Amazzone che delusione

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
sashas

Amazzone che delusione

Messaggio da sashas »

Salve a tutti,vorrei dire la mia per sfatare una leggenda metropolitana,di quando sono bravi buoni e intelligenti gli amazzoni!io ho avuto la malagurata idea di comprare un esemplare fronte azzurra giovane di 6 mesi.Tanto entusiasmo al principio,ogni cura,sempre pulito,tanta compagnia,mangiare ottimo e variato,mais cotto a regola d'arte,gabbia bellissima, grande,un hotel a 5 stelle, con menù di conseguenza,e il signorino,cioè,il pappagallo come mi ricambia?con amore?giammai!non esiste nel suo vocabolario questa parola! Il signorino mi tratta come se fossi la sua cameriera,comanda come un pappagallo - padrone,urla se non arriva il menù ordinato alla carta (semi, mais,cicoria,minestrine,minestroni,e quant'altro!) rifuta il contatto! di salire sulla mano manco a morire, ho provato a metterlo sul trespolo,una tragedia......ormai non so più cosa inventarmi per non farmi urlare addosso...della serie che male ho fatto nella vita per meritarmi questo tormento vivente.Cerco di distrarlo con i giochi per pappagalli,legnetti da rosicchiare,il risultato è qualche ora di tranquillità e poi basta che squilla il telefono,o magari sente i passi anche dei vicini, e questo attacca a urlare,e non si sa che cosa vuole,ho provato a metterlo in veranda(riscaldata) poco ci è mancato che arrivassero i vicini a dirmene quattro...vivo con l'aspettativa che oggi e domani, l'amministratore mi obbligherà a sbararazzarmi dell'ospite casinaro che mi sono messa in casa!Ho provato con i fiori di bach,con scarsissimi risultati.Della serie, non so più a che santo votarmi!Cosa devo fare?mi rassegno e getto la spugna?(cioè lo do via)e continuo a vivere in casa mia, o me lo tengo e mi preparo ad andare a vivere sotto un ponte (in periferia) sperando di non dare fastidio anche lì? :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Amazzone che delusione

Messaggio da ivana »

L'errore più grande che possiamo fare è pensare di allevare un pappagallo come se fosse un cane.
Non hanno gli stessi riflessi condizionati , avere un pappagallo è come avere un bambino, con loro non servono sgridate e prese di posizione, un bambino che fa i capricci diventa noioso e spesso per farlo smettere accondiscendiamo alle sue richieste e qui si istaura un giro vizioso, fino all'esasperazione.E così capita spesso che i nostri pappagalli finiscono male, sballottati da un proprietario all'altro e sempre più isterici.
Ho avuto un cenerino preso a 7 mesi che sembrava di cattura tanto era freddo e scontroso, ci ho messo 6 mesi , ma alla fine veniva aporgermi il suo testone per farsi grattare la testa .
La tua amazzone dorme abbastanza? Forse all'inizio la troppa confusione data dall'entusiasmo iniziale l'ha resa nervosa. Poi teniamo sempre presente che ciascuni individuo ha il proprio carattere anche dato dall'imprinting iniziale, era stata allevata a mano naturalmente vero?
Gli urli che fa sono una risposta al nostro rumore, quando lo si sgrida in maniera forte, lui risponderà altrettanto vivacemente, oppure è una richiesta di attenzione anche se crediamo di fare già tanto per loro.Immagino tu abbia provato di tutto, può essere utile cambiare la gabbia di posto, dove possa distrarsi, che so ,in un punto di passaggio, davanti una finestra in modo che possa osservare cosa c'è fuori , insomma distrarlo e non solo con i giochini che ha dentro la gabbia.
La questione è complicata , ma non gettare la spugna , quanto tempo ha adesso la tua amazzone?
Nel ns. sito www.allevatriciinseparabili.it c'è Paola che è una comportamentalista che potrebbe aiutarti (tempo permettendo) se le far delle domande specifiche e descrivi le situazioni più critiche.
C?è anche un libro interessante da leggere sul comportamento dei pappagalli, l'autrice è Rosemary Low e sin intitola "Perchè il mio pappagallo fa così?", potrebbe esserti utile per capire la difficile psicolagia di questi animali.
A presto.
Ivana
meddly

Messaggio da meddly »

Mi intrufolo nella discussione perchè pare interessante.
Ha ragione Ivana quando dice che avere un pappagallo è com e avere un bambino. Non sono espertissima di pappagalli, ma di bambini si, essendo psicologa. Se il paragone regge, il pappagallo viziato (allo scopo di avere qualcosa in cambio) diventa un tiranno, proprio come un bambino, con grande delusione di chi si occupa di lui.
Premesso che credo ci si debba occupare con amore dei nostri protetti senza necessariamente esigere qualcosa in cambio (le aspettative sono facili trabocchetti), se si desidera ottenere qualche risultato che tarda ad arrivare bisognerebbe usare un pò di astuzia e tanta, tanta pazienza!
Come diceva Eraclito, la natura va persuasa, non forzata!
Tieni duro e buon lavoro!
sashas

Messaggio da sashas »

Grazie dei consigli,che mi avete dato,penso proprio che prenderò questo libro.Comunque avete ragione,l'ho involontariamente viziato,non immaginando che disastro andavo a combinare.Vatti a fidare dei veterinari...mi aveva detto che semi e basta non va bene, che il mais era meglio cotto,così era più commestibile.Ma certo non poteva immaginare che ora il signorino si è INNAMORATO del mais cotto e la cicoria e si vuole alimentare SOLO con questi due alimenti che non lo saziano dato il suo robusto appetito!Oggi per campare l'ho assecondato e immagino che sto sbagliando,ma che ci posso fare, se non lo assecondo diventa una tragedia,roba da Protezione Civile!!Infatti oggi il Pappagallo-Padrone è stato servito come voleva lui!Contento lui,contenti tutti!Comunque ritornando alle informazioni che mi hai chiesto:ha 7 mesi,è stato allevato a mano,in un allevamento nel Veneto,ha i documenti perfettamente in regola,salute ottima,quindi oltre ai fiori di Bach,sperando che diano risultati...non saprei cosa fare.Comunque ho pure provato a spostarlo, per fargli cambiare panorama,s'incavola ancor di più,preferisce stare nel posto dove l'ho collocato fin dal suo arrivo.In veranda ci sta se ci stiamo pure noi, da solo,niente da fare.Comunque ho capito che non è il caso di insistere con addomesticamenti e tentativi di amicizia,d'ora in poi lo accudisco e lo lascio in pace,hai visto mai?Infatti ho notato che con mia madre che non gli fa assolutamente niente,dimostra di essere calmo.Se mi avvicino io,s'innervosisce e inizia ad arrampicarsi a più non posso,e non la smette più.Quando gli gira,si fa fare i grattini, comunque è lunatico, cioè va a giornate.Ah dimenticavo,ce l'ho da un mese.Speriamo bene!Non vorrei che mi avesse preso in odio. :(
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao sashas, ho letto i tuoi scritti e la cosa che mi lascia basita è il fatto che tu pensi che, soltanto per il fatto che il tuo amazzone abbia una bella gabbia, sia accudito, con documenti in regola e tutto il resto, per questo lui debba essere riconoscente e darti "amore". Come ti ha detto già Ivana, un pappagallo non è un cane, ma un animale molto più complesso. La sua psiche è molto sensibile e complicata.
Non ci sono leggende metropolitane sulle amazzoni, se ti fossi bene informata da persone competenti avresti saputo che questi pappagalli sono molto rumorosi, tendono a lanciare delle urla, e, come tutti i grandi pappagalli, hanno delle reazioni soggettive a ciò che li circonda e che magari noi interpretiamo come "cattive", mentre sono molto logiche se viste in un certo contesto.
Se prendendo il pappagallo, avevi delle aspettative sul suo comportamento, hai fatto un grosso errore. L'unica aspettativa che puoi avere, all'inizio soprattutto, è quello di accudirlo con amore, e dargli grande serenità e calma.
Questi sono gli ingredienti da "usare" con questi animali: tempo, pazienza, e serenità.
Un mese non è nulla in confronto ai 6 mesi che lui ha vissuto chissà come. Per lui arrivare in una casa nuova, con persone nuove e tempi nuovi, è uno shock, proprio come può esserlo per un bambino che arriva nella casa di estranei.
Tu non lo stai viziando perchè gli prepari il mais cotto, invece di soli semi. Quello di dargli un'alimentazione equilibrata e sana è un dovere morale che hai assunto nel momento in cui lo hai adottato, proprio come nutrire un bambino al meglio non è un'elargizione che fai, ma una questione di responsabilità e coscienza. Viziarlo può essere quello di accorrere ogni volta che urla, dargli qualcosa da mangiare pur di farlo smettere, ecc ecc.
Non risolverai il problema lasciando il pappagallo in gabbia e limitandoti ad accudirlo. In questo modo lui sarà infelice e sempre più stressato, e tu anche sarai insoddisfatta per non aver saputo instaurare un rapporto con lui.
Con Ivana abbiamo il sito www.allevatriciinseparabili.it, in cui "opera" una comportamentista di grandi pappagalli, Paola Rossi. Scrivi sulla email del sito e vedrai che Paola sarà ben felice di aiutarti con la tua amazzone, come sta già facendo con altre persone, sempre tramite sito.
Prendere un grande pappagallo è un grosso impegno che dura moltissimi anni, e che può dare grandissime soddisfazioni, se affrontato nel modo giusto. Non lasciare che la tua delusione diventi una sconfitta per te e per lui.
Ciao
sashas

Messaggio da sashas »

Salve a tutti.Vorrei ringraziare dei suggerimenti.Ora il mio pappagallo è molto più tranquillo,meno chiassoso e nevrastenico,merito indubbiamente dei fiori di Bach che non mi stancherò mai di banedire chi me l'ha consigliati!Il problema ora è che essendo il Grande Mangione, ora tende a strafare e vuole molta frutta e verdura,oltre ai semi e al mais.Ho notato che le feci sono un pò liquide,è perchè mangia la frutta oltre al mais?,e per farlo tornare alla normalità cosa gli posso dare?Il negoziante dove l'ho preso mi ha suggerito di dargli le crocchette,ma anche se non ne va pazzo,ne mangerà 2 o tre in tutta la giornata, e non risolvono la situazione.Per il resto,è vivace,gioca come non mai,sembra che abbia raggiunto un buon equilibrio!
michellekisscento

Messaggio da michellekisscento »

sashas leggendo tutto come al solito qui tutti gli amici hanno tutti ragione e come dice ivana 1 pappagallo non e' 1 cane e come dice lotte le urla dei pappagalli sono una cosa naturalissima...poi ovviamente un' amazzone oppure un'ara...tu immaggina le grandi foreste amazzoniche dove la vegetazione e' fittissima e ovviamente loro comunicano dove necessariamente per esigenza in quegli ambienti comunicare vuol dire farsi sentire per chilometri e chilometri, poi i pappagalli per natura sono esseri molto sensibili e molto intelligenti dove percepiscono tutte le nostre piu' piccole sensazioni che noi trasmettiamo..e loro sono in grado di percepire la gioia,la paura, il nervosismo la tranquillita'..ecc...( tutti i nostri volatili ma proprio tutti..comunicano) e sta a noi saper interpretare e capire il loro linguaggio, e tu stessa confermi che la situazione e' migliorata... quindi il tempo portera' i suoi frutti, amore,dedizione,costanza e pazienza si riveleranno armi vincenti :-)...:-)... ;-).
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
Rispondi