Aiuto per due nidiacei di rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
alessia88

Aiuto per due nidiacei di rondone

Messaggio da alessia88 »

Ciao a tutti, ho trovato questo splendido forum mentre cercavo informazioni sui nidiacei di rondone e devo dire che le vostre guide sono molto utili.
Mi chiamo alessia e sono una volontaria CRAS delle marche, ho già due cardellini a casa, credo siano pronti per andare via fra pochi giorni (sto soltanto aspettando che imparino a volare anche da terra) e oggi mi hanno consegnato due rondoni di cui uno molto più grosso dell'altro, eccovi una foto:

Immagine

Li ho sistemati in una scatola da scarpe con scottex e una mia vecchia canottiera che gli faccia da nido, li nutro ogni ora (non prima che abbiano fatto i loro bisogni) con diversi tipi di insetti (sono un'allevatrice di gechi quindi ne ho diverse specie tutte alimentati a dovere) che sono:

shellfordella tartara (blatta lateralis)
blaptica dubia (blatta dubia)
sporadicamente do una tarma della farina appena mutata quindi bianca
integro con pastoncino per insettivori

faccio i pasti a rotazione, variando gli alimenti.

Non li scaldo perchè in camera ho 28 gradi, faccio male?

Cosa posso fare per essere certa che superino la notte, specialmente quello piccolo che stamattina pareva morisse a un certo punto??

grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Aiuto per due nidiacei di rondone

Messaggio da Oip90 »

Hanno il piumaggio sviluppato a quanto vedo, 28° dovrebbero bastare anche se tenerli al caldo non può certamente guastare...
Da quanto ho capito li stati nutrendo con insetti della famiglia dei classici scarafaggi, beh sinceramente non so se può essere un alimentazione proficua, dato che non ho mai sentito di hirundi o apodiformi cresciuti così, ti consiglio di chiedere ad "ORIANA" che è l'utente con più esperienza con questi uccelli...

Oltre a nutrirli a intervalli regolari (ti consiglio di usare più larve come camole e tarme, più che il pastoncino o gli altri insetti...ma ti ripeto di aspettare i consigli di qualcuno che abbia più esperienza di me con questi uccelli), tenerli puliti, al caldo e lontani da correnti d'aria o sbalzi di temperatura, non c'è altro che puoi fare.
Ciao
alessia88

Messaggio da alessia88 »

grazie, ma ti devo correggere, non sono scarafaggi comuni, sono specie esotiche equiparate in terraristica al grillo per il loro valore nutrizionale e proteico, mentre le camole soprattutto, quelle del miele intendo sono una fonte inutile di grassi per il fegato pertanto vanno evitate. Ciò vale per l'allevamento dei rettili, ma non credo differisca per quello degli uccelli, tanto il valore nutritivo dell'insetto non cambia.

Grazie comunque per la risposta.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

L'erpetologa e l'entomologa sei tu ;) quindi non ti posso dire nient'altro....al massimo uccidili prima di forniglieli.
Ciao e buona fortuna
alessia88

Messaggio da alessia88 »

si si decapito tutto :-), comunque ho trovato questa discussione letteralmente ILLUMINANTE e insieme alle mie conoscenze ho concluso che le camole sono solo una mazzata per il fegato, ti lascio la discussione e anche una tabella tratta da un pdf sugli insetti da pasto.

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... hp?t=10329

Immagine
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Si beh, prima di tutto la sincerità quindi ti dico che dalla tua tabella non ci capisco na mazza :$ eheh, ma per il resto hai ragione, la discussione l'avevo gia vista tempo fa, ma in genere si consigliano le camole poichè larve proteiche dalla facile reperibilità che da quello che vedo in giro hanno un alta percentuale di successo nella crescita di hirundi e apodiformi....se dici che le blatte sono più proteiche e meno grasse e tu ne hai una buona disponibilità, dagliele pure a volontà.
alessia88

Messaggio da alessia88 »

hai ragione forse dovevo spiegarla:
allora che ci interessano sono CP (proteine) e EE (grassi)
ora se guardi le camole (WAX MOTH LARVAE) hanno il 46.4% di grassi e 42.4% di proteine
le tarme (MEALWORM LARVAE) 32.8% grassi, 52,7% proteine
l'adulto della tarma (MEALWORM BEETLE) 18.4% grassi, 63.7% proteine
il grillo 13.8% grassi, 64.9% proteine

le blatte purtroppo non le hanno inserite in tabella, altro ottimo alimento sarebbero i lombrichi, con il 60.7% di proteine e solo il 4.4% di grassi, ma in questo caso andrebbe approfondito se i loro microrganismi ingeriti con la terra possano essere nocivi.

Vabbè senza scendere troppo nei dettagli, era solo per fare cosa gradita a che vuole approfondire i valori nutrizionali degli insetti, trovo che questo pdf sia ottimo.

http://www.nagonline.net/Technical%20Pa ... DIFIED.pdf
oriana

Messaggio da oriana »

l'ideale sarebbe grilli e qualche camola
ma reperire grilli non è mai facile per nessuno
mentre le camole del miele o le tarme della farina (che però sinceramente non gradiscono molto) sono piu reperibili e piu facili da dare
ai grilli dovresti togliere le zampe...e non tutti amano maneggiare gli insetti cosi
gia è un miracolo se qualcuno raccoglie un rondone senza spacciarlo per un pipistrello figurati dirgli vai a comprare i grilli..o le blatte (che sinceramente non darei)
saranno pure una mazzata per il fegato ma i piccoli sono in crescita e hanno bisogno anche di calorie da bruciare checché ne dica la tabella
poi...se uno ha la fortuna la pazienza e la costanza di alimentarli con grilli e camole sarebbe perfetto
ti posso solo dire che personalmente do camole e mosche tritate...e sono cresciuti sempre tutti belli sani forti e con penne meravigliose
non penso che il fegato possa rovinarsi in una settimana....20 giorni di alimentazione
pensa sempre e comunque che specialmente per il rondone NON ESISTE UNA ALIMENTAZIONE ADATTA che noi possiamo fornire
con tutto l'impegno del mondo..non possiamo sostituirci a cio che mangiano in natura
per cui ben vengano tutte le tabelle ma meglio una camola che un pezzo di pane bagnato col latte
scusa eh...io la penso cosi..poi ognuno fa come meglio crede e come meglio puo
spero che i tuoi piccini crescano in fretta
metti qualche altra foto man mano che mettono le pennucce belle!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
alessia88

Messaggio da alessia88 »

ciao oriana e grazie della tua risposta, ovviamente non posso che essere daccordo con te sul fatto che non saremo mai in grado di dar loro il plancton aereo che mangiano in natura, però, essendo molto scrupolosa nell'alimentazione dei miei gechi (che mangiano gli stessi insetti) ho trasferito le mie conoscenze sul rondone rimasto, come sospettavo quello piccolo era troppo compromesso prima ancora di arrivare da me.
A questo punto sto alternando pasti a base di pastoncino per insettivori (con veri insetti essiccati dentro) e pasti con insetti vivi ovviamente decapitati e con le zampe speronate tagliate.
Vorrei se mi permetti, sfatare la tua ritrosia verso le blatte. Quelle che uso io, cioè quelle commerciali che si vendono anche su siti di alimentazione ornitologica, tipo microvita, sono blatte esotiche, non quelle che camminano negli scantinati bui qui da noi :-)
Sono gli unici insetti, riconosciuti dagli erpetologi, al livello del grillo come alimento base per la dieta dei sauri, sia per la quantità che la qualità delle proteine e soprattutto lo scarso esoscheletro che le rende facilmente digeribili.
Ovvio che una persona che per caso trova un rondone, non andrà mai a comprare grilli o blatte e si accontenterà di carne macinata e camole del miele, ma io per fortuna, che ho scelto di occuparmi di questi piccoli volontariamente, posso attingere alle mie scorte personali di insetti e perciò cerco di alimentarli nel modo più sano possibile evitando insetti come la camola, che sono da quelli del mio campo ritenuti assolutamente superflui per i troppi grassi, quasi il 50%!!! Meglio allora dare tarme appena mutate, kaimani e qualche blatta che comunque ha sempre una percentuale di grasso ma molto più bassa 15% circa.

scusa se mi sono dilungata. ciao
oriana

Messaggio da oriana »

figurati
puoi dilungarti quanto vuoi :-)
spero che il piccino cresca sano e forte
alessia88

Messaggio da alessia88 »

anche io, presto vi aggiornerò su di lui!!! Lo adoro!! E' il piccolo più bello che mi abbiano mai affidato con quegli occhioni neri!!! [smilie=Heart fill with love.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

sono affascinanti
è quello il fatto
io ancora rimpiango ninni...non è facile NON affezionarsi
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

alessia88 ha scritto: ...soprattutto lo scarso esoscheletro che le rende facilmente digeribili.
Meglio allora dare tarme appena mutate, kaimani e qualche blatta che comunque ha sempre una percentuale di grasso ma molto più bassa 15% circa.
Sono d'accordo sul fatto che un'alta percentuale di grassi non giova a questi uccelli. Un po' meno sul fatto della chitina. forse questo discorso vale per i rettili ma non per gli uccelli. L'esoscheletro degli insetti è fondamentale per gli insettivori stretti. Se ci pensi, agli insetti di cui si nutrono rondini e rondoni, se ci togli la parte chitinosa non rimane poi tanto: ali, testa, zampe, torace etc. Quindi secondo me, puoi dare tranquillamente anche tarme della farina che non abbiano appena mutato. Io in genere li alimento con carne magra che "impano" nelle mosche sbriciolate, come fa oriana. Posso anche integrare con gamberetti secchi sbriciolati o pupe di mosca, tutte intere. In realtà dipende: se ho animali quasi pronti al volo, a volte mi limito alla sola carne, giusto per motivi di tempo o economici. Le camole del miele le uso solo in animali molto magri, o con problemi di stomatiti con vomito, in attesa che i farmaci facciano azione: con pochi pasti garantisco un apporto calorico più che sufficiente.
Ah, stai attenta che i pastoncini per insettivori, anche se contengono insetti, spesso sono oleosissimi!
alessia88

Messaggio da alessia88 »

Grazie Mille. Non sapevo che a loro l'esoscheletro servisse!!

Piccolo aggiornamento sul rondone, ieri l'ho pesato e siamo a 41gr, da quando e' arrivato a casa ha raddoppiato il suo peso!!!
nitticora79

Attenta che non vada oltre i 50- 53, altrimenti ti diventa troppo grasso... Sembra che i rondoncini allevati dai genitori naturali vengano portati ad un peso di circa 50 grammi e poi lasciati a digiuno per calare di qualche grammo, prima dell'involo..
oriana

Messaggio da oriana »

io starei tranquilla....arrivato al momento giusto smetterà da solo di mangiare e con tutto il movimento che farà per prepararsi al volo arriverà a pesare esattamente quel che deve
alessia88

Messaggio da alessia88 »

ciao ragazze vi aggiorno sui miei ciccini, ebbene si, si sono moltiplicati :lol:
ora oltre al mio campione ce ne sono altri due, ve li presento al gran completo

Immagine

sono molto voraci e mi fanno ben sperare, inoltre come quello ormai grande, apprezzano molto i vari insetti decapitati che gli offro :twisted: :twisted:

vorrei chiedervi solo una cosa, anzi una rassicurazione, siamo sicuri che non litighino??
Infatti due di loro si beccavano facendo la mossa della mamma che imbocca il piccolo, si saltavano sopra e cose così...vorrei solo stare tranquilla che non si facciano male altrimenti li separo anche se ho letto che insieme stanno più caldi e sicuri!!

bacioni attendo i vostri pareri
oriana

Messaggio da oriana »

no non si fanno male tranquilla
1) devi tenere piu pulito il fondo..
2) togli la carta del giornale e usa lo scottex
3) togli tutti quei panni e mettine uno solo a mo di nido nell'angolo. ci entreranno tutti e staranno bene vicini
alessia88

Messaggio da alessia88 »

grazie dei consigli oriana, il fondo di solito lo cambio solo due volte al giorno, una verso le 12 e una prima di andare a dormire, mentre gli straccetti li lavo di sera alternando con quelli asciutti per non lasciarli mai senza.. ora inizierò a mettere lo scottex al posto del giornale! grazie ancora
oriana

Messaggio da oriana »

come va?
crescono? mangiano?
alessia88

Messaggio da alessia88 »

Ciao oriana, scusa se rispondo solo ora, ma non so come attivare le notifiche di risposta alla mail e quindi non so quando qualcuno scrive nel topic!!! ora mi applico a cercare come si fa a attivarle!

comunque ho una grande novità:

ieri ho pesato tutti e tre i piccoli e ho visto che il più grosso faceva 43gr, non voleva più saperne di mangiare e allora ho capito che era pronto per la libertà.
Sono andata in un appartamento al terzo piano, bello alto, in piena campagna, che da su un campo seminato a barbabietola, pieno di rondini e rondoni in cielo, vicino a un laghetto artificiale, ho pensato subito che era il posto perfetto per la liberazione. Ci sono voluti 10minuti buoni prima che il cucciolo partisse dalle mie mani mentre lo tenevo sospeso nel vuoto!

Poi è andato, pareva che precipitasse, ma a un certo punto una rondine gli passa accanto, lui immediatamente addrizza la rotta e la segue perfettamente, volando alla perfezione sul campo!!! Sono rimasta a guardarlo per un ora, il mio ragazzo ha fatto un video, anche se la qualità non è eccelsa, se riesco lo pubblico.

Gli altri due piccoli stanno alla grande, ora pesano 28gr, eccoli

Immagine

e questo invece è l'ultimo arrivato, una creaturina microscopica ma molto attiva e affamata che sembra gradire molto i miei insetti e li mangia spontaneamente dalla pinza senza che gli debba aprire la bocca

Immagine

li sto tenendo tutti e tre insieme perchè ho letto un tuo articolo su abolizionecaccia in cui si dice che si sentono più sicuri e tranquilli, faccio bene?? Perchè i due grossi giocano e gli passano sopra e ho paura che si faccia male...
oriana

Messaggio da oriana »

si lo puoi tenere da solo, forse non lo accetterebbero facilmente
è piccino devi tenerlo in caldo
dagli una pezza di lana infeltrita cosi starà piu caldo
senti gli altri sono piccoli...pesano pochissimo
e hanno il becco incrostato di pappa
non va bene
io ricordo che non eravamo daccordo su cosa gli dai ma...se quello è il peso sono fortemente magri
troppo magri
in bocca al lupo per il piu piccolo
mi raccomando....pappa buona
alessia88

Messaggio da alessia88 »

per il becco incrostato purtroppo erano così quando me li hanno portati dato che gli davano un pastoncino e non si sono mai preoccupati di pulirli, ormai non si toglie quel grumo, a meno di non tagliarlo via, ho provato con acqua tiepida su una spugnetta ma è troppo duro.
Da mangiare gli do queste cose: tarme della farina, kaimani, blatte e a volte uso un pastoncino (non in polvere) di quelli che si miscelano con acqua e ci si fanno delle palline...Quando li ho presi, una settimana fa circa, pesavano 18gr, ora ne fanno uno 28 e uno 30...
per quanto riguarda il piccolo ora lo separo e gli metto come nido una vecchia pezza di flanella ottenuta da un lenzuolo.

Non so che dirti sul fatto che siano magri, mangiano ogni due ore e gli do solo insetti miei che nutro al meglio.
nitticora79

alessia88 ha scritto: Sono andata in un appartamento al terzo piano, bello alto
Evvai!! e uno è andato!! :D
ma perché sei salita al terzo piano? il rondone si libera tenendolo in mano, ma dal "pian terreno".. giusto per essere sicuri che ce la faccia, e che il volo non sia facilitato dall'altezza ma sia tutto opera sua!
alessia88

Messaggio da alessia88 »

in realtà ho letto di persone che addirittura per essere sicure di dargli il giusto spazio li hanno lanciati da campanili o simili...dal pianterreno secondo me non si sarebbe lanciato, avevo già fatto delle prove in giardino ma 1.65 d'altezza forse gli pareva poco :-)

poi ero sicura che fosse pronto, il peso era perfetto, e aveva smesso di cibarsi come riportano molte guide, inoltre le penne erano perfette e integre, insomma sono proprio una mammina fiera...oggi l'ho visto passare a dieci cm dalla finestra da cui l'ho lasciato, per un momento speravo che facesse come quei paraculi dei cardellini, che li ho liberati ma continuano a tornare sul davanzale per farsi imboccare con la siringhetta!!! Roba da matti.
oriana

Messaggio da oriana »

ciao
buon giorno. hai mai pensato di nutrirli piu spesso?..magari ogni due ore è troppo poco visto il minimo peso che hanno
a quella età dovrebbero stare sopra i 45...anche 50 per poi ridimagrire appena iniziano a fare esercizi
non so....non m'intendo di blatte (non per ricominciare la discussione..lungi da me)..
alessia88

Messaggio da alessia88 »

se è una questione di nutrirli più spesso allora è colpa mia che siano magri, ho letto molto prima di intraprenderne l'allevamento e il recupero ma forse su quello ho toppato, già il piccolo lo sto alimentando ogni ora, a questo punto allora faccio tutti e tre in contemporanea allo scadere dei 60 minuti!

per quanto riguarda le blatte, ti posso garantire, perchè è il mio pane quotidiano (studio biologia) che il tenore proteico e lipidico è identico, e anzi a parità di punti percentuali l'unica cosa che cambia è la chitina che è leggermente inferiore nelle blatte (almeno in quelle che uso io se confrontate con un acheta o un assimilis) rendendole un pelo più digeribili.

Quindi la mia colpa è stata diradare troppo i pasti, e rimedierò. ciao
oriana

Messaggio da oriana »

guarda che per quello ultimo arrivato mangiare ogni ora è sempre poco
deve mangiare poco e spessissimo
diradando poi col passare del tempo man mano che cresce
io spero solo che chi legge sta cosa delle blatte non si senta autorizzato a dare di tutto ai rondoni