Nuovo nido specie sconosciuta

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Pulgarcita

Nuovo nido specie sconosciuta

Messaggio da Pulgarcita »

Salve a tutti.
Nel mio giardino un piccolo portavasi è rimasto appeso a un muro e inutilizzato. Ci siamo accorti qualche settimana fa che una coppia di uccellini dei quali non riusciamo a decifrare la specie lo aveva scelto come casa e vi aveva fatto il nido. Ora le quattro uova deposte dalla femmina (minuscole e di colore azzurro grigio) sono schiuse e sono nati quattro uccellini, ma da quando sono arrivati il giardino è una tappa fissa per i gatti e le gazze, predatori incalliti, e i poveri genitori sembrano impazziti, basta che ci sentano uscire brevemente in giardino per iniziare a svolazzare e a fare fischi simili a dei sibili. Sapreste aiutarmi a individuare la loro specie? Sono grossi circa come un passero, forse meno, di colore grigio-marrone, col becco corto e appuntito. Hanno un cinguettio breve e vagamente rauco, non molto melodioso.
Ho scattato due foto, anche se mi rendo conto che sono di scarsa qualità:
http://img812.imageshack.us/img812/1939/dscn0413.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/3302/dscn0414a.jpg
Grazie fin d'ora, un saluto a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Nuovo nido specie sconosciuta

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
sono Pigliamosche. Ma il portavaso con il nido è in qualche modo raggiungibile almeno per i gatti? Considerando che quest'ultimi sono davvero estremi quando si tratta di saltare, arrampicarsi ecc se c'è qualcosa ai piedi del muro che può facilitare i loro "malefici intenti es sedie, tavolini, bidoni , ecc via tutto così rimangono a terra con la lingua tra i denti.
Per le gazze poco si può fare, verrebbe da pensare di mettere qualcosa che le spaventi, ma sono così furbe che capirebbero il giochetto dopo pochi minuti. Unica soluzione un po' estrema, se proprio le gazze vanno giù di brutto è quella di accerchiare il portavaso con della rete metallica a maglia da 5 cm (ancorata al muro), cosicchè i piglimosche riuscirebbero comunque ad accedere al nido passando per i buchi e le gazze dal lato pratico non potrebbero toccare il nido...ma disturbarlo in ugual modo si...insomma io le sparo poi se qualcuno lo fa perchè serve davvero, meglio :mrgreen:
Mentre sono in cova, meglio lasciare il nido più tranquillo possibile, se i "predatori" rompono ma non accedono fisicamente alle uova i piglimosche sapranno cavarsela...tieni sotto controllo la situazione quando possibile.
ciao
Pulgarcita

Re: Nuovo nido specie sconosciuta

Messaggio da Pulgarcita »

Ciao.
Grazie infinite per le preziose info! Finalmente ora hanno un nome. Sotto il portavasi ci sono dei ripiani con delle piante ma temevamo che spostandoli gli uccellini nn riconoscessero più l'ambiente e abbandonassero per qualche motivo il nido. Se mi dici che non crea problemi sposto subito tutto.
A presto!
Rispondi