ciao,
sono Pigliamosche. Ma il portavaso con il nido è in qualche modo raggiungibile almeno per i gatti? Considerando che quest'ultimi sono davvero estremi quando si tratta di saltare, arrampicarsi ecc se c'è qualcosa ai piedi del muro che può facilitare i loro "malefici intenti es sedie, tavolini, bidoni , ecc via tutto così rimangono a terra con la lingua tra i denti.
Per le gazze poco si può fare, verrebbe da pensare di mettere qualcosa che le spaventi, ma sono così furbe che capirebbero il giochetto dopo pochi minuti. Unica soluzione un po' estrema, se proprio le gazze vanno giù di brutto è quella di accerchiare il portavaso con della rete metallica a maglia da 5 cm (ancorata al muro), cosicchè i piglimosche riuscirebbero comunque ad accedere al nido passando per i buchi e le gazze dal lato pratico non potrebbero toccare il nido...ma disturbarlo in ugual modo si...insomma io le sparo poi se qualcuno lo fa perchè serve davvero, meglio
Mentre sono in cova, meglio lasciare il nido più tranquillo possibile, se i "predatori" rompono ma non accedono fisicamente alle uova i piglimosche sapranno cavarsela...tieni sotto controllo la situazione quando possibile.
ciao