Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
A mio modesto parere i problemi di mancata schiusa delle uova non si risolvono dando ai canarini tutti i medicinali possibili ed immaginabili che si riescono a reperire sul mercato.iacoposta ha scritto:Che centra? Quando ero ragazzino avevo un canarino che è campato circa 12 anni gli davo solo semi misti e qualche foglia di lattuga quando mi ricordavo! Qui il discorso è differente, si tratta di risolvere un problema di mancata schiusa delle uova.
spettacolalex ha scritto:Iacoposta, leggendo qua e là nel forum vedo che hai avuto mortaità embrionale nell'ultima cova, è per questo che cerchi come fare trattamenti pre-cova?
I trattamenti pre-cova principali partono da distante e non sono i trattamenti pre-cova che intendi tu, bensì:
- Acquistare soggetti nel periodo adeguato (per non prendere fregature e poter scegliere soggetti validi)
- Alimentazione adeguata da parecchi mesi prima
- Adeguata sistemazione delle gabbie (no cucina, no ambienti abitati)
- Grande pulizia nelle gabbie
- Non fare riprodurre soggetti che non sono in perfette condizioni fisiche
- Non iniziare le cove prima del tempo (a meno che si abbia adeguati allevamenti a riscaldamento e luce artificiale)
Questi a mio avviso sono i trattamenti pre-cova che tutti dovrebbero fare, i medicinali vanno usati con cautela.
Oltrepù un inutile abuso di farmaci (quelli adatti ai canarini) indebolisce le difese dei nostri soggetti e quando avranno realmente bisogno dei medicinali questi avranno un'efficacia inferiore..
Non ho mai usato nessuno dei "medicinali" da te elencati. Qualche volta il limone, ma solo perchè "stringe"...
Tutto qui?iacoposta ha scritto: Le problematiche che possono causare la mancata schiusa delle uova da quanto emerso fin ad ora posso essere:
1) luogo errato : penso di aver risolto spostandoli dalla cucina ad una camera temp 18°c umidità 67%
abbastanza costanti entrambe (all'aperto ci sono sicuramente più sbalzi sia di
temperatura che di umidità
2) Periodo errato: risolto seconda cova 17 marzo (quasi canonico)
3) Alimentazione: nella seconda cova ho potuto gestire meglio l'alimentazione NATURALE(frutta,verdura, ETC...)
4) Infezioni batteriche : difficile intervenire con antibiotici in cova pur facendo analizzare gli embrioni morti (in ovodeposizione l'antibiotico ucciderebbe gli embrioni)
CONCLUSIONE: cercare di CONTRASTARE i batteri dannosi e di PREVENIRLI con batteri antagonisti quali quelli PROBIOTICI - DISCUSSIONE APERTA (come tra l'altro esposto da un noto veterinario aviario nelle sue conferenze)
Poi vedi non accetto questo tuo scritto -e un mio personale pensiero-Sai quante domande sull'alimentazione, sui semi e affini ho posto in
questo forum???? Sai quante risposte ho ricevuto??
ZERO!