2 settimane fa ho notato Cipì, perchè era l'unico che non volava via quando mi avvicinavo.
Se guardi le foto, dove ho scritto che erano le prime, quando chiamava la mamma, la zampina era sana e lui era sull'albero e sul gazebo (altezza 2 mt. circa).
Ma gli altri (penso i fratelli) volavano di +, scappavano via e lui niente, rimaneva lì.
Con l'intenzione di aiutarlo, perchè se avesse continuato così, sarebbe stata facile preda, l'ho raccolto e portato in casa.
Avevo letto in internet, forse su questo stesso forum, qualcuno che consigliava di insegnargli a volare lanciandolo sul letto, così sarebbe atterrato sul morbido.
Mi era sembrata una buona idea e l'ho portato dentro, ma lui si è spaventato tantissimo, ha continuato a svolazzare nella stanza ed ha sbattuto contro vetro e specchio :(
l'ho riportato subito in giardino, ma il giorno dopo ho notato la zampetta ripiegata :( :( :(
sto TROPPO MALE, è stata colpa mia :(
x questo non risparmio nulla x salvarlo, stasera 100 euro al pronto soccorso veterinario (24/24), tariffa festiva.

insomma, quello che volevo dirti, Claudia, è di prestare attenzione anche al volo, perchè le zampette sono fragilissime e se non atterra bene resta zoppo come Cipì :(
Claudiette89

Azz....allora meglio lasciarla a sbattere le alucce a tutta velocità e che saltelli dal nido alla matita posatoio :)
Non so ancora se beve da sola davvero, l'ho vista una volta..però magari domani le dò due gocce d'acqua io con la siringa vicino al becco :P
marty2507

Messaggio da marty2507 »

io penso che se le lasci l'acqua a disposizione, in un recipiente basso alla sua portata, beve sicuramente.
Claudiette89

Oggi l'ho fatto...ha allagato la scatola XD Menomale che avevo messo la busta di plastica.
Nel cucchiaio va a bere e oggi ci si..lavava la capa..ma se le metto il piattino lo schifa o fa in modo che si ribalti.
Ora è qua che cinguetta in varie modulazioni XD
marty2507

Messaggio da marty2507 »

Cipì è morto :( :( :(
Claudiette89

Oddio O.O Come mai?? Come è successo?? Ora mi viene l'ansia anche per Chibi.......
marty2507

Messaggio da marty2507 »

Claudiette89 ha scritto:Oddio O.O Come mai?? Come è successo?? Ora mi viene l'ansia anche per Chibi.......
no, tranqui.
ieri ho scritto solo quelle 2 parole perchè ero triste.
l'avevo portato dal vet aviario e gli aveva steccato la zampina rotta, ma ascoltando la storia dall'inizio, cioè che gli altri volavano via e lui no, ha detto che sicuramente aveva qualche problema già da prima, probabilmente caduto prematuramente dal nido o anche buttato dalla madre stessa che ce l'ha x istinto di eliminare i + deboli :shock:
sarà anche la selezione naturale, ma che tristezza :(
Inoltre l'ha trovato molto magro e anche stressato, mi aveva consigliato di non toccarlo + e lasciarlo tranquillo.

Riguardo alla voliera mi aveva detto di aspettare a prenderla, in attesa di vedere se si fosse sistemata la zampina.
Se fosse andata a posto, niente voliera.
Se si fosse necrotizzato il "piedino" si sarebbe staccato da solo e si sarebbe formato un callo sul quale lui si sarebbe appoggiato e quindi niente voliera di nuovo.
Se invece la zampetta fosse stata da amputare, con una zampa sola, fuori libero avrebbe avuto poche possibilità di sopravvivenza ed allora ok voliera.
Però...anche qui c'era un però: dice che dipende dal carattere dei passeri, alcuni si deprimono e si lasciano morire.

Ho scritto quello che mi ha detto a beneficio di altri utenti e io lo saprò x la prox volta.
nitticora79

anche buttato dalla madre stessa che ce l'ha x istinto di eliminare i + deboli :shock:

Inoltre l'ha trovato molto magro e anche stressato, mi aveva consigliato di non toccarlo + e lasciarlo tranquillo.

Se si fosse necrotizzato il "piedino" si sarebbe staccato da solo Se invece la zampetta fosse stata da amputare, con una

Però...anche qui c'era un però: dice che dipende dal carattere dei passeri, alcuni si deprimono e si lasciano morire.

.[/quote]

Io sono sempre dubbiosa sul fatto che i genitori eliminino la prole poco vitale. Credo che sia una cosa molto rara. Diciamo che i soggetti deboli o inadatti si eliminano da sé. A volte cadono dal nido perché i fratelli più forti e nati prima impediscono loro di essere imbeccati: cadono da soli perché si sporgono troppo o prendono troppo slancio per arrivare al genitore. Comunque non era il caso del tuo passero che era già ai primi voli. In ogni caso, certo, non possono sopravvivere tutti, saremmo invasi da ogni tipo di specie animale altrimenti.. :?

Il fatto che il veterinario ipotizzasse la necrosi del piede mi fa intuire che la frattura fosse esposta. In questo caso certo che le cose erano più complicate.

I passeri si deprimono? per la mia esperienza, francamente non sono i peggiori, dopo i primi giorni di lotte strenue si abituano quel minimo necessario ad essere alimentati.

Beh, comunque, ogni volta che raccogliamo volatili selvatici in difficoltà, è da mettere in conto il fatto che l'uccelletto non ce la faccia, nonostante tutte le cure e le attenzioni. Purtroppo. :(
Claudiette89

:( Mi spiace davvero tanto :(
Io ho spostato Chi nella gabbia, lei saltella allegra da un trespolo all'altro e certe volte la risistema..le avevo messo dello scottex sul fondo perchè è a grata e lei non era abituata a camminarci ma lei scende e inizia a tirare lo scottex di qua e di la XD Lo mette, lo toglie, lo piega...
L'unica cosa è che ho notato che a volte alza la zampina destra...credevo le facesse male però ho visto che ci dorme sopra qualche volta quindi se le dasse noia non credo ci metterebbe tutto il peso.
Ora mangia da sola e beve anche da sola.
Si pulisce diligentemente..è una brava passerottina.
Unica cosa è che ora dorme più di prima, o meglio. Nella scatola non ce l'avevo sempre sott'occhio, per vederla dovevo sporgermi ma la sentivo fare casino.
Ora invece a volte si pulisce e tutto e poi si mette si di una zampa sola e dormicchia anche per 20 minuti anche se è più un dormiveglia. E' normale?
Non vorrei si fosse depressa o cose del genere.
Però è diventata alquanto monella..se le si mette il dito fra le sbarre lo becca ( e ora inizia a fare anche male >.<) e lo stesso se la prendo, prima mi becca poi sale sul dito ma continua a beccarmi....becca tutto anche la tovaglia sul tavolo O.O
Claudiette89

Domanda: mia suocera ha messo fra le sbarre della gabbietta un pezzetto di mela uno di carota e uno di banana. La carota la schifa, la mela la becchetta ma sembra gradire molto la banana. Troppa frutta per una passerottina come lei? Va anche a beccare il pastoncino...i semi per ora ci va,becchetta ma raramente.
Metto una fotina di lei nella gabbietta (Prima ha "svolazzato" stile pollo da un trespolo ad uno più lontano. Da quello a destra a quello a sinistra). Mmh ha divorato il pezzetto di banana O.O

Ora è sulla finestra così sta al sole. Le piace molto :) Non si addormenta e saltella qua e la, si pulisce e gorgheggia. A volte fà solo cip cip..a ltre fra una specie di frrrrr..e cicicicic :P

Immagine
Rispondi