incardellato

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

domenicof

incardellato

Messaggio da domenicof »

Salve a tutti,mi chiamo Domenico e sono un nuovo iscritto,essendo un possessore di un incardellato,ho cercato nei vari siti delle risposte alle mie domende...qualcuna l ho trovata,altre no...e siccome ritengo che questo sito sia piu ricco degli altri,ho deciso di iscrivermi,confrontarmi e ovviamente avere delle risposte e dei suggerimenti.sottolineo che sono semplicemente un possessore di un incardellato di 7 mesi,anellato,nato in gabbia e aquistato regolarmente in un negozio...posseggo pure dei diamanti,ma questo e il mio primo e unico incardellato...volevo sapere innanzitutto se e normale ke dopo 7 mesi il suo canto sia strano e raro...ho ascoltato tanti versi di cardellini e simili,ma il mio canta raramente..forse troppo..o forse e ancora troppo piccolo..e dire che mangia regolrmente il mangime composto dai 3 elementi famosi,mela un giorno si e uno no,pastume,ecc...puo essere l alimentazione?possibilmente manca qualcosa,oppure sara l eta.ringrazio anticipatamente chi sara in grado di darmi delle spigazioni...saluto tutti...grazie...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: incardellato

Messaggio da marco62 »

se il tuo soggeto canta è sicuramente un maschio ...
i maschi sono ottimi cantori... il tuo non sarà da meno...
non appena andrà in estro canterà a sguarciagola .. se vuoi anticipare l'entrata in estro del'incardellato basta aumentare leggermente le ore di luce "gradualmente" io ti consiglio di aspettare madre natura :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
domenicof

Messaggio da domenicof »

Ciao Marco,grazie della risposta..per quanto riguarda il sesso,sono strasicuro che e maschio,so che le femmine non cantano o cantano pcchissimo..per quanto riguarda il fattore luce,lo tengo fuori sul balcone,quindi e tutto il giorno all aperto,ma siccome mi trovo in provincia di bergamo,e qui fa molto freddo,sono costretto a tenerlo fuori per il tipo di abitazione...ma ho creato un specie di gabbia esterna in plexigas trasparente arieggiata...considerando che un paio di mesi e stato sempre fuori in balcone,ma giu in sicilia,anche li non cantava...forse sara il periodo come dice lei,sara la tenera eta,ma non intendo ne venderlo e ne cambiarlo...al di la di come andra a finire,lo terro per sempre con me...anzi a giugno appena scendo di nuovo ne aquistero un altro,ma stavolta un cardellino normale...vorrei chiederle un altra cosa...per quanto riguarda l alimentazione...ho letto che si puo dare cicoria,radicchio e carota,ma poco...cosa ne pensi??invece per la colorazione mi hanno consigliato il peperone rosso,dovrebbe ravvivare il colore,ma di rosso ne ha davvero poco,anzi quasi inesistente...qualche pelino sulla fronte...il resto e giallino...ma solo in viso..il resto e verdone e bianco con le classiche ali gialle e nere...grazie dell eventuali risposte...a presto...
marco62

Messaggio da marco62 »

alcune incardellate cantano seppur non forte come il maschio ma cantano ...
prova a mettere una foto del soggetto visto di profilo e il + vicino possibile alla testa ..
dammi pure del tu lo preferisco non cè bisogno che mi dai del "lei" :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
domenicof

Messaggio da domenicof »

ciao marco..non riesco ad inserire la foto...e un ora che provo,ma non mi fa aggiungere e ne inviare il file..se mi lasci un indirizzo email,ti mando un po di foto volentieri...per quanto riguarda il tipo di alimentazione avevo chiesto un tuo parere nel messaggio precedente...quando trovi qualche secondo saro lieto di leggere le tue risposte...grazie e a presto...
marco62

Messaggio da marco62 »

domenicof ha scritto:ciao marco..non riesco ad inserire la foto...e un ora che provo,ma non mi fa aggiungere e ne inviare il file..se mi lasci un indirizzo email,ti mando un po di foto volentieri...per quanto riguarda il tipo di alimentazione avevo chiesto un tuo parere nel messaggio precedente...quando trovi qualche secondo saro lieto di leggere le tue risposte...grazie e a presto...
un'alimentazione adatta x canarini è sufficiente x mantenere il soggetto in forma :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io fossi in te non sarei cosi sicuro che sia un maschio:di solito hanno una bella mascherina e cantano durante tutto l'anno,a parte agosto-sett x la muta.poi se è all'aperto in questa stagione dovrebbe farsi sentire eccome.x me è una femmina ,anche loro infatti canticchiano discretamente
domenicof

Messaggio da domenicof »

proprio in questi giorni mentre mandavo e leggevo la posta qui nel sito,mi sono accorto che e partito..cioe ha iniziato a cantare,certo non canta dalla mattina alla sera,ma si fa sentire...ovviamente vi terro aggiornati...un saluto a tutti gli amici del sito...un particolare ringraziamento a tutti coloro che lasciano un messagio...siete gentili..a presto..
domenicof

Messaggio da domenicof »

carissimi amici ci siamo,o quasi...il mio incardellato ha iniziato a cantare come pazzi...sara il tempo,sara l eta,fatto sta che spesso e volentieri e li ke canta a squarcia gola...e davvero un piacere sentirlo...pero mi sn accorto che spesso da il canto del canarino...anche se nn ha mai visto e sentito uno...strano...per sentito dire so che dovrebbe prendere tutto dal cardellino...cioe il canto ovvio...ce qualcuno ke puo suggerimi un rimedio??o almeno darmi qualche spiegazione??grazie anticipate...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

[smilie=041.gif]
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gabriele

Messaggio da gabriele »

compra un cd con il canto del cardellino e fallo ascoltare al soggetto tutto il giorno, bisogna mettere la gabbia in penombra, fallo ascoltare per un mesetto a volume medio, (troppo forte sarebbe fastidioso per il pennuto),
il cd lo puoi ACquistare su ebay, costa intorno alle 6 euro
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
domenicof

Messaggio da domenicof »

ma questa del cd nn mi e nuova,spesso ne sento parlare qui nel forum...pero nn so se funziona...io provero'...chi lo sa...magari riesce...pr quanto riguarda la gabbia in penombra...veramente e fuori nel balcone,e il sole lo vede solo la mattina 3 o 4 ore al massimo,dalle 12,00 fino a sera rimane sempre all ombra...pero molto luminoso visto che di fronte ho un grande giardino....comunque grazie del consigio...a presto...
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

ciau raga io sto inpazzendo vi giuro ho un incardellato ma nn so se e maschio o femmina a ancora 3 mesi canticchia certo nn un canto completo ma quando lo fa si riccia la cresta e la gola cmq eccovi una foto , nn gli ho dato ancora un nome perche nn conosco il suo sesso hihihi aiutatemi hihiXD grazie in anticipo XD xD
Allegati
modificata.jpg
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Bel fotomontaggio...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

l'incardellato ritratto nella foto è certamente maschio,anche se colorato artificialmente le ff non si colorano cosi,la mascherina è molto meno estesa.vedrai che a primavera canterà a squarciagola
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

scusatemi ho letto che e un fotomontaggio? ihihihih ma da dove vi e venuta vi giuro che e vero e ancora piccolino giurooo a quasi tre mesi cmq siete grandi mi avete tolto un pensiero di testa hihi ;) XD
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

dimenticavo raga vi giuro ma quale colorato io sono troppo appassionato di animali per fare una cosa del genere nn la farei mai ..
pier lorenzo orione

colorato intendo che ha mangiato pastone rosso durante la muta,e poi non mi sembra un soggetto di soli 3 mesi
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

no no e di tre mesi tranquillo cmq adesso posto un'altra foto magari di profilo o altro ;) e poi senza pastume rosso mai dato
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

Eccovi le altre foto ;)
Allegati
pasqualino3.jpg
pasqualino2.jpg
pasqualino 1.jpg
marco62

Messaggio da marco62 »

mi dispiace deluderti ma è una femmina.
marco62

Messaggio da marco62 »

domenicof ha scritto:ma questa del cd nn mi e nuova,spesso ne sento parlare qui nel forum...pero nn so se funziona...io provero'...chi lo sa...magari riesce...pr quanto riguarda la gabbia in penombra...veramente e fuori nel balcone,e il sole lo vede solo la mattina 3 o 4 ore al massimo,dalle 12,00 fino a sera rimane sempre all ombra...pero molto luminoso visto che di fronte ho un grande giardino....comunque grazie del consigio...a presto...
l'incardellato x cantare da cardellino deve ascoltare un cardellino che canta oppure al posto del cardellino un canto "magnetico" (cassetta o cd) ...
se all'incardellato non viene "insegnato" un tipo di canto ... allora canta a modo suo ...
e può essere sia da cardelino che da canarino nel senso che nel canto intero ci saranno strofe di canarino e strofe di cardellino ... ovviamente il canto del canarino avrà il sopravvento sul canto del cardellino poichè x l'incardellato è più facile cantare da canarino...
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

ma come femminaaaa mi avevano detto che era un maschioo ma da dove si vede che e una femmina?
marco62

Messaggio da marco62 »

come ha detto Pier Lorenzo si vede dalla mascherina ... :wink:
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

ma ha ancora 3 mesi e lui mi aveva detto che era maschio
marco62

Messaggio da marco62 »

Pier ti ha detto che è un maschio poichè nella prima foto la mascherina non si vede bene ... e come puoi notare nella prima foto il soggetto sembra anche essere stato colorato ... nelle altre tre foto si vede chiaramente che il soggetto non è stato colorato e che la mascherina è molto piccola.
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

mmm capito ma nn puo' essere che ancora nn la formata del tutto? essendo di neanche 3 mesi? mi affido a te se e una femmina me lo cambiano ma nn saprei se ci posso ricascare dinuovo visto l'ignoranza in materia
marco62

Messaggio da marco62 »

il soggetto è completamente formato ... ed è stato anche colorato ... se osservi le ali hanno una soffusione colorata di rossoarancio ... se osservi la mascherina della prima foto noterai che sembra essere piccola e di forma circolare .... nel maschio la mascherina è più estesa sembra quadrata ... se osservi la terza foto ... il rosso della mascherina supera lievemente l'occhio ... ma in quel caso ciò è dovuto all'alimentazione colorante data forse dal suo allevatore prima di cedere il soggetto.
IOBUSCO

Messaggio da IOBUSCO »

egregi sig. nn vorrei contraddire nessuno, ma per l'incardellato la maschera e solo indicativa.... quindi non si puo dire se e femmina o maschio dalla foto....
mpipoca

Messaggio da mpipoca »

ecco io oggi l'ho dovrei ritornare a questo punto cosa dovrei fare?
lui quando canticchia si mette tutto teso alza la cresta si confia la gola tutti comportamenti che secondo me fa un maschio ma ripeto sono ignorante in materia per questo chiedo a voi
Rispondi