parrocchetto alessandrino o ara nobilis

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
leo94

parrocchetto alessandrino o ara nobilis

Messaggio da leo94 »

ciao a tutti
sono in procinto di acquistare un pappagalloallevato a mano.
dando un occhiata su internet mi sono innamorato di 2 specie: il parrocchetto il grande alessandrino e l'ara nobilis.
qual'è il più indicato secondo voi da tenere in apartamento?
quali sono i prezzi giusti degli esemplari per evitare fregature?

grazie in anticipo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: parrocchetto alessandrino o ara nobilis

Messaggio da tiziana-85 »

per i prezzi puoi far un giro su italypet, è un sito di annunci e un'idea te la fai. senza dubbio l'ara viene di +.
le raccomandazioni esenziali sono: la documentazione cites obbligatoria, e il riferimetno di un buon veterinario specializzato in aviaria da cui portare il piccolo il giorno steso che lo prendi, coì che possa darti i giusti consigli sull'alimentazione, lo svezzamente e d evetuali malattie, vaccinazioni e precauzioni da prendere.
so che sonobelissimi, li ho visti e toccati da amici, ma sono papagalli che riciedono temp esperienza e dedizione.
se vuoi prendere una coppia, devi avere una voliera delle giuste misure, parliamo di METRI che consentano loro di volare e nn solo di aprire le ali (ma in confronto a come li tiene certa gente poter aprire le ali e sgranchirle sarebbe già una conquista!)
se invece ne vuoi uno allevato mano, devi prevedere che dovrà stare libero in casa e non chiuso in gabbia per almeno 6-8-10 ore al giorno, e col becco porebbe distruggerti i mobili e fare i suoi bisognini in giro ecc ecc..
considera inoltre che un pappagallo si affeziona al padrone e ne è geloso, quindi potresti ritrovarti a dover rinunciare ad altri animali, ad avere problemi se avrai un bambino, ad avere problemi x lasciarlo x le vacanze pk se nn ti vede rifiuta di alimentarsi ec ecc..
informati bene sulle caratteristice caratteriali della specie prima di acquistarlo!!
inoltre, se è la tua prima esperienza con i pappagalli, puoi sempre iniziare da uno + piccolo e meno costoso, come un inseparabile o una calopsite (fanno anche meno male col becco ;) )
... buona fortuna a tutti gli animali ....
leo94

Messaggio da leo94 »

grazie per le informazioni fondamentali!!!
ho sempre avuto animali fin da quando ero piccolo fra cui anke molti volatili( cocorite,inseparabili,calopsiti) allora avrei voluto fare lo step successivo con un pappagallo come il parrocchetto alessandrino o l'ara nobilis ( sui 600€ massimo).
in casa ho anke una cagnolina di razza pitbull molto giocherellona. vivo in un attico di 300m quadrati dove pensavo di magari dedicarne una intera camera con relativa voliera dove farlo restare in nostra assenza e la notte,cmq il cane nn è sempre con me, percio in quell'intervallo di tempo pensavo di dedicarlo al pappagallo. per le vacanze pensavo di comprare una voliera (circa 100x80x150cm) da sistemare nella mia seconda casa dove il pappagallo resterà in nostra assenza o la notte,cmq cerchero di lasciarlo scorazzare per almeno 6 ore al giorno.
cosa ne pensa?
ilyna

Messaggio da ilyna »

ciao, non conosco il carattere dell'ara nobilis..

pero avendo 3 parrocchetti dal collare, sono m olto simili ai grandi alessandrini.sia d'estetica ke di carattere

Sinceramente.... Io ti consiglierei il grande alessandrino ( d'estetica è decisamente piu bello..poi i gusti sono gusti... ehehe ) :D

il prezzo x un allevato a mano lo si trova sui 300€ poi dipende anche dalla tua zona...i prezzi possono variare!
leo94

Messaggio da leo94 »

grazie per il consiglio
fin dall'inizio ero orientato verso il grande alessandrino, però guardando su internet si trovano sempre delle alternative che sconvolgono i programmi. comunque sarebbero da vedere tutti e due dato che il prezzo varia fra le due varietà di circa 100€.
invece riguardo la voliera: come deve essere allestita e quali misure sarebbero adatte per una futura coppia?
leo94

Messaggio da leo94 »

aiuto!!!
pensavo di essermi convinto per il grande alessandrido ma riguardando l'ara nobilis...
aiutamemi a sceglire!!!
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

in voliera devono esserci rami di legno nn tossico come posatoi e da rosicchiare, spazio x distendere interamente le ali e mangiatoie xcibo e acqua. sul capitolo cibo informati bene, i pappy + grandi con i soli semi nn ci fanno nulla! devi proprio ccinare x loro.
inoltre, vivono anche 30anni e +, quindi considera bene l'impegno che ti prendi!!
x decidere.. visita degli allevamenti, vedi gli annunci e chiedi di andare a vedere, se ti convince come sono tenuti...
... buona fortuna a tutti gli animali ....
leo94

Messaggio da leo94 »

si sull'impegno ho riflettuto molto.
io sono nato per gli animali e con loro cerco di essere il più corretto e pignolo possibile.
il problema è il visitare gli allevamenti, nella zona in cui mi trovo (torino) non ci sono allevamenti di ara nobili o grande alessandrino.
perciò devo riuscire a trarre una conclusione con l'esperienza delle persone presenti in questo forum.
aiuto!!!
Rispondi